Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcap10%margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 10% [ 36 ]
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcap61%margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 61% [ 212 ]
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcap1%margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 1% [ 4 ]
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcap15%margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 15% [ 53 ]
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcap2%margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 2% [ 7 ]
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcap11%margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
margotta su zelcova nire per correggere il nebari EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcapmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Voting_barmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 
N1ckn4me
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcapmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Voting_barmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 
bonsaimax
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcapmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Voting_barmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 
lucabe
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcapmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Voting_barmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 
suiseki
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcapmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Voting_barmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 
giancarlo
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcapmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Voting_barmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 
Alessandra
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_lcapmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Voting_barmargotta su zelcova nire per correggere il nebari Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

margotta su zelcova nire per correggere il nebari

+9
Armando Dal Col
EmmaPeel
il Monsignore
richiurci
Daniele
Dav86
capitanfabius
Smipar
omar211075
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Gio 07 Mag 2015, 17:48

mi sono finalmente deciso a correggere il nebari di quest'olmo parvifoglia
margotta su zelcova nire per correggere il nebari Dscf1111

la parte da correggere presenta un antiestetico rigonfiamento che da della controconicità

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Dscf1112

dopo lo scortecciamento

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Dscf1113

dopo averlo spolverato con ormone radicante ho messo un filo di alluminio per stringere e far ingrossare la parte superiore del taglio

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Dscf1114

poi ho preso un vasetto tagliato a metà e poggiato sul terriccio e riempito con torba e perlite

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Dscf1115

non resta che aspettare incrocio dita incrocio dita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Ott 2015, 14:40

niente, non ho corretto un bel niente  margotta su zelcova nire per correggere il nebari 228521 margotta su zelcova nire per correggere il nebari 228521   testa muro testa muro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  omar211075 Mar 27 Ott 2015, 15:24

nel senso che non ha radicato?

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Ott 2015, 18:02

omar211075 ha scritto:nel senso che non ha radicato?

già picchia in testa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  Smipar Mar 27 Ott 2015, 18:07

kordonbleu ha scritto:niente, non ho corretto un bel niente  margotta su zelcova nire per correggere il nebari 228521 margotta su zelcova nire per correggere il nebari 228521   testa muro testa muro
Non demoralizzarti Kordon ..... prossimo anno ritenti ... incrocio dita incrocio dita
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Ott 2015, 18:20

Smipar ha scritto:
kordonbleu ha scritto:niente, non ho corretto un bel niente  margotta su zelcova nire per correggere il nebari 228521 margotta su zelcova nire per correggere il nebari 228521   testa muro testa muro
Non demoralizzarti Kordon ..... prossimo anno ritenti ... incrocio dita incrocio dita

si, ma è un anno perso... margotta su zelcova nire per correggere il nebari 299608 margotta su zelcova nire per correggere il nebari 299608
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  capitanfabius Mar 27 Ott 2015, 21:30

Mi sembra che il problema possa essere dovuto alla mancata asportazione della zona del "cambio" .Magari i colori della foto ingannano ma arrivando sotto la zona del cambio il legno ha una colorazione piu' chiara di quella che vedo.
Credo che questo problema sia la causa del 90% degli insuccessi con le margotte
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  Dav86 Mar 27 Ott 2015, 22:15

anche a me due anni fa un olmetto cinese così non mi ha radicato da margotta fatta in maggio e lasciata per tutta l'estate...non so perchè mi sembrava di aver grattato bene...boh........e poi dato che era una ciofeca l'ho messo in giardino e ciao...è diventata una siepe eheh
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Mer 28 Ott 2015, 06:49

Dav86 ha scritto:anche a me due anni fa un olmetto cinese così non mi ha radicato da margotta fatta in maggio e lasciata per tutta l'estate...non so perchè mi sembrava di aver grattato bene...boh........e poi dato che era una ciofeca l'ho messo in giardino e ciao...è diventata una siepe eheh

diciamo che non penso di averla fatta a metà, probabilmente non aveva abbastanza "forza" margotta su zelcova nire per correggere il nebari 228521
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  Smipar Mer 28 Ott 2015, 08:38

Ciao Kondon posso farti una domanda ???
Ma la margotta (anello) ha callato? oppure semplicemente è rimasta come l hai fatto tè?
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Mer 28 Ott 2015, 09:19

praticamente non ha fatto nulla, dopo se mi ricordo faccio la foto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  Smipar Mer 28 Ott 2015, 18:20

Allora penso abbia ragione tu quando dici che la pianta no ha spinto abbastanza ..
Io sono il RE delle margotte NON RIUSCITE e di solito se l anello lavevo fatto piccolo o avevo grattato male ..mi ritrovavo il callo che aveva chiuso tutto ..
Ciao Kondon
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  Daniele Gio 29 Ott 2015, 05:24

Peppe , mi meraviglio di te , un grande pioniere di talee e margotte come hai sempre dimostrato nei tuoi successi ! margotta su zelcova nire per correggere il nebari 827974

Francamente io vedo ancora filamenti sullo scortecciamento e avrei tolto di più corteccia ( altezza anello ) . margotta su zelcova nire per correggere il nebari 229988

In questi casi uso anche un pò di ormone radicante LIQUIDO male non fa e in questo periodo avrei controllato se ci fossero radici , al limite avrei proseguito per un altro anno . margotta su zelcova nire per correggere il nebari 272947

Mi dispiace , sicuramente ci riuscirai il prossimo anno . incrocio dita

margotta su zelcova nire per correggere il nebari 64407 margotta su zelcova nire per correggere il nebari 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Gio 29 Ott 2015, 06:59

Daniele ha scritto:Peppe , mi meraviglio di te , un grande pioniere di talee e margotte come hai sempre dimostrato nei tuoi successi !  margotta su zelcova nire per correggere il nebari 827974

Francamente io vedo ancora filamenti sullo scortecciamento e avrei tolto di più corteccia ( altezza anello ) .  margotta su zelcova nire per correggere il nebari 229988

In questi casi uso anche un pò di ormone radicante LIQUIDO male non fa e in questo periodo avrei controllato se ci fossero radici , al limite avrei proseguito per un altro anno .  margotta su zelcova nire per correggere il nebari 272947

Mi dispiace , sicuramente ci riuscirai il prossimo anno .  incrocio dita  

margotta su zelcova nire per correggere il nebari 64407  margotta su zelcova nire per correggere il nebari 64407

nessuno è perfetto pala in testa pala in testa
cmq mi fidavo di quel sistema evidentemente dovevo "alzare" l'anello hh hh
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  richiurci Gio 29 Ott 2015, 09:42

scusate l'ignoranza ma mi ha colpito una parte della tecnica che non conosco...

Quel filo che stringe, ok che serve a ingrossare ma non lo fa bloccando il flusso linfatico e quindi non rende più difficoltosa l'emissione delle radici?

Inoltre mi sembra sovrapposto proprio al punto dove dovrebbero spuntare le radici. Insomma io da ignorante se mi avessero fatto la domanda trabocchetto avrei detto che andava sotto l'anello di scortecciatura non sopra margotta su zelcova nire per correggere il nebari 172489 margotta su zelcova nire per correggere il nebari 172489



richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Gio 29 Ott 2015, 11:27

sta appena sotto il taglio e non influisce sull'emissione delle radici
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  richiurci Gio 29 Ott 2015, 12:48

ah forse ho capito, io pensavo che le radici potessero spuntare da tutto l'anello, invece lo fanno solo dal bordo superiore margotta su zelcova nire per correggere il nebari 10910

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Gio 29 Ott 2015, 18:37

cmq il prossimo anno non metterò il filo e allargherò l'anello
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  il Monsignore Gio 29 Ott 2015, 22:36

Allarga l'anello e togli quei "ponti" di cambio che si vedono .......... invece del filo io metto un disco di plastica ....prendo un vaso di quelli di plastica e taglio la parte sotto ( dove ci sono i buchi di drenaggio) poi faccio un foro al centro della grandezza del tronco e lo metto proprio sotto al taglio superiore dell'anello cosi le radici nascono in posizione orizzontale .......... funziona alla grande !!!!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Ven 30 Ott 2015, 06:50

cmq la maggior parte dei successi l'ho avuti senza "additivi" e con la classica caramella
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  EmmaPeel Ven 30 Ott 2015, 20:41

Ma se una margotta non riesce, si può ritentare il prossimo anno nello stesso punto? E come? Allargando l'anello?
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Sab 31 Ott 2015, 06:59

EmmaPeel ha scritto:Ma se una margotta non riesce, si può ritentare il prossimo anno nello stesso punto? E come? Allargando l'anello?

certo, tagli sopra al callo (se c'è)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  Armando Dal Col Sab 31 Ott 2015, 14:50

Non tutte le ciambelle riescono col buco, parafrasando sul non risultato. Secondo me la pianta prima di essere sottoposta alla margotta sarebbe stato preferibile trasferirla in un vaso più grande aggiungendo del buon terriccio. in questo modo avrebbe avuto maggiori energie per far emettere radici alla margotta. E meno male che la pianta è rimasta viva, poichè con l'interruzione della linfa ascendente avrebbe potuto morire!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  kordonbleu Sab 31 Ott 2015, 15:05



Armando Dal Col ha scritto:Non tutte le ciambelle riescono col buco, parafrasando sul non risultato. Secondo me la pianta prima di essere sottoposta alla margotta sarebbe stato preferibile trasferirla in un vaso più grande aggiungendo del buon terriccio. in questo modo avrebbe avuto maggiori energie per far emettere radici alla margotta. E meno male che la pianta è rimasta viva, poichè con l'interruzione della linfa ascendente avrebbe potuto morire!

allora devo ritenermi fortunato per non aver perso la piantina, che è sgraziata, ma mi accompagna da tanto tempo; farò tesoro della sua osservazione margotta su zelcova nire per correggere il nebari 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  EmmaPeel Sab 31 Ott 2015, 16:56

kordonbleu ha scritto:
EmmaPeel ha scritto:Ma se una margotta non riesce, si può ritentare il prossimo anno nello stesso punto? E come? Allargando l'anello?

certo, tagli sopra al callo (se c'è)

Ma ponendo che io voglia tenere anche una parte del callo perchè dà quel bell'effetto allargato al tronco, è possibile rimuovere solo una "fettina" sotto? potrebbero nascere delle radici in quel punto?
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

margotta su zelcova nire per correggere il nebari Empty Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.