Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero deshojo
+2
mattedoctor
andreasan74
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero deshojo
ciao ragazzi vi chiedo lumi su questo acero
ho scelto questo fronte perchè si vede il movimento fino all'apice, ma ci sono molte cose da rivedere cominciando dal piede e dal posizionamento dei rami, questa estate ho lasciato allungare e solo adesso ho dato una potatina ai rami piu' lunghi
adesso la domanda come mi devo comportare cioè quali rami devo tenere e quali tagliare?
fronte più o meno dove è il taglietto sul bordo vaso
retro
lato
situazione primo ramo quali rametti devo lasciare?????
fronte piede
ho scelto questo fronte perchè si vede il movimento fino all'apice, ma ci sono molte cose da rivedere cominciando dal piede e dal posizionamento dei rami, questa estate ho lasciato allungare e solo adesso ho dato una potatina ai rami piu' lunghi
adesso la domanda come mi devo comportare cioè quali rami devo tenere e quali tagliare?
fronte più o meno dove è il taglietto sul bordo vaso
retro
lato
situazione primo ramo quali rametti devo lasciare?????
fronte piede
andreasan74- Nuovo Utente
Re: Acero deshojo
ciao andrea... questo acero l'ho trovo molto grazioso....certo ci sarà qualche difettuccio....ma con le giuste dritte potra migliorare sicuramente...
io sarei su una idea di questo genere.....cioè abbassarlo un pochino
aspettiamo gli esperti per sentire cosa ne pensano
io sarei su una idea di questo genere.....cioè abbassarlo un pochino
aspettiamo gli esperti per sentire cosa ne pensano
Ospite- Ospite
anche io la penso come robyn, quella è stata la prima cosa che ho pensato!
mattedoctor- Utente attivo
Intanto che aspetti, butto giù un'idea venuta al volo...
Si potrebbe margottare ed in seguito separare la parte alta (meno interessante) e lavorare su quella bassa (con un bel movimento) in questo modo:
Il primo ramo basso è un po' troppo spesso, si potrebbe tenere un piccolo tratto ed innestarlo (a foro passante) raccordando.
Ciao Andrea
Si potrebbe margottare ed in seguito separare la parte alta (meno interessante) e lavorare su quella bassa (con un bel movimento) in questo modo:
Il primo ramo basso è un po' troppo spesso, si potrebbe tenere un piccolo tratto ed innestarlo (a foro passante) raccordando.
Ciao Andrea
Simone ha scritto:Della parte alta, forse si potrebbe tenere e lavorare su questo tratto:
si Simone era quello che mi ero prefissato come obbiettivo visto che risulta abbastanza movimentato.......
del primo ramo cosa mi dite ......quale rametto devo tenere.......
Beh, come ti dicevo, il primo ramo mi sembra un po' troppo grosso... più che un primo ramo sembra un secondo tronco.
Se intendi tenerlo come primo ramo, personalmente lo innesterei più indietro. Quindi di quello che c'è lascerei tutto ed appena innestato con successo, lo farei saltare. Ricordati che mi sto basando sulle foto però...
Se intendi tenerlo come primo ramo, personalmente lo innesterei più indietro. Quindi di quello che c'è lascerei tutto ed appena innestato con successo, lo farei saltare. Ricordati che mi sto basando sulle foto però...
Oppure, non so se potresti risolvere così:
I tagli nell'acero so che si chiudono bene, però la grossa cicatrice si vedrebbe.
I tagli nell'acero so che si chiudono bene, però la grossa cicatrice si vedrebbe.
il primo ramo anche se non si capisce bene guardandolo dal fronte va dietro, praticamente si defila non va proprio ad impattare con tutta la sua grandezza.....mmmm non so se mi spiego bene......
davvero ti sembra troppo grande....
davvero ti sembra troppo grande....
oltre ad abbassarlo (come già abbondantemente detto) penso ci sia la necessità di recuperare un pò di conicità
kordonbleu- Moderatore
Ciao Andrea, non intervengo piu' di tanto perche' sia Roby che Simone hanno ampiamente dato suggerimenti che condivido...pertanto aspetto sviluppi!!!!!
giancarlo- .
Ok ragazzi ho provveduto ad aggiustare il primo ramo dopo posto le foto
Però non sono ancora convinto per quanto riguarda l apice.......
Però non sono ancora convinto per quanto riguarda l apice.......
A mio avviso, prima di guardare la ramificazione ,dovresti trovargli il giusto fronte.
POi la ramificazione con il tempo verra',gli aceri sono piuttosto generosi nel ricacciare dal tronco,ma prima viene il piede.
Se ho capito bene,questo è il piede vista fronte...........
....beh , non è che sia molto bello.
Da qui è molto meglio..........
E' un po' grossino come primo ramo ,ma a me non disturba affatto .Potresti pensare di creare anche un secondo apice.
Parlando sempre del piede.da qui è ancora meglio........
perdi un po' di movimento del tronco ma l'impatto con un piede piu' largo è diverso.
POi se vuoi giocare un po' con questa piantina..perche' no?? una alternativa molto fattibile.
Tutto dipende da quanto vuoi aspettare e la meta che vuoi raggiungere.
ps.
Indipendentemente dalla tua scelta ,una margotta è d'obbligo,il tipo d'acero(essenza) è particolare.
pss.
Prima un bel piede e poi il resto.
POi la ramificazione con il tempo verra',gli aceri sono piuttosto generosi nel ricacciare dal tronco,ma prima viene il piede.
Se ho capito bene,questo è il piede vista fronte...........
....beh , non è che sia molto bello.
Da qui è molto meglio..........
E' un po' grossino come primo ramo ,ma a me non disturba affatto .Potresti pensare di creare anche un secondo apice.
Parlando sempre del piede.da qui è ancora meglio........
perdi un po' di movimento del tronco ma l'impatto con un piede piu' largo è diverso.
POi se vuoi giocare un po' con questa piantina..perche' no?? una alternativa molto fattibile.
Tutto dipende da quanto vuoi aspettare e la meta che vuoi raggiungere.
ps.
Indipendentemente dalla tua scelta ,una margotta è d'obbligo,il tipo d'acero(essenza) è particolare.
pss.
Prima un bel piede e poi il resto.
Ultima modifica di TonyZ il Ven 23 Nov 2012, 17:38 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Di qui dove TonyZ
Eehehehhh!!!!! amo la tecnologiaaaaaa!!!!!!!
Ho sbagliato un tasto Simo.... ,mi sono accorto e sono andato di modifica...ma tu...sei arrivato prima....
TonyZ- Bonsaista esperto
Oddio, il piede è un po' bruttino da tutti i lati... si potrebbe margottare la base.
Comunque anche le idee di TonyZ sono da valutare però preferisco il movimento del fronte che dicevo. Non rinuncerei a quello, preferirei margottare la base e ricostruire il nebari.
Comunque anche le idee di TonyZ sono da valutare però preferisco il movimento del fronte che dicevo. Non rinuncerei a quello, preferirei margottare la base e ricostruire il nebari.
Simone ha scritto:Oddio, il piede è un po' bruttino da tutti i lati... si potrebbe margottare la base.
Effettivamente è cosi' Simo,vediamo un po' che ci dice in merito Andrea.
Andreaaaaaaaaaaaa!!!! se ci sei batti un tasto.
TonyZ- Bonsaista esperto
ecco le foto del taglio zacccc
per quanto riguarda il piede effettivamente è bruttino infatti avevo pensato ad innestare qualche radice ......ma non l'ho mai fatto....e neanche la margotta non mi riesce proprio bene......ma ho fiducia in voi
il fronte penso che resta quello che avevo deciso all'inizio ci vedo piu' movimento, il dubbio mi rimane sulla parte alta ....non so come mi devo comportare-.......
volevo prendere spunto da questo acero ...scusate la foto pessima ...
per quanto riguarda il piede effettivamente è bruttino infatti avevo pensato ad innestare qualche radice ......ma non l'ho mai fatto....e neanche la margotta non mi riesce proprio bene......ma ho fiducia in voi
il fronte penso che resta quello che avevo deciso all'inizio ci vedo piu' movimento, il dubbio mi rimane sulla parte alta ....non so come mi devo comportare-.......
volevo prendere spunto da questo acero ...scusate la foto pessima ...
ti avrei consigliato anch'io la margotta, ma il deshojo è molto ostico, il successo non è garantito come le talee; visto che sei di roma potresti andare da ace e fartelo spiegare come fa, visto che solo a lui radicano!!
kordonbleu- Moderatore
Si conosco molto bene Ace, questo acero proviene dal suo giardino, solo che per motivi di tempo e soprattutto per imparare voglio cominciare da solo.....grazie kordonbleu
Bravo Andrea, hai fatto un buon lavoro... io mi fermerei qui. Hai tutto il tempo di decidere... da qui alla primavera, continua a studiarti la pianta. Questo non è periodo di margotte...
Io rimango della stessa idea, potresti tirarci fuori due belle piantine:
Ciao e buona meditazione
Io rimango della stessa idea, potresti tirarci fuori due belle piantine:
Ciao e buona meditazione
Grazie Simone....
Allora meditiamo...aspettando primavera
Allora meditiamo...aspettando primavera
Argomenti simili
» Potatura ACERO DESHOJO
» Acero palmato var. Deshojo.