Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro della mia ragazza!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ginepro della mia ragazza!
ciao a tutti sono appena tornato da Prato Nevoso e come avevo promesso a giancarlo sono tornato con un gineprino e una pianta di cotoneaster! anche la mia ragazza, appassionatissima di bonsai ha preso un ginepro, a mio parere
stupendo, e ve lo mostro! che strategia di attacco ci consigliate??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mattedoctor- Utente attivo
Re: Ginepro della mia ragazza!
mattedoctor ha scritto:ciao a tutti sono appena tornato da Prato Nevoso e come avevo promesso a giancarlo sono tornato con un gineprino e una pianta di cotoneaster! anche la mia ragazza, appassionatissima di bonsai ha preso un ginepro, a mio parere
Ciao Matteo, il ginepro che avete preso tu e la tua ragazza non e' male, pero' non e' la classica essenza molto apprezzata dai bonsaisti (a scaglie..), sicuramente potrai imparare molto e sara' il "vostro" albero palestra..
Anche io agli inizi usavo questo tipo di alberello....partii da un materiale un po' piu' difficoltoso e quasi impossibile...
questo...
per arrivare poi ad una lavorazione negli anni cosi'....
Insomma, ci si puo' fare qualcosa per divertirsi.....
giancarlo- .
per noi che ci stiamo avvicinando piano piano ai bonsai la corteccia era una delle qualità che ci aveva intrigato pensa! a proposito, ho visto le foto dei tuoi bonsai sul tuo sito e devo proprio farti i miei complimenti! i miei preferiti sono l'acero palmato, il melo chuin e il ligustro del '96!
mattedoctor ha scritto:per noi che ci stiamo avvicinando piano piano ai bonsai la corteccia era una delle qualità che ci aveva intrigato pensa! a proposito, ho visto le foto dei tuoi bonsai sul tuo sito e devo proprio farti i miei complimenti! i miei preferiti sono l'acero palmato, il melo chuin e il ligustro del '96!
Grazie Matteo, ormai alcune mie piante sono con me da moltissimi anni....l'acero che ti piace e' con me da 20 anni!!!
Per il ginepro ricorda sempre di preferire quelli a scaglie..che possono essere chinensis - sargenti oppure, il piu' pregiato l'itoigawa, avrai tante soddisfazioni in piu'....
Con piu' calma vedremo il tuo....ma serve qualche altra foto...una e' poco per valutare e dare giudizi!!!!
p.s. se ti interessa, ecco il post completo del mio ginepro ad aghi....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t473-ginepro-procumbens?highlight=ginepro
giancarlo- .
farò nuove foto! alla fine non ho capito bene, è meglio scaglie o aghi?
e ancora complimenti per il tuo acero perchè è uno spettacolo (sia io che lei li adoriamo!)
e ancora complimenti per il tuo acero perchè è uno spettacolo (sia io che lei li adoriamo!)
Ciao,ad aghi pungono... ,ma anche se maltrattati oltre non possono virare... a scaglie purtroppo sono l'inverso.... ,io sono pieno di oxicedri, ma ogni tanto gli cornifico con qualche cultivar a scaglie... , il mitico fenicio....,comunque nel tema e molto meglio se e fenicia....
Ospite- Ospite
mattedoctor ha scritto:farò nuove foto! alla fine non ho capito bene, è meglio scaglie o aghi?
Quelli a scaglie sono certamente piu' di pregio...ma anche l'oxicedro ad esempio e' bellissimo e pungente...due cose differenti....
Poi ci sono quelli come il tuo ed il mio...di qualita' nettamente inferiore...ma se piace al proprietario...siamo a cavallo....io il mio ce l'ho da 7/8 anni o forse piu'....mi piace, ma ora sto tentando un innesto per approssimazione proprio con uno a scaglie....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:ciao a tutti sono appena tornato da Prato Nevoso e come avevo promesso a giancarlo sono tornato con un gineprino e una pianta di cotoneaster! anche la mia ragazza, appassionatissima di bonsai ha preso un ginepro, a mio parere
Ciao Matteo, il ginepro che avete preso tu e la tua ragazza non e' male, pero' non e' la classica essenza molto apprezzata dai bonsaisti (a scaglie..), sicuramente potrai imparare molto e sara' il "vostro" albero palestra..
Anche io agli inizi usavo questo tipo di alberello....partii da un materiale un po' piu' difficoltoso e quasi impossibile...
questo...
per arrivare poi ad una lavorazione negli anni cosi'....
Insomma, ci si puo' fare qualcosa per divertirsi.....
che bellla piantuzza mi piace molto il movimento gian!!! complimenti!!
Enriz- Utente medio
Grazie Enrico, questa pianta e' stata ed e' ancora la mia palestra...proprio due settimane fa' ho preso una talea di itoigawa che avevo a casa da un paio di anni ed ho tentato un innesto per approssimazione....(vorrei eliminare gli aghi..), se ci riusciro' condividero' con il forum questa mia esperienza....
giancarlo- .
giacomo58 ha scritto:Ciao,ad aghi pungono... ,ma anche se maltrattati oltre non possono virare... a scaglie purtroppo sono l'inverso.... ,io sono pieno di oxicedri, ma ogni tanto gli cornifico con qualche cultivar a scaglie... , il mitico fenicio....,comunque nel tema e molto meglio se e fenicia....
eh già gli aghi si fanno sentire!! capita la differenza!
Argomenti simili
» azalea della festa della mamma
» LG 81 della GOBBI
» Innesto della vite
» Qualita' della pomice
» la bellezza della primavera ...
» LG 81 della GOBBI
» Innesto della vite
» Qualita' della pomice
» la bellezza della primavera ...
Pagina 1 di 1