Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Prunus Mahaleb Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Prunus Mahaleb Vote_lcap10%Prunus Mahaleb Vote_rcap 10% [ 36 ]
Prunus Mahaleb Vote_lcap61%Prunus Mahaleb Vote_rcap 61% [ 212 ]
Prunus Mahaleb Vote_lcap1%Prunus Mahaleb Vote_rcap 1% [ 4 ]
Prunus Mahaleb Vote_lcap15%Prunus Mahaleb Vote_rcap 15% [ 53 ]
Prunus Mahaleb Vote_lcap2%Prunus Mahaleb Vote_rcap 2% [ 7 ]
Prunus Mahaleb Vote_lcap11%Prunus Mahaleb Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Prunus Mahaleb EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Prunus Mahaleb EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Prunus Mahaleb EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Prunus Mahaleb EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Prunus Mahaleb EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Prunus Mahaleb EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Prunus Mahaleb EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Prunus Mahaleb EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Prunus Mahaleb EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Prunus Mahaleb Vote_lcapPrunus Mahaleb Voting_barPrunus Mahaleb Vote_rcap 
bonsaimax
Prunus Mahaleb Vote_lcapPrunus Mahaleb Voting_barPrunus Mahaleb Vote_rcap 
N1ckn4me
Prunus Mahaleb Vote_lcapPrunus Mahaleb Voting_barPrunus Mahaleb Vote_rcap 
lucabe
Prunus Mahaleb Vote_lcapPrunus Mahaleb Voting_barPrunus Mahaleb Vote_rcap 
suiseki
Prunus Mahaleb Vote_lcapPrunus Mahaleb Voting_barPrunus Mahaleb Vote_rcap 
giancarlo
Prunus Mahaleb Vote_lcapPrunus Mahaleb Voting_barPrunus Mahaleb Vote_rcap 
Alessandra
Prunus Mahaleb Vote_lcapPrunus Mahaleb Voting_barPrunus Mahaleb Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prunus Mahaleb

+11
folletto
peleo
TonyZ
orsoferito
re di olea
giancarlo
danielo55
il trive
Ascom
Enriz
Simo.
15 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mar 03 Mag 2011, 20:54

Ciao , questo Prunus l'hopreso di recente e vorrei mostrarvelo :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Così si presentava all'acquisto .

Per il momento mi sono limitato a pulire le parti secche (che venivano via con le mani) ed ho provato a fresare il secco rimanente :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cosa ne pensate ? Personalmente non mi convince la parte alta di secco che assottiglierei di più ! Prunus Mahaleb 229988
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mar 03 Mag 2011, 21:06

Aggiungo due particolari della parte alta :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

guardalente
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Enriz Mar 03 Mag 2011, 21:10

Prunus Mahaleb 148896 Prunus Mahaleb 148896 Prunus Mahaleb 148896 Prunus Mahaleb 148896 ke bel bestione..... aspetto di leggere cosa dicono gli altri.. comunq complimenti x la pianta!!!! applauso
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Ascom Mar 03 Mag 2011, 21:23

Ciao Simone, la corteccia e' molto bella ed il secco a me piace! In merito alle dimensioni/spessore della parte alta, dipende da come immagini la chioma futura. Prova a fare un bel virtual (te lo chiede uno a cui viene la pelle d'oca a pensare di farne uno pur avendo un sacco di programmi a partire da photoshop)!
Personalmente non ho ho ancora visto un mahaleb ad uno stadio avanzato di coltivazione e non ho idea delle possibili evoluzioni Prunus Mahaleb 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  il trive Mar 03 Mag 2011, 23:49

se ha un bel nebari allargato può venir fuori un bel bestione bello tarchiato e possente!
bel potenziale
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  danielo55 Mer 04 Mag 2011, 05:55

bel ceppo non c'è che dire,vedrai che soddisfazioni ci tiri fuori Prunus Mahaleb 272947
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 04 Mag 2011, 08:24

Ascom ha scritto:Ciao Simone, la corteccia e' molto bella ed il secco a me piace! In merito alle dimensioni/spessore della parte alta, dipende da come immagini la chioma futura. Prova a fare un bel virtual ...

Ciao Ascom , guarda io per questa pianta avrei un disegno semplice in mente senza vezzi particolari . Anche se quello della foto non è esattamente il fronte scelto (ruotata di qualche grado a dx ed inclinata leggermente in avanti) la vedrei grosso modo così :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Certamente , farebbe piacere , sentire/vedere anche altre idee ! Prunus Mahaleb 64407

Dimeticavo ... è questa la parte che eliminerei/assottiglierei :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prunus Mahaleb 272947


Ultima modifica di Simone il Mer 04 Mag 2011, 08:37 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 04 Mag 2011, 08:29

@ Enriz
@ Ascom
@ Il Trive
@ Danielo

Grazie ragazzi per i complimenti alla pianta , ma qui il merito è di madre natura e di chi l'ha raccolta (molti sapranno di chi si parla) ! Prunus Mahaleb 272947
A me farebbe però piacere avere un giudizio/critica per quanto riguarda il secco lavorato (tra l'altro , mia prima esperienza con la fresa) . Prunus Mahaleb 229988

E' credibile ? Sarà senz'altro da migliorare ! Ma dove e come ? Prunus Mahaleb 964762

Mi rendo conto che in foto e per iscritto viene difficile spiegare , ma gradirei lo stesso un tentativo !! sorridi Prunus Mahaleb 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  giancarlo Mer 04 Mag 2011, 10:43

Simone ha scritto:@ Enriz
@ Ascom
@ Il Trive
@ Danielo

Grazie ragazzi per i complimenti alla pianta , ma qui il merito è di madre natura e di chi l'ha raccolta (molti sapranno di chi si parla) ! Prunus Mahaleb 272947
A me farebbe però piacere avere un giudizio/critica per quanto riguarda il secco lavorato (tra l'altro , mia prima esperienza con la fresa) . Prunus Mahaleb 229988

E' credibile ? Sarà senz'altro da migliorare ! Ma dove e come ? Prunus Mahaleb 964762

Mi rendo conto che in foto e per iscritto viene difficile spiegare , ma gradirei lo stesso un tentativo !! sorridi Prunus Mahaleb 64407


Mi riaggancio al tuo ultimo scritto, certo che sappiamo da dove viene, c'e' la sua impronta che io ormai conosco benissimo!!! Prunus Mahaleb 272947

E' un bel pezzo, una gran bella corteccia ed il progetto che hai scelto e' credibile...quello che io mi raccomando e' di non andare troppo oltre quello che hai fresato...perche' a differenza di chi te lo ha dato, io preferisco si' vedere una bella lavorazione di secco (a proposito..mi piace come l'hai lavorato..) ma mi piace ammirare anche la bellissima scorza matura...e qui ne hai da vedere...pertanto va bene un lavoro del secco ma che si veda bene anche la corteccia che e' bellissima..

La parte destra io, oltre che assottigliarla ancora un po' l'abbasserei anche....vorrei provare con un virtual ma ora non posso...intanto che andrete avanti nelle discussioni cerchero' di provare a farlo......

E' una pianta che come diceva Dan, ti puo' dare grandi soddisfazioni, basta saperla coltivare..... Prunus Mahaleb 64407 Prunus Mahaleb 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 04 Mag 2011, 11:00

Grazie Giancarlo , aspettavo anche la tua risposta ! sorridi Mi fa molto piacere che ti piaccia com'è venuto il secco ( anche se lo sappiamo tutti che tu sei troppo buono Prunus Mahaleb 408870 Prunus Mahaleb 408870 Prunus Mahaleb 408870 ) ... però i complimenti me li prendo comunque e volentieri ( come le critiche del resto ) .
Anch'io non amo gli svuotamenti totali e non intendevo andare oltre a ciò che ho fatto . Diciamo che mi piacerebbe arrivare ad avere un'impronta personale , tuttavia adoro lo stile del Re e per forza di cose ne sono condizionato (ovviamente sono lontano anni luce ) .

Non è male l'idea di abbassare a DX ... aspetto volentieri il tuo virtual per capire quanto intenderesti abbassare ! Prunus Mahaleb 108640
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  giancarlo Mer 04 Mag 2011, 11:19

Non pensavo ad innovazioni particolari, rispetto alla tua idea avrei abbassato di piu' la parte sx (come da mio virtual) ed il ramo a dx piu' che altro lo avrei assottigliato ancora....


Ecco cosa intendo...(ho lavorato poco... Prunus Mahaleb 272947 ho sfruttato il tuo ottimo virtual... sorridi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 04 Mag 2011, 11:43

Grazie Giancarlo , mi piace ... più del mio !!! Prunus Mahaleb 272947

Anche se sembra prematuro (visto che c'è un'infinità di lavoro davanti) è importante per me farmi un'idea ... così da poter selezionare e poi filare le cacciate !!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  giancarlo Mer 04 Mag 2011, 11:55

E' una possibilita' in piu' Simone...magari ora verranno altri suggerimenti...tu non farai altro che mettere da parte ed al momento opportuno, a seconda di cosa fara' la pianta (dove riccaccia) proverai ad attuare il suggerimento che piu' ti piace... sorridi Prunus Mahaleb 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  re di olea Mer 04 Mag 2011, 16:10

allora simone,ti dico cosa penso:la pianta è bella possente e merita,il secco per essere la prima volta hai fatto un buon lavoro,ti consiglio di riprenderlo andando a scavare più a fondo,attenzione!!non svuotando tutto il secco,ma usando una fresa a punta,dovrai andare a fondo nei solchi già fatti,per creare i pienivuoti.per la chioma,ricordati che hai per le mani un malebbo,e non un olivastro,il disegno da te scelto è troppo compatto,a parte che con quelle foglie non ci riuscirai mai,devi pensare a quei mume giappo,con ramifficazione più lunga e armoniosa,il tronco di questa pianta è grosso,e regge una bella ramifficazione,non a palchi. Prunus Mahaleb 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Enriz Mer 04 Mag 2011, 16:25

Simone ha scritto:
Ascom ha scritto:Ciao Simone, la corteccia e' molto bella ed il secco a me piace! In merito alle dimensioni/spessore della parte alta, dipende da come immagini la chioma futura. Prova a fare un bel virtual ...

Ciao Ascom , guarda io per questa pianta avrei un disegno semplice in mente senza vezzi particolari . Anche se quello della foto non è esattamente il fronte scelto (ruotata di qualche grado a dx ed inclinata leggermente in avanti) la vedrei grosso modo così :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Certamente , farebbe piacere , sentire/vedere anche altre idee ! Prunus Mahaleb 64407

Dimeticavo ... è questa la parte che eliminerei/assottiglierei :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prunus Mahaleb 272947

weeeiiii llaaa... è un sacco commentato questo post Prunus Mahaleb 272947
se posso dire la mia... siccome è un tronco piuttosto massiccio.... alzerei molto di più l'apice da avere una pianta più slanciata..... usando come principale il tronco sx.... e quello dx più piccolo "tipo figlio"..... purtroppo non sono a casa x provare a cimentarmi in un virtual.. appena posso c provo...

x quanto riguarda il secco non so dirti nulla.. anche io non ho esperienza, e in questo spero ke il post mi possa essere utile Prunus Mahaleb 272947!!!! comunque condivido l'idea di Giancarlo di non esagerare e mantenere la bella corteccia!!! super

Prunus Mahaleb 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  giancarlo Mer 04 Mag 2011, 16:53

re di olea ha scritto:allora simone,ti dico cosa penso:la pianta è bella possente e merita,il secco per essere la prima volta hai fatto un buon lavoro,ti consiglio di riprenderlo andando a scavare più a fondo,attenzione!!non svuotando tutto il secco,ma usando una fresa a punta,dovrai andare a fondo nei solchi già fatti,per creare i pienivuoti.per la chioma,ricordati che hai per le mani un malebbo,e non un olivastro,il disegno da te scelto è troppo compatto,a parte che con quelle foglie non ci riuscirai mai,devi pensare a quei mume giappo,con ramifficazione più lunga e armoniosa,il tronco di questa pianta è grosso,e regge una bella ramifficazione,non a palchi. Prunus Mahaleb 272947


Io penso che Simone abbia inteso a grandi linee come procedere....chiaro che la compattezza intesa come quella di un ginepro oppure un olivastro non ci sara' mai...ma l'andamento, lo stile forse potra' riuscire a imprimerlo...non certo cosi' come rappresentato insomma...ma genericamente simile.... sorridi Prunus Mahaleb 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  re di olea Mer 04 Mag 2011, 17:22

questo si giancarlo,ma con una chioma al triplo di quella del virtual. Prunus Mahaleb 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  giancarlo Mer 04 Mag 2011, 18:49

re di olea ha scritto:questo si giancarlo,ma con una chioma al triplo di quella del virtual. Prunus Mahaleb 272947

Si, adesso ho capito...in effetti con un fogliame simile non puo' avere una chioma compatta come rappresentata nel virtual.... Prunus Mahaleb 10910 Prunus Mahaleb 10910

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Ospite Mer 04 Mag 2011, 19:58

giancarlo ha scritto:
re di olea ha scritto:questo si giancarlo,ma con una chioma al triplo di quella del virtual. Prunus Mahaleb 272947

Si, adesso ho capito...in effetti con un fogliame simile non puo' avere una chioma compatta come rappresentata nel virtual.... Prunus Mahaleb 10910 Prunus Mahaleb 10910

Giancarloooo......... guardalente come non darti ragione.... Prunus Mahaleb 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  giancarlo Mer 04 Mag 2011, 20:03

giacomo58 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
re di olea ha scritto:questo si giancarlo,ma con una chioma al triplo di quella del virtual. Prunus Mahaleb 272947

Si, adesso ho capito...in effetti con un fogliame simile non puo' avere una chioma compatta come rappresentata nel virtual.... Prunus Mahaleb 10910 Prunus Mahaleb 10910

Giancarloooo......... guardalente come non darti ragione.... Prunus Mahaleb 64407


Ehhhh si Giacomo....sapevo che mi avresti dato ragione Prunus Mahaleb 408870 ...ma io so' ammettere anche gli errori....in questo caso il virtual non e' esplicativo per niente e tu dicendolo spesso lo hai dimostrato Prunus Mahaleb 408870 Prunus Mahaleb 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Ascom Mer 04 Mag 2011, 20:47

Ciao Simone
anche io preferisco il virtual di Giancarlo, rende la pianta armoniosa nonostante sia bella possente.
Sulla chioma ti ripeto che non ne ho visto, ad oggi, uno che si possa dire "finito" e tanto meno uno dal vivo, certo che se ha foglie grandi diventa dura ottenere le proporzioni del virtual...
Prunus Mahaleb 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 04 Mag 2011, 20:58

re di olea ha scritto:allora simone,ti dico cosa penso:la pianta è bella possente e merita,il secco per essere la prima volta hai fatto un buon lavoro,ti consiglio di riprenderlo andando a scavare più a fondo,attenzione!!non svuotando tutto il secco,ma usando una fresa a punta,dovrai andare a fondo nei solchi già fatti,per creare i pienivuoti.per la chioma,ricordati che hai per le mani un malebbo,e non un olivastro,il disegno da te scelto è troppo compatto,a parte che con quelle foglie non ci riuscirai mai,devi pensare a quei mume giappo,con ramifficazione più lunga e armoniosa,il tronco di questa pianta è grosso,e regge una bella ramifficazione,non a palchi. Prunus Mahaleb 272947

Ciao Ste' , anche a te stavo aspettando con "impazienza" !!! Prunus Mahaleb 272947

Grazie sei stato chiarissimo e preziosissimo !!! Prunus Mahaleb 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 04 Mag 2011, 21:02

giancarlo ha scritto:
Io penso che Simone abbia inteso a grandi linee come procedere....chiaro che la compattezza intesa come quella di un ginepro oppure un olivastro non ci sara' mai...ma l'andamento, lo stile forse potra' riuscire a imprimerlo...non certo cosi' come rappresentato insomma...ma genericamente simile.... sorridi Prunus Mahaleb 64407

Esatto Giacomo , io e Giancarlo , non volevamo presentare un virtual così :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E allora ci abbiamo ricamato sopra !!! Prunus Mahaleb 408870 Prunus Mahaleb 408870 Prunus Mahaleb 408870 Prunus Mahaleb 408870

Prunus Mahaleb 64407


Ultima modifica di Simone il Mer 04 Mag 2011, 21:08 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Simo. Mer 04 Mag 2011, 21:05

Ascom ha scritto:Ciao Simone
anche io preferisco il virtual di Giancarlo, rende la pianta armoniosa nonostante sia bella possente.
Sulla chioma ti ripeto che non ne ho visto, ad oggi, uno che si possa dire "finito" e tanto meno uno dal vivo, certo che se ha foglie grandi diventa dura ottenere le proporzioni del virtual...
Prunus Mahaleb 64407

Grazie Ascom , sono d'accordo con te , anch'io non ne ho mai visti finiti ... ho sbagliato (come dice Stefano) a rappresentare i palchi ! Prunus Mahaleb 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  orsoferito Gio 05 Mag 2011, 09:50

Sono state espresse tante opinioni e tante idee, così ho deciso di dire anche la mia.
Prendendo per base la prima foto con la pianta in vegetazione, ma senza alcun intervento, mi sembra di vedere che il piede a destra delle foto fa un certo restingimento curvando verso l'interno. Chiaro che se la curva continua sotto ci sarà una controconicità alla base. Ora amettendo che sia così, si potrebbe ovviare inclinando la pianta verso destra fino a coprire il restringimento e a portare la parte apicale in verticale formando il futuro apice. Per quanto riguarda la parte destra interessata al lavoro di secco questa andrebbe a posizionarsi più in orizzontale e andrebbe a formare un primo ramo veramente importante e "vissuto".
In questa maniera la pianta acquisterebbe in certo movimento ed una certa dinamicità anche se il tronco è veramente possente.
Spero di essere stato comprensibile.
Ciao

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Prunus Mahaleb Empty Re: Prunus Mahaleb

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.