Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
piccolo deshojo
+10
filippof
TonyZ
Bonsaicaffe
Bonsai67
Simo.
Matteo
maver81
giancarlo
momo1979
mattedoctor
14 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
mattedoctor- Utente attivo
Re: piccolo deshojo
Così al volo....
Hai parecchi rami in alto che crescono tutti dallo stesso punto e alla stessa altezza... col tempo di creeranno un brutto difetto ingrossando notevolmente quella zona di tronco.
Fosse mio rifletterei su 2 alternative:
1. Drastica:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un ramo lo abbassi orizzontalmente e l'altro lo usi come nuovo apice.
2. Più preservatrice:
I rami segnati con la linea rossa saltano e i due indicati dalle frecce verdi li tieni... quello di sinistra lo movimenti e lo usi come nuovo apice.
Hai parecchi rami in alto che crescono tutti dallo stesso punto e alla stessa altezza... col tempo di creeranno un brutto difetto ingrossando notevolmente quella zona di tronco.
Fosse mio rifletterei su 2 alternative:
1. Drastica:
Un ramo lo abbassi orizzontalmente e l'altro lo usi come nuovo apice.
2. Più preservatrice:
I rami segnati con la linea rossa saltano e i due indicati dalle frecce verdi li tieni... quello di sinistra lo movimenti e lo usi come nuovo apice.
momo1979- Nuovo Utente
Gli acero Matteo sono piante semplici da gestire, pero' a differenza di tante essenze bisogna lavorare per far si che gli internodi siano i piu' corti possibile...a vedere la tua piantina invece, oltre che partire tutti nello stesso punto, hanno internodi molto lunghi....in pratica se tu tagli a meta', a differenza di altre essenze non avrai gemme in prossimita' del taglio perche' non ha gemme latenti....questo fara' si che i nuovi getti ripartiranno dall'attaccatura dei rametti....
Credo che la soluzione che ti ha prospettato momo sia percorribile......(quella meno drastica..) anche se purtroppo per come e' messa non ci potrai mai tirar fuori una gran pianta....
p.s. quando si fanno certe scelte, non mi stanchero' mai di dirlo, bisogna cercare di vederci qualcosa di positivo in una pianta...un nebari che allarga, una qualche conicita', tanti rami da scegliere....altrimenti poi e' difficile proseguire il cammino con la pianta..
Credo che la soluzione che ti ha prospettato momo sia percorribile......(quella meno drastica..) anche se purtroppo per come e' messa non ci potrai mai tirar fuori una gran pianta....
p.s. quando si fanno certe scelte, non mi stanchero' mai di dirlo, bisogna cercare di vederci qualcosa di positivo in una pianta...un nebari che allarga, una qualche conicita', tanti rami da scegliere....altrimenti poi e' difficile proseguire il cammino con la pianta..
giancarlo- .
@momo: si non voglio che si ingrossi quella parte andando a creare un inestetismo, per cui avevo già in mente di tagliare!
@giancarlo: eh si lo so però è una pianta che mi è stata regalata!
non capisco cosa intendi per tagliare a metà quando dici "in pratica se tu tagli a meta', a differenza di altre essenze non avrai gemme in prossimita' del taglio perche' non ha gemme latenti....questo fara' si che i nuovi getti ripartiranno dall'attaccatura dei rametti...."
la soluzione drastica detta da momo?
non capisco cosa intendi per tagliare a metà quando dici "in pratica se tu tagli a meta', a differenza di altre essenze non avrai gemme in prossimita' del taglio perche' non ha gemme latenti....questo fara' si che i nuovi getti ripartiranno dall'attaccatura dei rametti...."
mattedoctor ha scritto:@momo: si non voglio che si ingrossi quella parte andando a creare un inestetismo, per cui avevo già in mente di tagliare!
Si va bene Matteo, le mie parole sono rivolte comunque a tutti quelli che ancora non riescono a scegliere bene i materiali...non era diretta proprio e solo a te...
ti allego una foto dove se dovessi tagliare come indicato in rosso, in prossimita' del taglio non avrai gemme...queste le avrai piu' giu'..come indicato con le frecce rosse....invece nel rametto segnato con la freccia in alto, essendoci due internodi, tagliando sopra verranno stimolate le prime coppie di gemme che cresceranno dopo qualche giorno....spero di essere stato chiaro...
giancarlo- .
Guardano la prima foto che hai inerito all'inizio del tread, io eliminerei anche quello più indietro in alto a sinistra... E uno dei 2 in basso, forse quello di destra.
Guardando la pianta dall'alto però mi sembra che un fronte migliore potrebbe essere approssimativamente quello indicato dalla freccia verde nella foto seguente... hai voglia di fare una foto con questa angolazione?
Guardando la pianta dall'alto però mi sembra che un fronte migliore potrebbe essere approssimativamente quello indicato dalla freccia verde nella foto seguente... hai voglia di fare una foto con questa angolazione?
momo1979- Nuovo Utente
Ok! Grazie per la foto...
Rispetto al tuo scatto ruoterei ancora di qualche grado in senso antiorario e poi farei come ti ho indicato nello schemino successivo:
1. Primo ramo in basso a destra da non toccare e abbassare sul retro a destra.
2. Salendo mi sembra di intravedere una gemma che potrebbe esserti utilissima creando il primo ramo a sinistra.
3. Nella parte alta manterrei i 3 rami più giovani... Gli altri via completamente.
4. Il primo in alto a destra lo tagli dove ti ho indicato la linea rossa e lo abbassi.
5. Quello più frontale lo tagli alla prima coppia di gemme e lo usi come nuovo apice movimentandolo leggermente verso destra.
6. Quello dietro a destra non lo tagli per nulla e lo abbassi solamente portandolo leggermente verso il fronte.
Sicuramente in futuro taglierai uno dei due rami in alto portati in orizzontale però ora ti servono perchè per tirare e per crearti magari qualche cacciatona da utilizzare in seguito per realizzare degli innesti a foro passante.
Questo è quello che farei io se la pianta fosse mia... Valuta tu se ti piace l'idea....
Rispetto al tuo scatto ruoterei ancora di qualche grado in senso antiorario e poi farei come ti ho indicato nello schemino successivo:
2. Salendo mi sembra di intravedere una gemma che potrebbe esserti utilissima creando il primo ramo a sinistra.
3. Nella parte alta manterrei i 3 rami più giovani... Gli altri via completamente.
4. Il primo in alto a destra lo tagli dove ti ho indicato la linea rossa e lo abbassi.
5. Quello più frontale lo tagli alla prima coppia di gemme e lo usi come nuovo apice movimentandolo leggermente verso destra.
6. Quello dietro a destra non lo tagli per nulla e lo abbassi solamente portandolo leggermente verso il fronte.
Sicuramente in futuro taglierai uno dei due rami in alto portati in orizzontale però ora ti servono perchè per tirare e per crearti magari qualche cacciatona da utilizzare in seguito per realizzare degli innesti a foro passante.
Questo è quello che farei io se la pianta fosse mia... Valuta tu se ti piace l'idea....
momo1979- Nuovo Utente
Ciao matteo!
Ma senti... difficile dare consigli su un materiale del genere ora. Io onestamente taglierei alla prima gemma utile sul tronco cercando di dare più conicità possibile. Un domani, quando appunto la gemma che hai lasciato, allungherà, l'altezza finale della pianta sarà la stessa di quella attuale. Vista la capacità di riduzione delle foglie del deshojo, la cosa è fattibile. Però capisco la difficoltà "emotiva" a fare una cosa del genere.
Soprattutto mi soffermerei sulle difficoltà di coltivazione. è una pianta molto esigente in estate. Il caldo gli da fastidio, il sole gli da fastidio... io l'estate scorsa avevo un materiale del genere: l'ho provate di tutte, ma entro luglio la pianta mi aveva già abbandonato.... Siamo a un paio di centinaia di distanza e i nostri climi dovrebbero essere molto simili. Ecco il perchè della mia "allerta"...
Quindi... occhio vigile!!!!
Ma senti... difficile dare consigli su un materiale del genere ora. Io onestamente taglierei alla prima gemma utile sul tronco cercando di dare più conicità possibile. Un domani, quando appunto la gemma che hai lasciato, allungherà, l'altezza finale della pianta sarà la stessa di quella attuale. Vista la capacità di riduzione delle foglie del deshojo, la cosa è fattibile. Però capisco la difficoltà "emotiva" a fare una cosa del genere.
Soprattutto mi soffermerei sulle difficoltà di coltivazione. è una pianta molto esigente in estate. Il caldo gli da fastidio, il sole gli da fastidio... io l'estate scorsa avevo un materiale del genere: l'ho provate di tutte, ma entro luglio la pianta mi aveva già abbandonato.... Siamo a un paio di centinaia di distanza e i nostri climi dovrebbero essere molto simili. Ecco il perchè della mia "allerta"...
Quindi... occhio vigile!!!!
maver81- Nuovo Utente
@momo: grazie delle tue dritte, penso farò così come dici!
@maver: si anche io ad agosto mi sono mezzo giocato un acero per un colpo di secco per cui non bastano 2 occhi vigili
@maver: si anche io ad agosto mi sono mezzo giocato un acero per un colpo di secco per cui non bastano 2 occhi vigili
e si di gia'???ma dove vivi in california? il mio ha le gemme piu chiuse che mai!!
stranissimo!!
stranissimo!!
Matteo- Utente medio
Io aspetterei, nei prossimi giorni sono previsti abbassamenti di temperatura un po' ovunque (Genova compresa). Magari si riblocca e (temperature permettendo) tiri fino a fine Febraio o primi di Marzo... periodo più idoneo.
momo1979 ha scritto:Ok! Grazie per la foto...
Io taglierei a metà e se lo avessi in mano mentre parlo taglio...
Subito sopra la seconda gemma a sx e ricominciare da li, dopo quella piccola curvettina che si trova a (credo 4-5 cm) dal terreno, rimane un palo.
Poi metterei in un vasetto più grande (anche cassettina fai da te in legno) e comincerei a formare la piantina, concime a palla.
Bonsai67- Utente attivo
matteo ha scritto:e si di gia'???ma dove vivi in california? il mio ha le gemme piu chiuse che mai!!
stranissimo!!
mah.. gli altri aceri hanno le gemme piccole chiuse! un paio di giorni fa anche questo! comunque ci credo, qui siamo arrivati a 16° C all'ombra
Ultima modifica di mattedoctor il Mar 24 Gen 2012, 15:03 - modificato 1 volta.
mamma mia non sapevo che genova si fosse trasferita dalle parti della sicilia
Matteo- Utente medio
Simone ha scritto:Io aspetterei, nei prossimi giorni sono previsti abbassamenti di temperatura un po' ovunque (Genova compresa). Magari si riblocca e (temperature permettendo) tiri fino a fine Febraio o primi di Marzo... periodo più idoneo.
ma se vedessi che stanno uscendo le foglie allora dovrei pensare a rinvasarlo gia ora o dovrei aspettare lo stesso?
mattedoctor ha scritto:Simone ha scritto:Io aspetterei, nei prossimi giorni sono previsti abbassamenti di temperatura un po' ovunque (Genova compresa). Magari si riblocca e (temperature permettendo) tiri fino a fine Febraio o primi di Marzo... periodo più idoneo.
ma se vedessi che stanno uscendo le foglie allora dovrei pensare a rinvasarlo gia ora o dovrei aspettare lo stesso?
Il momento ideale e' quando le foglie stanno per aprire oppure accennano al'apertura...fino ad allora se puoi, viste le condizioni meteo che peggioreranno, aspetta....la primavera e' molto lontana ancora...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:Simone ha scritto:Io aspetterei, nei prossimi giorni sono previsti abbassamenti di temperatura un po' ovunque (Genova compresa). Magari si riblocca e (temperature permettendo) tiri fino a fine Febraio o primi di Marzo... periodo più idoneo.
Il momento ideale e' quando le foglie stanno per aprire oppure accennano al'apertura...fino ad allora se puoi, viste le condizioni meteo che peggioreranno, aspetta....la primavera e' molto lontana ancora...
mi sembra che stiano per aprirsi! dalla foto di oggi cosa ti sembra Giancarlo?
Ultima modifica di mattedoctor il Mer 25 Gen 2012, 10:54 - modificato 1 volta.
non vedo foto ulteriori...se sono come quelle postate puoi ancora resistere...
giancarlo- .
in marzo pensavo di mettere questo piccolo acero in un ciotolone da coltivazione. Come mi consigliate di concimare? a palla o dolcemente?
se il mio obiettivo è farla crescere di diametri, senza curarmi degli internodi, posso andare col prodigy?
se il mio obiettivo è farla crescere di diametri, senza curarmi degli internodi, posso andare col prodigy?
penzo di zi..ma spetta gli esperti yah!
Matteo- Utente medio
mattedoctor ha scritto:in marzo pensavo di mettere questo piccolo acero in un ciotolone da coltivazione. Come mi consigliate di concimare? a palla o dolcemente?
Si, un ciotolone va bene e concimare con il prodigy ti aiutera' moltissimo....ma gli internodi non dovrai guardarli....a quelli penserai una volta che l'albero ha raggiunto le dimensioni che vorrai...
giancarlo- .
ok volevo una conferma grazie ragazzi!!
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Piccolo deshojo
» Piccolo Acero Deshojo
» Primo intervento piccolo deshojo?
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» Piccolo Acero Deshojo