Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi
Coio ragazzi ecco qui con un paio di lavoro e consigli su come procedere.
1) come vi sembra questo secco ? Ho cercato di rilavorarlo essnedo di base naturale,ma essendo passato un po di tempo si è un pochino annerito e volevo rifinirlo ulteriormente per passarci poi un prodotto che possa renderlo immune dal marciume. Insomma volevo un parere su come continuare a lavorarlo e renderlo più interessante inoltre.
Si tratta di un secco di un melograno e vorrei evitare il liquido jin per mantenerlo , siccome gli da un aspetto troppo chiaro , che ne dite se uso la colla vinilica? Qualsiasi consiglio è molto ben accetto oppure se c'è già un post dove si parla in maniera dettagliata su come intervenire sul secco delle caducifoglie sarebbe perfetto.
2)Avendo creato un boschetto di cipresso con piante di un anno/due.Chiedo se è il caso visto il rinvaso a radice seminuda con leggerissima potatura delle radici, fermarmi e dare semplice acqua ? Oppura mi conviene capitozzare un po le piantine oppure eseguire ora una potatura ai rami che non servono in questo momento di post rinvaso?
Ps ho eseguito tre giorni fà la creazione del boschetto solo perchè c'è stato in precedenza un clima sfavorevole per i rinvasi,se l avessi fatto prima sarebbe stato un problema poi per il futuro attecchimento dovuto a sbalzi di temperatura ,grandine ecc...La foto del boschetto non è quella finita è solo per farvi vedere il tipo di piantine usate , che osno molto folte e vorrie un parere se sfoltirle o cpaitozzarle ora oppure farlo più avanti..
Ho utilizzato un sottovaso e un misto di pomice 80% e Torba e terriccio umiferoal 20% per far mantenere una giusta umidità visto che sono al sud.
Grazie infinite
1) come vi sembra questo secco ? Ho cercato di rilavorarlo essnedo di base naturale,ma essendo passato un po di tempo si è un pochino annerito e volevo rifinirlo ulteriormente per passarci poi un prodotto che possa renderlo immune dal marciume. Insomma volevo un parere su come continuare a lavorarlo e renderlo più interessante inoltre.
Si tratta di un secco di un melograno e vorrei evitare il liquido jin per mantenerlo , siccome gli da un aspetto troppo chiaro , che ne dite se uso la colla vinilica? Qualsiasi consiglio è molto ben accetto oppure se c'è già un post dove si parla in maniera dettagliata su come intervenire sul secco delle caducifoglie sarebbe perfetto.
2)Avendo creato un boschetto di cipresso con piante di un anno/due.Chiedo se è il caso visto il rinvaso a radice seminuda con leggerissima potatura delle radici, fermarmi e dare semplice acqua ? Oppura mi conviene capitozzare un po le piantine oppure eseguire ora una potatura ai rami che non servono in questo momento di post rinvaso?
Ps ho eseguito tre giorni fà la creazione del boschetto solo perchè c'è stato in precedenza un clima sfavorevole per i rinvasi,se l avessi fatto prima sarebbe stato un problema poi per il futuro attecchimento dovuto a sbalzi di temperatura ,grandine ecc...La foto del boschetto non è quella finita è solo per farvi vedere il tipo di piantine usate , che osno molto folte e vorrie un parere se sfoltirle o cpaitozzarle ora oppure farlo più avanti..
Ho utilizzato un sottovaso e un misto di pomice 80% e Torba e terriccio umiferoal 20% per far mantenere una giusta umidità visto che sono al sud.
Grazie infinite
maury- Nuovo Utente
Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi
apri un thread per ogni argomento
kordonbleu- Moderatore
ciao per il boschetto volevo sapere solo se aveva bisogno di una potatura adesso e non altro , la potatura solo per rendere più leggera la fase di nuovo attecchimento , perchè visto che sono cipressi e mal sopportano la radice nuda volevo un consiglio da un esperto ecco perchè come consiglio veloce non volevo aprire un thread apposito.
Poi per il resto il topic è centrato sulla legna secca e su quali sono i prodotti da usare ecc.. su cuoi vorrei parlarne in base al mio materiale .
Poi per il resto il topic è centrato sulla legna secca e su quali sono i prodotti da usare ecc.. su cuoi vorrei parlarne in base al mio materiale .
maury- Nuovo Utente
il boschetto sicuro che sia di cipresso?
kordonbleu- Moderatore
penso di si visto che avevo seminato dei semi di cipresso ,e ad un altra parte avevo seminato dei tassi. Perche non vi sembra cipresso ?
maury- Nuovo Utente
perchè ha più aghi che squamemaury ha scritto:penso di si visto che avevo seminato dei semi di cipresso ,e ad un altra parte avevo seminato dei tassi. Perche non vi sembra cipresso ?
kordonbleu- Moderatore
bhe in effetti cosa potrebbe essere ? seminai dei tassi ma non mi sembrano tassi , forse mi hanno dato altri semi dicnedo che erano tassi e cipressi ma non era vero..
Per il secco siccome si tratat di una caducifoglia e non conifera come potrei continuare per preservarlo e non farlo marcire? Come dicevo il liquido jin è motlo forte e chiaro, mi piacerebbe usare qualcosa che sia più alternativo , il tura pori potrebbe essere un alternativa? Ho sentito parlare anche delle supercolle.
Per il secco siccome si tratat di una caducifoglia e non conifera come potrei continuare per preservarlo e non farlo marcire? Come dicevo il liquido jin è motlo forte e chiaro, mi piacerebbe usare qualcosa che sia più alternativo , il tura pori potrebbe essere un alternativa? Ho sentito parlare anche delle supercolle.
maury- Nuovo Utente
ci sono prodotti per la protezione del legno, tipo olio di lino, tung, noci..
kordonbleu- Moderatore
maury ha scritto:bhe in effetti cosa potrebbe essere ? seminai dei tassi ma non mi sembrano tassi , forse mi hanno dato altri semi dicnedo che erano tassi e cipressi ma non era vero..
io comprai on line semi di pino penta, nse che erano
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:ci sono prodotti per la protezione del legno, tipo olio di lino, tung, noci..
scusa noci.. sta per ? quindi mi consigli uno di questi prodotti.
io avevo pensato al turapori , che un prodotto di facile reperibilità oppure a qualcosa di analogo che si possa trovare in negozi per legno o ferramenta.
maury- Nuovo Utente
maury ha scritto:kordonbleu ha scritto:ci sono prodotti per la protezione del legno, tipo olio di lino, tung, noci..
scusa noci.. sta per ? quindi mi consigli uno di questi prodotti.
io avevo pensato al turapori , che un prodotto di facile reperibilità oppure a qualcosa di analogo che si possa trovare in negozi per legno o ferramenta.
l0lio di noci me ne parlò un amico, io non l'ho mai usato, cmq basta cercare in rete se fa al caso tuo
kordonbleu- Moderatore
scusami ma lei non ha piante caduche con secco su cui hai fatto lavori del genere ? giusto per curiosità
maury- Nuovo Utente
maury ha scritto:scusami ma lei non ha piante caduche con secco su cui hai fatto lavori del genere ? giusto per curiosità
in passato si, con liquido jin, sono anni che non lavoro i secco, visto che ho olivastri sulle parti da lavorare, al momento, ci passo il vinavil
kordonbleu- Moderatore
quindi con il vinavil ti trovi bene ? mantiene il secco ed evita e ti evita il marciume giusto ?
maury- Nuovo Utente
il vinavil fa da pellicola protettiva fino a quando la pianta mi raggiunge la fisionomia definitiva, poi lavorerò il secco come si devemaury ha scritto:quindi con il vinavil ti trovi bene ? mantiene il secco ed evita e ti evita il marciume giusto ?
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» boschettodi cipressi
» boschetto cipressi
» lavorazione del secco
» lavorazione secco su ontano
» Lavorazione del secco di olivastro: sabamiki o cos'altro?
» boschetto cipressi
» lavorazione del secco
» lavorazione secco su ontano
» Lavorazione del secco di olivastro: sabamiki o cos'altro?
Pagina 1 di 1