Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Alla prova dell'olmetto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Alla prova dell'olmetto Vote_lcap10%Alla prova dell'olmetto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Alla prova dell'olmetto Vote_lcap61%Alla prova dell'olmetto Vote_rcap 61% [ 213 ]
Alla prova dell'olmetto Vote_lcap1%Alla prova dell'olmetto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Alla prova dell'olmetto Vote_lcap15%Alla prova dell'olmetto Vote_rcap 15% [ 54 ]
Alla prova dell'olmetto Vote_lcap2%Alla prova dell'olmetto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Alla prova dell'olmetto Vote_lcap11%Alla prova dell'olmetto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Alla prova dell'olmetto EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Alla prova dell'olmetto EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Alla prova dell'olmetto EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Alla prova dell'olmetto EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Alla prova dell'olmetto EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Alla prova dell'olmetto EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Alla prova dell'olmetto EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Alla prova dell'olmetto EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Alla prova dell'olmetto EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Alla prova dell'olmetto Vote_lcapAlla prova dell'olmetto Voting_barAlla prova dell'olmetto Vote_rcap 
alby94
Alla prova dell'olmetto Vote_lcapAlla prova dell'olmetto Voting_barAlla prova dell'olmetto Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Alla prova dell'olmetto

+4
vicious
von mises
Simo.
dinamo
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Alla prova dell'olmetto Empty Alla prova dell'olmetto

Messaggio  dinamo Gio 23 Mag 2019, 13:56

Quest'olmetto mi è arrivato proprio oggi.
Sono proprio contento, ne avevamo discusso in un altro topic dei giorni passati di quale piantina aggiuntiva avrei potuto prendere, e si pensò ad una piantina un pò diversa dalle mie solite, con un portamento decisamente eretto.
Devo dire che le dimensioni sono davvero contenute, ma la simpatia della piccola piantina non ne risente affatto.

Alla prova dell'olmetto Img_0912

Alla prova dell'olmetto Img_0913

Alla prova dell'olmetto Img_0910

Ora non mi resta che metterlo a riposare con il "pane" in una ciotola un pò più grande ed aspettare che la pianta cresca,
per il futuro si vedrà.
Intanto benvenuto in famiglia al piccolo olmetto.

P.S. Per il momento spero di riuscire a contenermi con gli acquisti anche se a buon mercato cartellino rosso incrocio dita
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Alla prova dell'olmetto Empty Re: Alla prova dell'olmetto

Messaggio  dinamo Sab 25 Mag 2019, 05:17

Ah. Nessun commento, quest'olmetto non deve aver fatto colpo probabilmente.
Tanto vale scherzare su qualche progetto, del tipo:

1. titolo: olmetto a candela
Alla prova dell'olmetto Lavora10

2. titolo: spaccato dal fulmine
Alla prova dell'olmetto Lavora11

fatemi sapere cosa ne pensate sorridi sorridi sorridi
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Sab 25 Mag 2019, 05:18

guarda che virtual bisogna fare per ricercare un pò di attenzione ahahaha
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Sab 25 Mag 2019, 10:49

Wow, sono entrambi belli... il primo evoca spiritualità, mentre la "V" di vendetta la ribellione... sono curioso di sentire cosa ne pensano vicious ed alè_bonsai che ti hanno consigliato su questa piantina
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  von mises Sab 25 Mag 2019, 11:57

Il Virtual V di vendetta é fenomenale risata appassionata
Parlando della pianta, ci potrebbe uscire una sorta di scopa rovesciata non convenzionale. Probabilmente entro l'estate(se arriverà mai) o al massimo entro il prossimo anno, ti spunteranno tanti nuovi germogli in cima e quindi avrai modo di selezionare ed implementare i rami in apice.
L'essere di dimensioni ridotte ti porta vantaggi e svantaggi. Di sicuro avrai bisogno di meno tempo nel caso in cui i rami avessero biaogno di fare diametro, ma di contro avrai bisogno di una bella mano ferma e leggiadra nella filatura risata appassionata Senza contare che il pane radicale asciuga in fretta.
Insomma, una bella sfida Alla prova dell'olmetto 272947

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  dinamo Sab 25 Mag 2019, 12:12

von mises ha scritto:Senza contare che il pane radicale asciuga in fretta.

insomma mi stai dicendo che dovrei usare più TU per creare un ristagno d'acqua costante Alla prova dell'olmetto 156296 Alla prova dell'olmetto 218400
non vorrei che alla fine il progetto finale s'intitolasse "assetato" Alla prova dell'olmetto 408870
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Sab 25 Mag 2019, 15:02

V
dinamo ha scritto:
von mises ha scritto:Senza contare che il pane radicale asciuga in fretta.

insomma mi stai dicendo che dovrei usare più TU per creare un ristagno d'acqua costante  Alla prova dell'olmetto 156296  Alla prova dell'olmetto 218400
non vorrei che alla fine il progetto finale s'intitolasse "assetato" Alla prova dell'olmetto 408870
Se il terriccio asciuga troppo in fretta, puoi saperlo solo tu. Però ho notato col mio olmo che beve proprio tanto, molto più di altre piante. Io ho risolto mettendo un pò di humus di lombrico sulla superficie del vaso. Osserva bene la pianta e nota se e quanto si asciuga in fretta il terriccio

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  dinamo Sab 25 Mag 2019, 15:34

no, sono sicuro che hai ragione tu. in realtà stavo cercando di fare una semplice battuta Alla prova dell'olmetto 975874
l'humus ce n'era un po' anche sul mio, ma non era in condizioni troppo accettabili e per questo una parte di quel poco l'ho rimosso. Ora tu mi spieghi il perché.
Ci farò attenzione, senza contare che lo terrò anche all'ombra quando inizieranno le giornate decisamente afose.
Alla prova dell'olmetto 108640 del suggerimento!
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Sab 25 Mag 2019, 17:27

eccomi qua!!!
ultimamente non riesco ad essere presente quotidianamente sul forum, ma il peggio sta passando non contateci troppo Alla prova dell'olmetto 272947

alla fine con il virtual hai centrato piu o meno la mia idea dell'olmo vendicatore..

il mio suggerimento è quello di aumentare lo spacco (non rispetto al tuo virtual ma rispetto a quello esistente sorridi ) in modo da abbassare il ramo e renderlo primo ramo lasciando l'altro come apice.
non è troppo complesso, se svuoti la parte legnosa riesci a ruotare la parte viva con il cambio, io l'ho fatto proprio ieri su un olivastro che aveva un tubo legnoso dritto che ho svuotato piegato e leggermente ruotato (verrà accentuata la rotazione successivamente).
quale ramo abbassare?
mo so cazzi tua!!
1) prima scelta il ramo più basso altrimenti il tronco con l'apice partirebbe da un punto più basso del primo ramo e non va bene.
2) alternativa a parità di altezza quello che ti sembra più semplice da piegare e se proprio vuoi piegare il più alto sarai costretto a spaccare il tronco più in basso in modo da far sembrare la partenza più bassa
3) puoi fare un innesto e successivamente eliminare una delle due punte (mi piace più l'ipotesi precedente)
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Sab 25 Mag 2019, 17:32

ovviamente dovrai inclinare la pianta verso il futuro primo ramo in modo da accentuare la differenza di altezza.
ad occhio sopratutto dalla visione della pianta dal retro opterei per creare il primo ramo dalla punta destra che mi sembra già più bassa.
non mi chiedere virtual.. io faccio bonsai, per i virtual c'è simo che non sapendo fare bonsai fa ottimi virtual risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
simo ti prego non mi bannare ti stimo tantissimo sei il miglior bonsaista del forum sviolinata ok sviolinata ok sviolinata ok sviolinata ok
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Sab 25 Mag 2019, 17:32

magari più tardi cun un pò di tempo ti posto la pianta che ho scavato e piegato
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  dinamo Sab 25 Mag 2019, 18:33

vicious ha scritto:il mio suggerimento è quello di aumentare lo spacco (non rispetto al tuo virtual ma rispetto a quello esistente sorridi  ) in modo da abbassare il ramo e renderlo primo ramo lasciando l'altro come apice.
non è troppo complesso, se svuoti la parte legnosa riesci a ruotare la parte viva con il cambio, io l'ho fatto proprio ieri su un olivastro che aveva un tubo legnoso dritto che ho svuotato piegato e leggermente ruotato (verrà accentuata la rotazione successivamente).
vicious ha scritto:ovviamente dovrai inclinare la pianta verso il futuro primo ramo in modo da accentuare la differenza di altezza.
ad occhio sopratutto dalla visione della pianta dal retro opterei per creare il primo ramo dalla punta destra che mi sembra già più bassa.

Questa è un po' la dimostrazione di come l'apoteosi di una supercazzola possa trasformarsi in un buon consiglio, e ti ringrazio. Non vorrei però mettere troppa carne al fuoco viste le dimensioni della piantina che sono davvero estremamente contenute  Alla prova dell'olmetto 229988
Fai conto che posso afferrarla per il vaso bonsai con appena due dita.
Lo dico perché ci tengo a precisare che si tratta di un bonsai tutt'altro che imponente e che il tronco secondo me non restituisce la possibilità di scavare molto materiale seguendo un percorso che da lì gli conferirebbe nuove forme. Su questo punto non hai/avete dubbi..?

vicious ha scritto:magari più tardi cun un pò di tempo ti posto la pianta che ho scavato e piegato
Comunque grazie, se mi posti un paio di foto esplicative riguardo al lavoro di cui parli nella riga qui sopra mi faccio un'idea un po' più esauriente.
infine mi/vi chiedo se non sia il caso di lasciarla un pò crescere questa piantina prima di intervenire con simili trattamenti: magari (qui parafrasando anche von mises) lasciare che faccia un pò di diametro, che abbia una chioma più ampia da selezionare ecc.. e poi solo dopo intervenire, magari in modo pure drastico però..
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Sab 25 Mag 2019, 22:44

In alternativa si potrebbe attendere che germogli (si spera altrimenti si innesta a foro passante) nella parte medio bassa sx un futuro primo ramo. A quel punto potrai tagliare in obliquo per dare conicità e costruire la parte alta con l'attuale vegetazione di Dx. Ho fatto una cosa al volo giusto indicativa

Alla prova dell'olmetto B10

Alla prova dell'olmetto C10

Alla prova dell'olmetto D10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  dinamo Dom 26 Mag 2019, 08:02

Alla prova dell'olmetto 273603 l'hai valorizzato parecchio, mi piace il risultato finale.

Mi chiedo come funzioni un innesto a foro passante, il futuro primo ramo non so perché ma ce lo vedo fino ad un certo punto a germogliare.
Sarà questa falsa(?) immagine di una piantina un pò "provata dall'età" che inganna. intendo quella che deriva nel colpo d'occhio d'insieme dall'apertura della corteccia sul fronte. Si può dire penso che gli va ad aggiunge (probabilmente) l'impressione di una discreta manciata di anni in più proprio in quel punto dove dovrebbe germogliare. Troppa poesia..o "cruda" realtà?
in definitiva il progetto che hai fatto Simo mi piace molto e sono già lì a pensare come seguirlo.
Si ritiene comunque che il primo ramo sia meglio svilupparlo a sinistra piuttosto che a destra e perseguire un risultato che in pratica è quello di questa immagine finale ma "specchiata"? Lo chiedo perché guardando l'immagine "nature" del bonsai com'è adesso mi pare che nella parte destra del tronco (rispetto al fronte) scorra una linea linfatica "un po' più vitale". Ed in quest'ottica lo chiedo soprattutto anche in funzione della speranza che possa germogliare un futuro nuovo primo ramo.
Adesso comunque mi documento sugli innesti a foro passante,

chiaramente siete liberi di spiegare e aggiungere altre considerazioni.
Alla prova dell'olmetto 108640 a tutti e  Alla prova dell'olmetto 53082 a Simo per il virtual,

saluti3 saluti3 saluti3
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Dom 26 Mag 2019, 11:16

Se non dovesse germogliare un primo ramo a sx, giocando con l'inclinazione, potresti costruire tutto con la parte dx:

Alla prova dell'olmetto Vrd10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  dinamo Dom 26 Mag 2019, 11:38

però. intuito e fantasia non ti mancano di certo.
Qualora volessi procedere potrei già iniziare a scavicchiare oppure è meglio che aspetti la stagione fredda?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Dom 26 Mag 2019, 15:26

Trovo che questa ultima soluzione sia la migliore e più facilmente realizzabile! Che faremmo senza Simo?? affraid

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  dinamo Dom 26 Mag 2019, 16:55

von mises ha scritto:Trovo che questa ultima soluzione sia la migliore e più facilmente realizzabile!

Però non ho capito se non convenga lasciarla sfogare un po' questa pianta visto che è arrivata ora
e se non convenga fare anche un falso rinvaso come mi pare dicevo all'inizio per aiutarla in questo senso
piuttosto che magari iniziare a scavicchiare subito
che dici/dite?
mi scuserete i dubbi ma sai le insicurezze del principiante saluti3
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Dom 26 Mag 2019, 17:15

dinamo ha scritto:
von mises ha scritto:Trovo che questa ultima soluzione sia la migliore e più facilmente realizzabile!

Però non ho capito se non convenga lasciarla sfogare un po' questa pianta visto che è arrivata ora
e se non convenga fare anche un falso rinvaso come mi pare dicevo all'inizio per aiutarla in questo senso
piuttosto che magari iniziare a scavicchiare subito
che dici/dite?
mi scuserete i dubbi ma sai le insicurezze del principiante saluti3
sicuramente lasciarlo in pace per un pò, prima di fare operazioni drastiche, mi pare una ottima idea. Per il falso rinvaso, se lo ritieni opportuno lo puoi fare

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  dinamo Dom 26 Mag 2019, 17:43

Ok, grazie super
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Dom 26 Mag 2019, 18:12

von mises ha scritto:sicuramente lasciarlo in pace per un pò, prima di fare operazioni drastiche, mi pare una ottima idea. Per il falso rinvaso, se lo ritieni opportuno lo puoi fare

dipende, se decidi di scavare o lavorare in maniera seria sulla pianta non fare il rinvaso, così avresti la pianta ben affrancata al vaso, altrimenti si muoverebbe spiantandosi
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Dom 26 Mag 2019, 18:15

simo se hai intuito il lavoro che intendo io potresti fare un virtual? perchè come dico io facendo anche una torsione il ramo che si abbassa diventerebbe già pronto come primo ramo
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  dinamo Dom 26 Mag 2019, 19:18

vicious ha scritto:
von mises ha scritto:
sicuramente lasciarlo in pace per un pò, prima di fare operazioni drastiche, mi pare una ottima idea. Per il falso rinvaso, se lo ritieni opportuno lo puoi fare

dipende, se decidi di scavare o lavorare in maniera seria sulla pianta non fare il rinvaso, così avresti la pianta ben affrancata al vaso, altrimenti si muoverebbe spiantandosi
Ok, ma credo che a scavare un minimo di movimento non posso impedirlo. Comunque non ho ancora capito quanto sia davvero importante fare cose su questi generis tipo legare le piante ai vasi bonsai.

vicious ha scritto:simo se hai intuito il lavoro che intendo io potresti fare un virtual? perchè come dico io facendo anche una torsione il ramo che si abbassa diventerebbe già pronto come primo ramo
io non so interpretare bene cosa hai detto, ma intendevi una cosa del genere o ancora (immagino) più pronunciata?
Alla prova dell'olmetto Lavora12

penso di non aver inteso, comunque stavo smanettando con Photoshop e allora tanto valeva postare qualcosa… cartellino rosso
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alè_bonsai Lun 27 Mag 2019, 07:07

Scusate il ritardo, ma il sabato e la domenica "abbandono" la tecnologia per dedicarmi alla famiglia e alle mie piante.

Ormai avete già stravolto la piantina e devo dire che sono state proposte tante soluzioni valide.
Io sinceramente guardando la prima foto che avevi postato (prima dell'acquisto) pensavo ad una scopa rovesciata.....MA appena ho visto le foto da tutte le angolazioni, è evidente che il tronco è contro conico....e una scopa rovesciata credo che col tempo andrà ad aumentare ancor di più questo difetto (dico str....ate???)
Alla prova dell'olmetto Img_0910

Quindi, fosse mia approfitterei della bravura di Simo e seguirei il suo virtual....

Alla prova dell'olmetto Vrd10

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  von mises Lun 27 Mag 2019, 07:12

ahahaha Io intendevo dire che lascerei riprendere la pianta a prescindere dalle operazioni o dal progetto che deciderai di seguire. Della serie lasciala in pace per qualche tempo

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili