Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
margotta su zelcova nire per correggere il nebari
+9
Armando Dal Col
EmmaPeel
il Monsignore
richiurci
Daniele
Dav86
capitanfabius
Smipar
omar211075
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
margotta su zelcova nire per correggere il nebari
mi sono finalmente deciso a correggere il nebari di quest'olmo parvifoglia
la parte da correggere presenta un antiestetico rigonfiamento che da della controconicità
dopo lo scortecciamento
dopo averlo spolverato con ormone radicante ho messo un filo di alluminio per stringere e far ingrossare la parte superiore del taglio
poi ho preso un vasetto tagliato a metà e poggiato sul terriccio e riempito con torba e perlite
non resta che aspettare
la parte da correggere presenta un antiestetico rigonfiamento che da della controconicità
dopo lo scortecciamento
dopo averlo spolverato con ormone radicante ho messo un filo di alluminio per stringere e far ingrossare la parte superiore del taglio
poi ho preso un vasetto tagliato a metà e poggiato sul terriccio e riempito con torba e perlite
non resta che aspettare
kordonbleu- Moderatore
Re: margotta su zelcova nire per correggere il nebari
niente, non ho corretto un bel niente
kordonbleu- Moderatore
nel senso che non ha radicato?
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:nel senso che non ha radicato?
già
kordonbleu- Moderatore
Non demoralizzarti Kordon ..... prossimo anno ritenti ...kordonbleu ha scritto:niente, non ho corretto un bel niente
Smipar- Utente normale
Smipar ha scritto:Non demoralizzarti Kordon ..... prossimo anno ritenti ...kordonbleu ha scritto:niente, non ho corretto un bel niente
si, ma è un anno perso...
kordonbleu- Moderatore
Mi sembra che il problema possa essere dovuto alla mancata asportazione della zona del "cambio" .Magari i colori della foto ingannano ma arrivando sotto la zona del cambio il legno ha una colorazione piu' chiara di quella che vedo.
Credo che questo problema sia la causa del 90% degli insuccessi con le margotte
Credo che questo problema sia la causa del 90% degli insuccessi con le margotte
anche a me due anni fa un olmetto cinese così non mi ha radicato da margotta fatta in maggio e lasciata per tutta l'estate...non so perchè mi sembrava di aver grattato bene...boh........e poi dato che era una ciofeca l'ho messo in giardino e ciao...è diventata una siepe eheh
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:anche a me due anni fa un olmetto cinese così non mi ha radicato da margotta fatta in maggio e lasciata per tutta l'estate...non so perchè mi sembrava di aver grattato bene...boh........e poi dato che era una ciofeca l'ho messo in giardino e ciao...è diventata una siepe eheh
diciamo che non penso di averla fatta a metà, probabilmente non aveva abbastanza "forza"
kordonbleu- Moderatore
Ciao Kondon posso farti una domanda ???
Ma la margotta (anello) ha callato? oppure semplicemente è rimasta come l hai fatto tè?
Ma la margotta (anello) ha callato? oppure semplicemente è rimasta come l hai fatto tè?
Smipar- Utente normale
praticamente non ha fatto nulla, dopo se mi ricordo faccio la foto
kordonbleu- Moderatore
Allora penso abbia ragione tu quando dici che la pianta no ha spinto abbastanza ..
Io sono il RE delle margotte NON RIUSCITE e di solito se l anello lavevo fatto piccolo o avevo grattato male ..mi ritrovavo il callo che aveva chiuso tutto ..
Ciao Kondon
Io sono il RE delle margotte NON RIUSCITE e di solito se l anello lavevo fatto piccolo o avevo grattato male ..mi ritrovavo il callo che aveva chiuso tutto ..
Ciao Kondon
Smipar- Utente normale
Peppe , mi meraviglio di te , un grande pioniere di talee e margotte come hai sempre dimostrato nei tuoi successi !
Francamente io vedo ancora filamenti sullo scortecciamento e avrei tolto di più corteccia ( altezza anello ) .
In questi casi uso anche un pò di ormone radicante LIQUIDO male non fa e in questo periodo avrei controllato se ci fossero radici , al limite avrei proseguito per un altro anno .
Mi dispiace , sicuramente ci riuscirai il prossimo anno .
Francamente io vedo ancora filamenti sullo scortecciamento e avrei tolto di più corteccia ( altezza anello ) .
In questi casi uso anche un pò di ormone radicante LIQUIDO male non fa e in questo periodo avrei controllato se ci fossero radici , al limite avrei proseguito per un altro anno .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Peppe , mi meraviglio di te , un grande pioniere di talee e margotte come hai sempre dimostrato nei tuoi successi !
nessuno è perfetto
cmq mi fidavo di quel sistema evidentemente dovevo "alzare" l'anello
kordonbleu- Moderatore
scusate l'ignoranza ma mi ha colpito una parte della tecnica che non conosco...
Quel filo che stringe, ok che serve a ingrossare ma non lo fa bloccando il flusso linfatico e quindi non rende più difficoltosa l'emissione delle radici?
Inoltre mi sembra sovrapposto proprio al punto dove dovrebbero spuntare le radici. Insomma io da ignorante se mi avessero fatto la domanda trabocchetto avrei detto che andava sotto l'anello di scortecciatura non sopra
Quel filo che stringe, ok che serve a ingrossare ma non lo fa bloccando il flusso linfatico e quindi non rende più difficoltosa l'emissione delle radici?
Inoltre mi sembra sovrapposto proprio al punto dove dovrebbero spuntare le radici. Insomma io da ignorante se mi avessero fatto la domanda trabocchetto avrei detto che andava sotto l'anello di scortecciatura non sopra
richiurci- Utente normale
sta appena sotto il taglio e non influisce sull'emissione delle radici
kordonbleu- Moderatore
ah forse ho capito, io pensavo che le radici potessero spuntare da tutto l'anello, invece lo fanno solo dal bordo superiore
richiurci- Utente normale
cmq il prossimo anno non metterò il filo e allargherò l'anello
kordonbleu- Moderatore
Allarga l'anello e togli quei "ponti" di cambio che si vedono .......... invece del filo io metto un disco di plastica ....prendo un vaso di quelli di plastica e taglio la parte sotto ( dove ci sono i buchi di drenaggio) poi faccio un foro al centro della grandezza del tronco e lo metto proprio sotto al taglio superiore dell'anello cosi le radici nascono in posizione orizzontale .......... funziona alla grande !!!!!!!
il Monsignore- Moderatore
cmq la maggior parte dei successi l'ho avuti senza "additivi" e con la classica caramella
kordonbleu- Moderatore
Ma se una margotta non riesce, si può ritentare il prossimo anno nello stesso punto? E come? Allargando l'anello?
EmmaPeel- Nuovo Utente
EmmaPeel ha scritto:Ma se una margotta non riesce, si può ritentare il prossimo anno nello stesso punto? E come? Allargando l'anello?
certo, tagli sopra al callo (se c'è)
kordonbleu- Moderatore
Non tutte le ciambelle riescono col buco, parafrasando sul non risultato. Secondo me la pianta prima di essere sottoposta alla margotta sarebbe stato preferibile trasferirla in un vaso più grande aggiungendo del buon terriccio. in questo modo avrebbe avuto maggiori energie per far emettere radici alla margotta. E meno male che la pianta è rimasta viva, poichè con l'interruzione della linfa ascendente avrebbe potuto morire!
Armando Dal Col ha scritto:Non tutte le ciambelle riescono col buco, parafrasando sul non risultato. Secondo me la pianta prima di essere sottoposta alla margotta sarebbe stato preferibile trasferirla in un vaso più grande aggiungendo del buon terriccio. in questo modo avrebbe avuto maggiori energie per far emettere radici alla margotta. E meno male che la pianta è rimasta viva, poichè con l'interruzione della linfa ascendente avrebbe potuto morire!
allora devo ritenermi fortunato per non aver perso la piantina, che è sgraziata, ma mi accompagna da tanto tempo; farò tesoro della sua osservazione
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:EmmaPeel ha scritto:Ma se una margotta non riesce, si può ritentare il prossimo anno nello stesso punto? E come? Allargando l'anello?
certo, tagli sopra al callo (se c'è)
Ma ponendo che io voglia tenere anche una parte del callo perchè dà quel bell'effetto allargato al tronco, è possibile rimuovere solo una "fettina" sotto? potrebbero nascere delle radici in quel punto?
EmmaPeel- Nuovo Utente
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» margotta su carpino bianco per correggere il nebari
» recuperare un nebari inguardabile
» una zelcova nire in stile a cascata (kengai)
» Quando il Nebari del Bonsai determina lo stile.
» Uno strano "nebari"
» recuperare un nebari inguardabile
» una zelcova nire in stile a cascata (kengai)
» Quando il Nebari del Bonsai determina lo stile.
» Uno strano "nebari"
Pagina 1 di 3