Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
si può cominciare anche così
+5
blabla
danielo55
kordonbleu
giancarlo
orsoferito
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
si può cominciare anche così
Il rosmarino come bonsai è sempre stato per me un pensiero intrigante.
In collezione non ne ho.
In tempi passati ne ho coltivati due, poi in uno dei momenti di generosità che ogni tanto mi capitano, li ho regalati.
Oggi ho voluto riprovare.
Sono partito da lontano, molto lontano...........con la speranza di ....................
Penso che la prima foto attualmente rappresenti il futuro fronte
Senza dubbio sono post molto elementari che rappresentano progetti molto lunghi, quasi inarrivabili: Però come dice sempre Simone: " anche se non ci arrivi, fa niente, importante è il pezzo di strada che fai assieme. Qualcun altro lo finirà".
In collezione non ne ho.
In tempi passati ne ho coltivati due, poi in uno dei momenti di generosità che ogni tanto mi capitano, li ho regalati.
Oggi ho voluto riprovare.
Sono partito da lontano, molto lontano...........con la speranza di ....................
Penso che la prima foto attualmente rappresenti il futuro fronte
Senza dubbio sono post molto elementari che rappresentano progetti molto lunghi, quasi inarrivabili: Però come dice sempre Simone: " anche se non ci arrivi, fa niente, importante è il pezzo di strada che fai assieme. Qualcun altro lo finirà".
Re: si può cominciare anche così
Ehhhhh, anche io caro Andrea ho cominciato tardi a coltivare questa essenza che a dir la verita' sembra facile ma e' molto ostica....
Simone parla bene...lui e' piu' giovane di noi aime'..... Io cerco di non pensarci...semino, faccio talee e margotte...ma non per vederne il risultato.... cosi' tanto per fare qualcosa....e quindi anche tu fai bene a provare di tutto....e poi dopo quello che arriva, arriva....
Se posso darti un modesto consiglio, quando puoi usa il rosmarino strisciante...ha aghi piu' minuti ed il portamento contorto e particolare....la prossima primavera fatti un giretto in qualche vivaio e vedrai che trovi qualcosa....
Simone parla bene...lui e' piu' giovane di noi aime'..... Io cerco di non pensarci...semino, faccio talee e margotte...ma non per vederne il risultato.... cosi' tanto per fare qualcosa....e quindi anche tu fai bene a provare di tutto....e poi dopo quello che arriva, arriva....
Se posso darti un modesto consiglio, quando puoi usa il rosmarino strisciante...ha aghi piu' minuti ed il portamento contorto e particolare....la prossima primavera fatti un giretto in qualche vivaio e vedrai che trovi qualcosa....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
mi piace orso che non ti dai limiti
kordonbleu- Moderatore
Non voglio inquinare il post ma vorrei agganciarmi al discorso di Andrea riguardo al lungo cammino e vorrei fare mia questa frase di Simone: " anche se non ci arrivi, fa niente, importante è il pezzo di strada che fai assieme. Qualcun altro lo finirà". Nel senso che spero che chi avrà cura delle mie piante dopo di me ci metta lo stesso cuore che ci ho messo io, anche se non mi ritengo un bonsaista ma un discreto coltivatore
breve riflessione: perchè più passa il tempo e più mi affeziono alle piantine che sono insignificanti illudendomi nell'ipotesi che possano diventare dei bonsai? certo mi piacerebbe vedere un lavoro finito (è un eufemismo considerando che un bonsai finchè vive non è mai finito e anche dopo può dare vita ad altro) ma l'idea di sapere che fra qualche periodo di tempo....spero più lontano possibile...uno stecchetto al quale ho dato una forma come il vento,la neve o semplicemente la troppa vicinanza ad un ostacolo che lo ha modellato possa diventare qualcosa che mi sopravvive come un figlio è una cosa che mi attizza molto
breve riflessione: perchè più passa il tempo e più mi affeziono alle piantine che sono insignificanti illudendomi nell'ipotesi che possano diventare dei bonsai? certo mi piacerebbe vedere un lavoro finito (è un eufemismo considerando che un bonsai finchè vive non è mai finito e anche dopo può dare vita ad altro) ma l'idea di sapere che fra qualche periodo di tempo....spero più lontano possibile...uno stecchetto al quale ho dato una forma come il vento,la neve o semplicemente la troppa vicinanza ad un ostacolo che lo ha modellato possa diventare qualcosa che mi sopravvive come un figlio è una cosa che mi attizza molto
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero Dan....io purtroppo ho due figli che delle mie piante non ne vogliono sapere....chissa' un giorno che fine faranno.....ma e' la vita...non ci si puo' fare nulla....e quindi godiamocele finche' la passione ci assiste!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ei sveglia siamo quasi agli elogi funebri facciamo bonsai perchè ci piace e la soddisfazione di vedere che anno dopo anno la gemma riparte e il ramo è li dove lo volevamo , il fiore che sboccia in primavera le bacche in autunno i colori delle piante che cambiano la ramificazione fine delle caducifoglie ,(quelle del vicino alla mostra d'inverno )dove la mettete ????? Qualche cosa non va nel verso giusto ma così e la vita e del doman non v'è certezza .....
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:Ei sveglia siamo quasi agli elogi funebri facciamo bonsai perchè ci piace e la soddisfazione di vedere che anno dopo anno la gemma riparte e il ramo è li dove lo volevamo , il fiore che sboccia in primavera le bacche in autunno i colori delle piante che cambiano la ramificazione fine delle caducifoglie ,(quelle del vicino alla mostra d'inverno )dove la mettete ????? Qualche cosa non va nel verso giusto ma così e la vita e del doman non v'è certezza .....
No..niente elogi funebri ci mancherebbe...pero' dispiace sapere che un giorno nessuno dei miei si occupera' delle piante che ioi ho curato amorevolmente per tanti anni....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
blabla ha scritto:Ei sveglia siamo quasi agli elogi funebri facciamo bonsai perchè ci piace e la soddisfazione di vedere che anno dopo anno la gemma riparte e il ramo è li dove lo volevamo , il fiore che sboccia in primavera le bacche in autunno i colori delle piante che cambiano la ramificazione fine delle caducifoglie ,(quelle del vicino alla mostra d'inverno )dove la mettete ????? Qualche cosa non va nel verso giusto ma così e la vita e del doman non v'è certezza .....
Grande Giovanni!
In poche parole hai condensato l'essenza del "fare bonsai"
Ma che sono sti discorsi da veglia funebre
Ormai mancano poco meno di sette mesi ai miei primi 60 anni, e dico primi perchè sono sicuro di essermi assicurato l'eternità , anche se una sola delle mie creazioni bonsaistche e non mi sopravviverà
l'obbiettivo è stato raggiunto
Andiamo avanti senza pensare al domani.
Carpe diem e in c**o al mondo
Ormai mancano poco meno di sette mesi ai miei primi 60 anni, e dico primi perchè sono sicuro di essermi assicurato l'eternità , anche se una sola delle mie creazioni bonsaistche e non mi sopravviverà
l'obbiettivo è stato raggiunto
Andiamo avanti senza pensare al domani.
Carpe diem e in c**o al mondo
MR King dalla foto non si direbbe
blabla- Utente medio
Ci credo... ha messo la foto della prima comunione!!!
Scherzi a parte... non credo si tratti di veglie ed/o elogi funebri, bensì di realistiche considerazioni che coinvolgono tutti noi... a prescindere dall'età.
Penso anch'io che rappresenterebbe il massimo, vedere la prosecuzione delle cure delle nostre piante da parte dei figli. Tuttavia, mi accontenterei che gli stessi (se proprio non volessero portarle avanti) si preoccupassero di venderle/cederle a qualche appassionato... senza lasciarle morire.
Resta il fatto che non rappresenta un condizionamento personale... me la godo sin che posso. Appassionatamente ed intensamente!!!
Scherzi a parte... non credo si tratti di veglie ed/o elogi funebri, bensì di realistiche considerazioni che coinvolgono tutti noi... a prescindere dall'età.
Penso anch'io che rappresenterebbe il massimo, vedere la prosecuzione delle cure delle nostre piante da parte dei figli. Tuttavia, mi accontenterei che gli stessi (se proprio non volessero portarle avanti) si preoccupassero di venderle/cederle a qualche appassionato... senza lasciarle morire.
Resta il fatto che non rappresenta un condizionamento personale... me la godo sin che posso. Appassionatamente ed intensamente!!!
blabla ha scritto:MR King dalla foto non si direbbe
Illusione dolce chimera.
il mio pensiero rispecchia quello di simone; perchè affliggerci e pensare a cose che non possiamo controllare? il bonsai va vissuto alla giornata, le soddisfazioni si raccolgono magari nel vedere un fiore in una pianta che non ti ha mai fiorito, nel riuscire ad avere una pianta decente etc etc; no meglio non pensare al domani che non ci appartiene!!
kordonbleu- Moderatore
Simone 10 e lode ma sono sempre proto a sdrammatizzare talvolta siete troppo seri e convinti da scannarvi per un ramo o un fronte .Il bonsai deve essere passione si ma prima di tutto" piacere "per la natura in primiis e per la vita celata dalle piante che accudiamo con amore
blabla- Utente medio
Il bonsai è piacere personale, a volte lo si incontra in un master o in una pianta dalle dimensioni e dalla formazione spettacolari, e a volte in un giovane rosmarino da rivedere fra 20 anni...ad ognuno il suo piacere, che non deve necessariamente sfociare in mostre e riconoscimenti!! E' come con le donne, ti piacciono in un modo, o nell'altro, o in tutti i modi o a seconda delle stagioni della vita..l'importante è non fermarsi alla prima ma studiarci a fondo!!!!
Roberto Cinus- Utente normale
Il bonsai è piacere personale, a volte lo si incontra in un master o in una pianta dalle dimensioni e dalla formazione spettacolari, e a volte in un giovane rosmarino da rivedere fra 20 anni...ad ognuno il suo piacere, che non deve necessariamente sfociare in mostre e riconoscimenti!! E' come con le donne, ti piacciono in un modo, o nell'altro, o in tutti i modi o a seconda delle stagioni della vita..l'importante è non fermarsi alla prima ma studiarci a fondo!!!!
Roberto Cinus ha scritto:Il bonsai è piacere personale, a volte lo si incontra in un master o in una pianta dalle dimensioni e dalla formazione spettacolari, e a volte in un giovane rosmarino da rivedere fra 20 anni...ad ognuno il suo piacere, che non deve necessariamente sfociare in mostre e riconoscimenti!! E' come con le donne, ti piacciono in un modo, o nell'altro, o in tutti i modi o a seconda delle stagioni della vita..l'importante è non fermarsi alla prima ma studiarci a fondo!!!!
parole sante
lottatore di sugo- Nuovo Utente
...e non voglio approfondire il capitolo: "Legatura delle donne!!"..non lo voglio approfondire...anche perchè poi ci si arrabbia Gian perchè si va fuori tema!!!!!!
Argomenti simili
» Da cosi' a cosi......un olmo.
» Ficus r. da margotta
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)
» Che tempo fa ?
» Ficus r. da margotta
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)
» Che tempo fa ?
Pagina 1 di 1