Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcap10%Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcap61%Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcap1%Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcap15%Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcap2%Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcap11%Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcapMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Voting_barMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcapMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Voting_barMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcapMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Voting_barMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcapMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Voting_barMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcapMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Voting_barMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcapMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Voting_barMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_lcapMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Voting_barMargotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta di Un olmetto campestre

+9
filippof
Bonsai67
orsoferito
kordonbleu
Enriz
TonyZ
davide
Daniele
giancarlo
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Empty Re: Margotta di Un olmetto campestre

Messaggio  Chiara Mar 04 Giu 2013, 13:52

io ho fatto una decina di margotte fin'ora, su varie essenze, sempre con il metodo della caramella e sempre utilizzando sfagno e ormone radicante in polvere, con un risultato pari al 100% Smile
Devo però dire che, nonostante gli ottimi risultati ottenuti, non ho mai utilizzato il filo d'alluminio stretto sotto il primo taglio, come fate voi.....dite che accellera il processo? in fondo il flusso di linfa discendente è già interrotto dall'anello scortecciato, non capisco cosa possa favorire stringere il filo d'alluminio.........

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Empty Re: Margotta di Un olmetto campestre

Messaggio  Roberto Cinus Mar 04 Giu 2013, 15:42

Anch'io non l'ho mai usato se non con l'ultimo olmo..se la scortecciatura è fatta delle dimensioni giuste, cioè quanto la larghezza del tronco almeno, non ci dovrebbero cmq esser problemi; io non li ho mai avuti..
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Empty Re: Margotta di Un olmetto campestre

Messaggio  giancarlo Mar 04 Giu 2013, 20:26

Chiara ha scritto:io ho fatto una decina di margotte fin'ora, su varie essenze, sempre con il metodo della caramella e sempre utilizzando sfagno e ormone radicante in polvere, con un risultato pari al 100% Smile
Devo però dire che, nonostante gli ottimi risultati ottenuti, non ho mai utilizzato il filo d'alluminio stretto sotto il primo taglio, come fate voi.....dite che accellera il processo? in fondo il flusso di linfa discendente è già interrotto dall'anello scortecciato, non capisco cosa possa favorire stringere il filo d'alluminio.........

Guarda Chiara, se ti trovi bene come fai, non ci sono problemi, io sono abituato a fare cosi' perché mi e' sempre stato detto che la probabilita' di riuscita e' maggiore stringendo un anello come faccio io....elimini il rischio che a volte la pianta non e' scortecciata bene e stringendo un filo cosi', sei sicura di interrompere davvero la linfa discendente e far si che la margotta abbia una maggiore riuscita...

Pero' non e' che io voglio imporre nulla a nessuno...ho fatto solo vedere come faccio io, se tu la fai im modo alternativo ed eugualmente efficace....OK!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Empty Re: Margotta di Un olmetto campestre

Messaggio  Bonsai67 Sab 05 Ott 2013, 06:16

Si è detto che avete staccato le margotte a settembre, la mia domanda è: staccandola a settembre e mettendola in vaso (coltivazione o bonsai) uguale...
Dopo un mesetto più o meno vanno in stasi, non succede nulla`?
Io ne ho fatto diverse, tutto a buon fine ma non ricordo il periodo del distaccamento dalla pianta madre!mah 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Margotta di Un olmetto campestre  - Pagina 2 Empty Re: Margotta di Un olmetto campestre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.