Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
YAMADORI---ARAKI Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

YAMADORI---ARAKI Vote_lcap10%YAMADORI---ARAKI Vote_rcap 10% [ 36 ]
YAMADORI---ARAKI Vote_lcap61%YAMADORI---ARAKI Vote_rcap 61% [ 212 ]
YAMADORI---ARAKI Vote_lcap1%YAMADORI---ARAKI Vote_rcap 1% [ 4 ]
YAMADORI---ARAKI Vote_lcap15%YAMADORI---ARAKI Vote_rcap 15% [ 53 ]
YAMADORI---ARAKI Vote_lcap2%YAMADORI---ARAKI Vote_rcap 2% [ 7 ]
YAMADORI---ARAKI Vote_lcap11%YAMADORI---ARAKI Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
YAMADORI---ARAKI EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
YAMADORI---ARAKI EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
YAMADORI---ARAKI EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
YAMADORI---ARAKI EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
YAMADORI---ARAKI EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
YAMADORI---ARAKI EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
YAMADORI---ARAKI EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
YAMADORI---ARAKI EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
YAMADORI---ARAKI EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
YAMADORI---ARAKI Vote_lcapYAMADORI---ARAKI Voting_barYAMADORI---ARAKI Vote_rcap 
N1ckn4me
YAMADORI---ARAKI Vote_lcapYAMADORI---ARAKI Voting_barYAMADORI---ARAKI Vote_rcap 
bonsaimax
YAMADORI---ARAKI Vote_lcapYAMADORI---ARAKI Voting_barYAMADORI---ARAKI Vote_rcap 
lucabe
YAMADORI---ARAKI Vote_lcapYAMADORI---ARAKI Voting_barYAMADORI---ARAKI Vote_rcap 
suiseki
YAMADORI---ARAKI Vote_lcapYAMADORI---ARAKI Voting_barYAMADORI---ARAKI Vote_rcap 
giancarlo
YAMADORI---ARAKI Vote_lcapYAMADORI---ARAKI Voting_barYAMADORI---ARAKI Vote_rcap 
Alessandra
YAMADORI---ARAKI Vote_lcapYAMADORI---ARAKI Voting_barYAMADORI---ARAKI Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

YAMADORI---ARAKI

+4
giancarlo
gimmino
davide
danielo55
8 partecipanti

Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty YAMADORI---ARAKI

Messaggio  Ospite Dom 30 Ott 2011, 07:37

Tutto il mondo bonsaistico usa da sempre una parola per definire una pianta raccolta con il termine -yamadori- ossia pianta raccolta in natura,ultimamente si e voluto aggiungere.... una parola -araki-

Da quello che so io...ARA vuol dire NUOVO/A- KI vuol dire PIANTA....(me lo ha spiegato un giapponese... )
quindi il tutto sta per PIANTA MAI lavorata... YAMADORI---ARAKI 272947 ,pianta vergine...
quindi ARAKI e il termine esatto di pianta alla quale come minimo NON è stato mai messo il filo...sia che questa sia yama... che da campo...
YAMADORI---ARAKI 64407




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  danielo55 Dom 30 Ott 2011, 07:45

Mi chiedevo anch'io il perchè di questo nome e adesso lo so...grazie Giacomo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  davide Dom 30 Ott 2011, 08:47

giacomo58 ha scritto:Tutto il mondo bonsaistico usa da sempre una parola per definire una pianta raccolta con il termine -yamadori- ossia pianta raccolta in natura,ultimamente si e voluto aggiungere.... una parola -araki-

Da quello che so io...ARA vuol dire NUOVO/A- KI vuol dire PIANTA....(me lo ha spiegato un giapponese... )
quindi il tutto sta per PIANTA MAI lavorata... YAMADORI---ARAKI 272947 ,pianta vergine...
quindi ARAKI e il termine esatto di pianta alla quale come minimo NON è stato mai messo il filo...sia che questa sia yama... che da campo...
YAMADORI---ARAKI 64407


ok giacomo , allora i miei olmi sono yamadori....
si impara sempre qualcosa di nuovo felicefz

io mi sono sempre basato su quanto detto dal caro armando....

quindi gli araki sono le piante grezze ?
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  gimmino Dom 30 Ott 2011, 09:57

Si impara sempre qualcosa, io sapevo che yamadori era chiamata la tecnica della raccolta in natura della pianta e araki era il noma attribuito alla pianta raccolta, non penso che sia una questione di interpretazione della parola, ma sicuramente qualcuno di voi può fare chiarezza una volta per tutte... chi lo sa?

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  Ospite Dom 30 Ott 2011, 13:06

gimmino ha scritto:Si impara sempre qualcosa, io sapevo che yamadori era chiamata la tecnica della raccolta in natura della pianta e araki era il noma attribuito alla pianta raccolta, non penso che sia una questione di interpretazione della parola, ma sicuramente qualcuno di voi può fare chiarezza una volta per tutte... chi lo sa?


Yamadori e una pianta che viene raccolta in natura,nata da sola...,senza l'aiuto dell'uomo, che con il passare degli anni (tanti) diventata di grande interesse bonsaistico YAMADORI---ARAKI 272947

Una volta portata a casa...e attecchita.... incrocio dita diventa un Araki (la pianta e grezza ) fin quando ovviamente non la si lavora... poi se tutto va bene si inizia a parlare di bonsai... YAMADORI---ARAKI 272947

Il termine Araki vale ovviamente anche per le piante non prese per forza in natura(purche non lavorate....sorry) ,ossia da seme ,talea ,margotta e coltivazioni varie... tipo pieno campo... YAMADORI---ARAKI 64407



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  giancarlo Dom 30 Ott 2011, 15:29

anche io mi sono sempre basato sull'esperienza di Armando che in un altro post Davide ha citato le sue parole nel tentativo di fare chiarezza.....non e' di facile comprensione....penso che come l'ha spiegata in nostro amico Giacomo sia perfetta..... sviolinata YAMADORI---ARAKI 64407


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
YAMADORI---ARAKI Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty yamadori /araki

Messaggio  folletto Dom 30 Ott 2011, 15:50

sapevo del significato yamadori YAMADORI---ARAKI 95192041 mentre araki mi è nuova ,da voi c'è sempre da imparare YAMADORI---ARAKI 341142 ho già provveduto a inserire la parola nella mia (BIBBIA BONSAISTICA ) eeeeeeeeeeeeee sempre grazie !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  re di olea Dom 30 Ott 2011, 17:14

grazie giacomo,hò sempre avuto una grossa confusione per queste due parole,proprio per pensieri contrastanti,ma se questo te lo hà spiegato un giappo,allora non ci sono dubbi. osannare
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  KingBear Dom 30 Ott 2011, 22:42

Bravi ragazzacci, siete riusciti a risvegliare la mia curiosità guardalente

Spesso mi sono imbattuto in discussioni come questa, dove i termini jappo intrisi di filosofia zen, che sono già di difficile comprensione per i nipponici stessi, figurarsi tradotti in modo comprensibile in italiano.
L'ideogramma 盆栽 sappiamo tutti che tradotto letteralmente significa " Pianta in vaso " ma da quì a indicare che si tratti di un Bonsai, di strada ne bisogna fare tantissima.
La stessa cosa succede di certo volendo tradurre Yamadori e Araki per differenziare il materiale coltivato ed educato appositamente per bonsai, e il materiale reperito in natura che già abbia le caratteristiche di un bonsai cosiddetto "naturale".
Con la parola Yamadori, viene definita una pianta raccolta in natura, che abbia già delle peculiarità per diventare, dopo i dovuti interventi, potature e educazione con il filo, che si possono protrarre anche per anni, un bonsai di preggio, mentre, stando alla spiegazione fornita da Giacomo ""...ARA vuol dire NUOVO/A- KI vuol dire PIANTA...PIANTA MAI lavorata..."", con araki si vuole indicare un yamadori, che una volta attecchito perfettamente e messo in un vaso che lo valorizzi, è già un bonsai che necessita solo di piccolissimi interventi.
Viceversa potrei pensare che Araki (pianta mai lavorata) sia la pianta appena raccolta e attecchita, ma che diventa un Yamadori non appena riceve gli interventi da parte dell'uomo per diventare un bonsai.
Solo in questo modo riesco a spiegarmi il perchè di queste due parole che, nelle definizioni comuni, sembrino indicare di fatto la stessa cosa.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  mat19 Dom 30 Ott 2011, 22:59

diversi siti danno la stessa spiegazione, la più chiara che ho trovato in rete è per me questa:
"Il termine giapponese yamadori indica il raccogliere le piante sel-
vatiche per farne bonsai
: questo sistema, se si riesce a far soprav-
vivere i soggetti, è molto comodo in quanto, come si è detto, la
pianta è già formata e ha già acquisito una sua identità precisa
che può essere sfruttata risparmiando anni di lavoro.
Le piante così raccolte hanno il nome di araki, e un tempo esiste-
vano uomini specializzati nella loro ricerca, i quali, al servizio di
ricchi collezionisti, avevano il compito di procurare gli esemplari
più belli e più rari."
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty yamadori araki

Messaggio  folletto Lun 31 Ott 2011, 10:52

ok ci siamo ,per me yamadori è una pianta raccolta in natura e con le potenzialità di diventare un futuro bonsai,

seYAMADORI---ARAKI 1696474346 lavorato a dovere mentre per araki ,come già aveva spiegato un nostro amico il quale diceva ,che un araki è una pianta scartata dalla piantumazione in quanto rovinata ,magari rami rotti ,secchi o esteticamente brutta ,poi sta a noi coccolarla a dovere per ricavarne un futuro bonsai .questo è quello che so io ,ma,correggetemi se sbaglio !!YAMADORI---ARAKI 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

YAMADORI---ARAKI Empty Re: YAMADORI---ARAKI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.