Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Prova margotta
+2
morboo
EMANUELATRILLI
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prova margotta
Buon giorno forum, come avrete potuto intuire in questo periodo sto cercando di sperimentare e mettere in atto ciò che ho letto un po' qua e un po' la.
Il mio ultimo esperimento è stato appunto la margotta.
Ho margottato cercando di seguire le giuste procedure un fico.
Mi sa che peró ho scelto il ramo sbagliato, troppo giovane e poco resistente infatti dopo circa due settimane stamattina ho trovato il ramo spezzato probabilmente da vento di stanotte…
Adesso mi chiedevo cosa posso fare per non perderlo. Ho notato che sono spuntati dei piccoli "puntini bianchi e pelosi"... Possono essere radici o solo muffetta?
Se lo metto un un vaso posso sperare nel miracolo?
Mi sa che peró ho scelto il ramo sbagliato, troppo giovane e poco resistente infatti dopo circa due settimane stamattina ho trovato il ramo spezzato probabilmente da vento di stanotte…
Adesso mi chiedevo cosa posso fare per non perderlo. Ho notato che sono spuntati dei piccoli "puntini bianchi e pelosi"... Possono essere radici o solo muffetta?
EMANUELATRILLI- Utente normale
Re: Prova margotta
EMANUELATRILLI ha scritto:Buon giorno forum, come avrete potuto intuire in questo periodo sto cercando di sperimentare e mettere in atto ciò che ho letto un po' qua e un po' la.
Credo che provare non ti costi molto oltre ad essere forse l'unica cosa che puoi fare ...
se non e reciso del tutto lascialo nella caramella.... altrimenti ingessalo...certi miracoli.... alcune volte li facciamo anche noi umani....
Ospite- Ospite
Il ficus e' un'essenza che radica solo a guardarla...magari con un po' di fortuna riesci a recuperarlo...ma se non ce la dovessi fare prova ancora...il ficus fa velocemente le radici ....
giancarlo- .
Emanuela, prova a fare due foto della margotta in questione. Possibilmente anche del particolare del punto spezzato e dei puntini bianchi e pelosi.
Oh oh mi sa che sono stata troppo precipitosa ma pensavo di agire prima possibile per evitare il peggio e qui di l'ho già messa nel vaso
Se pensi che sia il caso posso scoprire un po' il tronchetto e faccio una foto…peró posso farlo domani…
Ho pure messo un po' di ormone radicante per cercare di aiutarla…
Ho fatto bene oppure ho firmato la sua condanna a morte!!! :'(
Se pensi che sia il caso posso scoprire un po' il tronchetto e faccio una foto…peró posso farlo domani…
Ho pure messo un po' di ormone radicante per cercare di aiutarla…
Ho fatto bene oppure ho firmato la sua condanna a morte!!! :'(
Il ramo ormai era gia' rotto...puo' essere che della condanna a morte l'hai resuscitata..ehehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Tienila in luogo ombreggiato e controlla il terriccio, che rimanga umido (non fradicio)
Ok ok non tocco nulla…
Per quanto riguarda il terriccio avevo al momento solo quello universale ma siccome ho l'impressione che rimanga sempre bagnato ho aggiunto un po' di terra presa dal giardino che era piu secca… va bene cosi?
Per quanto riguarda il terriccio avevo al momento solo quello universale ma siccome ho l'impressione che rimanga sempre bagnato ho aggiunto un po' di terra presa dal giardino che era piu secca… va bene cosi?
Si, non conviene toccare più nulla, solo tenere controllata l'umidità ed aspettare
Ok allora aspettiamo e incrociamo le dita… vi farò sapere… belle notizie spero
be una nota positiva c'è .........
é intrapprendente sto ragazzuola
Brava continua cosi'''''''''''''''''''''
ciao
é intrapprendente sto ragazzuola
Brava continua cosi'''''''''''''''''''''
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Aggiorno questo post per informarvi del fatto che la mia prima margotta è stata un buco nell'acqua...non sono stata per niente brava e il mio fico è ufficialmente morto!!!
L'ho guardata ogni giorno e ho visto tutte le trasformazioni che ha fatto... Prima sono seccate le foglie poi la parte superiore le tronco e adesso è tutto secco... Ho sperato fino all'ultimo ma i risultati sono stati non dei migliori o come mi aspettavo
Sono pronta peró per la seconda margotta…
Che dite riprovo con il fico o passo all'olivo? È il periodo giusto o aspetto ottobre?
L'ho guardata ogni giorno e ho visto tutte le trasformazioni che ha fatto... Prima sono seccate le foglie poi la parte superiore le tronco e adesso è tutto secco... Ho sperato fino all'ultimo ma i risultati sono stati non dei migliori o come mi aspettavo
Che dite riprovo con il fico o passo all'olivo? È il periodo giusto o aspetto ottobre?
EMANUELATRILLI ha scritto:Aggiorno questo post per informarvi del fatto che la mia prima margotta è stata un buco nell'acqua...non sono stata per niente brava e il mio fico è ufficialmente morto!!!
Non e' difficile fare margotte..soprattutto su di un fico...Questa e' una margotta di chenomeles che ho fatto in aprile e staccato proprio ieri e poi l'ho messa in vaso.....
Avrei dovuto aspettare settembre per tagliare..ma nessuno piu' mi assicurava l'annaffio e le foglie stavano ingiallendo....e quindi ho provveduto al distacco.
Io quasi sempre le faccio nel periodo primaverile...e poi si staccano entro settembre...altre, come il fico, molto prima...guarda sulla sezione download....ci deve essere qualcosa riguardo alle margotte...
giancarlo- .
Quante radici!!! La mia si era rotta dopo due settimane che l'avevo fatta e quindi sono tata costretta a staccarla e vedere se in vaso attecchiva, purtroppo non ha avuto successo… ma ci riproverò!!!!
Argomenti simili
» Alla prova dell'olmetto
» Azalea di prova
» TESTER DI RILEVAMENTO UMIDITA' - PROVA SUL CAMPO
» margotta fallita, cosa fare?
» Prova Talea melograno
» Azalea di prova
» TESTER DI RILEVAMENTO UMIDITA' - PROVA SUL CAMPO
» margotta fallita, cosa fare?
» Prova Talea melograno
Pagina 1 di 1