Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cipressi disordinati
+2
vicious
ilCava
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cipressi disordinati
Buongiorno a tutti
Vi presento, in via preliminare, un paio di cipressi di cui non so ancora trovare possibili sviluppi.
Mi sembrano una varietà forse un po' poco adatta ad essere trasformata in bonsai, ma magari qualcuno più esperto mi potrà correggere.
Entrambi necessitano sicuramente di un rinvaso (attualmente sono in terreno argilloso da giardino, da diversi anni), e su questo aspetto vorrei anche capire quando si potrebbe intervenire (presumo a fine inverno).
Non so bene, inoltre, se è possibile far cacciare germogli più arretrati anche sul legno pù vecchio (ed eventualmente … come). Per evitare che si allungassero troppo i rami esistenti, intanto, ho provato a pinzare un po' i nuovi germogli in cima alle foglie (penso che sia servito, perché vedo spuntarne di nuovi dalle ascelle).
Ecco dunque i due soggetti.
Cipresso n. 1 - lo spilungone artrosico
Il fatto che sia molto allungato e con chioma sulla cima potrebbe essere interessante, ma mi lascia molto basito quella piega a V a metà tronco. Sinceramente, va oltre le mie capacità di immaginazione per una soluzione (o valorizzazione) del problema.
Cipresso n. 2 - la fionda
In questo caso, la vegetazione è più bassa e probabilmente c'è ancora margine per costruire nuove strade. Certo che quella ramificazione a U con due rami più o meno dello stesso spessore non ci sta proprio. Forse, come evoluzione, si dovrebbe puntare su uno dei due e magari trasformare l'altro con del secco (ma, vista la mia attuale totale ignoranza sulla tecnica, mi vengono un po' i brividi anche solo ad osare parlarne).
E' gradita ogni osservazione o suggerimento.
Grazie
Vi presento, in via preliminare, un paio di cipressi di cui non so ancora trovare possibili sviluppi.
Mi sembrano una varietà forse un po' poco adatta ad essere trasformata in bonsai, ma magari qualcuno più esperto mi potrà correggere.
Entrambi necessitano sicuramente di un rinvaso (attualmente sono in terreno argilloso da giardino, da diversi anni), e su questo aspetto vorrei anche capire quando si potrebbe intervenire (presumo a fine inverno).
Non so bene, inoltre, se è possibile far cacciare germogli più arretrati anche sul legno pù vecchio (ed eventualmente … come). Per evitare che si allungassero troppo i rami esistenti, intanto, ho provato a pinzare un po' i nuovi germogli in cima alle foglie (penso che sia servito, perché vedo spuntarne di nuovi dalle ascelle).
Ecco dunque i due soggetti.
Cipresso n. 1 - lo spilungone artrosico
Il fatto che sia molto allungato e con chioma sulla cima potrebbe essere interessante, ma mi lascia molto basito quella piega a V a metà tronco. Sinceramente, va oltre le mie capacità di immaginazione per una soluzione (o valorizzazione) del problema.
Cipresso n. 2 - la fionda
In questo caso, la vegetazione è più bassa e probabilmente c'è ancora margine per costruire nuove strade. Certo che quella ramificazione a U con due rami più o meno dello stesso spessore non ci sta proprio. Forse, come evoluzione, si dovrebbe puntare su uno dei due e magari trasformare l'altro con del secco (ma, vista la mia attuale totale ignoranza sulla tecnica, mi vengono un po' i brividi anche solo ad osare parlarne).
E' gradita ogni osservazione o suggerimento.
Grazie
ilCava- Nuovo Utente
Re: Cipressi disordinati
il primo è troppo lungo e dritto
il secondo lavorabile, accorcialo
il secondo lavorabile, accorcialo
vicious- Utente attivo
Anche secondo me il secondo si presta maggiormente.
Bisognerebbe selezionare una delle due prosecuzioni, magari tenere quella di dx (ultima foto) che ha più movimento e consente un buon cambio di direzione.
Bisognerebbe selezionare una delle due prosecuzioni, magari tenere quella di dx (ultima foto) che ha più movimento e consente un buon cambio di direzione.
Per il secondo avevo pensato anch'io a quel ramo.
È già il caso di fare quella selezione o per ora ci si può limitare ad accorciare tutto .. diciamo a un terzo?
Per il primo avevo osato pensare ad un literati. O quella piega lo mette completamente fuori gioco?
Inviato con Topic'it
È già il caso di fare quella selezione o per ora ci si può limitare ad accorciare tutto .. diciamo a un terzo?
Per il primo avevo osato pensare ad un literati. O quella piega lo mette completamente fuori gioco?
Inviato con Topic'it
ilCava- Nuovo Utente
Ti dico cosa farei io... per questa stagione non toccherei nulla e spingerei al meglio con la coltivazione per dare quanta più forza possibile alla pianta in vista dello step successivo.
Step successivo consistente in un rinvaso fatto bene ed alla contestuale selezione del ramo che farà da prosecuzione ed a un'eventuale selezione della vegetazione rimanente. Intanto le farei prendere vigore dunque.
Step successivo consistente in un rinvaso fatto bene ed alla contestuale selezione del ramo che farà da prosecuzione ed a un'eventuale selezione della vegetazione rimanente. Intanto le farei prendere vigore dunque.
Per il primo non ricordo bene, ma mi pare di aver sentito che con il cipresso riesca la margotta. È una cupressacea come il ginepro
Ma che diametro ha il tronco?
Eh ... mica tanto. Alla base sarà sui 25 mm
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
ilCava- Nuovo Utente
Visto che il terreno è probabilmente piuttosto saturo di radici e poco permeabile, per portarle sino al rinvaso converrà concimare, immagino.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
ilCava- Nuovo Utente
sicuro che siano cipressi?
kordonbleu- Moderatore
Penso di sì. Non saprei cos'altro potrebbero essere. Comunque ignota la varietà.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
ilCava- Nuovo Utente
A me sembrano chamaecyparis!
feanor- Utente normale
Mi sa che hai ragione.
Come detto, non ho info sull'origine. Ma mio padre ha certamente in giardino qualcosa che potrebbe essere un chamaecyparis. Quindi ...
Suppongo che cambi qualcosa anche nella lavorazione. Si presta a diventare bonsai?
Inviato con Topic'it
Come detto, non ho info sull'origine. Ma mio padre ha certamente in giardino qualcosa che potrebbe essere un chamaecyparis. Quindi ...
Suppongo che cambi qualcosa anche nella lavorazione. Si presta a diventare bonsai?
Inviato con Topic'it
ilCava- Nuovo Utente
Esatto Simo, il cipresso si può margottare. La margotta é riuscita perfino a meSimo. ha scritto:Per il primo non ricordo bene, ma mi pare di aver sentito che con il cipresso riesca la margotta. È una cupressacea come il ginepro
von mises- Utente medio
Se si tratta di un cipresso, la margotta puoi farla tranquillamente con questi diametri.ilCava ha scritto:Eh ... mica tanto. Alla base sarà sui 25 mm
Inviato con Topic'it
Sul ricacciare indietro, il cipresso da giovane lo fa su piante in cui poti fortemente l'alice. Ma non aspettarti ricacciate stile latifoglie. Ha una dominanza apicale mostruosa e cercherà sempre di portare vigore il più in alto possibile
von mises- Utente medio
feanor ha scritto:A me sembrano chamaecyparis!
non è, mi ricorda un cupressocyparis
kordonbleu- Moderatore
Sto facendo qualche ricerca. Potrebbe anche essere Tuia (o Thuja o Platycladus), probabilmente orientale. Sarebbe compatibile col portamento della probabile pianta madre. Struttura arbustiva più che svettante.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
ilCava- Nuovo Utente
credo che alla fine possano essere usati solo in giardino..
vicious- Utente attivo
Cmq queste cupressaceae sono un macello, anche nell'altro post di Simo c'è il dubbio amletico tra cipresso e ginepro!
So tutte uguali a parte qualche eccezione!
So tutte uguali a parte qualche eccezione!
feanor- Utente normale
Facci un bell'eretto formale!
Che anche se sembra facile, in realtà è molto difficile, ma asseconderesti il portamento della pianta
Che anche se sembra facile, in realtà è molto difficile, ma asseconderesti il portamento della pianta
feanor- Utente normale
Eccomi! Passata la stagione del riposo vegetativo, ho provato a rimettere mano a qualche piantina.
Tanto per semplicità, visto che non è stato possibile definirne chiaramente la specie, continuerò a parlare di cipresso.
Lo spilungone l'ho abbastanza ignorato e mi sono concentrato sulla pianta a due tronchi ... che adesso ne ha uno solo.
Vi risparmio le foto sulla potatura (effettuata a gennaio), di cui vedrete solo l'effetto nelle foto del rinvaso (fatto a inizio febbraio). Alla fine ho pensato all'ipotesi dell'eretto informale (ma vedremo cosa ne verrà fuori).
Le prime foto riguardano lo stato delle radici prima dell'alleggerimento:
Il pane radicale alla fine è rimasto questo:
Sono un po' infastidito da quelle due radici incrociate che si vedono bene nella quinta foto, che impediranno di tenerle ben esposte.
Nel vaso di crescita (anche se un po' scarsino; dovrò procurarmi qualcos'altro):
Per ora la pianta non ha ancora ripreso a vegetare, ma non ha nemmeno perso colore. Sono ottimista. E spero che butti anche un po' in basso, vista la sfoltitura radicale.
Come sempre, benvenuto ogni parere e consiglio.
Tanto per semplicità, visto che non è stato possibile definirne chiaramente la specie, continuerò a parlare di cipresso.
Lo spilungone l'ho abbastanza ignorato e mi sono concentrato sulla pianta a due tronchi ... che adesso ne ha uno solo.
Vi risparmio le foto sulla potatura (effettuata a gennaio), di cui vedrete solo l'effetto nelle foto del rinvaso (fatto a inizio febbraio). Alla fine ho pensato all'ipotesi dell'eretto informale (ma vedremo cosa ne verrà fuori).
Le prime foto riguardano lo stato delle radici prima dell'alleggerimento:
Il pane radicale alla fine è rimasto questo:
Sono un po' infastidito da quelle due radici incrociate che si vedono bene nella quinta foto, che impediranno di tenerle ben esposte.
Nel vaso di crescita (anche se un po' scarsino; dovrò procurarmi qualcos'altro):
Per ora la pianta non ha ancora ripreso a vegetare, ma non ha nemmeno perso colore. Sono ottimista. E spero che butti anche un po' in basso, vista la sfoltitura radicale.
Come sempre, benvenuto ogni parere e consiglio.
ilCava- Nuovo Utente
ma una ciotola larga?
kordonbleu- Moderatore
eh ... come detto dovrò procurarmi qualcos'altro. Intanto avevo quello. Farò un falso rinvaso in un altro momento.
Intanto come ti sembra l'impostazione? Pensi che si possa sperare in getti bassi?
Intanto come ti sembra l'impostazione? Pensi che si possa sperare in getti bassi?
ilCava- Nuovo Utente
Confermo che col cipresso la.margotta riesce. È riuscita perfino a meSimo. ha scritto:Per il primo non ricordo bene, ma mi pare di aver sentito che con il cipresso riesca la margotta. È una cupressacea come il ginepro
von mises- Utente medio
Argomenti simili
» boschetti (disordinati)
» boschetto cipressi
» 2 cipressi italiani...
» boschettodi cipressi
» cipressi ingialliti
» boschetto cipressi
» 2 cipressi italiani...
» boschettodi cipressi
» cipressi ingialliti