Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalea di prova Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalea di prova Vote_lcap10%Azalea di prova Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalea di prova Vote_lcap61%Azalea di prova Vote_rcap 61% [ 212 ]
Azalea di prova Vote_lcap1%Azalea di prova Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalea di prova Vote_lcap15%Azalea di prova Vote_rcap 15% [ 53 ]
Azalea di prova Vote_lcap2%Azalea di prova Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalea di prova Vote_lcap11%Azalea di prova Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Azalea di prova EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Azalea di prova EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Azalea di prova EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Azalea di prova EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Azalea di prova EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Azalea di prova EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Azalea di prova EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Azalea di prova EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Azalea di prova EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Azalea di prova Vote_lcapAzalea di prova Voting_barAzalea di prova Vote_rcap 
N1ckn4me
Azalea di prova Vote_lcapAzalea di prova Voting_barAzalea di prova Vote_rcap 
bonsaimax
Azalea di prova Vote_lcapAzalea di prova Voting_barAzalea di prova Vote_rcap 
lucabe
Azalea di prova Vote_lcapAzalea di prova Voting_barAzalea di prova Vote_rcap 
suiseki
Azalea di prova Vote_lcapAzalea di prova Voting_barAzalea di prova Vote_rcap 
giancarlo
Azalea di prova Vote_lcapAzalea di prova Voting_barAzalea di prova Vote_rcap 
Alessandra
Azalea di prova Vote_lcapAzalea di prova Voting_barAzalea di prova Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalea di prova

5 partecipanti

Andare in basso

Azalea di prova Empty Azalea di prova

Messaggio  jiraiya Lun 22 Lug 2013, 10:08

sono entrato in possesso di questa azalea ad aprile quando mi sono deciso a provare ancora con le azalee: avevo avuto, anni fa, un'esperienza negativa con una graziosa kakuo mortami senza aver capito perchè (la cosa peggiore)... e ho ipotizzato un po' tutto (acqua dura, ragnetto rosso, era su un balcone, non l'ho riparata d'inverno...).
ad aprile mi sono deciso a riprovarci, così ho preso questa, una Ryokka-no-Izumi (così c'è scritto sul cartellino) a fiore bianco-verdastro.
appena presa si presentava così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dopo una iniziale sfoltita, fatta preservando il più possibile la parte apicale, il risultato era questo: mi sono immaginato la futura pianta con un ramo molto lungo, in semi cascata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lo step successivo è stato effettuato con un amico esperto in satsuki: ulteriore sfoltitura (poco), rinvaso e costruzione di un 'impalco' che riuscisse dolcemente a mantenere in piega il ramo in cascata (si sarebbe potuto usare anche altro sistema, ma voleva farmi provare così); di questo passaggio, effettuato a maggio, non ho foto.
l'ultima foto risale alla fine del mese di giugno... e ora che la guardo confrontandola con la precedente... è cresciuta un bel po'!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In serata aggiungerò una foto attuale.

Al momento la coltivo nella stessa posizione in cui tengo gli aceri (mezz'ombra, luogo umido e ventilato) e le somministro come concime del cuoio bollito (mi è stato consigliato al vivaio) a cui ho aggiunto un pizzico di ONE granulare; non ha segni di sofferenza (foglie con punte 'brutte', rami mosci...) e non ha 'ospiti' animali anche senza ricevere trattamenti.
Vorrei chiedervi oltre a come la vedreste (io l'ho detto: la vedrei in semi cascata, ma penso sia ancora molto presto) degli scambi sulla coltivazione: che concimi utilizzate? l'esposizione? ma soprattutto: d'inverno dove tenete le azalee? fuori oppure le riparate? (in caso ho a disposizione una piccola serra fredda costruita dai nonni chiudendo un sottoscala)

Devo anche cercare se ho una foto dell'unico fiore sfuggito alla potatura Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Azalea di prova Empty Re: Azalea di prova

Messaggio  giancarlo Lun 22 Lug 2013, 11:48

Per come e' conformata una semicascata puo starci, oppure ci vorebbe un po di coraggio e potare in modo drastico facendola ricacciare, poi si potrebbe pensare ad una impostazione tipo eretto informale ma i tempi si allungherebbero...per fare questo toglierei anche il primo ramo......

Non e' che devi farlo...è solo uello che farei io perché la piantina ha un bel piede...e la ramificazione da rifare, almeno a mio modo di vedere.....

Unica cosa preoccupante è che io le azalee in balcone non sono riuscito mai a tenerle ed alla fine ho dovuto rinunciarci....queste sono piante che hanno bisogno di spazio e ricircolo d'aria e purtroppo il balcone queste cose non le offre e le piante soffrono tantissimo il caldo ed i muri surriscaldati.....spero tu possa avere piu fortuna.....per il terreno io uso un misto di kanuma e torba, la sola kanuma non la trovo adatta....almeno questa è stata la mia esperienza......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea di prova Empty Re: Azalea di prova

Messaggio  andrea 70 Lun 22 Lug 2013, 16:29

Ciao, sto coltivando delle Azalee da circa tre anni (piante piccole da 7 o 8 euro in vivaio) per imparare a coltivarle.

Per il substrato ho provato miscele diverse per testare le reazioni e posso dire che hanno tutti la stessa funzionalità, ovvero la pianta in kanuma 100%, vegeta uguale a quelle in 60% pomice e 40% Kanuma.

Per il concime uso anagokoro e in primavera somministro un paio di volte microelementi.

Per l'acqua faccio riposare quella del pozzo in recipienti grandi per almeno due giorni.

Esposizione poco sole al mattino e penombra. Vanno come le fucilate!

Questa è la mia piccola esperienza quindi ci saranno pareri molto più autorevoli
Saluti Andrea:pinguini: 
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Azalea di prova Empty Re: Azalea di prova

Messaggio  orsoferito Lun 22 Lug 2013, 16:43

andrea 70 ha scritto:Ciao, sto coltivando delle Azalee da circa tre anni (piante piccole da 7 o 8 euro in vivaio) per imparare a coltivarle.

Per il substrato ho provato miscele diverse per testare le reazioni e posso dire che hanno tutti la stessa funzionalità, ovvero la pianta in kanuma 100%, vegeta uguale a quelle in 60% pomice e 40% Kanuma.

Per il concime uso anagokoro e in primavera somministro un paio di volte microelementi.

Per l'acqua faccio riposare quella del pozzo in recipienti grandi per almeno due giorni.

Esposizione poco sole al mattino e penombra. Vanno come le fucilate!

Questa è la mia piccola esperienza quindi ci saranno pareri molto più autorevoli
Saluti Andrea:pinguini: 

Andrea ha già detto praticamente tutto applauso applauso 

La mia opinione concorda con quella di Giancarlo.
La vedo dura a far rinfoltire indietro il ramo in semi cascata.
Penso ci vorranno parecchi anni.
Forse meglio sarebbe eliminarlo, o ridurlo ad un moncherino, per costruire un nuovo modello di pianta. saluti3 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea di prova Empty Re: Azalea di prova

Messaggio  jiraiya Lun 22 Lug 2013, 17:52

grazie delle idee Smile
per l'acqua vedo qualche problema: bagno sempre con la canna usando l'acqua dell'acquedotto (che tra l'altro è un po' dura)... e non saprei dove far 'maturare' l'acqua... ma si riesce a correggere dando ferro o altro?

ho valutato di asportare il ramo cascante, ma mi piange il cuore: ha impiegato un po' a crescere e togliendolo avrei un'azalea molto 'ferma', marziale... non so; al momento ho pensato di lasciare così, tanto a tagliare son sempre in tempo...
non ho scattato la foto attuale, ma ho questo file di settimana scorsa (datato 14 luglio):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
con il lato senza 'ramone':
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui si vede l'unico fiore sfuggito all'asportazione (non so quanto la foto ne renda il colore... è un bianco 'sporcato' verdastro, però carino; m'è andata bene: l'ho scelta solo sulla base della conformazione del tronco tra i materiali da ricostruire interamente senza vedere i fiori... e nel catalogo non c'era):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

al momento la mia è stata rinvasata in kanuma; mi è stato detto che le satsuki a foglia larga in Giappone vengono rinvasate in kanuma a granulometria più grossa, mentre quelle a foglia piccola in kanuma a granulometria più piccola... la mia è andata in kanuma piccola... vedremo come andrà!
però fortunatamente ora ho tutto in una porzione dell'orto e non più in balcone: anche io in balcone ho avuto brutte esperienze Sad

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Azalea di prova Empty Re: Azalea di prova

Messaggio  giancarlo Lun 22 Lug 2013, 21:43

Io la coltiverei cosi come e' se non ti va di tagliare o accorciare il ramo...poi con il tempo e con la nuova ramificazione, le idee ti saranno di certo più chiare e potrai decidere con più calma come impostare la pianta....Azalea di prova 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea di prova Empty Re: Azalea di prova

Messaggio  Peppe1602 Mar 23 Lug 2013, 13:15

Per quanto riguarda l'acqua...avendo solo una piantina di azalea da due anni la innaffio con acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro per intenderci) e non mi ha mai dato problemi.
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Azalea di prova Empty Re: Azalea di prova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.