Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piccolo deshojo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piccolo deshojo Vote_lcap10%piccolo deshojo Vote_rcap 10% [ 36 ]
piccolo deshojo Vote_lcap61%piccolo deshojo Vote_rcap 61% [ 212 ]
piccolo deshojo Vote_lcap1%piccolo deshojo Vote_rcap 1% [ 4 ]
piccolo deshojo Vote_lcap15%piccolo deshojo Vote_rcap 15% [ 53 ]
piccolo deshojo Vote_lcap2%piccolo deshojo Vote_rcap 2% [ 7 ]
piccolo deshojo Vote_lcap11%piccolo deshojo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
piccolo deshojo EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
piccolo deshojo EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
piccolo deshojo EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
piccolo deshojo EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
piccolo deshojo EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
piccolo deshojo EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
piccolo deshojo EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
piccolo deshojo EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
piccolo deshojo EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
piccolo deshojo Vote_lcappiccolo deshojo Voting_barpiccolo deshojo Vote_rcap 
N1ckn4me
piccolo deshojo Vote_lcappiccolo deshojo Voting_barpiccolo deshojo Vote_rcap 
bonsaimax
piccolo deshojo Vote_lcappiccolo deshojo Voting_barpiccolo deshojo Vote_rcap 
lucabe
piccolo deshojo Vote_lcappiccolo deshojo Voting_barpiccolo deshojo Vote_rcap 
suiseki
piccolo deshojo Vote_lcappiccolo deshojo Voting_barpiccolo deshojo Vote_rcap 
giancarlo
piccolo deshojo Vote_lcappiccolo deshojo Voting_barpiccolo deshojo Vote_rcap 
Alessandra
piccolo deshojo Vote_lcappiccolo deshojo Voting_barpiccolo deshojo Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

piccolo deshojo

+10
filippof
TonyZ
Bonsaicaffe
Bonsai67
Simo.
Matteo
maver81
giancarlo
momo1979
mattedoctor
14 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

piccolo deshojo Empty piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mer 21 Dic 2011, 17:50

ciao mi consigliate di mettere mano alle forbici con questo nuovo piccolino?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  momo1979 Mer 21 Dic 2011, 18:11

Così al volo....
Hai parecchi rami in alto che crescono tutti dallo stesso punto e alla stessa altezza... col tempo di creeranno un brutto difetto ingrossando notevolmente quella zona di tronco.
Fosse mio rifletterei su 2 alternative:

1. Drastica:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un ramo lo abbassi orizzontalmente e l'altro lo usi come nuovo apice.

2. Più preservatrice:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I rami segnati con la linea rossa saltano e i due indicati dalle frecce verdi li tieni... quello di sinistra lo movimenti e lo usi come nuovo apice.

piccolo deshojo 62979

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  giancarlo Mer 21 Dic 2011, 19:31

Gli acero Matteo sono piante semplici da gestire, pero' a differenza di tante essenze bisogna lavorare per far si che gli internodi siano i piu' corti possibile...a vedere la tua piantina invece, oltre che partire tutti nello stesso punto, hanno internodi molto lunghi....in pratica se tu tagli a meta', a differenza di altre essenze non avrai gemme in prossimita' del taglio perche' non ha gemme latenti....questo fara' si che i nuovi getti ripartiranno dall'attaccatura dei rametti....

Credo che la soluzione che ti ha prospettato momo sia percorribile......(quella meno drastica..) anche se purtroppo per come e' messa non ci potrai mai tirar fuori una gran pianta.... piccolo deshojo 228521


p.s. quando si fanno certe scelte, non mi stanchero' mai di dirlo, bisogna cercare di vederci qualcosa di positivo in una pianta...un nebari che allarga, una qualche conicita', tanti rami da scegliere....altrimenti poi e' difficile proseguire il cammino con la pianta.. piccolo deshojo 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mer 21 Dic 2011, 21:22

@momo: si non voglio che si ingrossi quella parte andando a creare un inestetismo, per cui avevo già in mente di tagliare!

@giancarlo: eh si lo so però è una pianta che mi è stata regalata!
non capisco cosa intendi per tagliare a metà quando dici "in pratica se tu tagli a meta', a differenza di altre essenze non avrai gemme in prossimita' del taglio perche' non ha gemme latenti....questo fara' si che i nuovi getti ripartiranno dall'attaccatura dei rametti...."
la soluzione drastica detta da momo?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  giancarlo Mer 21 Dic 2011, 21:35

mattedoctor ha scritto:@momo: si non voglio che si ingrossi quella parte andando a creare un inestetismo, per cui avevo già in mente di tagliare!

@giancarlo: eh si lo so però è una pianta che mi è stata regalata!
non capisco cosa intendi per tagliare a metà quando dici "in pratica se tu tagli a meta', a differenza di altre essenze non avrai gemme in prossimita' del taglio perche' non ha gemme latenti....questo fara' si che i nuovi getti ripartiranno dall'attaccatura dei rametti...."
la soluzione drastica detta da momo?

Si va bene Matteo, le mie parole sono rivolte comunque a tutti quelli che ancora non riescono a scegliere bene i materiali...non era diretta proprio e solo a te...

ti allego una foto dove se dovessi tagliare come indicato in rosso, in prossimita' del taglio non avrai gemme...queste le avrai piu' giu'..come indicato con le frecce rosse....invece nel rametto segnato con la freccia in alto, essendoci due internodi, tagliando sopra verranno stimolate le prime coppie di gemme che cresceranno dopo qualche giorno....spero di essere stato chiaro...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mer 21 Dic 2011, 21:58

non fa mai male sentirsi dire più volte una cosa per chi è all'inizio quindi grazie dei consigli ragazzi!
ok in pratica la soluzione, non volendo capitozzare, potrebbe essere questa se non ho capito male

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  momo1979 Gio 22 Dic 2011, 00:31

Guardano la prima foto che hai inerito all'inizio del tread, io eliminerei anche quello più indietro in alto a sinistra... E uno dei 2 in basso, forse quello di destra.
Guardando la pianta dall'alto però mi sembra che un fronte migliore potrebbe essere approssimativamente quello indicato dalla freccia verde nella foto seguente... hai voglia di fare una foto con questa angolazione?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Gio 22 Dic 2011, 07:36

certo provvedo piccolo deshojo 964762

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vedendola così avevo pensato di tenere il ramo che hai indicato tu come apice, pero sotto è vuoto completo.. se invece capitozzassi appena sotto il punto dove partono a raggera tutti i rami?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  momo1979 Gio 22 Dic 2011, 10:04

Ok! Grazie per la foto...
Rispetto al tuo scatto ruoterei ancora di qualche grado in senso antiorario e poi farei come ti ho indicato nello schemino successivo:

1. Primo ramo in basso a destra da non toccare e abbassare sul retro a destra.
2. Salendo mi sembra di intravedere una gemma che potrebbe esserti utilissima creando il primo ramo a sinistra.
3. Nella parte alta manterrei i 3 rami più giovani... Gli altri via completamente.
4. Il primo in alto a destra lo tagli dove ti ho indicato la linea rossa e lo abbassi.
5. Quello più frontale lo tagli alla prima coppia di gemme e lo usi come nuovo apice movimentandolo leggermente verso destra.
6. Quello dietro a destra non lo tagli per nulla e lo abbassi solamente portandolo leggermente verso il fronte.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sicuramente in futuro taglierai uno dei due rami in alto portati in orizzontale però ora ti servono perchè per tirare e per crearti magari qualche cacciatona da utilizzare in seguito per realizzare degli innesti a foro passante.
Questo è quello che farei io se la pianta fosse mia... Valuta tu se ti piace l'idea.... piccolo deshojo 62979

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  maver81 Gio 22 Dic 2011, 10:54

Ciao matteo!
Ma senti... difficile dare consigli su un materiale del genere ora. Io onestamente taglierei alla prima gemma utile sul tronco cercando di dare più conicità possibile. Un domani, quando appunto la gemma che hai lasciato, allungherà, l'altezza finale della pianta sarà la stessa di quella attuale. Vista la capacità di riduzione delle foglie del deshojo, la cosa è fattibile. Però capisco la difficoltà "emotiva" a fare una cosa del genere. piccolo deshojo 272947

Soprattutto mi soffermerei sulle difficoltà di coltivazione. è una pianta molto esigente in estate. Il caldo gli da fastidio, il sole gli da fastidio... io l'estate scorsa avevo un materiale del genere: l'ho provate di tutte, ma entro luglio la pianta mi aveva già abbandonato.... Siamo a un paio di centinaia di distanza e i nostri climi dovrebbero essere molto simili. Ecco il perchè della mia "allerta"... piccolo deshojo 272947
Quindi... occhio vigile!!!! sorridi piccolo deshojo 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Ven 23 Dic 2011, 09:08

@momo: grazie delle tue dritte, penso farò così come dici! piccolo deshojo 108640

@maver: si anche io ad agosto mi sono mezzo giocato un acero per un colpo di secco per cui non bastano 2 occhi vigili
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mar 24 Gen 2012, 13:17

ciao a tutti vi scrivo perchè il piccino sembra che stia aprendo le foglie! è normale così presto? premettendo che vorrei metterlo in una ciotolona larga e bassa, ciò vuol dire che bisogna anticipare il rinvaso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  Matteo Mar 24 Gen 2012, 13:34

e si di gia'???ma dove vivi in california? Neutral il mio ha le gemme piu chiuse che mai!!
stranissimo!!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  Simo. Mar 24 Gen 2012, 13:42

Io aspetterei, nei prossimi giorni sono previsti abbassamenti di temperatura un po' ovunque (Genova compresa). Magari si riblocca e (temperature permettendo) tiri fino a fine Febraio o primi di Marzo... periodo più idoneo. incrocio dita
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  Bonsai67 Mar 24 Gen 2012, 13:43

momo1979 ha scritto:Ok! Grazie per la foto...
Rispetto al tuo scatto ruoterei ancora di qualche grado in senso antiorario e poi farei come ti ho indicato nello schemino successivo:

1. Primo ramo in basso a destra da non toccare e abbassare sul retro a destra.
2. Salendo mi sembra di intravedere una gemma che potrebbe esserti utilissima creando il primo ramo a sinistra.
3. Nella parte alta manterrei i 3 rami più giovani... Gli altri via completamente.
4. Il primo in alto a destra lo tagli dove ti ho indicato la linea rossa e lo abbassi.
5. Quello più frontale lo tagli alla prima coppia di gemme e lo usi come nuovo apice movimentandolo leggermente verso destra.
6. Quello dietro a destra non lo tagli per nulla e lo abbassi solamente portandolo leggermente verso il fronte.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sicuramente in futuro taglierai uno dei due rami in alto portati in orizzontale però ora ti servono perchè per tirare e per crearti magari qualche cacciatona da utilizzare in seguito per realizzare degli innesti a foro passante.
Questo è quello che farei io se la pianta fosse mia... Valuta tu se ti piace l'idea.... piccolo deshojo 62979

Io taglierei a metà e se lo avessi in mano mentre parlo taglio... sorridi
Subito sopra la seconda gemma a sx e ricominciare da li, dopo quella piccola curvettina che si trova a (credo 4-5 cm) dal terreno, rimane un palo.
Poi metterei in un vasetto più grande (anche cassettina fai da te in legno) e comincerei a formare la piantina, concime a palla. piccolo deshojo 64407 piccolo deshojo 975874
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mar 24 Gen 2012, 14:05

matteo ha scritto:e si di gia'???ma dove vivi in california? Neutral il mio ha le gemme piu chiuse che mai!!
stranissimo!!

mah.. gli altri aceri hanno le gemme piccole chiuse! un paio di giorni fa anche questo! comunque ci credo, qui siamo arrivati a 16° C all'ombra


Ultima modifica di mattedoctor il Mar 24 Gen 2012, 15:03 - modificato 1 volta.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  Matteo Mar 24 Gen 2012, 15:01

mamma mia non sapevo che genova si fosse trasferita dalle parti della sicilia Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mar 24 Gen 2012, 20:54

Simone ha scritto:Io aspetterei, nei prossimi giorni sono previsti abbassamenti di temperatura un po' ovunque (Genova compresa). Magari si riblocca e (temperature permettendo) tiri fino a fine Febraio o primi di Marzo... periodo più idoneo. incrocio dita

ma se vedessi che stanno uscendo le foglie allora dovrei pensare a rinvasarlo gia ora o dovrei aspettare lo stesso?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  giancarlo Mar 24 Gen 2012, 21:08

mattedoctor ha scritto:
Simone ha scritto:Io aspetterei, nei prossimi giorni sono previsti abbassamenti di temperatura un po' ovunque (Genova compresa). Magari si riblocca e (temperature permettendo) tiri fino a fine Febraio o primi di Marzo... periodo più idoneo. incrocio dita

ma se vedessi che stanno uscendo le foglie allora dovrei pensare a rinvasarlo gia ora o dovrei aspettare lo stesso?



Il momento ideale e' quando le foglie stanno per aprire oppure accennano al'apertura...fino ad allora se puoi, viste le condizioni meteo che peggioreranno, aspetta....la primavera e' molto lontana ancora... piccolo deshojo 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mar 24 Gen 2012, 21:56

giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:
Simone ha scritto:Io aspetterei, nei prossimi giorni sono previsti abbassamenti di temperatura un po' ovunque (Genova compresa). Magari si riblocca e (temperature permettendo) tiri fino a fine Febraio o primi di Marzo... periodo più idoneo. incrocio dita

ma se vedessi che stanno uscendo le foglie allora dovrei pensare a rinvasarlo gia ora o dovrei aspettare lo stesso?



Il momento ideale e' quando le foglie stanno per aprire oppure accennano al'apertura...fino ad allora se puoi, viste le condizioni meteo che peggioreranno, aspetta....la primavera e' molto lontana ancora... piccolo deshojo 64407

mi sembra che stiano per aprirsi! dalla foto di oggi cosa ti sembra Giancarlo?


Ultima modifica di mattedoctor il Mer 25 Gen 2012, 10:54 - modificato 1 volta.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  giancarlo Mer 25 Gen 2012, 10:45

non vedo foto ulteriori...se sono come quelle postate puoi ancora resistere... piccolo deshojo 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mer 08 Feb 2012, 12:51

in marzo pensavo di mettere questo piccolo acero in un ciotolone da coltivazione. Come mi consigliate di concimare? a palla o dolcemente?
se il mio obiettivo è farla crescere di diametri, senza curarmi degli internodi, posso andare col prodigy?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  Matteo Mer 08 Feb 2012, 17:26

penzo di zi..ma spetta gli esperti yah!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  giancarlo Mer 08 Feb 2012, 17:46

mattedoctor ha scritto:in marzo pensavo di mettere questo piccolo acero in un ciotolone da coltivazione. Come mi consigliate di concimare? a palla o dolcemente?
se il mio obiettivo è farla crescere di diametri, senza curarmi degli internodi, posso andare col prodigy?

Si, un ciotolone va bene e concimare con il prodigy ti aiutera' moltissimo....ma gli internodi non dovrai guardarli....a quelli penserai una volta che l'albero ha raggiunto le dimensioni che vorrai... piccolo deshojo 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  mattedoctor Mer 08 Feb 2012, 18:33

ok volevo una conferma grazie ragazzi!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piccolo deshojo Empty Re: piccolo deshojo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.