Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Finalmente Fagus
+34
von mises
alè_bonsai
MeloMat90
Rino
andria
Gualty
Smipar
pina
Hortulanus
Dav86
andrew.
ale
grinch
il Monsignore
mattedoctor
re di olea
alby94
Daniele
blabla
moyogi
franceone
aldo67
cirodanapoli
Ascom
kordonbleu
Enriz
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
zac
danielo55
giancarlo
orsoferito
Simo.
38 partecipanti
Pagina 7 di 13
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Re: Finalmente Fagus
Eccoci... neanche una settimana dopo, prima di defogliare, i colori sono cambiati:
Personalmente li trovo bellissimi... però blabla ha ragione, durano pochissimo questi viraggi... ma questo credo, ne aumenta il valore/apprezzamento... carpe diem!!!
Comunque... questa sera ho defogliato:
Sono rimasto soddisfatto dalla quantità delle gemme prodotte, non ché dalla dimensione ridotta di molte:
Personalmente li trovo bellissimi... però blabla ha ragione, durano pochissimo questi viraggi... ma questo credo, ne aumenta il valore/apprezzamento... carpe diem!!!
Comunque... questa sera ho defogliato:
Sono rimasto soddisfatto dalla quantità delle gemme prodotte, non ché dalla dimensione ridotta di molte:
Ultima modifica di Simone il Gio 14 Nov 2013, 23:49 - modificato 1 volta.
Devo risolvere qualche difettuccio... vediamo di arrivarci, anche se non è una gran pianta. C'è quel rametto sulla sx che scende che non mi garba. Ma serve che butti qualche gemma altrimenti non so come riempire lo spazio... non ho nulla sulla profondità! Vediamo...
Prossimo step, filatura e reimpostazione... ed aggiornamento ovviamente!
Prossimo step, filatura e reimpostazione... ed aggiornamento ovviamente!
se devi risolvere qualche difettuccio, chiama gualty, lui li risolve alla "radice"!!
a parte gli scherzi seguo con attenzione i progressi della pianta; ma è il caso di filare adesso?
a parte gli scherzi seguo con attenzione i progressi della pianta; ma è il caso di filare adesso?
kordonbleu- Moderatore
Vedrai che alla fine tutto si sistema.
Una considerazione più social/familiare che bonsaistica: "la mamma deve fare la mamma come è giusto, però in questo momento sta opprimendo notevolmente il figlio.
Deve lasciargli più spazio, altrimenti lui si incazza e diventano antagonisti per la conquista degli spazi".
Una considerazione più social/familiare che bonsaistica: "la mamma deve fare la mamma come è giusto, però in questo momento sta opprimendo notevolmente il figlio.
Deve lasciargli più spazio, altrimenti lui si incazza e diventano antagonisti per la conquista degli spazi".
Prima fili e più il filo rimane sulla pianta e fa la funzione per il quale è stato messokordonbleu ha scritto:se devi risolvere qualche difettuccio, chiama gualty, lui li risolve alla "radice"!!
d'accordo, però in inverno non v'è crescita e il lavoro potrebbe essere inutileorsoferito ha scritto:Prima fili e più il filo rimane sulla pianta e fa la funzione per il quale è stato messokordonbleu ha scritto:se devi risolvere qualche difettuccio, chiama gualty, lui li risolve alla "radice"!!
kordonbleu- Moderatore
se come dici tu, non c'è crescita, male non gli fa quindi prima lo metti e meglio è.
Però è risaputo che le piante anche se ferme per la stasi invernale, un minimo di attività ce l'hanno sempre.
Io , per esempio, le caducifoglie le filo sempre nel tardo autunno prima di metterle a riposo protetto.
E' una questione di scelte....................
Però è risaputo che le piante anche se ferme per la stasi invernale, un minimo di attività ce l'hanno sempre.
Io , per esempio, le caducifoglie le filo sempre nel tardo autunno prima di metterle a riposo protetto.
E' una questione di scelte....................
Bisogna stare molto attenti alle legature , specialmente nel faggio quando rallenta la sua attività , potrebbero seccare alcuni rami .
Io di solito filo il faggio verso la fine gennaio-inizio febbraio , è molto docile e malleabile e in più pian pianino si va verso il tiepido sole quindi una legatura "invasiva" è più sicura .
Naturalmente io vivo al polo nord rispetto a voi ....
Io di solito filo il faggio verso la fine gennaio-inizio febbraio , è molto docile e malleabile e in più pian pianino si va verso il tiepido sole quindi una legatura "invasiva" è più sicura .
Naturalmente io vivo al polo nord rispetto a voi ....
Daniele- Bonsaista esperto
Bello carico di gemme.
E' da tanto che sta' in quella posizione sto' faggio...io avrei una grande voglia di posizionarlo nel giusto modo.
E' da tanto che sta' in quella posizione sto' faggio...io avrei una grande voglia di posizionarlo nel giusto modo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone se lo defogli i colori durano ancora di meno ........ da noi sono ancora verdi ,,
blabla- Utente medio
Penso che una possibile soluzione sia questa , a meno che non si voglia differenziare maggiormente il " figlio " .
...vedremo in seguito , tienici aggiornati .
Buon lavoro ,
Buon lavoro ,
Daniele- Bonsaista esperto
La piantina è sempre stata filata nel periodo di "ferma"... Autunno/Inverno. Il faggio, di norma, fa un unica vegetazione a stagione che corrisponde alla ripresa (a parte quest'anno che non voleva mai fermarsi). In quel momento la spinta è molto forte ed è bene che la pianta sia già legata perché il filo non rimarrà su a lungo prima di segnare, quindi così facendo si sfrutta tutto il "breve/unico" periodo di spinta.
Ps. grosse pieghe invasive non ne sono previste, penso che qui ci sia solo da riselezionare e reimpostare la ramificazione.
Ps. grosse pieghe invasive non ne sono previste, penso che qui ci sia solo da riselezionare e reimpostare la ramificazione.
Concordo Andrea, credo che con una buona impostazione (venerdì prossimo), si possa stabilire un buon equilibrio. Probabilmente ne serviranno parecchie altre, ma piano piano ci si dovrebbe arrivare.orsoferito ha scritto:Vedrai che alla fine tutto si sistema.
Intanto abbiamo fatto alzare la madre...
Mhmhm, il prossimo anno potrebbe scattare il rinvaso, vedremo...TonyZ ha scritto:Bello carico di gemme.
E' vero Giovanni, ma Venerdì prossimo va' lavorata... era necessario!blabla ha scritto:Simone se lo defogli i colori durano ancora di meno ........ da noi sono ancora verdi ,,
Si Daniele, a grandi linee il progetto è questo... vi terrò aggiornati sicuramente!Daniele ha scritto:Penso che una possibile soluzione sia questa , a meno che non si voglia differenziare maggiormente il " figlio " .
...
Buon lavoro ,
Grazie
Ps. effettivamente le nostre rispettive temperature hanno differenze determinanti.
Simone ha scritto:Mhmhm, il prossimo anno potrebbe scattare il rinvaso, vedremo...TonyZ ha scritto:Bello carico di gemme.
Ancoraaaaaaaaaaaaaa!!!!!...........
,,,,,RESISTI TONY,,,,,,
TonyZ- Bonsaista esperto
Sabato abbiamo reimpostato la piantina... non sono soddisfatto della resa fotografica. Penso sia la pianta in mio possesso, più difficile da fotografare...
La madre sarà alzata ulteriormente con il prossimo cambio d'apice, in seguito alla prossima stagione.
La madre sarà alzata ulteriormente con il prossimo cambio d'apice, in seguito alla prossima stagione.
mi piace molto la lavorazione che avete fatto
come fronte cosa avete deciso?
alby94- Utente attivo
Per la felicità di Tony, abbiamo messo in programma il rinvaso alla ripresa...
Posizioneremo la pianta in un vaso bonsai transitorio... a tal proposito avrei due opzioni da sottoporre al vostro giudizio:
Tondo:
Proporzioni:
Ovale:
Proporzioni:
Cosa ne pensate?
Posizioneremo la pianta in un vaso bonsai transitorio... a tal proposito avrei due opzioni da sottoporre al vostro giudizio:
Tondo:
Proporzioni:
Ovale:
Proporzioni:
Cosa ne pensate?
Prima foto... come dall'inizio!alby94 ha scritto:mi piace molto la lavorazione che avete fatto
Da qualsiasi parte lo guardi è bello!
Il secondo vaso ovale è da preferire anche perché è svasato.
Quello tondo con i bordi a rientrare potrebbe crearti delle difficoltà quando dovrai estrare la pianta.
Il secondo vaso ovale è da preferire anche perché è svasato.
Quello tondo con i bordi a rientrare potrebbe crearti delle difficoltà quando dovrai estrare la pianta.
il primo è più bello quando la pianta è spoglia il secondo quando avrà le foglie .Entrambi sono molto belli dalle foto però a me sembrano piccoli per una pianta che deve ancora crescere
blabla- Utente medio
Grande filatura ragazzi!!!!!...è stata pettinata con i fiocchi la pianta:occhiolino:
Migliora stagione dopo stagione sto' faggio.
Come ti dissi il ramo di sx a mio avviso puo' anche non esserci...ma visto che c'è..... giustamente lo stai facendo ingrossare...ehehhh!!!!
A te la scelta dei vasi.......
IL secondo è un po' troppo massiccio,io preferisco di molto il primo.
Migliora stagione dopo stagione sto' faggio.
Come ti dissi il ramo di sx a mio avviso puo' anche non esserci...ma visto che c'è..... giustamente lo stai facendo ingrossare...ehehhh!!!!
A te la scelta dei vasi.......
IL secondo è un po' troppo massiccio,io preferisco di molto il primo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie ragazzi per aver espresso un parere e grazie tante per i virtual a Tony!
Anch'io sarei orientato su quello ovale, dipenderà molto da quel che troveremo sotto, anche in virtù del fatto che dovrà essere un vaso provvisorio che offra un certo spazio al pane radicale. Infatti l'obbiettivo è quello di contenere la spinta rispetto ad ora, ma non eccessivamente visto che il ramo basso a sx deve ancora far diametro.
Anch'io sarei orientato su quello ovale, dipenderà molto da quel che troveremo sotto, anche in virtù del fatto che dovrà essere un vaso provvisorio che offra un certo spazio al pane radicale. Infatti l'obbiettivo è quello di contenere la spinta rispetto ad ora, ma non eccessivamente visto che il ramo basso a sx deve ancora far diametro.
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Pagina 7 di 13