Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
2 cipressi italiani...
+9
Bonsaicaffe
kordonbleu
gimmino
orsoferito
TonyZ
danielo55
Gualty
folletto
giancarlo
13 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: 2 cipressi italiani...
Concordo sul lasciarlo libero.
Domanda: non pensi che alla prossima filatura, varrebbe la pena rafiare e proteggere il tronco di modo da poter lasciare il filo per più tempo almeno su di esso?
Domanda: non pensi che alla prossima filatura, varrebbe la pena rafiare e proteggere il tronco di modo da poter lasciare il filo per più tempo almeno su di esso?
Prima foto. Secondo me la parte apicale non ti serve più.
Diventa troppo alto e la massa verde diventa ingombrante nell'economia del progetto iniziale
Diventa troppo alto e la massa verde diventa ingombrante nell'economia del progetto iniziale
Sono d'accordo con orsoferito.....la parte apicale non serve...ma farei comunque i lavori da fare da settembre in poi..
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Simone ha scritto:Concordo sul lasciarlo libero.
ciao simo.... io veramente la prima volta che filai misi anche la raffia... ma alla rimozione notai che il filo non aveva segnato ma la raffia mi aveva strozzato la pianta... in alcuni tratti si erano formate delle contro conicità bruttissime che sto cercando con la coltivazione di rimediarvi... speriamo bene....
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Prima foto. Secondo me la parte apicale non ti serve più.
quindi mi consigli di fare una sostituzione d'apice per abbassarla??? sicuramente andrà tolto ancora qualcosina... penserò anche a l'apice
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Prima foto. Secondo me la parte apicale non ti serve più.
quindi mi consigli di fare una sostituzione d'apice per abbassarla??? sicuramente andrà tolto ancora qualcosina... penserò anche a l'apice
Non lo chiamerei neanche sostituzione d'apice.
Tagli la parte superiore e tieni la porzione sottostante che sostanzialmente è già formata.
Io lo farei anche subito
Prova con un piccolo virtual per vedere se mi sono spiegato bene.
Una cimatura in questo momento agli juniperus gli fa un baffo
robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:Concordo sul lasciarlo libero.
ciao simo.... io veramente la prima volta che filai misi anche la raffia... ma alla rimozione notai che il filo non aveva segnato ma la raffia mi aveva strozzato la pianta... in alcuni tratti si erano formate delle contro conicità bruttissime che sto cercando con la coltivazione di rimediarvi... speriamo bene....
Sicuro Roby? Mi sembrava che la rafia era stata messa solo sull'altro cipresso... quello con curvatura più accentuata... sono io che sto facendo confusione o tu che invecchi?
concordo troppo verde
blabla- Utente medio
E si....vegetazione in abbondanza
L'essenziale Roby,non di piu'.
TonyZ- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Prima foto. Secondo me la parte apicale non ti serve più.
Non lo chiamerei neanche sostituzione d'apice.
Tagli la parte superiore e tieni la porzione sottostante che sostanzialmente è già formata.
Io lo farei anche subito
Prova con un piccolo virtual per vedere se mi sono spiegato bene.
Una cimatura in questo momento agli juniperus gli fa un baffo
ciao orso..... ma questo non è un juniperus...... ma un cipresso.... di quelli tipici italiani..... questo per intenderci...
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:Concordo sul lasciarlo libero.
Sicuro Roby? Mi sembrava che la rafia era stata messa solo sull'altro cipresso... quello con curvatura più accentuata... sono io che sto facendo confusione o tu che invecchi?
no simo sei tu che stai andando ( in vecchiaia ) in confusione.... questo è quello che con la prima impostazione era più accentuata la curva...... ma poi nella seconda impostazione siccome non mi piaceva più ho cambiato tutto.... mentre l'altra pianta (quella che rinvasò la milli per intenderci) la sto solo coltivando (e lasciata inpace poi vedremo cosa fare).... questa invece la sto portando avanti....
per capirci.....
cipresso 1° che sto portando avanti (se guardi la pagina in dietro c'è scritto... stai proprio invecchiando!!! )
foto...
cipresso 2° anche più alta della prima...(che milli ha rinvasato.... che sto solo coltivando)
quest'ultimo l'anno scorso quando tolsi il filo vidi che ci erano stati (qualche problema) delle strani segni.... allora non ho voluto più strssarlo.... e continuo a coltivarlo
Ospite- Ospite
TonyZ ha scritto:E si....vegetazione in abbondanza
ciao tonyz.... grazie per il virtual.... si più o meno era questa la mia idea.... anche se tu sei stato un pochino troppo minimalista..... intendo lasciarci qualche rametto in più.....
Ospite- Ospite
IL primo a sx sicuramente va via.....ricorda,pochi rami e ben distanziati...tutto leggero!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
io ho un gineprino da lavorare in quel modo, fate che copio...
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Grandi bonsai italiani
» boschetto cipressi
» Cipressi disordinati
» Lavorazione secco e Boschetto Cipressi
» cipressi ingialliti
» boschetto cipressi
» Cipressi disordinati
» Lavorazione secco e Boschetto Cipressi
» cipressi ingialliti