Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
2 cipressi italiani...
+9
Bonsaicaffe
kordonbleu
gimmino
orsoferito
TonyZ
danielo55
Gualty
folletto
giancarlo
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: 2 cipressi italiani...
giancarlo ha scritto:Se gli scappa la frizione Roby la rincorre.... Ma no dai.....sono una coppia affiatata e due persone eccezionali...e Roby e' una "pasta" d'uomo......mica la rincorre.....la picchia direttamente....
Va bene dai avevo voglia di scherzare un po'.....ma comunque ormai saranno allenati alle misure
infetti gian... non la rincorro mica......aspetto che ritorna a casa
troppa fatica a correre.....
Ospite- Ospite
gimmino ha scritto:
Ma se gli scappa la frizione?
grande GIMMINO !!
folletto- Utente medio
orsoferito ha scritto:Un consiglio.
Non andare a cercare la forma perfetta a tutti i costi.
Lasciali in pace e per un pò dimenticali, dedica loro solo attenzione per la coltivazione.
Vedrai che prima o dopo te lo diranno loro come vogliono diventare e tu che avrai capito troverai la forma migliore.
Se ora ti fissi sui particolari, non riesci a vedere l'insieme perchè le piante devono ancora maturare ed i potenziali che hanno non sono ben visibili.
Pazienza ed ancora pazienza
Ciao
.
orsoferito ha ragione !!!quoto
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:orsoferito ha scritto:Un consiglio.
Non andare a cercare la forma perfetta a tutti i costi.
Lasciali in pace e per un pò dimenticali, dedica loro solo attenzione per la coltivazione.
Vedrai che prima o dopo te lo diranno loro come vogliono diventare e tu che avrai capito troverai la forma migliore.
Se ora ti fissi sui particolari, non riesci a vedere l'insieme perchè le piante devono ancora maturare ed i potenziali che hanno non sono ben visibili.
Pazienza ed ancora pazienza
Ciao
.
orsoferito ha ragione !!!quoto
grazie folletto......la risposta di oroferito me l'ero persa....
grazie orsoferito.... sei nel giusto a farmi notare che devo aver pazienza è ancora pazienza....
a volte me l'ho dimentico che la fretta in questo hobby è sbagliata.... grazie ancora
Ospite- Ospite
buon giorno signori...riprendo in mano questo post....allora io +o- a metà aprile li ho slegati perchè il filo iniziava a stringere...il primo non ha avuto problemi (forse grazie alla raffia) il secondo iniziava a segnare la corteccia...poi fino ad oggi lasciati crescere liberamente...in questi giorni mi sono reso conto che il 2° quello più alto sopra i segni del filo si sono formate delle strane cicatrici..ora vi chiedo forse un fungo??? mi sembrano strane...
cipresso 1 ottima salute...
cipresso 2 con i segni
ecco di cosa parlavo
quindi secondo voi è solo il segno del filo un po strano o può trattarsi di un fungo???? mi verrebbe da pensare al
cancro rameale
cipresso 1 ottima salute...
cipresso 2 con i segni
ecco di cosa parlavo
quindi secondo voi è solo il segno del filo un po strano o può trattarsi di un fungo???? mi verrebbe da pensare al
cancro rameale
Ospite- Ospite
Secondo me sono solo i segni del filo....anche se non ne ho la certezza assoluta...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Quasi sicuramente sono i segni del filo.
Per scrupolo puoi dare una pennellata al tronco con il "verderame".
La prossima volta usa gli accorgimenti neccessari per la protezione e non fare i lavori perchè non sai cosa fare ed hai del tempo libero........................meglio passare il tempo con l'osservazione che ti permette di vedere un sacco di cose che molte volte la fretta te lo impedisce.
P.S. naturalmente l'ultima parte del mio intervento è in tono scherzoso
La prossima volta usa gli accorgimenti neccessari per la protezione e non fare i lavori perchè non sai cosa fare ed hai del tempo libero........................meglio passare il tempo con l'osservazione che ti permette di vedere un sacco di cose che molte volte la fretta te lo impedisce.
giancarlo ha scritto:Secondo me sono solo i segni del filo....anche se non ne ho la certezza assoluta...
quoto per il filo
kordonbleu- Moderatore
orsoferito ha scritto:Quasi sicuramente sono i segni del filo.
cioa orso...vai tranquillo si capiva che il tuo tono era scherzoso.. ma io non l'ho avevo raffiato perchè le pieghe erano minime non pensavo che il filo segnasse cosi!!! però ora ho imparato la lezione...comunque seguirò il tuo consiglio per sicurezza....una bella passata sul tronco di funghicida così sto tranquillo...
Ospite- Ospite
Quoto Orso....
è il filo che causa queste lesioni, se noti hanno tutte la stessa angolazione di filatura ....
non ti preoccupare ormai è fatto , con il tempo verrranno mascherate dalla rugosita della corteccia ,,,,,,
ciao...
è il filo che causa queste lesioni, se noti hanno tutte la stessa angolazione di filatura ....
non ti preoccupare ormai è fatto , con il tempo verrranno mascherate dalla rugosita della corteccia ,,,,,,
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Quoto Orso....
ciao...
grazie BC
Ospite- Ospite
caro amico Robin ,spesso capita anche a me di trovare pianticelle con il filo che segna ,da una settimana all'altra ,avendone troppo capita ,cosa vuoi farci ,dobbiamo imparare ,sono tutte lezioni che servono ..............sicuro che poi mannaggia !!
folletto- Utente medio
folletto ha scritto: caro amico Robin ,spesso capita anche a me di trovare pianticelle con il filo che segna ,da una settimana all'altra ,avendone troppo capita ,cosa vuoi farci ,dobbiamo imparare ,sono tutte lezioni che servono ..............sicuro che poi mannaggia !!
ciao folletto.... grazie
Ospite- Ospite
aggiorno anche questo post.....oggi sono riuscito rinvasare anche uno di questi cipressi... il 1°
che lo scorso autunno ho rifilato e impostato di nuovo ma dandogli un movimento diverso....
ci sarà ancora qualche ramo da eliminare...ma prima voglio farli infoltire un po cosi potrò valutare meglio quale eliminare.....
che lo scorso autunno ho rifilato e impostato di nuovo ma dandogli un movimento diverso....
ci sarà ancora qualche ramo da eliminare...ma prima voglio farli infoltire un po cosi potrò valutare meglio quale eliminare.....
Ospite- Ospite
Belli i lavori sui cipressi Robin complimenti! Una domanda per te sul rinvaso, dopo che hai rinvasato quanto tempo tieni al riparo dal sole le conifere? grazie
Complimenti , cosa dici di movimentare un pò il primo tratto di tronco ?
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Complimenti , cosa dici di movimentare un pò il primo tratto di tronco ?
quoto, ho un gineprino da sistemare, quasi quasi ti copio
kordonbleu- Moderatore
Gennaro ha scritto:Belli i lavori sui cipressi Robin complimenti! Una domanda per te sul rinvaso, dopo che hai rinvasato quanto tempo tieni al riparo dal sole le conifere? grazie
ciao gennaro..... io di solito tengo riparate le piante tra i 10 /15 giorni appena rinvasate.....dipende da quanto tocco le radici... se tolgo tanto e addirittura lavoro a radice nuda addirittura lavandole....allora i 15 giorni ci vogliono tutti... poi le porto in posizione soleggiata gradualmente.... spero di esserti stato utile....
Ospite- Ospite
Daniele ha scritto:Complimenti , cosa dici di movimentare un pò il primo tratto di tronco ?
ciao daniele..... che come si sarà ripresa la pianta....al primo prurito di mani qualcosa combinerò.... avevo già in mente una mezza idea di farlo.... ciao grazie
Ospite- Ospite
altro piccolo aggiornamento.... un paio di giorni fa mentre rinvasavo altre piante la mia dolce assistent si è offerta di provare a rinvasare qualche pianta....ed una di queste era il cipressino 2... è stata promossa a rinvasatrice ufficiale ..... vedete voi poi ditemi cosa ne pensate....
qui dopo aver pulito tagliato e lavato le radici posiziona la pianta in vaso...
ammirare il pane radicale....
per la legatura a chiesto a me di farlo perchè non si sentiva sicura.... poi ha iniziato con il rinvaso
rinvaso terminato....
che dite faccio bene a promuoverla è farla salire di grado?????
qui dopo aver pulito tagliato e lavato le radici posiziona la pianta in vaso...
ammirare il pane radicale....
per la legatura a chiesto a me di farlo perchè non si sentiva sicura.... poi ha iniziato con il rinvaso
rinvaso terminato....
che dite faccio bene a promuoverla è farla salire di grado?????
Ospite- Ospite
Rinvaso fatto a regola d'arte.
Non condivido la scelta di metterlo in un vaso così piccolo, sarebbe andato bene se la pianta fosse a buon punto di lavorazione, praticamente finita, solo da maturare.
Per una pianta tutta da fare, probabilmente considerato come si presenta ora, dovrai fare anche degli interventi violenti con curve molto strette, un contenitore più capiente avrebbe consentito alla pianta di essere meno stressata.
Poi sicuramente tutto andrà per il meglio, ma cautelarsi è meglio.
Complimenti state diventando una "bella copia di bonsai"
Non condivido la scelta di metterlo in un vaso così piccolo, sarebbe andato bene se la pianta fosse a buon punto di lavorazione, praticamente finita, solo da maturare.
Per una pianta tutta da fare, probabilmente considerato come si presenta ora, dovrai fare anche degli interventi violenti con curve molto strette, un contenitore più capiente avrebbe consentito alla pianta di essere meno stressata.
Non concordo con la tua proposta Roby.....
Milli la devi promuovere, ormai a bonsaista!!!!!
Milli la devi promuovere, ormai a bonsaista!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Rinvaso fatto a regola d'arte.
ciao orso.... ti do ragione il vaso potevo metterlo più grande ... ma ho preferito contenerla per tenerle meglio sotto controllo... sappi che però il vaso attuale è più grande di quello che c'era prima... di piante ne ho un po è mi rendo conto che se non le contengo un pochino non riesco a starci dietro a tutte....ecco perchè della mia scelta...quest'anno sto cercando di dare via qualche pianta... per alleggerirmi un pochino e concentrarmi solo su alcune... ciao è grazie ancora...
Ospite- Ospite
Se tu sapessi quante volte ho detto le tue stesse cose: "basta quest'anno riduco al 50% il parco bonsai!"robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Rinvaso fatto a regola d'arte.
ciao orso.... ti do ragione il vaso potevo metterlo più grande ... ma ho preferito contenerla per tenerle meglio sotto controllo... sappi che però il vaso attuale è più grande di quello che c'era prima... di piante ne ho un po è mi rendo conto che se non le contengo un pochino non riesco a starci dietro a tutte....ecco perchè della mia scelta...quest'anno sto cercando di dare via qualche pianta... per alleggerirmi un pochino e concentrarmi solo su alcune... ciao è grazie ancora...
alla fine della storia mi sono sempre ritrovato con qualcuna in più..............
Che ci vuoi fare "il bonsai non ti stanca mai".
PS bella l'ultima frase potrebbe diventare uno slogan
altro aggiornamento..... qualche giorno fà ho eliminato completamente il filo visto che iniziava a segnare.... ora questo cipressino si trova cosi.... foto....
fronte
lato dx
retro
lato sx
foto ravvicinata
ora pensavo di lasciarlo libero fino a questo inverno poi filare di nuovo.... cosa ne pensate?????
alla prossima......
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Grandi bonsai italiani
» boschetto cipressi
» Cipressi disordinati
» Lavorazione secco e Boschetto Cipressi
» cipressi ingialliti
» boschetto cipressi
» Cipressi disordinati
» Lavorazione secco e Boschetto Cipressi