Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olmetto campestre
+5
Bonsaicaffe
KingBear
Gualty
giancarlo
davide
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
olmetto campestre
eccomi di nuovo..... ora invece volevo mostrarvi questo olmetto...sono 2 anni che lo coltivo ha una buona conicità ma ha parecchi rami che andranno selezionati e accorciati .....qualche consiglio sullo stile!!!????
alto
grazie tante per la vostra attenzione!!!
alto
grazie tante per la vostra attenzione!!!
Ospite- Ospite
Re: olmetto campestre
Ciao robyn77 , io se fossi in te , terrei una delle due ramificazioni primarie e costruire una scopa rovesciata , che in questo caso sarebbe più appropriato .
Poi con l'olmo ti da molta soddisfazione creare questo stile , e non credere che sia facile creare negli anni una bella scopa rovesciata.
Poi con l'olmo ti da molta soddisfazione creare questo stile , e non credere che sia facile creare negli anni una bella scopa rovesciata.
davide- Istruttore UBI
una scopa rovesciata con i due tronchi credete che non sia fattibile???? in natura nella maggior parte degli alberi la ramificazione non parte cosi!!!???
Ospite- Ospite
Io robyn ho detto che terrei 1 delle due ramificazioni , per cui una va eliminata .
Anche perché partono tutte e due dallo stesso punto e formano una Y , cosa non molto gradevole da vedere .
Non ti preoccupare per il taglio , tanto in un anno o massimo due si richiude tutto .
Io quest'anno ho eliminato un grosso ramo e si è già richiuso .
Anche perché partono tutte e due dallo stesso punto e formano una Y , cosa non molto gradevole da vedere .
Non ti preoccupare per il taglio , tanto in un anno o massimo due si richiude tutto .
Io quest'anno ho eliminato un grosso ramo e si è già richiuso .
davide- Istruttore UBI
Ciao Roby, concordo con Davide, se devi fare una scopa rovesciata questa Y non c'entra nulla......una pianta a Y sarebbe bruttina da vedere, anche se in natura ne esistono certamente....
Avresti dovuto movimentarla da subito e con uno solo dei due rami....magari andando di potatura, tagliare quando trovavi un rametto che dava conicita'...facendogli assumere un aspetto piu' mosso....
Avresti dovuto movimentarla da subito e con uno solo dei due rami....magari andando di potatura, tagliare quando trovavi un rametto che dava conicita'...facendogli assumere un aspetto piu' mosso....
giancarlo- .
Ciao Robyn,
mi è venuta voglia di fare questo scadente virtual...molto a spanne....lascia perdere la qualità...
giusto per darti un'idea....
cosa ne pensi ??? Chiaramente la selezione rami la devi fare tu.....
mi è venuta voglia di fare questo scadente virtual...molto a spanne....lascia perdere la qualità...
Gualty- Utente attivo
Guardando questa foto, penso che tu abbia gia individuato come procedere.....
Come già evidenziato dagli altri, uno dei due tronchi và eliminato, e posizionandolo come sopra, hai già una bella partenza.
Ciao
Come già evidenziato dagli altri, uno dei due tronchi và eliminato, e posizionandolo come sopra, hai già una bella partenza.
Ciao
Questa piantuzza ha varie interpretazioni, come suggerito sopra dai ragazzi...
Sia per la scopa si tiene solo i primi 10/12 cm e il resto addio..... la biforcazione non esiste .....
oppure se ti garba la piantuzza con i palchetti devi anche qui tagliare deciso e ripartire solo con i primari ....
Cmq, una smontata di base ci vuole una volta definita la strada da prendere .
hai tutto l'inverno per ponderare cosa fare , una volta deciso e la convinzione e tua , senza indugiare troppo taglia e segui il progetto alla lettera , questa è un'essenza veloce sia nel rimarginare che nella crescita e Ti dara ' modo di otterne dei risultati credibili in un lasso di tempo relativamente breve.
Ti auguro buon lavoro.
Sia per la scopa si tiene solo i primi 10/12 cm e il resto addio..... la biforcazione non esiste .....
oppure se ti garba la piantuzza con i palchetti devi anche qui tagliare deciso e ripartire solo con i primari ....
Cmq, una smontata di base ci vuole una volta definita la strada da prendere .
hai tutto l'inverno per ponderare cosa fare , una volta deciso e la convinzione e tua , senza indugiare troppo taglia e segui il progetto alla lettera , questa è un'essenza veloce sia nel rimarginare che nella crescita e Ti dara ' modo di otterne dei risultati credibili in un lasso di tempo relativamente breve.
Ti auguro buon lavoro.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
quoto i consigli finora pervenuti! Aspetta che perda tutte le foglie e poi osserva e osserva e di nuovo osserva. alla fine dell'inverno procedi con la potatura, a seconda di quello che avrai deciso. l'olmo ha una forza incredibile, se procedi bene, la pianta si comporterà bene :D
il trive- Utente normale
Una bella scopa rovesciata è d'obbligo Roby
Buon consiglio il fronte di KIng
Buon consiglio il fronte di KIng
TonyZ- Bonsaista esperto
Gualty ha scritto:Ciao Robyn,
ciao gualty grazie....sei stato molto gentile però devo dire che come fronte preferisco quello suggerito da king....ha una buona conicità ed è anche abbastanza dritto......apprezzo comunque che ti sia disturbato per mè....sei stato veramente gentile....
Ospite- Ospite
grazie ragazzi....grazie a tutti...quando sarà il momento non mancherò di mettere in atto i vostri consigli è di postare i risultati...tenendovi aggiornati di come procedono i lavori....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:Gualty ha scritto:Ciao Robyn,
ciao gualty grazie....sei stato molto gentile però devo dire che come fronte preferisco quello suggerito da king....ha una buona conicità ed è anche abbastanza dritto......apprezzo comunque che ti sia disturbato per mè....sei stato veramente gentile....
Ma figurati.....quando hai detto che oltre alle conifere avevi tanto altro...sono andato a vedere i tuoi post...e il primo che mi ha attirato è stato l'olmetto...poi esaminerò gli altri man mano....
l'importante era smuovere di nuovo questo post...che era andato forse un pò nel dimenticatoio...e come vedi...le idee sono arrivate...ciò ti servirà a fare...quello che devi.....e ad avere meno dubbi
anche perchè...quella biforcazione non si può proprio vedere.....
Ciao Robyn
alle prossime....
Gualty- Utente attivo
altro rinvaso..... anche questo fatto dalla mia dolce assistent...
rinvaso ultimato....
rinvaso ultimato....
Ospite- Ospite
ci fai un chokkan?
p.s. all'assistente almeno paghi i contributi?
kordonbleu- Moderatore
Anchio voglio un assistente così , ufff.....
Daniele- Bonsaista esperto
kordonbleu ha scritto:ci fai un chokkan?
Chi non ha avuto il coraggio di abbassarlo...l'assistente o te.???
Poca conicita'....... ... ..........
TonyZ- Bonsaista esperto
Behh, a parte tutto, io promuoverei l'assistente a bonsaista....sarebbe ora...che ne dici Roby?
Affidagli un paio di piante e fagliele curare...vediamo un po' come se la cava!!!!
Dai Milli.....ti aspetto anche come iscritta al Forum!!!!
Affidagli un paio di piante e fagliele curare...vediamo un po' come se la cava!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Behh, a parte tutto, io promuoverei l'assistente a bonsaista....sarebbe ora...che ne dici Roby?
almeno sapremo chi fa "veramente"[b] il lavoro sporco!!!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:ci fai un chokkan?
l'idea era quella.... ma vedremo con il tempo se la manterrò....
Ospite- Ospite
Daniele ha scritto:Anchio voglio un assistente così , ufff.....
un assistente cosi è unica.... sarà difficile trovarne un altra....
Ospite- Ospite
TonyZ ha scritto:kordonbleu ha scritto:ci fai un chokkan?
Chi non ha avuto il coraggio di abbassarlo...l'assistente o te.???
Poca conicita'....... ... ..........
ciao tony.... veramente era un programma di abbassare devo solo decidere quale gemma o ramo utilizzare.... la lascio riprendere dal rinvaso è poi zacc!!!
Ospite- Ospite
giancarlo ha scritto:Behh, a parte tutto, io promuoverei l'assistente a bonsaista....sarebbe ora...che ne dici Roby?
ciao gian.... veramente io ci provo a farla appassionare visto che ormai mi aiuta in tutto.... ma ancora non ne vuole sapere....quest'anno gli ho regalato una taleea di olmo campestre già attecchita è rinvasata.... vediamo come evolve la cosa...
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Olmetto da recuperare
» Acero campestre (acer campestre)
» olmetto da impostare
» un olmetto cinese
» Alla prova dell'olmetto
» Acero campestre (acer campestre)
» olmetto da impostare
» un olmetto cinese
» Alla prova dell'olmetto
Pagina 1 di 1