Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
boschetto cipressi
+4
ale
kordonbleu
vicious
stecappai
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
boschetto cipressi
Buongiorno a tutti,
Ho purtroppo la sfortuna di non conoscere altri praticanti nelle immediate vicinanze con cui confrontarmi. Il tempo tiranno mi impedisce per ora di poter frequentare l'unico club presente nel sud Sardegna....quindi ho sempre agito da autodidatta con dei risultati più o meno disastrosi ma anche con qualche soddisfazione. anni fa persi le mie (poche) piante per blocco irrigazione estiva...
dopo un paio d'anni di shock ho deciso di ripartire...
come ogni neofita che si rispetti ho letto un mare di roba e...aumentando il sapere aumenta il voler sapere...quindi ho più dubbi di prima
Ho una lista enorme di domande e questione da porre sperando in un vostro aiuto...
A parte le premesse....
sarei grato se qualcuno potesse consigliarmi su questo mio primo bosco (cipresso). Allego qualche foto prima e dopo una pulizia generale e filatura...
E' filata male, lo so
In particolare non ho ben capito se gli apici son da capitozzare o sempre e solo da pinzare, per tenere a bada l'aumento verticale del fusto. In alcuni ho capitozzato per creare un nuovo apice più basso...in altri ho pinzato con le dita....
Il bosco ha un fondo di pomice, le piante sono stabilizzate con keto e il terreno è un mix di akadama, kyriu, humus lombrico.
I singoli rami stanno rispondendo bene sono presenti tante nuove gemme arretrate. Solo mi preoccupa una puntinatura bianca che comunque è presente da tanto e non mi sembra cocciniglia..
grazie in anticipo
Ho purtroppo la sfortuna di non conoscere altri praticanti nelle immediate vicinanze con cui confrontarmi. Il tempo tiranno mi impedisce per ora di poter frequentare l'unico club presente nel sud Sardegna....quindi ho sempre agito da autodidatta con dei risultati più o meno disastrosi ma anche con qualche soddisfazione. anni fa persi le mie (poche) piante per blocco irrigazione estiva...
dopo un paio d'anni di shock ho deciso di ripartire...
come ogni neofita che si rispetti ho letto un mare di roba e...aumentando il sapere aumenta il voler sapere...quindi ho più dubbi di prima
Ho una lista enorme di domande e questione da porre sperando in un vostro aiuto...
A parte le premesse....
sarei grato se qualcuno potesse consigliarmi su questo mio primo bosco (cipresso). Allego qualche foto prima e dopo una pulizia generale e filatura...
E' filata male, lo so
In particolare non ho ben capito se gli apici son da capitozzare o sempre e solo da pinzare, per tenere a bada l'aumento verticale del fusto. In alcuni ho capitozzato per creare un nuovo apice più basso...in altri ho pinzato con le dita....
Il bosco ha un fondo di pomice, le piante sono stabilizzate con keto e il terreno è un mix di akadama, kyriu, humus lombrico.
I singoli rami stanno rispondendo bene sono presenti tante nuove gemme arretrate. Solo mi preoccupa una puntinatura bianca che comunque è presente da tanto e non mi sembra cocciniglia..
grazie in anticipo
stecappai- Nuovo Utente
Re: boschetto cipressi
le piante sono giovani ma comunque ben posizionate. ci sono un paio di incroci ma direi che hai fatto un buon lavoro, mi piace, bravo
vicious- Utente attivo
solo un appunto scherzoso (altrimenti non sarei io ) i pozzi di solito si fanno nelle zone di accumulo acqua (negli avvallamenti) non in cima alle collinette
vicious- Utente attivo
Grazie dell aiuto.
Non è un pozzo, è un pinnetu. Manca l erica a coprire, devo finirlo
stecappai- Nuovo Utente
stecappai ha scritto:Grazie dell aiuto.
conoscevo la casa campidanese ma il pinnetu non ho idea cosa sia
vicious- Utente attivo
sono un appassionato di boschetti, in futuro aggiungerei qualche alberello ed il leader lo vedrei più importante, cmq l'inizio è buono
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:sono un appassionato di boschetti, in futuro aggiungerei qualche alberello ed il leader lo vedrei più importante, cmq l'inizio è buono
ho qualche altra piantina a radicare che aggiungerò autunno prossimo...
Per gli apici come mi consigli di fare?
stecappai- Nuovo Utente
Anche a me piace! La sua capacità evocativa ce l'ha! A mio modo di vedere sarebbe bello anche senza gli elementi in pietra, ma qui la questione riguarda anche il gusto personale!
ale- Utente medio
grazie, ma si dai, a me questa situazione rilassa....e poi a mia figlia come la tenevo a bada, non ho avuto scelta
ha solo tre anni ma già le piace, su questo ha fatto quasi tutto lei, speriamo mantenga la passione
vi prego ditemi degli apici
ha solo tre anni ma già le piace, su questo ha fatto quasi tutto lei, speriamo mantenga la passione
vi prego ditemi degli apici
stecappai- Nuovo Utente
stecappai ha scritto:grazie, ma si dai, a me questa situazione rilassa....e poi a mia figlia come la tenevo a bada, non ho avuto scelta
Chiarissimo! Peraltro, le trovo eseguite benissimo!
ale- Utente medio
stecappai ha scritto:kordonbleu ha scritto:sono un appassionato di boschetti, in futuro aggiungerei qualche alberello ed il leader lo vedrei più importante, cmq l'inizio è buono
ho qualche altra piantina a radicare che aggiungerò autunno prossimo...
Per gli apici come mi consigli di fare?
non essendo un cipresso "classico" e avendo una sua "albericità" dovresti cercare di avere più vegetazione, ma questo è uno step successivo, prima arriva all'impostazione definitiva poi curerai i dettagli
kordonbleu- Moderatore
Ciao, se hai voglia di leggere qualche esempio il forum ne e' pieno, ti passo il link, cliccaci sopra e scegli i vari post
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=boschetto&typerecherche=interne&show_results=topics
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=boschetto&typerecherche=interne&show_results=topics
giancarlo- .
Grazie Giancarlo, in parte avevo letto più o meno tutto sui post in questione
stecappai- Nuovo Utente
Buongiorno ragazzi,
ieri sono incappato in queste piante per pochi euro. Non c'è scritto neanche cosa siano in specifico (due riportano la dicitura "conifera"...e grazie )
Avendo visto alcuni boschetti misti che mi son piaciuti pensavo di dare un po' di vegetazione al bosco di cipressi in questione, un pò di spazio c'è e potrei comunque eliminare un pezzo di pari dimensione.
che ne pensate? conoscete le essenze in questione? si prestano?...la chiara odora di citronella.
grazieeee
ciao
ieri sono incappato in queste piante per pochi euro. Non c'è scritto neanche cosa siano in specifico (due riportano la dicitura "conifera"...e grazie )
Avendo visto alcuni boschetti misti che mi son piaciuti pensavo di dare un po' di vegetazione al bosco di cipressi in questione, un pò di spazio c'è e potrei comunque eliminare un pezzo di pari dimensione.
che ne pensate? conoscete le essenze in questione? si prestano?...la chiara odora di citronella.
grazieeee
ciao
stecappai- Nuovo Utente
purtroppo non conosco le piante in questione, non sono un grande esperto di conifere.
gusto personale non mi piacciono i boschi misti. però se a te piacciono...non vedo perché no.
prova a fare dei tentativi con foto così potrai visualizzare meglio l'effetto.
comunque belle le composizioni con pietra. anche io prima a poi mi voglio cimentare.
gusto personale non mi piacciono i boschi misti. però se a te piacciono...non vedo perché no.
prova a fare dei tentativi con foto così potrai visualizzare meglio l'effetto.
comunque belle le composizioni con pietra. anche io prima a poi mi voglio cimentare.
andria- Utente medio
Dovrebbero essere delle tuje... la limonata l ho sempre vista nei giardini a mo di cespuglio, l altro diventa un alberone...
stefano vaccari- Nuovo Utente
Ciao, non ne sono certo ma quello più chiaro a sinistra dovrebbe esser un cipresso gold crest. Dovrebbe lasciare un profumo di limone, strofinando le dita sulle squame
von mises- Utente medio
non sono proprio il massimo da "bonsaizzare" cmq per studiare va sempre bene
kordonbleu- Moderatore
Quoto in toto. Il gold crest non permette la creazione di palchi per via della sua vegetazione; inoltre tende sempre ad avere un aspetto cespuglioso. É un pò rognoso al rinvaso, almeno per mia esperienza. Però ha di positivo che é molto vigoroso e cresce in frettakordonbleu ha scritto:non sono proprio il massimo da "bonsaizzare" cmq per studiare va sempre bene
von mises- Utente medio
Argomenti simili
» boschettodi cipressi
» Lavorazione secco e Boschetto Cipressi
» cipressi ingialliti mezzi spogli aiutooo
» 2 cipressi italiani...
» Cipressi disordinati
» Lavorazione secco e Boschetto Cipressi
» cipressi ingialliti mezzi spogli aiutooo
» 2 cipressi italiani...
» Cipressi disordinati
Pagina 1 di 1