Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_lcap10%SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_lcap61%SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_lcap1%SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_lcap15%SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_lcap2%SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_lcap11%SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

SALVIA .... mai vista una così !!

+14
Bonsai67
Ascom
Gualty
gil hardy
folletto
gimmino
TonyZ
Enriz
anto
mat19
Bonsaicaffe
orsoferito
giancarlo
davide
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  giancarlo Mar 07 Giu 2011, 17:29

Enriz ha scritto:bè la mia non ha uno shari naturale così... ma non ha neanche un brutto portamento.. ti faccio una foto e poi la posto... sai x accordarci sul prezzo SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 408870 SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 408870 SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 408870

stavo dimenticando.... comunq la salvia non è un'essenza rognosa da fare radicare... in più tu, davide, hai preso tutto il pane...poi è molto vigorosa e dopo questa potatura sicuramente ricaccerà uvunque... ovviamente incrocio dita siempre.... SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 272947


Una bella stretta di mano ed il prezzo e' fatto....naturalmente le spese sono a tuo carico!!!! ahahaha ahahaha ahahaha SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  Enriz Mar 07 Giu 2011, 18:14

giancarlo ha scritto:
Enriz ha scritto:bè la mia non ha uno shari naturale così... ma non ha neanche un brutto portamento.. ti faccio una foto e poi la posto... sai x accordarci sul prezzo SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 408870 SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 408870 SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 408870

stavo dimenticando.... comunq la salvia non è un'essenza rognosa da fare radicare... in più tu, davide, hai preso tutto il pane...poi è molto vigorosa e dopo questa potatura sicuramente ricaccerà uvunque... ovviamente incrocio dita siempre.... SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 272947


Una bella stretta di mano ed il prezzo e' fatto....naturalmente le spese sono a tuo carico!!!! ahahaha ahahaha ahahaha SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 64407

quelle te le offro io.... SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 272947
sono andato a vederla.. ma è una palla di foglie sorridi , quest'inverno gli ho dato una bella potata ed ha ricacciato ovunque.... quando potro te la documenterò.. magari in un mp, così possiamo parlare liberamente di prezzi, comunq ti poosso garantire che è ottima x fare da mangiare!!! ahahaha ahahaha
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  TonyZ Mar 07 Giu 2011, 18:45

Il bosai è un'avventura quotidiana,diamo sfogo a questo. felicefz felicefz

Interessante esperianza la tua Davide. felicefz felicefz
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Mar 07 Giu 2011, 19:11

TonyZ ha scritto:Il bosai è un'avventura quotidiana,diamo sfogo a questo. felicefz felicefz

Interessante esperianza la tua Davide. felicefz felicefz

Io ci provo , poi si vedrà . SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 18921
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  gimmino Mer 08 Giu 2011, 14:54

Ciao Davide, io possiedo una pianta di salvia in vaso, la ho raccolta a febbraio, cotta dal freddo, potata leggermente, messa in serra fredda, ha ricacciato da ogni parte, come substrato ho usato 80% pomice e 20% il suo originale, perchè quando la ho raccolta il pane mi si era sfaldato un pò...
Adesso stà bene, enche se mia mamma quando fà l'arrosto sarebbe tentata di prendere qualche rametto, sicuramente la sua carriera sarà quella, perchè non ha potenziale di diventare una pianta accettabile, la ho raccolta per provare...
La tua è molto bella, quando in futuro andrai a piegare, con molta cautela... ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Mer 08 Giu 2011, 15:20

Grazie gimmino per la rassicurazione dell' attecchimento .
Per quanto riguarda le pieghe le vedo dure , anche perché quando ho potato certi rami inutili ho provato a piegarli per vedre fin dove si può arrivare , e SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 218400 la vedo dura piegare quelli vecchi , sono peggio del rosmarino!!
Comunque spero che attecchisca anche perché come già detto non ho toccato il pane radicale e dalle vostre parole mi sento più' sereno .
Altrimenti ci faremo una bella spaghettata

No dai speriamo un gran bel bonsai fuori dai canoni foto1

Ps. Non è che ora dopo la mia idea di provare a fare un bonsai con la salvia , molti ci proveranno ??


davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  gimmino Mer 08 Giu 2011, 17:44

Per quanto riguarda la piega, devi farlo in diverse volte, qualche mm alla volta e su rami non troppo grossi, ci vuole pazienza...
Per quanto riguarda la mia, non c'è proprio speranza...
Se scarta qualche ramo, non preoccuparti,quasi sicuramente ricaccia dalla partenza dello stesso...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Mer 08 Giu 2011, 18:27

gimmino ha scritto:Per quanto riguarda la piega, devi farlo in diverse volte, qualche mm alla volta e su rami non troppo grossi, ci vuole pazienza...
Per quanto riguarda la mia, non c'è proprio speranza...
Se scarta qualche ramo, non preoccuparti,quasi sicuramente ricaccia dalla partenza dello stesso...

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 108640
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Ven 15 Lug 2011, 21:34

AGGIORNAMENTO DELLO STATO DI SALUTE PER QUESTA SALVIA.
la pianta sta reagendo bene alle cure che le stò facendo , andando a emetere gemme indietro ed allun gando gia di più di 10 cm.
eccola.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tra un mesetto , inizierò a indirizzare qualche cacciata utile per la costruzione del disegno futuro della pianta .
nel frattempo io continuo a incrocio dita
saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty salvia

Messaggio  folletto Sab 16 Lug 2011, 07:13

giancarlo ha scritto:Ma che bella salvia imponente...hai fatto bene a raccoglierla, visto la brutta fine che avrebbe fatto...ora basta incrociare le dita... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e con un po' di fortuna potresti avere un "pezzo" particolare, raro ed interessante....

A volte la fortuna aiuta gli audaci....spero davvero possa farcela per vedere la sua evoluzione...

p.s. Io sono due anni che cerco una salvia decente da poter coltivare...ma ancora non l'ho trovata...tu hai avuto davvero un colpo di fortuna a trovarla una cosi' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io dico che dopo avergli salvato la vita questa meraviglia ti darà soddisfazioni , io ne ho una e in primavera con un po di stallatico diventa meravigliosa ,d'estate abbondo con l'acqua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  giancarlo Sab 16 Lug 2011, 10:32

incrocio dita Sta' reagendo molto bene e sono curioso di sapere come reagira' a filatura e cimature varie..... incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Sab 16 Lug 2011, 11:01

Allrea non mancherà modo che documenti gli interventi .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  gil hardy Sab 16 Lug 2011, 12:49

giancarlo ha scritto: incrocio dita Sta' reagendo molto bene e sono curioso di sapere come reagira' a filatura e cimature varie..... incrocio dita
nel caso della salvia, reagisce bene alle cimature anche il proprietario,sopratutto se le mette con del burro nel condimento di un bel piatto di ravioli spaghettata
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 61
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  giancarlo Sab 16 Lug 2011, 13:09

gil hardy ha scritto:
giancarlo ha scritto: incrocio dita Sta' reagendo molto bene e sono curioso di sapere come reagira' a filatura e cimature varie..... incrocio dita
nel caso della salvia, reagisce bene alle cimature anche il proprietario,sopratutto se le mette con del burro nel condimento di un bel piatto di ravioli spaghettata

QUOTO!!!!! grigliata

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Sab 06 Ago 2011, 07:22

ciao ragazzi ieri sera ho ripreso in mano la salvia , per FARE UN Pò di pulizia alla corteccia e al secco :
la pianta sta andando alla grande , e a breve dovrò iniziare a mettere un pò di filo per indirizzare le cacciate utili alla prima impostazione , altrimenti poi non si riusacirà più.

ecco come si presenta prima di intervenire.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

inizia così il lungo lavoro di pulizia , tramitespazzole , spugne ecc.
si inizia dalla vene viva , in modo tale da capirne i movimenti e sucessivamente si passa al secco .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per il secco mi aiuto anche con vari attrezzi da dentista , in modo tale da riuscire a pulire anche dentro le fessure più piccole.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questo è il risultato finale dopo la pulizia .

FRONTE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

DIETRO

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


IL SECCO

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

QUESTA LA PARTE DI CORTECCIA RIMOSSA.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la settimana prossima , eseguirò il lavoro di finitura di qualche moncone di secco , e poi il lavoro di preservazione dello stesso , con bruciatura e vari passaggi di stesura del liquido jin. saluti2 saluti2 saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  gimmino Sab 06 Ago 2011, 09:43

Ciao Davide, la pianta va benissimo, ma per quanto riguarda l'impostazione, hai delle idee? a me piacerebbe una cascata, inclinata di 40° circa a sx...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Sab 06 Ago 2011, 10:21

Gimmino bravissimo !!!!!! applauso SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 1916

Hai letto perfettamente il mio progetto per questa salvia .
Sarà prorpio il suo futuro applauso
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  gimmino Sab 06 Ago 2011, 10:59

Secondo me, così è valorizzata al massimo... buon lavoro...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  giancarlo Sab 06 Ago 2011, 19:01

Si, la salvia va proprio bene....hai fatto un'ottimo lavoro di pulizia e tutto l'insieme ne ha guadagnato...anche l'impostazione suggerita da Gimmi la condivido in pieno!!!! super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Sab 06 Ago 2011, 19:31

Grazie caro Giancarlo , sono molto soddisfatto di questa mia esperienza , ancora più perché la stò condividendo con voi .
Gimmi a espresso bene il progetto che ho in mente .

La settimana prossima terminerò il secco ( e chi va in ferie )
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Dom 28 Ago 2011, 12:36

vi aggiorno il post , con la sistemazione del secco.

il lavori svolti su questa pianta raccolta , sono stati mirati sulla pulizia della vena linfatica e del secco , come ultimo intervento importante proprio la sistemazione di questo.
ho agito mediante la bruciatura , pulizia e più pasadel del liquido jin per il consolidamente dello stesso.
voglio inoltre ricordare , che io quando effettuo la bruciatura ( oltre a coprire bene la vena linfatica con il dash e la vegetazione con stracci ben bagnati e alluminio ) non brucio molto il legno morto.
il motivo di non bruciare molto il legno morto , sta nel fatto che se noi bruciamo molto il secco , avremo si un effetto veloce dell'invecchiamento , ma perderemo molto nella sua resistenza.
al contrario se brucieremo normalmente senza eccedere annerendo la parte superficiale , otterremo un secco meno vechhio all'inizio , ma molto più duro e resistente.
il trascorrere del tempo ci darà comunque l'effetto del vecchio , con screpolature ecc. , basta solo aver pasienza e non volere tutto subito.
questo è il mio modo di operare , poi ognuno agirà come crede.

bene dopo questa parentesi ecco il mio lavoro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

una volta pulito bene il secco anche dentro le piccole cavità , si passa alla copertura della vena linfatica con il dash.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco pronto per la bruciatura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

passo con il micro bruciatore sul legno morto , stando comunque attento a non direzionarlo mai frontalmente sulla vena viva.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

al termine pulisco leggermente ed applico il liquido jin in più riprese .
questo è il lavoro terminato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


alla prossima ... saluti3 saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  orsoferito Dom 28 Ago 2011, 12:59

Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lavoro stupendo.
Lavori le parti secche come un liutaio o un ebanista, scegli tu!
Forse lo sai già, le piante officinali o medicamentose seguivano i popoli nomedi asiatici e venivano pinzate continuamente secondo le neccessità. Forse da quì nasce il bonsai e la miniaturizzazione.
Io per l'esperienza che ho sulla salvia in vaso per fini cullinari, so che più la uso e più ricaccia indietro.
A proposito per i buongustai: avete mai provati le foglie di salvia fritte nella pastella più o meno come si fa con le zucchine o con le melanzane?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  gil hardy Dom 28 Ago 2011, 13:16

orsoferito ha scritto:Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lavoro stupendo.
Lavori le parti secche come un liutaio o un ebanista, scegli tu!
Forse lo sai già, le piante officinali o medicamentose seguivano i popoli nomedi asiatici e venivano pinzate continuamente secondo le neccessità. Forse da quì nasce il bonsai e la miniaturizzazione.
Io per l'esperienza che ho sulla salvia in vaso per fini cullinari, so che più la uso e più ricaccia indietro.
A proposito per i buongustai: avete mai provati le foglie di salvia fritte nella pastella più o meno come si fa con le zucchine o con le melanzane?
nomadi asiatici ? e se le origini del bonsai fossero mediterranee?
http://www.bonsailecco.it/2010/09/e-se-le-origini-del-bonsai-fossero-mediterranee/
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 61
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  orsoferito Dom 28 Ago 2011, 13:57

Non cambierebbe nulla.
Ciò che va messo in evidenza in questo tipo di considerazione è che l'intelligenza ed il gusto del bello è una dote che l'umano a qualsiasi latitudine possiede.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  davide Dom 28 Ago 2011, 20:11

orsoferito ha scritto:Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lavoro stupendo.
Lavori le parti secche come un liutaio o un ebanista, scegli tu!
Forse lo sai già, le piante officinali o medicamentose seguivano i popoli nomedi asiatici e venivano pinzate continuamente secondo le neccessità. Forse da quì nasce il bonsai e la miniaturizzazione.
Io per l'esperienza che ho sulla salvia in vaso per fini cullinari, so che più la uso e più ricaccia indietro.
A proposito per i buongustai: avete mai provati le foglie di salvia fritte nella pastella più o meno come si fa con le zucchine o con le melanzane?

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 10910 SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 10910 grazie orsoferito del complimento , diciamo che 9 anni di falegnamme mi hanno fatto capire come funziona il legno.
non la sapevo questa dela piante officinali , e si impara sempre qualcosa di nuovo , grazie .
chissà se il bonsai nacque da li....

quella di friggere le foglie mi è nuova , e speriamo che mia moglie non gli venga in mente di friggermi la pianta intera SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 148896 SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 148896
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

SALVIA .... mai vista una così !! - Pagina 2 Empty Re: SALVIA .... mai vista una così !!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.