Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
recuperare un juniperus "ito"
+4
mattedoctor
giancarlo
orsoferito
kordonbleu
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
recuperare un juniperus "ito"
comprai questo gineprino a porta portese circa 3 anni fa, lo lasciai in vasetto e li faceva la sua piccola "porca figura"; dopo un paio d'anni lo rinvasai e lo mesi nella ciotola attuale e lo "dimenticai" per ritrovarlo alcuni giorni fa in una cassetta in compagnia di altre piantine che me lo nascondevano; inutile dire che cos'era diventato, cmq vorrei cercare di recuperarlo col vostro aiuto
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Re: recuperare un juniperus "ito"
pulizia, acidi umici e concimazione abbondante sia fogliare che radicale.
orsoferito ha scritto:pulizia, acidi umici e concimazione abbondante sia fogliare che radicale.
Si, quoto...poi bisogna farla infoltire maggiormente...e questo con un'attenta "pizzicatura" durante tutta la prossima stagione vegetativa...cosi' lo tiro anche un po' su'...
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:pulizia, acidi umici e concimazione abbondante sia fogliare che radicale.
una domanda.. la concimazione fogliare si fa con lo stesso concime usato per quella radicale solo che viene nebulizzato?
mattedoctor- Utente attivo
Non so gli altri, ma io uso solo un prodotto specifico.
Non ho mai sciolto concime nell'acqua.
Dicono che funzione per spingere.................
Non ho mai sciolto concime nell'acqua.
Dicono che funzione per spingere.................
attenta pizzicatura durante tutta la stagione a kordonbleu ?giancarlo ha scritto:orsoferito ha scritto:pulizia, acidi umici e concimazione abbondante sia fogliare che radicale.
Si, quoto...poi bisogna farla infoltire maggiormente...e questo con un'attenta "pizzicatura" durante tutta la prossima stagione vegetativa...cosi' lo tiro anche un po' su'...
c'ha 3000 piante alcune sono nascoste dietro alle altre e non le vede da quando le comperate con le lire
Un po' come accade a me..ne ho talmente tante nel vivaio che a volte le dimentico e le tiro fuori che sono irriconoscibili perche' non curate nel modo giusto...
giancarlo- .
quoto....però non esagerare con l'azoto altrimenti ti va in ago come il mio...
Ospite- Ospite
gil hardy ha scritto:attenta pizzicatura durante tutta la stagione a kordonbleu ?giancarlo ha scritto:orsoferito ha scritto:pulizia, acidi umici e concimazione abbondante sia fogliare che radicale.
c'ha 3000 piante alcune sono nascoste dietro alle altre e non le vede da quando le comperate con le lire
be non posso darti torto, mi dovrò fare una scaletta di interventi altrimenti resteranno allo stato brado
kordonbleu- Moderatore
robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:pulizia, acidi umici e concimazione abbondante sia fogliare che radicale.
uso solo concimi a basso contenuto d'azoto
kordonbleu- Moderatore
La prossima primavera sarebbe bene concimare con una concentrazione di N più consistente perchè hai bisogno di massa verde.
robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:pulizia, acidi umici e concimazione abbondante sia fogliare che radicale.
ito in ago??
avrei dei dubbi....
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:pulizia, acidi umici e concimazione abbondante sia fogliare che radicale.
ito in ago??
avrei dei dubbi....
Sai che anche io dicevo come te Franco!!! E poi invece un paio di ito (debilitati e stressati da lavori) mi hanno prodotto aghi...e' raro ma succede...o almeno e' successo anche a me...poi e' chiaro che ripristinando le condizioni di salute della pianta e lasciandola un po' in pace ed al sole...riprende le sue belle squame....ma ci vuole tempo..questo qui sotto sono due anni che va in ago in basso a dx ed ancora fatica a tornare a squama....
giancarlo- .
sai Gian parlando con Savini, mi diceva che si è già arrivati alla 6° "generazione" di ito, nel senso che sono stati selezionate 6 cultivar.
io stesso ho innestato una 6° ( non di tette..... ) su un mio ginepro chinensis.
appena riesco posto le foto.
io stesso ho innestato una 6° ( non di tette..... ) su un mio ginepro chinensis.
appena riesco posto le foto.
usti cosa mi è scappato detto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il primo innesto era una piccola potatina di un ginepro di proprietà un tuo moderatore......
il primo innesto era una piccola potatina di un ginepro di proprietà un tuo moderatore......
francobet ha scritto:usti cosa mi è scappato detto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si possono fare nomi Franco....non c'e' problema...
giancarlo- .
ho controllato, qualche aghetto ce l'ha, probabilmente dovuto allo stare in mezzo alle altre piante
kordonbleu- Moderatore
lo devo rinvasare a giorni, che dite lo lascio con questa impostazione?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:lo devo rinvasare a giorni, che dite lo lascio con questa impostazione?
per il momento si kordon.... rinvaso è concentrati a farlo infoltire... dopo che si sarà ripreso dal rinvaso pieno sole....e ricordati di non esagerare con l'azoto... una volta ristabilito si penserà ad una impostazione....
Ospite- Ospite
lo dopo a base di prodigy
kordonbleu- Moderatore
Ragzzzi io sono il primo che quando c'è da riabilitare una pianta arrivo persino a dar loro il Plutonio ed al 90 % funziona sempre, ma secondo Voi quale è il titolo massimo in azoto somministrabile onde non far virare i Ginepri in ago ?
io ho l'abitudine di usare concimi a basso contenuto d'azoto
kordonbleu- Moderatore
Avevo perso le ultime "battute" di questo post.....guarda Marco, non sempre riempire le piante di azoto e' una cosa buona...molti maestri che ultimamente ho sentito, tendono a somministrarlo con molta parsimonia...alcuni addirittura non lo danno quasi....la pianta ingrandisce ma a quanto detto, ha il tessuto molle e non e' forte...
Io stesso a parte quello contenuto nei concimi, (dosi blande..) non ne uso....naturalmente non e' che devi fare come dico io...ti riporto solo la mia esperienza personale e cio' che mi e' stato detto da alcuni....
Io stesso a parte quello contenuto nei concimi, (dosi blande..) non ne uso....naturalmente non e' che devi fare come dico io...ti riporto solo la mia esperienza personale e cio' che mi e' stato detto da alcuni....
giancarlo- .
Concordo con Voi su quanto detto era solo una mia curiosità visto che dovrei far sparire gli aghi da un gineprimo che era in seria difficoltà e che comunque ora si è ripreso ma ne conserva ancora un po. iIo comunque continuo ad utilizzare organici che non vanno oltre sei di Azoto e solo quest'anno sto facendo delle prove solo su alcune essenze con un organico con 12 di azoto ma anche con altrettatnto di fosforo e potassio quindi bilanciato.
Tenete comunque presente che anche il Maestro Kimura utilizza quando deve far diametro la tecnica del superfeeding, concimazioni con 20-30-20 oppure 10-60-10.
Tenete comunque presente che anche il Maestro Kimura utilizza quando deve far diametro la tecnica del superfeeding, concimazioni con 20-30-20 oppure 10-60-10.
batinblack ha scritto:Concordo con Voi su quanto detto era solo una mia curiosità visto che dovrei far sparire gli aghi da un gineprimo che era in seria difficoltà e che comunque ora si è ripreso ma ne conserva ancora un po. iIo comunque continuo ad utilizzare organici che non vanno oltre sei di Azoto e solo quest'anno sto facendo delle prove solo su alcune essenze con un organico con 12 di azoto ma anche con altrettatnto di fosforo e potassio quindi bilanciato.
Anche se il maestro Kimura usa dosaggi alti, rimango sempre dell'idea di non "pompare" troppo di azoto le piante...una concimazione bilanciata (azoto 6 max 10) e moderata e' quella che io preferisco...
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Olmetto da recuperare
» recuperare un nebari inguardabile
» Juniperus "dea"in 3D
» il mio Juniperus
» Che juniperus è
» recuperare un nebari inguardabile
» Juniperus "dea"in 3D
» il mio Juniperus
» Che juniperus è