Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
recuperare un nebari inguardabile
+2
alè_bonsai
bigscale
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
recuperare un nebari inguardabile
Prima di tutto chiedo scusa se non fosse questa la sezione corretta per questo argomento.
Ho ereditato ed allevato da circa dieci anni questo olmo in stile eretto formale(troppo formale)con diversi difettucci corretti nel tempo. Ho lasciato per ultimo un vistoso difetto del nebari. Come vedete dalle foto vi è un gruppo di radici lignificate sulla sinistra formate da tre rami convergenti dei quali due furono eliminati lo scorso inverno.Lo feci a cuor leggero,certo che il ramo superstite avrebbe assicurato la necessaria circolazione.Ora dovrei eliminare quello che rimane e forma una inestetica "C" e che vedete bene in foto. Domanda:ritenete che possa farlo con tranquillità,come ci si regola in questi casi,come si stabilisce se una radice nutrendo una data parte della pianta,può essere tagliata, quali attenzioni prestare?
Grazie a tutti
Ho ereditato ed allevato da circa dieci anni questo olmo in stile eretto formale(troppo formale)con diversi difettucci corretti nel tempo. Ho lasciato per ultimo un vistoso difetto del nebari. Come vedete dalle foto vi è un gruppo di radici lignificate sulla sinistra formate da tre rami convergenti dei quali due furono eliminati lo scorso inverno.Lo feci a cuor leggero,certo che il ramo superstite avrebbe assicurato la necessaria circolazione.Ora dovrei eliminare quello che rimane e forma una inestetica "C" e che vedete bene in foto. Domanda:ritenete che possa farlo con tranquillità,come ci si regola in questi casi,come si stabilisce se una radice nutrendo una data parte della pianta,può essere tagliata, quali attenzioni prestare?
Grazie a tutti
bigscale- Nuovo Utente
Re: recuperare un nebari inguardabile
E fare una margotta più o meno all'altezza della radice in questione?
A mio parere, togliere soltanto quella radice a "C" non ti risolve il difetto del nebari....
A mio parere, togliere soltanto quella radice a "C" non ti risolve il difetto del nebari....
alè_bonsai- Utente medio
Grazie Ale :Non ho alcuna esperienza in margotte se non teorica e mi sembrerebbe molto azzardato iniziare proprio su questa pianta. capisco che la soluzione più corretta potrebbe essere quella che mi consigli ma allo stato preferirei aggiustare quello che ho, il meglio possibile.
bigscale- Nuovo Utente
Ti capisco, io ho alle spalle 1 (e dico UNA) margotta....al tuo posto avrei lo stesso timore.
alè_bonsai- Utente medio
la soluzione è una "falsa" margotta, interra la parte da eliminare e fai come detto da simo
kordonbleu- Moderatore
Simo. ha scritto:Potresti legargli un filo (di ferro, di rame o d'alluminio) intorno da stringere gradualmente nel tempo fino a strozzarla ed infine eliminarla.
grazie Simo mi sembra un ottimo consiglio.Intuisco che in questa maniera si consente la formazione di circoli collaterali e si evita cosi la perdita di qualche ramo.
bigscale- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:la soluzione è una "falsa" margotta, interra la parte da eliminare e fai come detto da simo
grazie kordonbleu.potresti spiegarmi meglio?a che pro interrare una parte che deve andare via?credo di non aver inteso……..
bigscale- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
perfetto!! in tal modo ricreo ex novo il nebari.Basta interrare o si deve in qualche modo "preparare"il tronco per favorire la nuova radicazione?Dopo quanto tempo si controllano le nuove radici e quando è possibile poi tagliare il superfluo? grazie mille
bigscale- Nuovo Utente
usa un contenitore capiente, una ventina di giorni dopo la ripresa vegetativa, somministri concime con una buona percentuale di fosforo, e verso la fine di aprile procedi con la margotta
kordonbleu- Moderatore
partendo dal presupposto che la soluzione ideale è quella di kordon, e lo si nota bene in foto, accorciando di quei pochi cm il tronco la pianta è più bilanciata, l'altra alternativa indolore che potresti provare è inserire una pietra in modo che sembri abbracciata dalla radice, in questo modo anche il nebari ti diventa più importante
vicious- Utente attivo
Con la margotta risolveresti tutto, ma anche l'idea si vicious è molto accattivante. Trovando la pietra giusta, avresti modo di non toccare la pianta e al tempo stesso avere qualcosa di particolare. Questo è uno stile che prima non amavo, ma devo dire che dopo aver visto video Au YouTube (tra l'altro di olmi) ho cambiato idea
von mises- Utente medio
sono contrario all'inserimento di sassi, perchè poi diventa un punto focale e attira gli sguardi accentuando il difetto
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Quando il Nebari del Bonsai determina lo stile.
» margotta su zelcova nire per correggere il nebari
» margotta su carpino bianco per correggere il nebari
» Uno strano "nebari"
» Incisioni sul nebari(pino nero)
» margotta su zelcova nire per correggere il nebari
» margotta su carpino bianco per correggere il nebari
» Uno strano "nebari"
» Incisioni sul nebari(pino nero)
Pagina 1 di 1