Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Finalmente Fagus
+34
von mises
alè_bonsai
MeloMat90
Rino
andria
Gualty
Smipar
pina
Hortulanus
Dav86
andrew.
ale
grinch
il Monsignore
mattedoctor
re di olea
alby94
Daniele
blabla
moyogi
franceone
aldo67
cirodanapoli
Ascom
kordonbleu
Enriz
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
zac
danielo55
giancarlo
orsoferito
Simo.
38 partecipanti
Pagina 5 di 13
Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Re: Finalmente Fagus
urca... cosa gli dai da mangiare???? scorie radioattive??? è modificato geneticamente..... a breve esce dal vaso è viene a bussarti in casa per guardare la tele insieme ai tuoi figli...
Ospite- Ospite
Ehehhh!!! cosi' mi sa di faggio pendulo.
Urca!!!!!...complimenti
Non hai visto il mio boschetto di faggi.....ci sono foglie grosse come lenzuola....pezzesco
Inoltre oggi ho notato altri particolari...la gemma apicale sta' nuovamente tirando e anche quelle alle ascelle sono li' li' per ripartire....
Cosa strana anche su un secondo faggio,raccolto in autunno 2012.
Un tronco spoglio da dove sono comparse le prime gemme.Anche qui ho gia' le gemme laterali aperte con una foglia..
E questo non ha visto un chicco di concime....
Non ho delle cacciate da "avambraccio" ma ho delle belle foglie "matrimoniali"...eehhhh!!!!
Urca!!!!!...complimenti
Non hai visto il mio boschetto di faggi.....ci sono foglie grosse come lenzuola....pezzesco
Inoltre oggi ho notato altri particolari...la gemma apicale sta' nuovamente tirando e anche quelle alle ascelle sono li' li' per ripartire....
Un tronco spoglio da dove sono comparse le prime gemme.Anche qui ho gia' le gemme laterali aperte con una foglia..
Non ho delle cacciate da "avambraccio" ma ho delle belle foglie "matrimoniali"...eehhhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Tra l'altro la cacciata da "avambraccio", non è stata accorciata e se noti ha già schiuso le gemme laterali... anche quelle che ho accorciato, al momento del taglio avevano già allungato le gemme laterali.
Boh!!!
Boh!!!
L'importante e' la salute e quella c'e' direi. Non ne ho mai avuti quindi non posso dire nulla di utile, pero' in generale questa primavera e' veramente assurda dalle nostre parti, sicuramente influisce. Adesso ci aspetta un'altra settimana di pioggia a go-go
Ascom- Utente medio
Si vede che lo tratti bene questo faggio Simo....ha delle foglie enooormmiiiiii!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:
Mi pareva di ricordare che anche i tuoi fossero nelle stesse condizioni di "super-vigore"!
io h capito una cosa, che con i faggi meno rinvasi meglio è, anche se sono operazioni necessarie
kordonbleu- Moderatore
c'è un modo per ridurre la grandezza delle foglie?
moyogi- Nuovo Utente
Domanda da un milione di euro.....................moyogi ha scritto:c'è un modo per ridurre la grandezza delle foglie?
Ci sono molte strategie che messe tutte quante assieme nel tempo, se osservate con pignoleria, possono portarti alla miniaturizzazione delle foglie (anche se solo parziale).
Questa è una delle battaglie che ogni bonsaista ingaggia con le proprie caducifoglie.
Qualche volta vince lui, altre volte no!
moyogi- Nuovo Utente
Ecco alcuni grappoli di foglie del mio faggio, come si può vedere dopo la pinzatura del nuovo germoglio la crescita si è fermata e le foglie rimaste sono andate a maturazione senza forzare la formazione delle nuove gemme.
Le foglie sono un poò grandi rispetto aglianni scorsi, maquesto è dovuto alle troppe piogge.
Le foglie sono un poò grandi rispetto aglianni scorsi, maquesto è dovuto alle troppe piogge.
Complimenti è un'essenza che amo!
moyogi- Nuovo Utente
Simone ha scritto:In che senso Kordon?
nel senso che allontanando molto questa operazione si da alla pianta più forza e alla pianta la possibilità di mettere più radici, quelle permettono lo sviluppo della chioma e di conseguenza avere foglie un pò più piccole; probabilmente mi sbaglierò ma questo ho notato!!
kordonbleu- Moderatore
Vediamo un po' chi mi batte a grandezza foglie...eehhhh!!!
..."LA SELVA OSCURA"....
....ECCOLE!!!
e come ti dicevo Simo....le gemme si stanno nuovamente aprendo...
anche dove la gemma apicale è stata asportata...
...questo è l'anno del faggio.
..."LA SELVA OSCURA"....
....ECCOLE!!!
e come ti dicevo Simo....le gemme si stanno nuovamente aprendo...
anche dove la gemma apicale è stata asportata...
...questo è l'anno del faggio.
TonyZ- Bonsaista esperto
Domani vado a fare una margotta vediamo se riesce è la prima volta! Viva l'anno di sua maestà il Faggio.
Ps: che vigoria!
Ps: che vigoria!
moyogi- Nuovo Utente
Allora... a fine Maggio sono andato dal mio Maestro ed ho portato la piantuzza in oggetto...
Si è optato per una potatura fuori periodo. Infatti l'anno passato, il faggio si era limitato ad un unica spinta vegetativa, quest'anno (causa clima bislacco) eravamo all'inizio della terza
Per prima cosa è stata effettuata una riduzione delle foglie mature per meglio valutare gli interventi. Questo il risultato:
Non sapevo cosa attendermi dall'intervento anche se, per forza di cose, speravo di vedere nuove gemme arretrate. E così è stato... speriamo vengano portate a maturazione.
...
Si è optato per una potatura fuori periodo. Infatti l'anno passato, il faggio si era limitato ad un unica spinta vegetativa, quest'anno (causa clima bislacco) eravamo all'inizio della terza
Per prima cosa è stata effettuata una riduzione delle foglie mature per meglio valutare gli interventi. Questo il risultato:
Non sapevo cosa attendermi dall'intervento anche se, per forza di cose, speravo di vedere nuove gemme arretrate. E così è stato... speriamo vengano portate a maturazione.
...
Una ripresa vegetativa così non l'avevo mai vista.
Probabilmente le nuove foglie non saranno coriacee come le precedenti, importante sarà vedere come andranno a maturazione le nuove gemme.............
Probabilmente le nuove foglie non saranno coriacee come le precedenti, importante sarà vedere come andranno a maturazione le nuove gemme.............
La risposta e' ottima...non conosco la coltivazione del faggio....ma lo vedo sempre meglio....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
non avendo mai toccato i faggi dopo la ripartenza, secondo te è consigliabile una sorta di defogliazione controllata?
kordonbleu- Moderatore
Non l'ho mai fatto neanch'io Kordon, preferisco risponderti a fine stagione dunque
cmq qualche rametto che intendo eliminare in futuro lo defoglio in parte e ne studio la reazione, cmq seguo anche il tuo post
kordonbleu- Moderatore
Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Pagina 5 di 13