Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmetto da recuperare
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmetto da recuperare
Vi faccio vedere questo olmetto,è una piantina senza valore ma che voglio a tutti i costi far riprendere.La pianta è stata presa ad ottobre ed era già bella sofferente.Verso febbraio è cominciata la ripresa e sembrava una bomba,ma poi ho avuto problemi di cocciniglia,ho trattato con confidor e il problema è stato eliminato.Ma da li in poi la pianta si è fermata,anzi ha pure perso qualche ramo e si è spogliata ulteriormente.Allora ho deciso di ispezionare le radici ed ho visto che il vaso era veramente pieno(è per questo che si trova in quella ciotola così grande)Ho fatto trattamenti fogliari con sinergon 2000 vecchia formula,ma l'unico risultato che allungano solo i germogli senza fare nuove cacciate.Penso di averle provate veramente tutte e di sicuro non voglio mollare,avete qualche consiglio?
Vi posto qualche fotina anche se di scarsa qualità
Questo è il ramo seccato
Vi ringrazio a tutti anticipatamente e spero di risolvere il problema presto
Vi posto qualche fotina anche se di scarsa qualità
Questo è il ramo seccato
Vi ringrazio a tutti anticipatamente e spero di risolvere il problema presto
siva2007- Nuovo Utente
Re: Olmetto da recuperare
Ciao Siva, probabilmente riprendera' ormai in settembre se il tempo sara' favorevole, io non la stresserei piu' di tanto, non sembra sofferente adesso, e' solamente in stasi, e' ferma forse a causa di quello che ha avuto.....Io a settembre comincerei con le concimazioni e sinergon per via area, sono sicuro che riparte!!!!
Intanto continuerei ad aiutarla con il sinergon e non farei niente altro!
Intanto continuerei ad aiutarla con il sinergon e non farei niente altro!
giancarlo- .
Ok farò come hai detto,è vero per ora le foglie sono di un bel verde e non sembrano sofferenti,incrocio le dita per settembre
siva2007- Nuovo Utente
Ho qualche esperienze con zelkove e bagolari che per me sono essenze molto resistenti.
In questo periodo accorcerei i rami e defoglierei. Vedrai che riparte! Esponila al sole la mattina e nebulizza spesso le foglie
In questo periodo accorcerei i rami e defoglierei. Vedrai che riparte! Esponila al sole la mattina e nebulizza spesso le foglie
Luigi- Nuovo Utente
Ciao Luigi, ti ringrazio per aver rispolverato questo post, ci permettera' di chiarire ulteriormente il nostro pensiero a riguardo di alcune essenze.....Vorrei cominciare con quello che ha postato Siva all'inizio....
Queste le sue parole!
"Vi faccio vedere questo olmetto,è una piantina senza valore ma che voglio a tutti i costi far riprendere.La pianta è stata presa ad ottobre ed era già bella sofferente.Verso febbraio è cominciata la ripresa e sembrava una bomba,ma poi ho avuto problemi di cocciniglia,ho trattato con confidor e il problema è stato eliminato.Ma da li in poi la pianta si è fermata,anzi ha pure perso qualche ramo e si è spogliata ulteriormente.Allora ho deciso di ispezionare le radici ed ho visto che il vaso era veramente pieno(è per questo che si trova in quella ciotola così grande)Ho fatto trattamenti fogliari con sinergon 2000 vecchia formula,ma l'unico risultato che allungano solo i germogli senza fare nuove cacciate.Penso di averle provate veramente tutte e di sicuro non voglio mollare,avete qualche consiglio?"
Ecco partiamo da queste sue parole, e consideriamo un attimo le tue parole per dare una soluzione al problema...
Quello che asserisci e' incontestabile, zelkove, olmi,bagolari cotoneaster bouganvillee sono tutte essenze che se stimolate a ricacciare lo fanno alla grande e senza problemi in ogni periodo dell'anno.
Pero' se consideriamo cio' che Siva scrive e che io ho sottolineato se ne deduce che abbiamo a che fare con una pianta non in perfette condizioni di salute e stimolarla a nuovi ricacci non credo sia una giusta soluzione al momento.
Io ho a che fare quasi giornalmente con circa 300 bonsai dalle essenze piu' disparate, e come te parlo per esperianza diretta...le piante sono come le persone, se stanno bene possono essere stimolate a fare di tutto, anche se il periodo non e' adatto, ma se non sono in condizioni ideali credo che prima di fargli usare energie per ri-germogliare bisogna riportarle ad una condizione ottimale, fatto questo, possiamo pensare a come farla ripartire.
Questa e' la mia modesta opinione al riguardo, mi piacerebbe sapere anche altre opinioni i merito.....
:D
Queste le sue parole!
"Vi faccio vedere questo olmetto,è una piantina senza valore ma che voglio a tutti i costi far riprendere.La pianta è stata presa ad ottobre ed era già bella sofferente.Verso febbraio è cominciata la ripresa e sembrava una bomba,ma poi ho avuto problemi di cocciniglia,ho trattato con confidor e il problema è stato eliminato.Ma da li in poi la pianta si è fermata,anzi ha pure perso qualche ramo e si è spogliata ulteriormente.Allora ho deciso di ispezionare le radici ed ho visto che il vaso era veramente pieno(è per questo che si trova in quella ciotola così grande)Ho fatto trattamenti fogliari con sinergon 2000 vecchia formula,ma l'unico risultato che allungano solo i germogli senza fare nuove cacciate.Penso di averle provate veramente tutte e di sicuro non voglio mollare,avete qualche consiglio?"
Ecco partiamo da queste sue parole, e consideriamo un attimo le tue parole per dare una soluzione al problema...
Quello che asserisci e' incontestabile, zelkove, olmi,bagolari cotoneaster bouganvillee sono tutte essenze che se stimolate a ricacciare lo fanno alla grande e senza problemi in ogni periodo dell'anno.
Pero' se consideriamo cio' che Siva scrive e che io ho sottolineato se ne deduce che abbiamo a che fare con una pianta non in perfette condizioni di salute e stimolarla a nuovi ricacci non credo sia una giusta soluzione al momento.
Io ho a che fare quasi giornalmente con circa 300 bonsai dalle essenze piu' disparate, e come te parlo per esperianza diretta...le piante sono come le persone, se stanno bene possono essere stimolate a fare di tutto, anche se il periodo non e' adatto, ma se non sono in condizioni ideali credo che prima di fargli usare energie per ri-germogliare bisogna riportarle ad una condizione ottimale, fatto questo, possiamo pensare a come farla ripartire.
Questa e' la mia modesta opinione al riguardo, mi piacerebbe sapere anche altre opinioni i merito.....
giancarlo- .
Che la piantina non sta bene è evidente, ma dopo tutti questi trattamenti, io credo che una leggera potatura e una defogliazione, sempre lasciando un foglia per ramo per non interrompere nettamente il flusso della linfa, possa aiutare la pianta a convogliare, visto il periodo, le energie nelle formazione di nuove gemme.
Forse perche sono un fautore di Darwin ma, a parte la battuta, ho sempre pensato che il mondo vegetale è biologicamente migliore di quello umano, basti pensare al principio delle telee, agli innesti.... e poi campano molto più di noi.
Comunque a mali estremi estremi rimedi. Auguri
Forse perche sono un fautore di Darwin ma, a parte la battuta, ho sempre pensato che il mondo vegetale è biologicamente migliore di quello umano, basti pensare al principio delle telee, agli innesti.... e poi campano molto più di noi.
Comunque a mali estremi estremi rimedi. Auguri
Luigi- Nuovo Utente
visto che la pianta è stressata io consiglio di lasciarla tranquilla,non fare più nulla,altrimenti rischi davvero di perderla.
ciao
ciao
fausta- Utente medio
insistere a volerla stimolare penso che sarebbe un dispetto,per adesso credo che meno interventi si facciano e meglio è,la prossima primavera sarà possibile fare qualcosa ma per adesso visto il clima e le condizioni della piantina che è convalescente meglio lasciarla riposare e ricaricare le energiegiancarlo ha scritto:Ciao Luigi, ti ringrazio per aver rispolverato questo post, ci permettera' di chiarire ulteriormente il nostro pensiero a riguardo di alcune essenze.....Vorrei cominciare con quello che ha postato Siva all'inizio....
Queste le sue parole!
danielo55- Bonsaista esperto
Buone nuove al ritorno dalle ferie sono andato a riprendere le mie piantine da un parente e l'olmo sembra stare benone,i germogli hanno continuato ad allungarsi anche se le fogli sono grandicelle,penso che la cosa migliore sia quello di lascirlo stare in pace,o sarebbe meglio pinzare e cercare di farla ricacciare più indietro?
siva2007- Nuovo Utente
Ciao Siva, una scorciatina puoi darla tranquillamente...taglia i rametti troppo lunghi ma poi basta cosi.....vedrai che recuperera' sempre piu'...non preoccuparti per le foglie grandi, ora pensiamo a recuperarla! :D :D
giancarlo- .
Argomenti simili
» recuperare un juniperus "ito"
» recuperare un nebari inguardabile
» olmetto campestre
» olmetto da impostare
» un olmetto cinese
» recuperare un nebari inguardabile
» olmetto campestre
» olmetto da impostare
» un olmetto cinese
Pagina 1 di 1