Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Prunus Mahaleb - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_lcap10%Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_lcap61%Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_lcap1%Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_lcap15%Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_lcap2%Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_lcap11%Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Prunus Mahaleb - Pagina 5 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Prunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_lcapPrunus Mahaleb - Pagina 5 Voting_barPrunus Mahaleb - Pagina 5 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prunus Mahaleb

+11
folletto
peleo
TonyZ
orsoferito
re di olea
giancarlo
danielo55
il trive
Ascom
Enriz
Simo.
15 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 09 Lug 2012, 14:30

bene bravo bis per la coltivazione ..... sviolinata

Concordo con ToniZ per la defogliazione non consona ......
avrei preferito eliminare solo i rami con conformi al disegno e lasciato crescere libero sino a settembre / ottobre .....

sicuramente avresti ottenuto di piu in fattore raccordo e crescita dei primari....

in questo caso la nascita di nuova vegetazione rallentera la crescita in allungo e quindi di spessore .

considera di lavorare un pochino il secco e definirlo per quest'anno ...

Ciao Simone ..... benvenuto benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Lun 09 Lug 2012, 16:17

Ragazzi, ho fatto alcune foto con luci ed ombre più favorevoli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi sembra che come prima sommaria sgrossatura, possa andare bene. Marcello, rimani dell'idea che andrebbe ulteriormente rifinito fin d'ora? Prunus Mahaleb - Pagina 5 108640
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  TonyZ Lun 09 Lug 2012, 18:23

Ehehhh!!!! Simo...non vedevi na "mazza"...ahahhhh!!!!!..mi sa tanto che devi andare dall'oculista. guardalente guardalente guardalente guardalente guardalente guardalente


Le piante hanno anche loro bisogno di ferie...che credi. Prunus Mahaleb - Pagina 5 148896 Prunus Mahaleb - Pagina 5 148896

Prunus Mahaleb - Pagina 5 64407



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mar 06 Nov 2012, 22:45

Una semplice curiosità...

Qualche giorno fa, osservando le mie piantuzze, ho notato alcune foglie del mahalebbo mangiucchiate. Controllando meglio (in cerca di cavallette), ho trovato una sorta di "cacchette" :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...continuando a cercare, ho trovato quello che senz'altro rappresentava la causa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Insomma... non si trattava di un problema. Credo fosse la larva di una futura - splendida - farfalla (ci vorrebbe KingBear per conferma sorridi )... non penso mi avrebbe defogliato la pianta ed anche se lo avesse fatto, le foglie entro breve, sarebbero cadute da sole.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...





Ultima modifica di Simone il Mar 06 Nov 2012, 22:52 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mar 06 Nov 2012, 22:46

Per la cronaca... la larva non l'ho uccisa, l'ho liberata altrove! Prunus Mahaleb - Pagina 5 272947

Prunus Mahaleb - Pagina 5 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mar 06 Nov 2012, 22:48

Ps. per chi si è avvicinato da poco a questa splendida passione...

... da una semplice curiosità...
...nasce un concetto molto importante (come mi è stato insegnato sul forum e non solo)... l'importanza di ossevare le nostre piante (quotidianamente, se possibile).

Non solo per imparare a conoscerne le necessità di coltivazione, ma anche per individuare attacchi patogeni (insetti/funghi) nocivi alle nostre beneamate.
Prima ci accorgiamo del problema, prima interverremo e più probabilità di successo avremo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ripeto, questo non era il caso di allarmarsi... ma... SEMPRE ALLERTA! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prunus Mahaleb - Pagina 5 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  kordonbleu Mer 07 Nov 2012, 10:05

be anch'io li sfratto, magari sulle piante dei vicini indisponenti

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  TonyZ Mer 07 Nov 2012, 12:28

Simone ha scritto:Per la cronaca... la larva non l'ho uccisa, l'ho liberata altrove! Prunus Mahaleb - Pagina 5 272947

Prunus Mahaleb - Pagina 5 64407

IO sono pro per gli insetti....quelli utili sorridi ma per il resto non ho pieta'...eehhehh!!!

Quella è una processionaria...sono veramente pericolose,meglio pala in testa pala in testa


Sorry...... Prunus Mahaleb - Pagina 5 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 07 Nov 2012, 13:34

Azz... TonyZ, potresti aver ragione...

... però prima di far le foto, avevo fatto una ricerca sul web... effettivamente mi ero imbattuto nella Processionaria (Thaumetopoea pityocampa)

Ma non ero convinto per il fatto che, ho letto che viene chiamata in questa maniera per la caratteristica di vivere in vere e proprie colonie e di muoversi l'una attaccata all'altra (in processione appunto).

Continuando a cercare ho scoperto che esistono moltissimi bruchi pelosi e non tutti sono così pericolosi. Quello che a mio avviso assomigliava maggiormente al mio è la Euplagia Quadripunctaria.

Thaumetopoea pityocampa (processionaria):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Euplagia Quadripunctaria:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

C'è da dire che si assomigliano molto prima di diventare farfalle.
Ora però mi hai fatto venire un dubbio. Ci vorrebbe un'esperto a questo punto. Prunus Mahaleb - Pagina 5 229988

http://www.papillon-poitou-charentes.org/spip.php?page=recherche&recherche=Thaumetopoea+pityocampa
http://www.papillon-poitou-charentes.org/Euplagia-quadripunctaria-Poda-1761,3578.html

Prunus Mahaleb - Pagina 5 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 07 Nov 2012, 15:54

TonyZ mi sto' facendo una cultura sulla processionaria guardalente

Un'altra cosa che me la farebbe escludere sono i grossi nidi che realizza... lo avrei di certo notato.

Comunque, di qualsiasi bestia si tratti, rimane il fatto che se fa tante uova sulla pianta ospite, alla schiusura se la magnano tutta.
Quindi senza allarmismi esagerati ma controllare bene le piante con costanza.

Ps. comunque mi hai convinto... la prossima volta l'accoppo a prescindere! pala in testa
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  TonyZ Mer 07 Nov 2012, 17:03

Accoppa accoppa che fai solo bene...eehhh!!!! Prunus Mahaleb - Pagina 5 863264 Prunus Mahaleb - Pagina 5 863264

In pochi giorni un pinetto nero che avevo in coltivazione è rimasto quasi pelato..che rabbia Prunus Mahaleb - Pagina 5 827974 Prunus Mahaleb - Pagina 5 827974
Non capivo il motivo..ovviamente non era stato Rudy..il mio cane...poi vicino a questo nero c'èra una cascata di ginepro,una piantina da vivaio da poco comprata.Siccome avevo il timore che questa cascata desse il giro,ho collocato un mattone per bilanciare il peso. Alzo questo mattone e mi trovo un enorme bruco peloso di circa 8 cm...anche bello ciccio.....IDENTICO AL TUO Prunus Mahaleb - Pagina 5 312855 Prunus Mahaleb - Pagina 5 312855 Laughing Laughing

Meno male che non c'era tutta la truppa dietro.....in processione. Laughing Laughing

pS.

Due foto per aggiornare no..... incrocio dita pala in testa Prunus Mahaleb - Pagina 5 64303


Prunus Mahaleb - Pagina 5 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 07 Nov 2012, 17:15

TonyZ ha scritto:
pS.

Due foto per aggiornare no..... incrocio dita pala in testa Prunus Mahaleb - Pagina 5 64303


Prunus Mahaleb - Pagina 5 62979

Agli ordini capo... dopo le faccio! foto1

...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  giancarlo Gio 08 Nov 2012, 15:09

Ma si dai...siamo alla fine dell'autunno, le foglie cadono...ma facciamogliele mangiare un po' di foglie....poi in primavera avremo vicino ai mostri bonsai splendide farfalle....Bravo Simo che rispetti gli animali...io se posso neanche le mosche uccido.....fuori casa!!! Prunus Mahaleb - Pagina 5 272947 Perche' invece in casa..... Prunus Mahaleb - Pagina 5 492820 Prunus Mahaleb - Pagina 5 13217 Prunus Mahaleb - Pagina 5 448400 Prunus Mahaleb - Pagina 5 0421 Prunus Mahaleb - Pagina 5 408870 Prunus Mahaleb - Pagina 5 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Gio 08 Nov 2012, 18:26

giancarlo ha scritto:Ma si dai...siamo alla fine dell'autunno, le foglie cadono...ma facciamogliele mangiare un po' di foglie....poi in primavera avremo vicino ai mostri bonsai splendide farfalle....Bravo Simo che rispetti gli animali...io se posso neanche le mosche uccido.....fuori casa!!! Prunus Mahaleb - Pagina 5 272947 Perche' invece in casa..... Prunus Mahaleb - Pagina 5 492820 Prunus Mahaleb - Pagina 5 13217 Prunus Mahaleb - Pagina 5 448400 Prunus Mahaleb - Pagina 5 0421 Prunus Mahaleb - Pagina 5 408870 Prunus Mahaleb - Pagina 5 408870

Essì Gian, faccio fatica ad accoppare gli animali... future farfalle comprese! Poi ce ne sono diversi, con i quali non mi faccio grossi problemi: zanzare, cocciniglie, ragnetti rossi, ecc. ecc. Prunus Mahaleb - Pagina 5 408870 Prunus Mahaleb - Pagina 5 408870 Prunus Mahaleb - Pagina 5 408870

Prunus Mahaleb - Pagina 5 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Gio 08 Nov 2012, 18:36

...

Eccoci:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa per farsi una vaga idea delle proporzioni (io non ero sullo stesso piano della pianta):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo l'intervento di metà Giugno, la pianta ha allungato le cacciate.
Ha prodotto molta meno ramificazione secondaria, rispetto a quel che mi aspettavo... concentrando maggiormente la forza sugli apici in allungo per l'appunto Prunus Mahaleb - Pagina 5 796643

I giusti diametri di raccordo, sono lontani anni luci... ma saprò aspettare. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prunus Mahaleb - Pagina 5 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Gio 08 Nov 2012, 18:50

Dimenticavo, questa pianta non è mai stata rinvasata dalla raccolta (due stagioni)... la Primavera prossima, maxi-ciotolone e concime a secchiate Prunus Mahaleb - Pagina 5 514318
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  danielo55 Gio 08 Nov 2012, 19:12

Simone ha scritto:Dimenticavo, questa pianta non è mai stata rinvasata dalla raccolta (due stagioni)... la Primavera prossima, maxi-ciotolone e concime a secchiate Prunus Mahaleb - Pagina 5 514318

sicuramente Simone, un vaso così ristretto non permette alla pianta di svilupparsi (perlomeno grossa così),vedrai che il cambio di contenitore non farà che del bene allo sviluppo dei rami in generale,poi vedrai quante radici forma questa essenza Prunus Mahaleb - Pagina 5 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Gio 08 Nov 2012, 19:55

danielo55 ha scritto:
Simone ha scritto:Dimenticavo, questa pianta non è mai stata rinvasata dalla raccolta (due stagioni)... la Primavera prossima, maxi-ciotolone e concime a secchiate Prunus Mahaleb - Pagina 5 514318

sicuramente Simone, un vaso così ristretto non permette alla pianta di svilupparsi (perlomeno grossa così),vedrai che il cambio di contenitore non farà che del bene allo sviluppo dei rami in generale,poi vedrai quante radici forma questa essenza Prunus Mahaleb - Pagina 5 796643

Prunus Mahaleb - Pagina 5 796643 Prunus Mahaleb - Pagina 5 796643 Prunus Mahaleb - Pagina 5 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  TonyZ Ven 09 Nov 2012, 17:00

Bravo Simo ..hai fatto due foto. sorridi sorridi

Era un po' che non vedevo questo tua pianta e sinceramente non mi ricordavo le proporzioni. Prunus Mahaleb - Pagina 5 10910
Ora con la tua cara manina...... ho capito!!!!...è la misura da te preferita Prunus Mahaleb - Pagina 5 975874


Comunque.......sai cosa faccio io per avere dei diametri piu' proporzionati.
Lascio crescere liberamente anche per due anni dove serve.Spesso mi ritrovo un ramo,o piu' rami, talmente lunghi che devo sorreggerli ,legandoli ad un paletto. Laughing

ehehhhh!!!!.........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...non sara' bello da vedere ma funziona bene. banana2 banana2

Posso continuare a consigliarti Prunus Mahaleb - Pagina 5 229988 ...... Prunus Mahaleb - Pagina 5 964762 Prunus Mahaleb - Pagina 5 964762 ....ciotola piu' grossa e basta con la defogliazione Prunus Mahaleb - Pagina 5 312855

Defogliafione-----
- per avere foglie piu' piccole( poi la pianta va in mostra) cappello sigaro
- per raggiungere un grado di ramificazione piu' elevato ( su quella esistente) cappello sigaro
- per stimolare la pianta a emettere muovi germogli ,quindi nuovi rami. cappello sigaro


Questi sono gli scopi...... Prunus Mahaleb - Pagina 5 975874

Prunus Mahaleb - Pagina 5 62979

ps.

Ehehehh!!!...ho letto,ho letto.....ciotola piu' grossa. Prunus Mahaleb - Pagina 5 436115 Prunus Mahaleb - Pagina 5 436115 Prunus Mahaleb - Pagina 5 436115
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Ven 09 Nov 2012, 17:27

TonyZ ha scritto:

Defogliafione-----
- per avere foglie piu' piccole( poi la pianta va in mostra) cappello sigaro
- per raggiungere un grado di ramificazione piu' elevato ( su quella esistente) cappello sigaro
- per stimolare la pianta a emettere muovi germogli ,quindi nuovi rami. cappello sigaro


Questi sono gli scopi...... Prunus Mahaleb - Pagina 5 975874

Prunus Mahaleb - Pagina 5 62979

ps.

Ehehehh!!!...ho letto,ho letto.....ciotola piu' grossa. Prunus Mahaleb - Pagina 5 436115 Prunus Mahaleb - Pagina 5 436115 Prunus Mahaleb - Pagina 5 436115

Dicevamo... non mi arrendo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sulla ciotola ti sei salvato in estremis... ma sulla defogliazione Prunus Mahaleb - Pagina 5 2545555920

Forse anche gli altri potranno capire e darmi ragione...

TonyZ ha scritto:
Unica cosa che in questo momento trovo un po' fuori luogo è la defogliazione.Qui occorre aumentare i diametri dei primari senza pensare alla ramificazione di ordine "fine". Cosi' la pianta ,anche se in ottima salute, veicolera' molte delle sue energie per formare nuove foglie, energie che verranno sottratte alla crescita. Prunus Mahaleb - Pagina 5 598636

saluti2 saluti2

L'avevi già detto!!!

E mi ritrovo a risponderti (NUOVAMENTE) che:

Simone ha scritto:
Hai ragione ToniZ. Prunus Mahaleb - Pagina 5 272947

Però noi non volevamo andare alla ricerca della ramificazione secondaria. Abbiamo defogliato per due ragioni principali, uno per poter "vedere" la pianta due per indurne la ripartenza.
Infatti come dicevo, non ho foto di quel Sabato ma la pianta era un vero e proprio cespuglio... non si capiva una cippa.

I rami secondari, verranno sistematicamente accorciati, affinche il ramo, tiri linfa solo in apice per fare diametro.
Tanto, tu sai bene che poi, di quei rami, terremo solo i primissimi centimetri. Prunus Mahaleb - Pagina 5 272947

Prunus Mahaleb - Pagina 5 64407

Non solo sei logorroico e prolisso, ma pure ripetitivo! cartellino rosso


Scherzi a parte caro, come facevo notare in questo aggiornamento... nonostante la defogliazione (decisamente fuori tempo e giustamente deve essere chiaro a chi legge), la pianta ha lavorato quasi esclusivamente agli apici (formando pochissima ramificazione secondaria). Allungando discretamente. Devo ritenermi fortunato, prima ancora che soddisfatto.

Prunus Mahaleb - Pagina 5 108640

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  danielo55 Ven 09 Nov 2012, 18:03

la pianta in questione checchè se ne dica non ha bisogno delle defogliazione per fare fogliame di piccola misura,quello lo fa con concimazioni mirate e con lo svilupparsi della ramificazione secondaria e terziaria,ognuno ha la sua opinione è ovvio ma vi posso garantire che il mahaleb senza sprecarsi tanto, in un anno fa getti di 40 cm e se viene potato anche in momenti sbagliati crea diametri impressionanti recuperando quello che è stato levato(parola di lupetto)......deve avere solo spazio per le radici,di altro non necessita oltre alle cure quotidiane,poi sono d'accordo con toniz per i sostegni ai rami di tiraggio,ma ognuno ha i suoi metodi,io ho del filo di alluminio di 0.9 che tengo solo per questo scopo,sorreggere il getto fragile

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Ven 09 Nov 2012, 18:23

Grazie Dan, i sostegni li metterò sicuramente... in Primavera, dopo il rinvaso Prunus Mahaleb - Pagina 5 514318
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  TonyZ Ven 09 Nov 2012, 19:47

Simone ha scritto:Grazie Dan, i sostegni li metterò sicuramente... in Primavera, dopo il rinvaso Prunus Mahaleb - Pagina 5 514318

Bene ,bene...prolisso..logorroico e ripetitivo...eehhhh!!!! ma tanto sta' capa è dura...(la tua)..ehehhh!!!! e finche' non vedro' quello che voglio vedere continuero' cosi'..... Laughing Laughing Laughing Laughing

Prunus Mahaleb - Pagina 5 935427 Prunus Mahaleb - Pagina 5 935427
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  giancarlo Ven 09 Nov 2012, 19:50

Toiny e Dan hanno gia' detto...l'anno prossimo farei subito questo rinvaso in ciotolone molto piu' grande...e concime a go go.... sorridi

Un consiglio che do a te ed altri...quando si prendono piante di quelle dimensioni e senza ramificazione gia' raccordata e' da mettere in preventivo che saranno forse bonsai dopo molti e molti anni...anche se "lavorano" bene e si mettono in condizioni ottimali....e poi come ha detto tony, la defogliazione in fase di allungamento/ingrossamento rami non serve a niente....(allo scopo..)

Hoooo, era un po' che non pala in testa pala in testa Simone..... risata appassionata risata appassionata risata appassionata

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Ven 09 Nov 2012, 19:53

TonyZ ha scritto:
Simone ha scritto:Grazie Dan, i sostegni li metterò sicuramente... in Primavera, dopo il rinvaso Prunus Mahaleb - Pagina 5 514318

Bene ,bene...prolisso..logorroico e ripetitivo...eehhhh!!!! ma tanto sta' capa è dura...(la tua)..ehehhh!!!! e finche' non vedro' quello che voglio vedere continuero' cosi'..... Laughing Laughing Laughing Laughing

Prunus Mahaleb - Pagina 5 935427 Prunus Mahaleb - Pagina 5 935427

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb - Pagina 5 Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.