Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
bastardo di un ginepro...
+5
kordonbleu
morboo
Simo.
Ascom
bausette
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
bastardo di un ginepro...
Lo sto guardando da mesi... ma da neofita non riesco a trovare una soluzione soddisfacente per un progetto di impostazione per questo ginepro... la mia incapacità è sicuramente dovuta alla mia totale e sottolineo totale inesperienza in merito ma di certo MR.GIN (la pianta in questione) non aiuta... che fo la brucio visto che l'inverno è alle porte? Oppure mi date qualche consiglio???
grrrrrrrrrazie
grrrrrrrrrazie
bausette- Nuovo Utente
Re: bastardo di un ginepro...
mancano le foto
Ascom- Utente medio
Già ... per inserire immagini :
segui le istruzioni di questo thread:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t476-come-aggiungere-foto-in-un-thread
antonio
segui le istruzioni di questo thread:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t476-come-aggiungere-foto-in-un-thread
antonio
foto
dovrei averle inserite giusto?
bausette- Nuovo Utente
bausette- Nuovo Utente
mr. gin
Ultima modifica di bausette il Ven 16 Nov 2012, 09:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : foto doppia)
bausette- Nuovo Utente
correzione
Simone hai ragione ops corretto...
bausette- Nuovo Utente
Bausette, sarebbe importante capire com'è il piede e vedere com'è l'attaccatura di quel secondo tronco che parte alla base... sotto alla ghiaia
Ok appena ho le foto le posto
bausette- Nuovo Utente
così ad occhio non mi sembra un gran materiale però mai bruciarlo , qualcosa se ne può fare
kordonbleu- Moderatore
Osservando la prima foto mi sembra che conservando tutto (solo riduzione dei rami quanto basta), uno spazzato dal vento potrebbe starci.
Ovvio che va considerato il materiale di partenza, ma sicuramente potrebbe risultare un buon esercizio tecnico.
Ovvio che va considerato il materiale di partenza, ma sicuramente potrebbe risultare un buon esercizio tecnico.
bausette- Nuovo Utente
usando la prima foto come fronte,eliminerei tutta parte dx e pure il ramo piccolo che parte dalla base,e farei un bub jin.
re di olea- Moderatore
oppure raffiatura di quello stesso ramo,e piegone per riportare la vegetazione in basso,ma da neoffita la seconda opzione e troppo difficile.
re di olea- Moderatore
secondo me può aspettare ad eliminare il rametto attaccato alla base, può aiutare ad ingrossare il nebari
kordonbleu- Moderatore
uhm ...mumble mumble sto riflettendo ma l'idea del bunjin mi sa che è l'unica soluzione.... la parte dx la toglieresti al tronco o lasceresti un 'moncone' per un futuro jin? e poi, il rametto sulla sx, lasciandolo, andrebbe comunque potato? Questi neofiti: hanno sempre bisogno di rassicurazioni!
L'idea della piegona è spettacolare.... ma la faresti sulla dx o sulla sx? Cmq non credo sia nelle mie possibilità ancora...
L'idea della piegona è spettacolare.... ma la faresti sulla dx o sulla sx? Cmq non credo sia nelle mie possibilità ancora...
bausette- Nuovo Utente
bausette ha scritto:uhm ...mumble mumble sto riflettendo ma l'idea del bunjin mi sa che è l'unica soluzione.... la parte dx la toglieresti al tronco o lasceresti un 'moncone' per un futuro jin? e poi, il rametto sulla sx, lasciandolo, andrebbe comunque potato? Questi neofiti: hanno sempre bisogno di rassicurazioni!
Anche io la vedo come Re' di Olea...solo che il "piegone" se sei agli inizi non te lo consiglio....nei ginepri e' sempre meglio lasciare un moncone per un jin....un taglio bello liscio meglio farlo per le caducifoglie...
giancarlo- .
bausette ha scritto:uhm ...mumble mumble sto riflettendo ma l'idea del bunjin mi sa che è l'unica soluzione.... la parte dx la toglieresti al tronco o lasceresti un 'moncone' per un futuro jin? e poi, il rametto sulla sx, lasciandolo, andrebbe comunque potato? Questi neofiti: hanno sempre bisogno di rassicurazioni!
Considerando che e' una pianta da pochi euro e che ne trovi quante ne vuoi in un vivaio, se ti diverte e vuoi fare esperienza ...buttati
Togli la parte destra lasciando un moncone da sistemare in futuro , il ramo sulla sinistra che sara' la prosecuzione del tronco , una bella raffiata piu' nastro e giu' a piegare dopo aver fatto un progetto della forma, almeno ti diverti .
Alla potatura , se il lavoro ti riesce, ci penserai dopo
Concordo con il Rè e gli altri, del resto non mi sembra ci siano alternative valide.
Come dice Giovanni, questo è un materiale povero da considerarsi "palestra". Vale la pena provare... magari non subito.
Potresti fare così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tagli i rami segnati, tenendo dei monconi che ti conviene scortecciare subito, infatti fin tanto che la corteccia è morbida viene via facilmente.
Poi potresti fermarti qui e dedicarti alla sola coltivazione per tutta la prossima stagione. Imparando a conoscere la pianta (pizzicatura, esigenza idrica, concimazione, ecc. ecc.), in più cominci a leggere ed informarti sulle pieghe, di modo di arrivare al prossimo inverno con le idee più chiare. Insomma, senza fretta, concedendo a te ed alla pianta il tempo di prepararsi al megio.
Come dice Giovanni, questo è un materiale povero da considerarsi "palestra". Vale la pena provare... magari non subito.
Potresti fare così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tagli i rami segnati, tenendo dei monconi che ti conviene scortecciare subito, infatti fin tanto che la corteccia è morbida viene via facilmente.
Poi potresti fermarti qui e dedicarti alla sola coltivazione per tutta la prossima stagione. Imparando a conoscere la pianta (pizzicatura, esigenza idrica, concimazione, ecc. ecc.), in più cominci a leggere ed informarti sulle pieghe, di modo di arrivare al prossimo inverno con le idee più chiare. Insomma, senza fretta, concedendo a te ed alla pianta il tempo di prepararsi al megio.
Ultima modifica di Simone il Sab 17 Nov 2012, 10:22 - modificato 2 volte.
Aggiungo che, dopo aver tagliato i rami e scortecciato i monconi, a fine inverno dovresti fare un buon rinvaso in terriccio ben drenante ed areato (pomice ed akadama), di modo da favorire la crescita. Bisogna mettere la pianta in forze, preparandola al lavoro di piega del prossimo inverno.
Ps. il ramo da eliminare alla base, va tolto completamente... niente jin
Ps. il ramo da eliminare alla base, va tolto completamente... niente jin
Ultima modifica di Simone il Sab 17 Nov 2012, 22:14 - modificato 1 volta.
Non ho parole ragazzi...grazie dei Vs. consigli e a Simone per il virtual fotografico penso che seguirò alla lettera quanto indicato, d'altra parte siete tutti concordi ...siete proprio una squadra incredibile... e credetemi non c'è nulla di meglio per un 'pivello del bonsai' che consigli come i Vs. ma soprattutto 'considerazione'...
Grazie ancora....
P.S. Preso dall'euforia ho buttato giù uno schizzo per un 'ipotetico' progetto futuro se vi va ve lo faccio vedere magari per aggiustare il tiro...il pregetto è importante, giusto?
Grazie ancora....
P.S. Preso dall'euforia ho buttato giù uno schizzo per un 'ipotetico' progetto futuro se vi va ve lo faccio vedere magari per aggiustare il tiro...il pregetto è importante, giusto?
bausette- Nuovo Utente
bausette ha scritto:Non ho parole ragazzi...grazie dei Vs. consigli e a Simone per il virtual fotografico penso che seguirò alla lettera quanto indicato, d'altra parte siete tutti concordi ...siete proprio una squadra incredibile... e credetemi non c'è nulla di meglio per un 'pivello del bonsai' che consigli come i Vs. ma soprattutto 'considerazione'...
Grazie ancora....
Si..il progetto se c'e' e' importante.... postalo pure se ti va....magari insieme si riesce meglio a finalizzarlo.....grazie per i complimenti!!!
giancarlo- .
bausette- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Storia di un Ginepro procumbes
» ginepro....
» Ginepro Tuia
» sos ginepro
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro....
» Ginepro Tuia
» sos ginepro