Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Da cosi' a cosi......un olmo.
+12
kordonbleu
Maurizio
paolo96
Simo.
Ganbatte
orsoferito
Enriz
giancarlo
mat19
KingBear
il trive
TonyZ
16 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Da cosi' a cosi......un olmo.
Eh eh!!!!!
Io non sono uno di quelli che fa a gara per avere o raccogliere il ceppo piu' grosso.Materiali che avranno di certo il loto fascino ci mancherebbe,ma se ci pensiamo bene poi richiedono un intervento massiccio di secco ......perche' bisogna inventargli la conicita'
Inoltre preferisco una caducifoglia piu' slanciata dove la conicita' rispecchia maggiormente il suo portamento naturale.Non mi piacciono le piante dove la conicita' ha un rapporto elevato rispetto all'altezza totale,forse esteticamente rendera' molto,ma alla fin fine le caducifoglie non sono cosi' nel loro ambiente naturale.
Quindi...un olmo che diventera' un olmo.
PREPARAZIONE DEL MATERIALE.( 20.12.08)
Il grosso fittone è stato asportato,le radici piu' grosse accorciate e i due tronchi abbassati.Tutti i tagli sono stati disinfettati con la classica poltiglia bordolese.( zone blu)
Come si vede dalle foto il materiale di partenza è piuttosto semplice,non ha grossi pregi.La corteccia e l'attaccatura dei due tronchi sono le caratteristiche piu' significative;soprattutto l'ultima è da non sottovalutare.
L'olmo è un essenza piuttosto vigorosa che sa chiudere bene i tagli ma, quando questi hanno diametri consistenti,nel vaso diventa molto difficile .Decido quindi di mettere a dimora l'olmo in campo per velocizzare la chiusura dei tagli.
Foto 16 .02.10
La coltivazione in campo ha anche i suoi lati negativi dovuti alla forte crescita della pianta.Diventa difficile controllare la ramificazione( la pianta è anche troppo bassa ) che spesso e volentieri prende strade diverse ,da quella del bonsai.
Foto 21.03.11
L'olmo è stato messo in ciotola.Alcuni tagli sono scomparsi del tutto,quelli piu' grossi invece, si presentano con il callo che gia' sovrasta il taglio iniziale.L'intera ramificazione che si è prodotta nel campo è stata nuovamente asportata in quanto, nata in posti non utili.
Foto 11.05.11
Foto 28.05.11
Forza e coraggio ......dateci dentro ,che tutti i consigli sono sempre utili.
Io non sono uno di quelli che fa a gara per avere o raccogliere il ceppo piu' grosso.Materiali che avranno di certo il loto fascino ci mancherebbe,ma se ci pensiamo bene poi richiedono un intervento massiccio di secco ......perche' bisogna inventargli la conicita'
Inoltre preferisco una caducifoglia piu' slanciata dove la conicita' rispecchia maggiormente il suo portamento naturale.Non mi piacciono le piante dove la conicita' ha un rapporto elevato rispetto all'altezza totale,forse esteticamente rendera' molto,ma alla fin fine le caducifoglie non sono cosi' nel loro ambiente naturale.
Quindi...un olmo che diventera' un olmo.
PREPARAZIONE DEL MATERIALE.( 20.12.08)
Il grosso fittone è stato asportato,le radici piu' grosse accorciate e i due tronchi abbassati.Tutti i tagli sono stati disinfettati con la classica poltiglia bordolese.( zone blu)
Come si vede dalle foto il materiale di partenza è piuttosto semplice,non ha grossi pregi.La corteccia e l'attaccatura dei due tronchi sono le caratteristiche piu' significative;soprattutto l'ultima è da non sottovalutare.
L'olmo è un essenza piuttosto vigorosa che sa chiudere bene i tagli ma, quando questi hanno diametri consistenti,nel vaso diventa molto difficile .Decido quindi di mettere a dimora l'olmo in campo per velocizzare la chiusura dei tagli.
Foto 16 .02.10
La coltivazione in campo ha anche i suoi lati negativi dovuti alla forte crescita della pianta.Diventa difficile controllare la ramificazione( la pianta è anche troppo bassa ) che spesso e volentieri prende strade diverse ,da quella del bonsai.
Foto 21.03.11
L'olmo è stato messo in ciotola.Alcuni tagli sono scomparsi del tutto,quelli piu' grossi invece, si presentano con il callo che gia' sovrasta il taglio iniziale.L'intera ramificazione che si è prodotta nel campo è stata nuovamente asportata in quanto, nata in posti non utili.
Foto 11.05.11
Foto 28.05.11
Forza e coraggio ......dateci dentro ,che tutti i consigli sono sempre utili.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Da cosi' a cosi......un olmo.
seleziona e lascia andare, trova i diametri giusti e verrà na meravija
bel pezzo
bel pezzo
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:seleziona e lascia andare, trova i diametri giusti e verrà na meravija
bel pezzo
E' aggiungo...... comincia a filare per dare movimento ai rami che deciderai di lasciare, in questo modo ingrosseranno più velocemente.
il trive ha scritto:seleziona e lascia andare, trova i diametri giusti e verrà na meravija
bel pezzo
sono d'accordo, hai tirato fuori una bellezza nascosta.
mat19- Utente normale
Olmo nostrano,grandissima e generosissima essenza ,e ovviamente piace molto complimenti per come porti avanti la pianta ,non credo che in questo caso tu abbia bisogno di aiuto,quindi....
Ospite- Ospite
Uno schifo sta pianta.... Ehh dai Tony...tutti questi complimenti..ci vuole pure un bastian contrario..
Chiaramente scherzo, qui, come in altri tuoi lavori hai fatto vedere che se si lavora bene, anche un materiale all'apparenza senza pretese puo' diventare un ottimo bonsai...basta curarlo e seguirlo a dovere...
Mi piace molto la corteccia e tutte quelle piccole imperfezioni che rendono ancor piu' interessante la pianta....
Che consigli si possono dare? Possiamo solo che apprendere da questa lavorazione....
Chiaramente scherzo, qui, come in altri tuoi lavori hai fatto vedere che se si lavora bene, anche un materiale all'apparenza senza pretese puo' diventare un ottimo bonsai...basta curarlo e seguirlo a dovere...
Mi piace molto la corteccia e tutte quelle piccole imperfezioni che rendono ancor piu' interessante la pianta....
Che consigli si possono dare? Possiamo solo che apprendere da questa lavorazione....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
KingBear ha scritto:il trive ha scritto:seleziona e lascia andare, trova i diametri giusti e verrà na meravija
bel pezzo
E' aggiungo...... comincia a filare per dare movimento ai rami che deciderai di lasciare, in questo modo ingrosseranno più velocemente.
king... credo ke tu lo stia dicendo alla persona sbagliata
mi piace come è diventata in pochi mesi... certo magari pensi di aver perso tempo in campo... xò alla fine ti ha iniziato e ti ha chiuso bei tagli.. che in vaso.....
continua così Tony.... la vedo già in un bel vasetto...
Enriz- Utente medio
[quote="Enriz"]
ENRIZZZZZZ.... Rinko sì ma non fino a questo putno ho solo continuato il discorso del trive
KingBear ha scritto:il trive ha scritto:seleziona e lascia andare, trova i diametri giusti e verrà na meravija
bel pezzo
ENRIZZZZZZ.... Rinko sì ma non fino a questo putno ho solo continuato il discorso del trive
mi piace come è diventata in pochi mesi... certo magari pensi di aver perso tempo in campo... xò alla fine ti ha iniziato e ti ha chiuso bei tagli.. che in vaso.....
[quote="KingBear"]
non ho capito king.... xkè rinco ??? ho solo detto ke tony non ama filare x dare movimento, al massimo lo fa x indirizzare i rami...
com'è ke mi fraintendi sempreee???!!!
Enriz ha scritto:KingBear ha scritto:il trive ha scritto:seleziona e lascia andare, trova i diametri giusti e verrà na meravija
bel pezzo
non ho capito king.... xkè rinco ??? ho solo detto ke tony non ama filare x dare movimento, al massimo lo fa x indirizzare i rami...
Enriz- Utente medio
[quote="Enriz"]
Non c'è niente da fare ...... mi sà proprio che mi sono rincoglionito alla grande
comunque questa che tony non ama filare non la sapevo proprio
KingBear ha scritto:Enriz ha scritto:KingBear ha scritto:il trive ha scritto:seleziona e lascia andare, trova i diametri giusti e verrà na meravija
bel pezzo
Non c'è niente da fare ...... mi sà proprio che mi sono rincoglionito alla grande
comunque questa che tony non ama filare non la sapevo proprio
Vediamo un po' di chiarire un attimo...altrimenti sti due si azzuffano ( normali incomprensioni da forum )
In primis io cerco sempre di filare il meno possibile,ovviamente questo discorso va rivolto sulle caducifoglie,mi limito molto a indirizzare i rami ,poi per quelli "ribelli" un po' di filo ci sta.Questo modo di fare permette di ottenere un futuro bonsai con un aspetto naturale, molto marcato.
A mio avviso è sbagliatissimo filare le nuove cacciate in modo "stretto",bisogna solo indirizzare il ramo verso una direzione a piacimento.Filare un ramo ,dandogli un forte movimento,solitamente quello a esse,non è coerente con la parte portante del bonsai....se un tronco è diritto non puo' fare rami con curve accentuate....o viceversa,se un tronco ha curve accentuate anche i rami devono essere in armonia con il tronco.Diversamente è per gli altri stili,dove gli eventi atmosferici condizionano il portamento della pianta,ma anche qui.....se ho un albero in stile "ventoso" con tronco diritto i rami avranno quel portamento,o viceversa.
Insomma...tra rami e tronco ci deve essere reciproca armonia
Generalmente io lascio tirare la cacciata nuova,dopo averla indirizzata, e poi vado molto di potatura.
Es....Il movimento è dato dalla potatura e non dal filo.
Io dico sempre.....con il filo imponiamo ..IL NOSTRO MOVIMENTO....non quello della pianta.
In primis io cerco sempre di filare il meno possibile,ovviamente questo discorso va rivolto sulle caducifoglie,mi limito molto a indirizzare i rami ,poi per quelli "ribelli" un po' di filo ci sta.Questo modo di fare permette di ottenere un futuro bonsai con un aspetto naturale, molto marcato.
A mio avviso è sbagliatissimo filare le nuove cacciate in modo "stretto",bisogna solo indirizzare il ramo verso una direzione a piacimento.Filare un ramo ,dandogli un forte movimento,solitamente quello a esse,non è coerente con la parte portante del bonsai....se un tronco è diritto non puo' fare rami con curve accentuate....o viceversa,se un tronco ha curve accentuate anche i rami devono essere in armonia con il tronco.Diversamente è per gli altri stili,dove gli eventi atmosferici condizionano il portamento della pianta,ma anche qui.....se ho un albero in stile "ventoso" con tronco diritto i rami avranno quel portamento,o viceversa.
Insomma...tra rami e tronco ci deve essere reciproca armonia
Generalmente io lascio tirare la cacciata nuova,dopo averla indirizzata, e poi vado molto di potatura.
Es....Il movimento è dato dalla potatura e non dal filo.
Io dico sempre.....con il filo imponiamo ..IL NOSTRO MOVIMENTO....non quello della pianta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Si...sono molto d'accordo sul tuo ragionamento Tony....possibilmente usare poco filo nelle caducifoglie e potare per ottenere lo stesso risultato...(anzi un risultato migliore, perche' piu' naturale..) cosi' facendo, inoltre si evita di avere distrazioni come la mia...di questa mattina...il mio olivastro che cresce a dismisura in due mesi circa a cominciato ad incidere...se avessi agito piu' di potatura questo non sarebbe successo...ma ero all'inizio e allora ho filato un po' di piu'...ora, se possibile via di potatura...e basta..al limite piccoli tiranti
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Caro Tony.... le uniche zuffe che mi piace fare sono quelle fra le lenzuola di un comodo lettone matrimoniale, ma quì manca il benchè minimo presupposto perchè questo accada
Per quanto riguarda il discorso della filatura concordo con te, ma solo in parte. Il metodo del taglia e lascia crescere è di sicuro quello che garantisce risultati più naturali, ma di una lentezza esasperante su determinate essenze, quindi se vuoi accorciare i tempi ti devi affidare, per forza di cose, alla filatura. Ovviamente, se non vuoi fare la fine del distratto Gianki , devi stare li a controllare di continuo che il filo non incida la corteccia.
Per quanto riguarda il discorso della filatura concordo con te, ma solo in parte. Il metodo del taglia e lascia crescere è di sicuro quello che garantisce risultati più naturali, ma di una lentezza esasperante su determinate essenze, quindi se vuoi accorciare i tempi ti devi affidare, per forza di cose, alla filatura. Ovviamente, se non vuoi fare la fine del distratto Gianki , devi stare li a controllare di continuo che il filo non incida la corteccia.
KingBear ha scritto:Caro Tony.... le uniche zuffe che mi piace fare sono quelle fra le lenzuola di un comodo lettone matrimoniale, ma quì manca il benchè minimo presupposto perchè questo accada
Ma lo sai Pino che io pensavo piu' a zuffe gastronomiche....ed invece tu mi tiri fuori altre zuffe....molto piu' intriganti
p.s. avendo a che fare con oltre 300 bonsai tra i miei e quelli del vivaio...mi distraggo spesso purtroppo....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
KingBear ha scritto:Caro Tony.... le uniche zuffe che mi piace fare sono quelle fra le lenzuola di un comodo lettone matrimoniale, ma quì manca il benchè minimo presupposto perchè questo accada
Io mi accontento anche di un letto singolo........
Gian ha troppo da fare con altre cose che a star li a controllare il filo....deve ancora capire che letto scegliere
TonyZ- Bonsaista esperto
Tooonyyyyy....te la sei meritata..
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Tooonyyyyy....te la sei meritata..
Mi scusi Amministratore....
TonyZ- Bonsaista esperto
mi allontano x un giorno!!!! e gaurda che succede.. cosa sono?? e queste nuove faccine!!??? ehhhhh....
comunq trovo cha anche il discorso di king non fa una piega... bisogna adattarsi alla pianta che si lavora.... una a crescita molto lenta è meglio conservare più vegetazione possibile, la salvabile... se no sono daccordo sul taglia e lascia crescere...
comunq trovo cha anche il discorso di king non fa una piega... bisogna adattarsi alla pianta che si lavora.... una a crescita molto lenta è meglio conservare più vegetazione possibile, la salvabile... se no sono daccordo sul taglia e lascia crescere...
Enriz- Utente medio
Ragazzi!!!!!! devo ancora riprendermi ......l'olmo ha cambiato fronte
La scorsa sera mi sono detto.......
.....quasi quasi porto la pianta alla serata del mio club;giusto per discuterla un po' e, per avere altri pareri e punti di vista...cosi' ho fatto.
Spesso le critiche sono molto costruttive ,anche se molte volte mal digerite;forse perche' ,siamo talmente abituati a vedere la nostra pianta ,che alcuni errori non si notano e/o vengono presi diversamente.
Sono accanto al prof. con la pianta davanti.....
IO..... Ho questo dubbio sul fronte...cosi' i due tronchi sono troppo paralleli,ma se ruoto un po' il vaso verso dx la
la visione cambia.
ruotando la pianta
PROF.....vediamo un po'....il fronte è questo!!!
IO ........ma!?!?!....cosi' proprio non la vedo no,preferisco questo fronte( seconda foto,fronte attuale)
PROF..... cosi' l'angolo dei due tronchi è troppo aperto,forma una specie di V..non bella da vedere.Inoltre sono ancora troppo paralleli.Ci vuole un angolo piu' chiuso e meno parallelismo...va cosi',guarda!!!
IO....... ma cosi' la pianta piu' piccola non è troppo sul davanti
PROF... no va bene!!! ...elimini solo questo ramo sul fronte.Normalmente nello stile due tronchi o madre e figlia,la pianta piu' piccola va posizionata quasi davanti o quasi dietro. inoltre in questo modo non vedi piu' quella V e hai un angolo piu' incidente. Taglio allora il ramo.......
IO.... no no...non sono molto sicuro,personalmente quella V non mi sembra cosi' sgradevole e poi devo ancora metabolizzare quella pianta cosi' di fronte.
PROF.... pensaci.....il fronte è questo.
VARI SOCI DEL CLUB....ma io la preferisco cosi',quella V non è cosi' brutta.Io aggiungerei una pianta sul retro ,io invece la inclinerei cosi'.....ha ragione il prof...INSOMMA!!!!! ..il solito gusto personale.
Che fare in tale caso
A lascio cosi' la pianta,il difetto non lo vedo
B mi accorgo ora del difetto ma non mi importa piu' di tanto perche' non mi disturba
C ascolto il prof..... se lo dice lui......... se lo dicono le regole....
D ascolto i consigli,anche se non sono convinto e cambio il fronte
Forse ci saranno altri "cosa fare" ma gia' questi sono abbastanza.
ora in questo caso...voi cosa fareste
La scorsa sera mi sono detto.......
.....quasi quasi porto la pianta alla serata del mio club;giusto per discuterla un po' e, per avere altri pareri e punti di vista...cosi' ho fatto.
Spesso le critiche sono molto costruttive ,anche se molte volte mal digerite;forse perche' ,siamo talmente abituati a vedere la nostra pianta ,che alcuni errori non si notano e/o vengono presi diversamente.
Sono accanto al prof. con la pianta davanti.....
IO..... Ho questo dubbio sul fronte...cosi' i due tronchi sono troppo paralleli,ma se ruoto un po' il vaso verso dx la
la visione cambia.
ruotando la pianta
PROF.....vediamo un po'....il fronte è questo!!!
IO ........ma!?!?!....cosi' proprio non la vedo no,preferisco questo fronte( seconda foto,fronte attuale)
PROF..... cosi' l'angolo dei due tronchi è troppo aperto,forma una specie di V..non bella da vedere.Inoltre sono ancora troppo paralleli.Ci vuole un angolo piu' chiuso e meno parallelismo...va cosi',guarda!!!
IO....... ma cosi' la pianta piu' piccola non è troppo sul davanti
PROF... no va bene!!! ...elimini solo questo ramo sul fronte.Normalmente nello stile due tronchi o madre e figlia,la pianta piu' piccola va posizionata quasi davanti o quasi dietro. inoltre in questo modo non vedi piu' quella V e hai un angolo piu' incidente. Taglio allora il ramo.......
IO.... no no...non sono molto sicuro,personalmente quella V non mi sembra cosi' sgradevole e poi devo ancora metabolizzare quella pianta cosi' di fronte.
PROF.... pensaci.....il fronte è questo.
VARI SOCI DEL CLUB....ma io la preferisco cosi',quella V non è cosi' brutta.Io aggiungerei una pianta sul retro ,io invece la inclinerei cosi'.....ha ragione il prof...INSOMMA!!!!! ..il solito gusto personale.
Che fare in tale caso
A lascio cosi' la pianta,il difetto non lo vedo
B mi accorgo ora del difetto ma non mi importa piu' di tanto perche' non mi disturba
C ascolto il prof..... se lo dice lui......... se lo dicono le regole....
D ascolto i consigli,anche se non sono convinto e cambio il fronte
Forse ci saranno altri "cosa fare" ma gia' questi sono abbastanza.
ora in questo caso...voi cosa fareste
TonyZ- Bonsaista esperto
Se prendiamo in considerazione la penultima foto che hai postato in cui si vede il "figlio" quasi dietro alla "madre" e che mi sembra di capire dovrebbe essere il futuro nuovo fronte, concordo in pieno con il "prof" come lo chiami tu.
L'impressione che riesco a cogliere vedendo la foto è che il tronco messo dietro anzichè un figlio potrebbe essere fatto sviluppare come fosse un primo ramo bello ed abbondante.
In questa maniera acquisterebbe una grande conicità nella vegetazione ed una base importante perchè al primo colpo d'occhio dell'insieme il doppio tronco aparirebbe un tutt'uno.
Spero di essere riuscito ad esprimere la mia idea.
Comunque il tutto è determinato dalla visione della foto, magari vedendo l'originale si potrebbe avere anche un'altra opinione
Ciao e buon lavoro
L'impressione che riesco a cogliere vedendo la foto è che il tronco messo dietro anzichè un figlio potrebbe essere fatto sviluppare come fosse un primo ramo bello ed abbondante.
In questa maniera acquisterebbe una grande conicità nella vegetazione ed una base importante perchè al primo colpo d'occhio dell'insieme il doppio tronco aparirebbe un tutt'uno.
Comunque il tutto è determinato dalla visione della foto, magari vedendo l'originale si potrebbe avere anche un'altra opinione
Ciao e buon lavoro
Premesso che lui e' il Prof. del quale io sono un grande ammiratore, ed io non sono nulla al suo cospetto.....provo a dire la mia.......
A me piace di piu' la soluzione che avevi adottato tu....lo so la V e' brutta, ci sono le regole da rispettare...(ma tutti noi le disattendiamo sempre....)
Non so, l'angolazione scelta non mi piace.....la pianta mi sembra che sfugga all'osservatore....e quella piantina relegata li dietro mmmmm non mi piace proprio....
Bene...dopo detto la mia modestissima opinione qualsiasi cosa farai che lui ti ha detto, la rispettero', perche' so che viene da un eccellente bonsaista......
Sono molto curioso di vedere tu cosa farai....
A me piace di piu' la soluzione che avevi adottato tu....lo so la V e' brutta, ci sono le regole da rispettare...(ma tutti noi le disattendiamo sempre....)
Non so, l'angolazione scelta non mi piace.....la pianta mi sembra che sfugga all'osservatore....e quella piantina relegata li dietro mmmmm non mi piace proprio....
Bene...dopo detto la mia modestissima opinione qualsiasi cosa farai che lui ti ha detto, la rispettero', perche' so che viene da un eccellente bonsaista......
Sono molto curioso di vedere tu cosa farai....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Se prendiamo in considerazione la penultima foto che hai postato in cui si vede il "figlio" quasi dietro alla "madre" e che mi sembra di capire dovrebbe essere il futuro nuovo fronte, concordo in pieno con il "prof" come lo chiami tu.
Ciao e buon lavoro
Io,cioe' noi per abitudine lo chiamiamo cosi'......ai tempi era un professore.....sarebbe G.Genotti,il nostro maestro di bonsai.
La penultima foto non è nient'altro la vista laterale del fronte attuale,quello da me scelto al momento dell'impostazione iniziale.
Il nuovo fronte,quello cosigliatomi dal prof. è l'ultima foto,dove il "figlio" occupa una posizione quasi frontale.
Abbiamo anche provato con la pianta piu piccola vista molto dietro,ma l'andamento dei due tronchi si sposta di molto nella parte superiore,quindi non molto armonioso.
Per capirci meglio,perche' ho visto che anche Gian ha interpretato male il fronte......inserisco nuovamente il fronte ..quello perso in esame nella serata del club.
...aggiungendo questa ,vista dall'alto.
Gian ...che ti devo dire..io sono rimasto molto spiazzato
Ovviamente in questo modo la pianta assume tutt'altro aspetto.Ho provato piu' volte a rivedermela cosi'...non tanto per seguire o meno le regole.....ma x cercare di carpire la visione del prof.....è dura ...un dilemma!!!!!...chissa'!!
Ultima modifica di TonyZ il Ven 24 Giu 2011, 20:27 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ahhhhh OKKKK!!! Ora i conti mi tornano, questa e' una leggera rotazione ed il "Figlio" e' posto davanti a chiudere meglio la "V".....cosi' va bene e si puo' fare....dipende sempre da te naturalmente....
p.s. riguardando le foto, mi piaceva di piu' come avevi fatto tu il fronte all'origine........mahhh
p.s. riguardando le foto, mi piaceva di piu' come avevi fatto tu il fronte all'origine........mahhh
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ahhhhh OKKKK!!! Ora i conti mi tornano, questa e' una leggera rotazione ed il "Figlio" e' posto davanti a chiudere meglio la "V".....cosi' va bene e si puo' fare....dipende sempre da te naturalmente....
E' da mercoledi' scorso che ci rifletto caro Gian.....tutti i santi giorni.....
......UNO STILLICIDIO!!!!!!....oggi mi sono deciso
TonyZ- Bonsaista esperto
Cato Tony, "Oimè, quanto somiglia. Al tuo costume il mio!"
Ho riletto tutta la discussione e, mi è sembrato di rivedermi mentre discutevo con il Prof. di come migliorare il mio primo bonsai di olmo cinese a doppio tronco,
Dopo averlo margottato alla base per eliminare la controconicità, gli ho cambiato il fronte ma, la distanza fra i due tronchi era troppa.
Visto e rivisto da tutte le angolazioni possibili, brutto era e più brutto diventava...
Alla prima occasione lo mostrai al Prof. e lui convenne che il fronte da me scelto era l'unico possibile ma, neanche a Lui piaceva quella antiestetica "U", allora mi suggeri di innestare sul retro un terzo tronco....
Detto fatto, ma la strada si è rivelata tutta in salita perpendicolare. Primo e secondo tentativi un vero fallimento, alla terza sembra che la cosa stia andando per il verso giusto.
Foto di oggi.
Certo ancora la strada è lunga, sempre che il maledetto ragnetto non me lo ammazzi prima .
Che ne penzi
Ciao
Ho riletto tutta la discussione e, mi è sembrato di rivedermi mentre discutevo con il Prof. di come migliorare il mio primo bonsai di olmo cinese a doppio tronco,
Dopo averlo margottato alla base per eliminare la controconicità, gli ho cambiato il fronte ma, la distanza fra i due tronchi era troppa.
Visto e rivisto da tutte le angolazioni possibili, brutto era e più brutto diventava...
Alla prima occasione lo mostrai al Prof. e lui convenne che il fronte da me scelto era l'unico possibile ma, neanche a Lui piaceva quella antiestetica "U", allora mi suggeri di innestare sul retro un terzo tronco....
Detto fatto, ma la strada si è rivelata tutta in salita perpendicolare. Primo e secondo tentativi un vero fallimento, alla terza sembra che la cosa stia andando per il verso giusto.
Foto di oggi.
Certo ancora la strada è lunga, sempre che il maledetto ragnetto non me lo ammazzi prima .
Che ne penzi
Ciao
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» olmo sano e olmo resuscitato
» Ficus r. da margotta
» Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» si può cominciare anche così
» Ficus r. da margotta
» Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» si può cominciare anche così
Pagina 1 di 5