Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcap10%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcap61%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcap1%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcap15%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcap2%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcap11%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

+16
Arsenio
batinblack
mattedoctor
kordonbleu
Matteo
orsoferito
filippof
Bonsai67
Simo.
mame
davide
anto
TonyZ
Ascom
giancarlo
Luposolitario1978
20 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Ospite Sab 19 Nov 2011, 13:10

giancarlo ha scritto:In pratica non ha assolutamente risentito del clima autunnale....da una parte e' bello vederlo cosi' in salute, dall'altra se avesse perso le foglie si sarebbe potuto vederne la struttura e darle una potatina per aggiustare alcuni rametti....ma lo farai a fine inverno........ Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 796643

concordo gianc Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 272947 il clima autunnale....valdostano in questo caso la gioca da padrona...la vegetazione tiene Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 272947 però arrivando il freddo invernale.... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 218400 , Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Simo. Sab 19 Nov 2011, 13:35

Complimenti Insert, si vede che coltivi e curi bene le tue piante. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 272947
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  mame Sab 19 Nov 2011, 13:46

quoto in pieno per l'ottima salute della piantuzza
ciauzzz
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  TonyZ Sab 19 Nov 2011, 16:50

Urca!!!! Una bella e robusta vegetazione,anche se un po' eccessiva visto la stagione.Mi sa tanto che ti sei lasciato prendere con l'azoto Insert. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 272947
Comunque...le foglie prima o poi cadranno e quindi resteremo in attesa di vedere come la ramificazione è maturata. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 272947

Ciao e alla prossima Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 19 Nov 2011, 18:26

giancarlo ha scritto:In pratica non ha assolutamente risentito del clima autunnale....da una parte e' bello vederlo cosi' in salute, dall'altra se avesse perso le foglie si sarebbe potuto vederne la struttura e darle una potatina per aggiustare alcuni rametti....ma lo farai a fine inverno........ Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 796643

Ringraziando tutti per le osservazioni ed i complimenti sulla pianta, rispondo in particolare a Giancarlo, sperando di riuscire a spiegare quello che ho in mente per il futuro lavoro sul mio kaede.
Hai perfettamente ragione quando parli di potatina: allo stato attuale di costruzione della pianta, i rami principali necessitano di essere fortemente rinvigoriti, facendo diametro. Nel corso dell'inverno quindi procederò con una leggera potatura e con una opportuna filatura della nuova vegetazione, prodotta nel 2011 e lignificatasi, in modo da "spararla" verso l'alto: assunta la posizione e tolto il filo nel corso della prossima primavera, lascerò vegetare liberamente la pianta la cui vegetazione non ingombrerà eccessivamente, se non verso l'alto.
Tanto i rami conservati e direzionati all'in su, saranno quasi tutti da sacrificare una volta conseguito il giusto diametro dei primari: solo a quel punto, tra circa due anni, se non di più o di meno (tutto dipenderà da come la pianta reagirà al sostanzioso programma di coltivazione), potrò partire con la costruzione della secondaria ed iniziare a pensare ai palchi fogliari e alla riduzione delle dimensioni delle foglie.
Al prossimo aggiornamento
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  giancarlo Sab 19 Nov 2011, 19:25

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:In pratica non ha assolutamente risentito del clima autunnale....da una parte e' bello vederlo cosi' in salute, dall'altra se avesse perso le foglie si sarebbe potuto vederne la struttura e darle una potatina per aggiustare alcuni rametti....ma lo farai a fine inverno........ Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 796643

Ringraziando tutti per le osservazioni ed i complimenti sulla pianta, rispondo in particolare a Giancarlo, sperando di riuscire a spiegare quello che ho in mente per il futuro lavoro sul mio kaede.
Hai perfettamente ragione quando parli di potatina: allo stato attuale di costruzione della pianta, i rami principali necessitano di essere fortemente rinvigoriti, facendo diametro. Nel corso dell'inverno quindi procederò con una leggera potatura e con una opportuna filatura della nuova vegetazione, prodotta nel 2011 e lignificatasi, in modo da "spararla" verso l'alto: assunta la posizione e tolto il filo nel corso della prossima primavera, lascerò vegetare liberamente la pianta la cui vegetazione non ingombrerà eccessivamente, se non verso l'alto.
Tanto i rami conservati e direzionati all'in su, saranno quasi tutti da sacrificare una volta conseguito il giusto diametro dei primari: solo a quel punto, tra circa due anni, se non di più o di meno (tutto dipenderà da come la pianta reagirà al sostanzioso programma di coltivazione), potrò partire con la costruzione della secondaria ed iniziare a pensare ai palchi fogliari e alla riduzione delle dimensioni delle foglie.
Al prossimo aggiornamento

Perfetto....io sono stato molto "stringato" nell'esporre le mie idee......hai fatto un'ottima analisi e se non avrai fretta i risultati li vedrai......eccome se li vedrai..... applauso Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 19 Nov 2011, 19:30

giancarlo ha scritto:
insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:In pratica non ha assolutamente risentito del clima autunnale....da una parte e' bello vederlo cosi' in salute, dall'altra se avesse perso le foglie si sarebbe potuto vederne la struttura e darle una potatina per aggiustare alcuni rametti....ma lo farai a fine inverno........ Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 796643

Ringraziando tutti per le osservazioni ed i complimenti sulla pianta, rispondo in particolare a Giancarlo, sperando di riuscire a spiegare quello che ho in mente per il futuro lavoro sul mio kaede.
Hai perfettamente ragione quando parli di potatina: allo stato attuale di costruzione della pianta, i rami principali necessitano di essere fortemente rinvigoriti, facendo diametro. Nel corso dell'inverno quindi procederò con una leggera potatura e con una opportuna filatura della nuova vegetazione, prodotta nel 2011 e lignificatasi, in modo da "spararla" verso l'alto: assunta la posizione e tolto il filo nel corso della prossima primavera, lascerò vegetare liberamente la pianta la cui vegetazione non ingombrerà eccessivamente, se non verso l'alto.
Tanto i rami conservati e direzionati all'in su, saranno quasi tutti da sacrificare una volta conseguito il giusto diametro dei primari: solo a quel punto, tra circa due anni, se non di più o di meno (tutto dipenderà da come la pianta reagirà al sostanzioso programma di coltivazione), potrò partire con la costruzione della secondaria ed iniziare a pensare ai palchi fogliari e alla riduzione delle dimensioni delle foglie.
Al prossimo aggiornamento

Perfetto....io sono stato molto "stringato" nell'esporre le mie idee......hai fatto un'ottima analisi e se non avrai fretta i risultati li vedrai......eccome se li vedrai..... applauso Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 796643
Ottimo...sono contento di non aver scritto delle castronerie! banana1 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 27 Nov 2011, 17:44

Oggi, accarezzando la vegetazione di Thor, le foglie hanno iniziato a cadere una dopo l'altra...la prossima settimana scatterò qualche foto così potremo iniziare a confrontarci su come movimentare i giovani rami, nati e allungatisi nel corso del 2011, e su dove intervenire con una blanda potatura! Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  giancarlo Dom 27 Nov 2011, 20:11

Si Insert....attendiamo, ci aspettano lunghe e brutte giornate invernali...almeno parleremo un po' dei nostri bonsai e faremo vedere la struttura della ramificazione...anche io appena posso mi armo di macchina fotografica e mostro qualche pianta spoglia.... foto1 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Simo. Dom 27 Nov 2011, 23:07

Restiamo in attesa! Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 03 Dic 2011, 13:32

Come promesso, ecco due foto della pianta nella quali è evidenziata, anche dall'alto, la ramificazione ed il suo movimento.
A ben guardare credo che terrò tutta la vegetazione che verrà, però, opportunamente movimentato come ho indicato più sopra.
Confermo che qualcosina c'è da tagliare, ma davvero poco!
Voi come procedereste?

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 IMG_2837b

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 IMG_2841b
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  giancarlo Sab 03 Dic 2011, 14:32

Ciao Insert, siamo giunti finalmente a vedere la pianta spoglia...il tempo vola....

Come procederei....negli aceri vale sempre il discorso di accorciare dove serve e lasciare una V terminale per ogni ramo.....e' chiaro che se hai bisogno di diametro, allora movimenti e lasci crescere....e credo che tu debba ancora andare verso quest'ultima soluzione....cercherei anche di contenere di piu' la parte apicale che ingrossa maggiormente a discapito dei rami piu' bassi.......

Diverra' un bel "pezzo" potendoci lavorare senza fretta e con i giusti tempi....... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 03 Dic 2011, 17:24

giancarlo ha scritto:Ciao Insert, siamo giunti finalmente a vedere la pianta spoglia...il tempo vola....

Come procederei....negli aceri vale sempre il discorso di accorciare dove serve e lasciare una V terminale per ogni ramo.....e' chiaro che se hai bisogno di diametro, allora movimenti e lasci crescere....e credo che tu debba ancora andare verso quest'ultima soluzione....cercherei anche di contenere di piu' la parte apicale che ingrossa maggiormente a discapito dei rami piu' bassi.......

Diverra' un bel "pezzo" potendoci lavorare senza fretta e con i giusti tempi....... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
Ciao Giancarlo,
La penso esattamente come te ed infatti più sopra avevo già anticipato la "strategia" di coltivazione per i prossimi anni!
Hai proprio ragione: personalmente il punto con cui ho maggiormente problemi con qualsiasi pianta in lavorazione è proprio l'apice.
In questo caso, in particolare, dovrò riuscire a contemperare l'esigenza di costruire la parte apicale con quella di evitare un eccessivo diametro della primaria in apice. Il che per le mie limitate capacità non sarà per niente facile!
Sperem! incrocio dita
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  TonyZ Dom 04 Dic 2011, 19:18

Qui c'è un po' di casotto....troppi rami che partono da un punto molto ristretto.

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Img_5810

Penso che sia in stile madre/figlia..e allora non ci penserai troppo .IL ramo piu' basso sara' quelle del tronco piu' piccolo(figlio) il resto Zac!!!!!



Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Img_2810

benvenuto benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 04 Dic 2011, 19:29

TonyZ ha scritto:Qui c'è un po' di casotto....troppi rami che partono da un punto molto ristretto.

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Img_5810

Penso che sia in stile madre/figlia..e allora non ci penserai troppo .IL ramo piu' basso sara' quelle del tronco piu' piccolo(figlio) il resto Zac!!!!!



Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Img_2810

benvenuto benvenuto
Ciao TonyZ,
E grazie mille per lo sbattimento del virtual. Bella l'idea del padre-figlio, ma penso che il ramo basso che dovrebbe costituire il "figlio", difficilmente potrà ricoprire questo ruolo, per la sua posizione ed il suo andamento naturale...in ogni caso è un'ipotesi da valutare e non scartare a priori, grazie mille!
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  TonyZ Lun 05 Dic 2011, 18:01

Ma figurati Insert...questo è un piacere non uno sbattimento. sorridi sorridi sorridi

Io lo vedrei bene come figlioletto,altrimenti a cosa servirebbe cosi' basso. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 229988 Non penso che lo tieni solo per velocizzare la chiusura di quel taglio .


le foto sono sempre molto riduttive,questo è sacrosanto,ma sicuramente ruotando la pianta la partenza di quel ramo sara' migliore,piu' consona se si dovra' poi valutare questa opzione. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 975874

Ma non capisco quando dici...perche' il suo andamento è naturale,sempre riferito al ramo basso. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 229988

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 62979 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 62979


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 05 Dic 2011, 18:30

TonyZ ha scritto:Ma figurati Insert...questo è un piacere non uno sbattimento. sorridi sorridi sorridi

Io lo vedrei bene come figlioletto,altrimenti a cosa servirebbe cosi' basso. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 229988 Non penso che lo tieni solo per velocizzare la chiusura di quel taglio .


le foto sono sempre molto riduttive,questo è sacrosanto,ma sicuramente ruotando la pianta la partenza di quel ramo sara' migliore,piu' consona se si dovra' poi valutare questa opzione. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 975874

Ma non capisco quando dici...perche' il suo andamento è naturale,sempre riferito al ramo basso. Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 229988

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 62979 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 62979


Grazie mille ancora per il tuo prezioso contributo!
Intendevo dire che il ramo in parola avrebbe dovuto essere posizionato in maniera migliore, cioè più verso l'alto, prima ancora che io lo acquistassi...essendo il medesimo orami lignificato, non vorrei rischiare rotture per posizionarlo in modo da usarlo come "figlio" nella composizione a due tronchi...ma l'idea comunque non mi dispiace; proverò pertanto tale soluzione lavorando di filo e ti farò sapere!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 04 Mar 2012, 18:33

Ed anche il possente Thor sta dando segni di ripresa vegetativa da tutte le parti, anche dal tronco! felicefz

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Img_3011

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Img_3012
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Bonsai67 Dom 04 Mar 2012, 18:47

Favoloso Insert. Dai che ora comincia il bello delle vostre piante... applauso applauso Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 04 Mar 2012, 19:19

Bonsai67 ha scritto:Favoloso Insert. Dai che ora comincia il bello delle vostre piante... applauso applauso Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 64407
Sì, Thor è una pianta che mi dà e mi darà molte soddisfazioni!
Comunque sta per iniziare anche il bello delle tue piante! Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Bonsai67 Dom 04 Mar 2012, 20:48

No insert, da me è un altro mondo, come ho detto tante volte io le tengo in posto sbagliato (non ho alternativa) il cortile è buio, il sole un ora al giorno, muoiono tutte.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 04 Mar 2012, 21:00

Bonsai67 ha scritto:No insert, da me è un altro mondo, come ho detto tante volte io le tengo in posto sbagliato (non ho alternativa) il cortile è buio, il sole un ora al giorno, muoiono tutte.
...ed allora cercasi trovare una soluzione: la morte anche solo di una talea è, a mio parere, un vero peccato, un'offesa a Madre Natura!
E affittare un piccolo appezzamento di terreno nella tua zona?
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  filippof Lun 05 Mar 2012, 10:16

insert-coin ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:No insert, da me è un altro mondo, come ho detto tante volte io le tengo in posto sbagliato (non ho alternativa) il cortile è buio, il sole un ora al giorno, muoiono tutte.
...ed allora cercasi trovare una soluzione: la morte anche solo di una talea è, a mio parere, un vero peccato, un'offesa a Madre Natura!
E affittare un piccolo appezzamento di terreno nella tua zona?
Sono d'accordo anch'io con Insert, Nino non ti è possibile di trovare un'alternativa al cortile buio? E' un vero peccato che, vista la tua passione, tu non possa coltivare al meglio le tue piantuzze.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Bonsai67 Lun 05 Mar 2012, 10:58

Ciao ragazzi e grazie.
Io ho un giardino affittato dove ci tengo una 50ina di piante in coltivazione, ancora ieri ho interrato uno Schohin di Frassino (Yamadori)
per far ingrossare un po il tronco alla base, un Carpino sempre Yama. alto 23-25 cm e poi come dicevo tante altre.
Il problema è che fin quando sono interrati bene, ma se porto in giardino le piante in vaso ho pausa che me le rubino...Voi cosa ne pensate? benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  orsoferito Lun 05 Mar 2012, 13:10

Prova, magari la gente è più onesta di quello che pensi.
Se io fossi in te ci metterei anche un cartello spiegando che sono piante particolarmente delicate e che senza assistenza continua sicuramente sarebbero destinate a morte certa.
Potrebbe essere un deterrente!


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.