Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcap10%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcap61%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcap1%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcap15%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcap2%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcap11%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 
lucabe
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 
littleGlimpse
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 
giancarlo
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 
bonsaimax
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

+16
Arsenio
batinblack
mattedoctor
kordonbleu
Matteo
orsoferito
filippof
Bonsai67
Simo.
mame
davide
anto
TonyZ
Ascom
giancarlo
Luposolitario1978
20 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Ospite Gio 22 Nov 2012, 11:14

Simone ha scritto:Grazie mille Roby, il ramo basso a sx è un po' troppo schiacciato sulla base... lo preferisco come nel mio ultimo virtual fatto modificando il tuo sorridi

Grazie ancora Roby Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947

l'ho coretto un po va meglio??? sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Simo. Gio 22 Nov 2012, 11:16

Meglissimo super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Ospite Gio 22 Nov 2012, 11:18

Simone ha scritto:Meglissimo super


Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 ok grazie.... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Simo. Gio 22 Nov 2012, 11:34

Credo che insert possa ritenersi soddisfatto:

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Immagi38
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  giancarlo Gio 22 Nov 2012, 12:04

Vedendo la pianta con le foglie e' tutta un'altra cosa...(bravi a Simone e Roby) Di certo, Insert, ora ha una buona basa dalla quale partire e cercare di avvicinarsi ad uno dei virtual...la pianta di sicuro puo' diventare molto bella... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  mattedoctor Gio 22 Nov 2012, 12:15

bellissimi virtual!! complimenti!! il mio tridente vorrebbe un'opinione d'immagine, mi ha detto che si offende altrimenti (su, su, leggete tra le righe!!!!) Wink Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947 sorridi sorridi
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  giancarlo Gio 22 Nov 2012, 12:18

mattedoctor ha scritto:bellissimi virtual!! complimenti!! il mio tridente vorrebbe un'opinione d'immagine, mi ha detto che si offende altrimenti (su, su, leggete tra le righe!!!!) Wink Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947 sorridi sorridi

Insomma Matteo....vorresti un virtual? Guarda che Roby si fara' pagare!!!!! ahahaha Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  davide Gio 22 Nov 2012, 16:10

Simone ha scritto:Credo che insert possa ritenersi soddisfatto:

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Immagi38

Bene bene , vedo che i virtual qui non mancano ....
Io quoto il primo con la parte bassa più ampia , in stile giappo foto1

Ps : ho anch'io una piantuzza che ci servirebbe un bel virtual foto1 questa sera se riesco apro il post ( essenza : quercia guardalente )
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Rino Gio 22 Nov 2012, 16:16

Roby se hai bisogno di un cassiere sono a disposizione risata appassionata risata appassionata

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Ospite Ven 23 Nov 2012, 08:49

giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:bellissimi virtual!! complimenti!! il mio tridente vorrebbe un'opinione d'immagine, mi ha detto che si offende altrimenti (su, su, leggete tra le righe!!!!) Wink Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947 sorridi sorridi

Insomma Matteo....vorresti un virtual? Guarda che Roby si fara' pagare!!!!! ahahaha Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 64407


Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 risata appassionata risata appassionata ma non gian non chiederei mai dei soldi al doctor... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947

doctor la casa in cui vivi e tua vero??? Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 risata appassionata risata appassionata ahahaha ahahaha Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Ospite Ven 23 Nov 2012, 08:52

Rino ha scritto:Roby se hai bisogno di un cassiere sono a disposizione risata appassionata risata appassionata

ok rino sei assunto al minimo sindacale... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 inizia a riscuotere per quelli già fatti.... è prendi le ordinazione per quelli da fare... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 ahahaha ahahaha conto su di tè.... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947 sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  mattedoctor Ven 23 Nov 2012, 08:57

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:bellissimi virtual!! complimenti!! il mio tridente vorrebbe un'opinione d'immagine, mi ha detto che si offende altrimenti (su, su, leggete tra le righe!!!!) Wink Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947 sorridi sorridi

Insomma Matteo....vorresti un virtual? Guarda che Roby si fara' pagare!!!!! ahahaha Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 64407


Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 risata appassionata risata appassionata ma non gian non chiederei mai dei soldi al doctor... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947

doctor la casa in cui vivi e tua vero??? Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 risata appassionata risata appassionata ahahaha ahahaha Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947

azz carucce le tue prestazioni... finiamola qui che si va nell'osceno! sorridi sorridi
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Ospite Ven 23 Nov 2012, 09:09

mattedoctor ha scritto:
robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:bellissimi virtual!! complimenti!! il mio tridente vorrebbe un'opinione d'immagine, mi ha detto che si offende altrimenti (su, su, leggete tra le righe!!!!) Wink Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947 sorridi sorridi

Insomma Matteo....vorresti un virtual? Guarda che Roby si fara' pagare!!!!! ahahaha Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 64407


Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 risata appassionata risata appassionata ma non gian non chiederei mai dei soldi al doctor... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947

doctor la casa in cui vivi e tua vero??? Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 risata appassionata risata appassionata ahahaha ahahaha Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947

azz carucce le tue prestazioni... finiamola qui che si va nell'osceno! sorridi sorridi

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 408870 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 272947 Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 25 Nov 2012, 11:30

Ragazzi, non sono come ringraziare ognuno di voi...per qualche giorno non ho controllato la discussione che si è fatta sempre più consistenze ed abbondante di messaggi e virtual...segno che THOR sta riscuotendo un ottima considerazione!
Un ringraziamento particolare a robyn77 che ha realizzato dei virtual spettacolari ed eleganti...su due piedi, non saprei quale scegliere, perché sono tutti bellissimi e validissimi: vorrà dire che sarà il mio stesso kaede, con il suo sviluppo naturale, a suggerirmi quale impostazione seguire!
Saluti a tutti!
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 12 Nov 2013, 15:13

Ed anche per THOR è quasi venuto il momento di aggiornare la discussione con foto particolareggiate, una volta perso il fogliame.

In tanto uno scatto con le foglie che stanno iniziando ad ingiallire (solo in questi giorni!).

Saluti!
S.

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Img_4526
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  giancarlo Mar 12 Nov 2013, 15:26

Anche il mio e' totalmente verde....aspettiamo dunque che si spogli per capire come e quanto e' migliorato!!benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 12 Nov 2013, 15:32

giancarlo ha scritto:Anche il mio e' totalmente verde....aspettiamo dunque che si spogli per capire come e quanto e' migliorato!!benvenuto 
Ok...a presto!
Spero che sarà la volta buona per tagli arretrati della primaria per iniziare ad impostare la secondaria, a coppie di due rami, a partire dalla prossima stagione!
Saluti!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Nov 2013, 15:37

anche i miei tridenti stanno appena appena cambiando, che stagione anomala!! Shocked 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 12 Nov 2013, 15:59

kordonbleu ha scritto:anche i miei tridenti stanno appena appena cambiando, che stagione anomala!! Shocked 
Vero!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  mattedoctor Dom 17 Nov 2013, 10:24

anche qui a genova siamo parecchio indietro!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 18 Nov 2013, 10:58

mattedoctor ha scritto:anche qui a genova siamo parecchio indietro!
Davvero un autunno anomalo...anche perché dovrei procedere con il rinvaso del mio kaede, operazione che non me la sono sentita di compiere durante la scorsa primavera, anomala per motivi contrari: troppo fredda!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 26 Nov 2013, 10:34

Eccomi con le classiche "quattro foto in croce" che spero vi permettano comunque di avere un'idea della ramificazione e degli spessori.
Ritengo che le partenze della primaria siano ormai definitivi, potendo quindi provvedere a "tornare indietro", con tagli abbastanza drastici (su cui applicare la nota pasta giappo), cercando la prima biforcazione naturalmente messa dalla pianta come nuova partenza per la costruzione della ramificazione definitiva della pianta; ramificazione che comunque, una volta movimentata con il filo, dovrà essere lasciata "correre" per l'ulteriore ispessimento della primaria e della secondaria selezionata.
Mi viene però il dubbio su quando intervenire.
Adesso? A fine inverno? All'inizio della primavera?
In ogni caso quando le gemme inizieranno a gonfiarsi dovrò rinvasare la pianta e la metterò in akadama al 100%.
Grazie delle informazioni!

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Img_4527

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Img_4528

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Img_4529

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Img_4530
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  orsoferito Mar 26 Nov 2013, 10:45

Normalmente gli aceri si potano nel periodo che "piangono" di meno.
Quindi i mesi freddi nei quali la linfa scorre poco.
Una mia considerazione: noto in te una voglia di arrivare presto, forse sarebbe bene lasciare che i rami si ingrossino maggiormente ed anche un buon tiralinfa in apice non ci starebbe male.
La consistenza del tronco chiama primi rami di spessore molto maggiore.  Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 64407 vedo e prevedo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 26 Nov 2013, 11:01

orsoferito ha scritto:Normalmente gli aceri si potano nel periodo che "piangono" di meno.
Quindi i mesi freddi nei quali la linfa scorre poco.
Una mia considerazione: noto in te una voglia di arrivare presto, forse sarebbe bene lasciare che i rami si ingrossino maggiormente ed anche un buon tiralinfa in apice non ci starebbe male.
La consistenza del tronco chiama primi rami di spessore molto maggiore.  Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 64407 vedo e prevedo
Grazie mille per i consigli e le considerazioni!
Come ho scritto, vorrei tornare indietro per iniziare ad abbozzare la futura ramificazione primaria e secondaria, lasciando quindi correre quest'ultima per fare ulteriormente ispessire il tutto, assicurando in tal modo le opportune proporzioni al tutto ed un'idea di progetto da attuare.
So bene che il cammino è lunghissimo per questa pianta che presenta ancora una ramificazione sproporzionata rispetto al possente tronco!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  blabla Mar 26 Nov 2013, 19:08

Ottenere in una volta sola spessore o ramificazione non è possibile foto1 foto1 foto1 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 6 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.