Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Da cosi' a cosi......un olmo.
+12
kordonbleu
Maurizio
paolo96
Simo.
Ganbatte
orsoferito
Enriz
giancarlo
mat19
KingBear
il trive
TonyZ
16 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Da cosi' a cosi......un olmo.
Oggi ho fatto due nuove foto.
Dal ciotolone è passato in vaso-bonsai da coltivazione....questo in autunno.
Il pane radicale è stato disfatto in parte,visto anche le notevoli dimensione di quest'ultimo vaso...diciamo che mi sono quasi limitato ad accorciare al disotto la zolla.
La pianta è in forma...unico neo..il fronte.Passando a trovarmi un mio caro amico,abbiamo un po' discusso su alcune piante,questa era una di quelle.... Che dire,la sua decisione mi ha fatto riflettere non poco...e mi sa tanto che il fronte è leggermente cambiato,anche se di poco.
Ora vi faccio un po' vedere,vediamo se anche voi siete favorevoli e no....
Fronte PRIMA.
Fronte ORA.
E' andata cosi...il mio amico mi ha detto che vedeva la pianta piu' piccola troppo di fronte,e che girando un pochino verso dx questo" disturbo" veniva meno. Piu' volte ho girato il vaso per confrontare tale cosa è mi sono convinto di questo.Effettivamente con il nuovo fronte mi trovo meno sul fronte la pianta piu' piccola, e non solo ,in apice la capitozzatura è meglio raccordata....e vai!!!!!
Ovviamente è giovane questa pianta,per la chioma ci vorra' del tempo...chissa'... forse un giorno trovero' un altro fronte ,ma per il momento mi sta' dando molte soddisfazioni,inoltre mi sto anche divertendo...che bello!!!!
Dal ciotolone è passato in vaso-bonsai da coltivazione....questo in autunno.
Il pane radicale è stato disfatto in parte,visto anche le notevoli dimensione di quest'ultimo vaso...diciamo che mi sono quasi limitato ad accorciare al disotto la zolla.
La pianta è in forma...unico neo..il fronte.Passando a trovarmi un mio caro amico,abbiamo un po' discusso su alcune piante,questa era una di quelle.... Che dire,la sua decisione mi ha fatto riflettere non poco...e mi sa tanto che il fronte è leggermente cambiato,anche se di poco.
Ora vi faccio un po' vedere,vediamo se anche voi siete favorevoli e no....
Fronte PRIMA.
Fronte ORA.
E' andata cosi...il mio amico mi ha detto che vedeva la pianta piu' piccola troppo di fronte,e che girando un pochino verso dx questo" disturbo" veniva meno. Piu' volte ho girato il vaso per confrontare tale cosa è mi sono convinto di questo.Effettivamente con il nuovo fronte mi trovo meno sul fronte la pianta piu' piccola, e non solo ,in apice la capitozzatura è meglio raccordata....e vai!!!!!
Ovviamente è giovane questa pianta,per la chioma ci vorra' del tempo...chissa'... forse un giorno trovero' un altro fronte ,ma per il momento mi sta' dando molte soddisfazioni,inoltre mi sto anche divertendo...che bello!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Le considerazioni fatte non fanno una grinza...unico neo....adesso mi disturba un po' quella V cosi' aperta....prima la notavo di meno.....
Bisogna capire a te cosa disturba meno...e se la seconda soluzione al momento e' quella ottimale....va bene cosi'.....sei tu a valutare alla fine!!!
Bisogna capire a te cosa disturba meno...e se la seconda soluzione al momento e' quella ottimale....va bene cosi'.....sei tu a valutare alla fine!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quoto in piano giancarlo, ora c'è quella brutta v che disturba molto, prima l'effetto era smorzato dalla rotazione del fronte, ora invece i due tronchi sono proprio uno da una parte e uno dall'altra
comunque prima, si certo, c'era il piccolo tronco che copriva leggermente il tronco grande, però forse potandolo un po' si poteva rimediare, poi nel primo fronte orse si notava anche un leggerissimo movimento del figlio, così invece sembra più dritto
però per quanto riguarda la capitozzatura hai ragione, nella seconda foto sembra più raccordata e nascosta
comunque prima, si certo, c'era il piccolo tronco che copriva leggermente il tronco grande, però forse potandolo un po' si poteva rimediare, poi nel primo fronte orse si notava anche un leggerissimo movimento del figlio, così invece sembra più dritto
però per quanto riguarda la capitozzatura hai ragione, nella seconda foto sembra più raccordata e nascosta
paolo96- Nuovo Utente
ottimo Post tony letto molto volentieri.
Concordo anch'io con Giancarlo per quella V e per i miei gusti personali non sarei stato per il figlio.
Purtroppo tagliare ora il figlio vuol dire un grosso taglio che in vaso come detto non porta a chiudere se non riposizionata per 2 anni in terra.
Poi le foto molto spesso ingannano.
Concordo anch'io con Giancarlo per quella V e per i miei gusti personali non sarei stato per il figlio.
Purtroppo tagliare ora il figlio vuol dire un grosso taglio che in vaso come detto non porta a chiudere se non riposizionata per 2 anni in terra.
Maurizio- Bonsaista esperto
a me la pianta non dispiace anche se c'è "quel difettuccio" , cmq abbiamo un paio di opzioni facili:
la prima ricorrere al vaso rotondo che ti lascia tutte le possibilità per posizionare il soggetto come meglio si crede senza intervenire drasticamente; la seconda ricorrere a Santa Margotta, protettrice dei bonsai disperati
la prima ricorrere al vaso rotondo che ti lascia tutte le possibilità per posizionare il soggetto come meglio si crede senza intervenire drasticamente; la seconda ricorrere a Santa Margotta, protettrice dei bonsai disperati
kordonbleu- Moderatore
Maurizio ha scritto:ottimo Post tony letto molto volentieri.
Sono sincero...mi sono ricreduto sul primo fronte,li la V era vistosissima anche se effettivamente non riuscivo a vedere il difetto...ehhhh!!!! Capita!!!!
Poi o cambiato fronte e pian pianino ho metabolizzato questo..ora si tratta di poco gradi ,il cambiamento è questo, ma la V non è poi cosi' disarmoniosa. Inoltr quando la ra mificazione raggiungera' il giusto grado di maturita' coprira' di molto quel punto li.
Margotta ..non ,no sarebbe stato un grosso peccato eliminare il secondo tronco.
TonyZ- Bonsaista esperto
mi sa che mi devo ricredere sulla mia risposta, gil hai ragione,effettivamente ho provato a infoltire un po' i palchi col computer e l'effetto a V si nota davvero molto meno, il virtual giusto per dare un'idea
paolo96- Nuovo Utente
be col virtual di paolo si vede bene che con l'infoltimento, il difetto, se così si vuole chiamare, è quasi inesistente
kordonbleu- Moderatore
Grazie Paolo Certo sara' cosi',gia dal tuo virtual le cose cambiano ..poi la ramificazione sara' ancora piu'... ....quindi...ehhhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Complimenti Tonyz...Questo capolavoro non lo avevo ancora visto... C'è da costruire tutta la ramificazione ma promette bene...
Un pezzo davvero
Un pezzo davvero
Bonsai67- Utente attivo
Nuovo aggiornamento...nuovo vaso definitivo...nuove foto inedite...eheehhh!!!
Ora sono sicuro il fronte è stato ormai scelto eehehehh!!! non mi rimane che aspettare che con il tempo la pianta assuma un certo aspetto.
Ora sono sicuro il fronte è stato ormai scelto eehehehh!!! non mi rimane che aspettare che con il tempo la pianta assuma un certo aspetto.
TonyZ- Bonsaista esperto
lo vedi che cerchi la (tua) perfezione?
kordonbleu- Moderatore
Miiiiii, Tony.....ma sei scatenato!!!
Pero' a me piace vedere ogni tanto un aggiornamento delle nostre piante...e quindi apprezzo lo sforzo del mitico Tony!!!!
E' migliorato davvero tutto....sfondo (pero' ci vuole un cartoncino quadrato...ti devi attrezzare ehhhh!!!! )
e' migliorata la pianta e con il vaso nuovo e' cambiato tutto!!!!! Grande Tony!!!
Pero' a me piace vedere ogni tanto un aggiornamento delle nostre piante...e quindi apprezzo lo sforzo del mitico Tony!!!!
E' migliorato davvero tutto....sfondo (pero' ci vuole un cartoncino quadrato...ti devi attrezzare ehhhh!!!! )
e' migliorata la pianta e con il vaso nuovo e' cambiato tutto!!!!! Grande Tony!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Anche se il fronte è cambiato, il confronto rende l'idea del lavoro svolto:
Simone ha scritto:Anche se il fronte è cambiato, il confronto rende l'idea del lavoro svolto:
Quoto!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grande Tonyz ti faccio i complimenti per il lavoro fatto
iker- Utente normale
io personalmente preferivo questo come fronte....
almeno valutando dalle foto....
comunque ottimo lavoro svolto tony
Ospite- Ospite
Mah, non lo so Robyn, tendenzialmente il figlio si tiene davanti al padre mentre con quel fronte si troverebbe dietro e con movimento che sfugge in profondità
Sentiamo TonyZ cosa ne pensa...
Sentiamo TonyZ cosa ne pensa...
Dico anch'io la mia, anche se la motivazione può apparire frivola o di dubbio gusto ...
Il nuovo fronte, almeno nella versione invernale, accentua, secondo me, il difetto della V che è impossibile eliminare se si è scelto di tenere il doppio tronco ovviamente.
Lo accentua in quanto evidenzia una caratteristica diciamo di tipo "virile" che indubbiamente ha questa pianta.
E' un olmo però, magari se lo si battezza John Holmes ... la scelta è giustificata!
... scusate
Il nuovo fronte, almeno nella versione invernale, accentua, secondo me, il difetto della V che è impossibile eliminare se si è scelto di tenere il doppio tronco ovviamente.
Lo accentua in quanto evidenzia una caratteristica diciamo di tipo "virile" che indubbiamente ha questa pianta.
E' un olmo però, magari se lo si battezza John Holmes ... la scelta è giustificata!
... scusate
AHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHHA
iker- Utente normale
morboo ha scritto:Dico anch'io la mia, anche se la motivazione può apparire frivola o di dubbio gusto ...
... scusate
grande
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:lo vedi che cerchi la (tua) perfezione?
Piu' che altro qualche miglioramento Kordon......
Ora mi sento piu' realizzato ,le foto sono migliori...cosi' potete criticare bene le mie piantuzze...eeheheh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
morboo ha scritto:Dico anch'io la mia, anche se la motivazione può apparire frivola o di dubbio gusto ...
... scusate
Bene !!!!!!!! visto che è da battezzare Morboo,e il nome scelto da te è quello piu' consono a tale "attributo",mi piacerebbe se tu fossi il suo padrino......ehehehhh!!!!!!!!!
Quante coccole dovrai fargli.......ehehhhh!!!!
ps.
Mettilo come vuoi,l'olmo intendo..eehhhh!!!! la v si vedra' sempre.
TonyZ- Bonsaista esperto
robyn77 ha scritto: io personalmente preferivo questo come fronte....
Si poteva Roby........ pero' come tu vedi la pianta è un "palo" e ho preferito tenerlo cosi'.
Con il fronte attuale la pianta risulta diritta,accetto quel poco di movimento che ha in apice.
Anche se ,con il fronte scelto da te,i due apici seguivano la stessa direzione,a mio avviso stonava molto lo spostamento a dx della pianta piu' grande.
Inoltre da questo fronte il piede si presenta meno interessante e, risulta piu' piccolo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» olmo sano e olmo resuscitato
» Ficus r. da margotta
» Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» si può cominciare anche così
» Ficus r. da margotta
» Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» si può cominciare anche così
Pagina 3 di 5