Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcap10%Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcap61%Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcap1%Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcap15%Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcap2%Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcap11%Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ulivo con foglie marroni e quasi secche EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcapUlivo con foglie marroni e quasi secche Voting_barUlivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 
davide
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcapUlivo con foglie marroni e quasi secche Voting_barUlivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 
Dino
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcapUlivo con foglie marroni e quasi secche Voting_barUlivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 
avalu81
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcapUlivo con foglie marroni e quasi secche Voting_barUlivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 
serpico67
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcapUlivo con foglie marroni e quasi secche Voting_barUlivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Vote_lcapUlivo con foglie marroni e quasi secche Voting_barUlivo con foglie marroni e quasi secche Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ulivo con foglie marroni e quasi secche

+5
alby94
Andrea Albergo
Simo.
giancarlo
domenicolufrano
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Dom 01 Giu 2014, 15:02

Salve ragazzi,
Vi scrivo perché ho notato che il mio bonsai di ulivo ha quasi tutte le foglie marroni e quasi secche.a fine inverno ho trapiantato perché il terreno era mo adesso è costituito da akadama e terreno.cosa può essere e cosa posso fare

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0810

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0812Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0811

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0813

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  giancarlo Dom 01 Giu 2014, 20:29

Non coltivando ulivi, non ne posso conoscere la causa...spero che ci sia qualcuno che possa farlo...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ulivo con foglie marroni e quasi secche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Simo. Dom 01 Giu 2014, 21:09

Mi pare di vedere strane escrescenze sui rametti... che sia "rogna dell'olivo" ??

Sono col tablet ma le foto non mi sembrano un gran che... prova, se vuoi, a farne altre. Wink

Ps. Di dove sei/dove Coltivi?  Ad alcune latitudini, con queste essenze, ci si confronta con la suggiscorza. ? ?.

Altro non mi viene in mente... certo, l'akadama non rappresenta il composto tipo per queste essenze, ma non giustifica un tale Deperimento!

Posto che non sia un problema idrico (siccita')... cosa che mi pare di poter escludere !!??
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Simo. Dom 01 Giu 2014, 22:17

Simone ha scritto:

Ps. Di dove sei/dove Coltivi?  Ad alcune latitudini, con queste essenze, ci si confronta con la suggiscorza. ? ?.

Ok... mi son preso "la briga" di andare a vedere la tua presentazione Smile Smile Smile ... sei di Cosenza! (Aggiungilo al tuo profilo... non e' un ordine, ma un suggerimento... torna utile per cercare di aiutarti quando richiesto Wink )...

Non ne sono certo, ma la suggiscorza credo sia un problema riscontrabile alle tue latitudini !!??
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Dom 01 Giu 2014, 22:40

Grazie per i suggerimenti Simone ho inserito la località .
Tornando all ulivo,l acqua non gli manca mai ,anzi mi era venuto anche il dubbio di esagerare..per la malattia non so .domani faccio qualche altra foto .ce qualcosa che posso fare o devo aspettare?grazie ancora

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Simo. Dom 01 Giu 2014, 22:48

Figurati Domenico ; )

Non saprei che dirti di fare non sapendo di che si tratta... attendiamo nuove Foto!

Ps. La tua localita' d'origine, non mi pare ancora visibile nel profilo...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Lun 02 Giu 2014, 07:31

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0814

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0815

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0816

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0817

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0818

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0819

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Lun 02 Giu 2014, 07:39

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0820

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0821

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0822

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Img_0824

ecco altre foto,ditemi se vanno bene o se devo fare altre foto nello specifico

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Andrea Albergo Lun 02 Giu 2014, 08:49

Simone ha scritto:Mi pare di vedere strane escrescenze sui rametti... che sia "rogna dell'olivo" ??

Sono col tablet ma le foto non mi sembrano un gran che... prova, se vuoi, a farne altre. Wink

Ps. Di dove sei/dove Coltivi?  Ad alcune latitudini, con queste essenze, ci si confronta con la suggiscorza. ? ?.

Altro non mi viene in mente... certo, l'akadama non rappresenta il composto tipo per queste essenze, ma non giustifica un tale Deperimento!

Posto che non sia un problema idrico (siccita')... cosa che mi pare di poter escludere !!??

Quelle piccole escrescenze sui rametti sono tipiche dell'olivo le si possono osservare sui rami grandi e piccoli non appena questi cominciano a lignificare già si notano. Se quella fosse rogna allora tutti gli olivi del mondo risulterebbero malati ma per fortuna non è quella.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  alby94 Lun 02 Giu 2014, 09:05

Ciao!
Ma ti è seccato improvvisamente?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Lun 02 Giu 2014, 10:01

No gradualmente peggiora come si nota ci sono anche foglie verdi e piccole nuove

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Ospite Lun 02 Giu 2014, 11:34

sembrerebbe un problema fungino dovuto da troppa acqua = asfissia radicale,anche se ora e in akadama bisogna vedere il mattone radicale quello compatto come e messo....fai dei fori nel mattone con un bastoncino piccolo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Lun 02 Giu 2014, 12:31

Ok grazie Gianluca,ho fatto i fori nel terreno ,risulta essere umido anche perché ieri ho innaffiato . Ho trapiantato i primi di aprile (forse un po' in ritardo )ma il terreno era pessimo come cemento. Ora cosa posso fare?sicuramente non darò acqua

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Ospite Lun 02 Giu 2014, 12:58

domenicolufrano ha scritto:Ok grazie Gianluca,ho fatto i fori nel terreno ,risulta essere umido anche perché ieri ho innaffiato . Ho trapiantato i primi di aprile (forse un po' in ritardo )ma il terreno era pessimo come cemento. Ora cosa posso fare?sicuramente non darò acqua

non devi dare acqua da sola.....un prodotto valido in questo caso e il synergist plus...(aifar):
http://www.aifar-1.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=78&Itemid=95&lang=it
la prossima volta lascia in ammollo per un po di ore il pane radicale ,poi liberi il più possibile il terriccio vecchio (il mattone) , per le prime settimane solo ombra.... pala in testa  e la lasci imbustata in trasparente per almeno 2 settimane

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Lun 02 Giu 2014, 14:00

la prossima volta lascia in ammollo per un po di ore il pane radicale ,poi liberi il più possibile il terriccio vecchio (il mattone)
Ti riferisci al prossimo travaso?

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Lun 02 Giu 2014, 14:37

Non riesco a trovare su nessun negozio onlin il Synergist Plus mi potete suggerire un sito o qualche altro prodotto?grazie

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Ospite Lun 02 Giu 2014, 16:35

domenicolufrano ha scritto:la prossima volta lascia in ammollo per un po di ore il pane radicale ,poi liberi il più possibile il terriccio vecchio (il mattone)
Ti riferisci al prossimo travaso

di solito io me la tento  da subito...poi e sempre peggio e da li NON SCAPPI... sorridi .... incrocio dita ,ovvio che se taglio tot di radici devo anche tagliare tot di vegetazione....,e stato fatto? il sinergyst consigliato lo vendono on line (aifar.it),comunque ci sono anche altri prodotti sentiti per nome ,ma mai usati,aspetta se non lo trovi altri consigli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Lun 02 Giu 2014, 18:10

Si ho eliminato  qualcosa......adesso cerco un po' se trovo il Synergist Plus anche sul sito non lo trovo

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Giu 2014, 18:35

siamo di fronte ad un paio di possibiltà, o ha avuto problemi "idrici", oppure una malattia radicale, anche se mi sembra strano dal colore delle foglie
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Simo. Lun 02 Giu 2014, 20:19

Andrea Albergo ha scritto:
Simone ha scritto:Mi pare di vedere strane escrescenze sui rametti... che sia "rogna dell'olivo" ??

Sono col tablet ma le foto non mi sembrano un gran che... prova, se vuoi, a farne altre. Wink

Ps. Di dove sei/dove Coltivi?  Ad alcune latitudini, con queste essenze, ci si confronta con la suggiscorza. ? ?.

Altro non mi viene in mente... certo, l'akadama non rappresenta il composto tipo per queste essenze, ma non giustifica un tale Deperimento!

Posto che non sia un problema idrico (siccita')... cosa che mi pare di poter escludere !!??

Quelle piccole escrescenze sui rametti sono tipiche dell'olivo le si possono osservare sui rami grandi e piccoli non appena questi cominciano a lignificare già si notano. Se quella fosse rogna allora tutti gli olivi del mondo risulterebbero malati ma per fortuna non è quella.

Grazie Andrea, hai fatto bene a puntualizzare... comunque i dubbi nascevano su questa porzione d'inquadratura:

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Immagi10

Ps. tu cosa pensi che sia, ti sei fatto un'idea?  Smile Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Ospite Mar 03 Giu 2014, 05:34

kordonbleu ha scritto:siamo di fronte ad un paio di possibiltà, o ha avuto problemi "idrici", oppure una malattia radicale, anche se mi sembra strano dal colore delle foglie

concordo,io con foglie così appena visto le foto ho pensato subito ad un colpo di calore /sole ,date le temperature e visto che si dice che e stata sempre bene annaffiata.... mi sono dovuto ricredere sorridi  ,opto sempre per un problema radicale in quanto con troppa o poca acqua,sole ,colpi di calore pagano sempre loro e poi le foglie sono lo specchio delle radici. benvenuto 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Andrea Albergo Mar 03 Giu 2014, 11:20

Simone ha scritto:
Andrea Albergo ha scritto:
Simone ha scritto:Mi pare di vedere strane escrescenze sui rametti... che sia "rogna dell'olivo" ??

Sono col tablet ma le foto non mi sembrano un gran che... prova, se vuoi, a farne altre. Wink

Ps. Di dove sei/dove Coltivi?  Ad alcune latitudini, con queste essenze, ci si confronta con la suggiscorza. ? ?.

Altro non mi viene in mente... certo, l'akadama non rappresenta il composto tipo per queste essenze, ma non giustifica un tale Deperimento!

Posto che non sia un problema idrico (siccita')... cosa che mi pare di poter escludere !!??

Quelle piccole escrescenze sui rametti sono tipiche dell'olivo le si possono osservare sui rami grandi e piccoli non appena questi cominciano a lignificare già si notano. Se quella fosse rogna allora tutti gli olivi del mondo risulterebbero malati ma per fortuna non è quella.

Grazie Andrea, hai fatto bene a puntualizzare... comunque i dubbi nascevano su questa porzione d'inquadratura:

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Immagi10

Ps. tu cosa pensi che sia, ti sei fatto un'idea?  Smile Smile Wink

Se ti riferisci a quelle piccole macchiette chiare, potrebbe essere tutto e niente, troppo difficile valutare da una foto. Una cosa è certa da un po' di tempo sui vegetali si vedono tante cose strane, speriamo bene benvenuto 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  fferro74 Mar 03 Giu 2014, 16:32

ciao Domenico sei delle mie parti quindi dopo aver letto il tuo post, ti faccio alcune domande:
al momento del travaso hai ripulito per bene la zolla oppure l'hai lasciata in parte con il vecchio terreno?? se sei in questo caso considerando che il substrato usato(aka+TU) non è un composto ideale per l'ulivo, aggiungendo a continue innaffiature certamente se l'apparato radicale si trovava in asfissia ha aumentato lo stato asfittico producendo sicuramente marciume radicale,  a questo punto per me l'operazione salva pianta è unica : potatura efficace lasciando solo rami in buono stato, travaso d'urgenza eliminando tutto il vecchio pane radicale, pulizia di tutte le radichette marce che si strappano facilmente con le dita, infusione per 15 minuti in aliette o swan 3 g/litro, posizionamento in vaso con sola pomice innaffiare con lo swan residuo, si imbusta e si attende 2-3 settimane con pianta all'ombra e poi..... incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita  oppure se vuoi puoi passare da cosenza e insieme fare l'intervento.
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano Mar 03 Giu 2014, 17:54

Grazie per gli utili consigli.ho eliminato gran parte del vecchio pane

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  fferro74 Mer 04 Giu 2014, 07:30

domenicolufrano ha scritto:Grazie per gli utili consigli.ho eliminato gran parte del vecchio pane

Gran parte vuol dire che internamente lo hai lasciato quindi il mio consiglio continua a valere......decidi in fretta non attendere che peggiori la situazione. Ulivo con foglie marroni e quasi secche 272947 Ulivo con foglie marroni e quasi secche 272947 
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.