Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
vi mostro anche un ginepro  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

vi mostro anche un ginepro  Vote_lcap10%vi mostro anche un ginepro  Vote_rcap 10% [ 36 ]
vi mostro anche un ginepro  Vote_lcap61%vi mostro anche un ginepro  Vote_rcap 61% [ 212 ]
vi mostro anche un ginepro  Vote_lcap1%vi mostro anche un ginepro  Vote_rcap 1% [ 4 ]
vi mostro anche un ginepro  Vote_lcap15%vi mostro anche un ginepro  Vote_rcap 15% [ 53 ]
vi mostro anche un ginepro  Vote_lcap2%vi mostro anche un ginepro  Vote_rcap 2% [ 7 ]
vi mostro anche un ginepro  Vote_lcap11%vi mostro anche un ginepro  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
vi mostro anche un ginepro  EmptySab 18 Mag 2024, 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
vi mostro anche un ginepro  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
vi mostro anche un ginepro  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
vi mostro anche un ginepro  EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
vi mostro anche un ginepro  EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
vi mostro anche un ginepro  EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
vi mostro anche un ginepro  EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
vi mostro anche un ginepro  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
vi mostro anche un ginepro  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

vi mostro anche un ginepro

+5
anto
Bonsaicaffe
orsoferito
Gualty
giancarlo
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Gio 02 Giu 2011, 17:51

questo ginepro in fase lavorativa.....era un bel cespuglio ma come a solito quando non so cosa fare mi dedico alla tortura delle piante... sorridi

vi mostro anche un ginepro  11910


vi mostro anche un ginepro  12010

vi mostro anche un ginepro  12110

vi mostro anche un ginepro  12210

vi mostro anche un ginepro  12310

vi mostro anche un ginepro  12510

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  giancarlo Gio 02 Giu 2011, 20:40

Anche tu non scherzi...sei un po' come Gualty... sorridi
Ma va bene cosi', questi sono materiali palestra e quindi se non si provano cose nuove qui, dove vogliamo provarle... sorridi sorridi

Sinceramente al momento non saprei che fare...se eliminare il primo ramo cercando di fare un litterati, oppure tenere tutto... scratch

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
vi mostro anche un ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Ven 03 Giu 2011, 04:41

giancarlo ha scritto:Anche tu non scherzi...sei un po' come Gualty... sorridi
Ma va bene cosi', questi sono materiali palestra e quindi se non si provano cose nuove qui, dove vogliamo provarle... sorridi sorridi

Sinceramente al momento non saprei che fare...se eliminare il primo ramo cercando di fare un litterati, oppure tenere tutto... scratch

si e vero modestia a parte sono una belle testa di rapa..... vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  10910 ho sete e fame di imparare e quindi continuo a torturare piante per questo voglio entrar a far parte del club laudense cosi posso torturare meglio le piante.... vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Gualty Ven 03 Giu 2011, 06:40

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Anche tu non scherzi...sei un po' come Gualty... sorridi
Ma va bene cosi', questi sono materiali palestra e quindi se non si provano cose nuove qui, dove vogliamo provarle... sorridi sorridi

Sinceramente al momento non saprei che fare...se eliminare il primo ramo cercando di fare un litterati, oppure tenere tutto... scratch

si e vero modestia a parte sono una belle testa di rapa..... vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  10910 ho sete e fame di imparare e quindi continuo a torturare piante per questo voglio entrar a far parte del club laudense cosi posso torturare meglio le piante.... vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 sorridi

ahahahah....bravo Robin....tortura tortura..... vi mostro anche un ginepro  272947

prima o poi grazie ai preziosi consigli che ci vengono dati....qualcosa di buono tireremo fuori.... vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870

Ciaoooo
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  orsoferito Ven 03 Giu 2011, 06:46

E' con difficolta che mi accingo a dire la mia opinione sul tuo modo di fare perchè non so se faccio bene o no.
Premetto che io appartengo ad un altra generazione.
Generazione che quando ha scoperto il bonsai gli si è avvicinata con rispetto e quasi con paura.
Paura determinata dal non sapere e paura di ferire in maniera determinante le piante perchè prima di tutto bisognava farle vivere.
Ho e abbiamo sbagliato un pò tutti, ma quello che ultimamente stò vedendo mi fa pensare che in questo momento il bonsai non viene interpretato come :"io mi metto a disposizione della pianta per farla bella, ma la pianta si mette a mia disposizione per farmi bello".
Capisco la gogliardia e capisco la novità e la voglia di fare e di sperimentare tecniche e manipolazioni, ma prima bisogna sapere cosa fare e seguire un proggetto o almeno una traccia.
Prendere una pianta, potarla, filarla, e farla diventare praticamente una croce non è, secondo me , il sistema migliore per cominciare a percorrere la lunga strada del bonsai.
Conoscenza, voglio di apprendere, curiosità sono gli elementi indispensabili per avvicinarsi a questa forma artistica che sembra "quasi facile", ma che facile non è. Anzi direi difficilissima.
Un vantaggio però c'e :"ognuno con le sue piante può fare quello che crede".
Però questo non è fare BONSAI come lo intendo io.
Magari questo mio scritto sembrerà fuori luogo, ma visto che sono su un forum, penso di poter esprimere liberamente la mia opinione
Ciao e alla prossima


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Ven 03 Giu 2011, 07:43

orsoferito ha scritto:E' con difficolta che mi accingo a dire la mia opinione sul tuo modo di fare perchè non so se faccio bene o no.
Premetto che io appartengo ad un altra generazione.
Generazione che quando ha scoperto il bonsai gli si è avvicinata con rispetto e quasi con paura.
Paura determinata dal non sapere e paura di ferire in maniera determinante le piante perchè prima di tutto bisognava farle vivere.
Ho e abbiamo sbagliato un pò tutti, ma quello che ultimamente stò vedendo mi fa pensare che in questo momento il bonsai non viene interpretato come :"io mi metto a disposizione della pianta per farla bella, ma la pianta si mette a mia disposizione per farmi bello".
Capisco la gogliardia e capisco la novità e la voglia di fare e di sperimentare tecniche e manipolazioni, ma prima bisogna sapere cosa fare e seguire un proggetto o almeno una traccia.
Prendere una pianta, potarla, filarla, e farla diventare praticamente una croce non è, secondo me , il sistema migliore per cominciare a percorrere la lunga strada del bonsai.
Conoscenza, voglio di apprendere, curiosità sono gli elementi indispensabili per avvicinarsi a questa forma artistica che sembra "quasi facile", ma che facile non è. Anzi direi difficilissima.
Un vantaggio però c'e :"ognuno con le sue piante può fare quello che crede".
Però questo non è fare BONSAI come lo intendo io.
Magari questo mio scritto sembrerà fuori luogo, ma visto che sono su un forum, penso di poter esprimere liberamente la mia opinione
Ciao e alla prossima

grazie per il tuo punto di vista vi mostro anche un ginepro  108640 quello che dici e vero ma io come ho già detto sono nuovo del mondo dei bonsai non ho un maestro che mi insegni per questo prossimamente voglio iscrivermi ad un club per poter studiare imparare capire l'arte del bonsai. al momento non credo di fare bonsai ma credo iniziare a far pratica con le diverse tecniche che vedo su libri e riviste a discapito delle mie piante....penso che all'inizio tutti abbiano torturato qualche pianta prima di trovare qualcuno che gli facesse vedere come fare....io non sono un bonsaista sono solo un appassionato con tanta voglia di fare ma con poca conoscenza... mi sono iscritto a questo forum appunto per comunicare con persone esperte che mi possano aiutare a crescere e capirne di più di questa arte...grazie ancora per la tua upinione non è fuori luogo! quando hai qualcosa da dirmi fallo liberamente sono nel forum anche per questo...grazie ancora....ciao alla prossima vi mostro anche un ginepro  272947 sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 03 Giu 2011, 07:45

Condivido queste parole scritte da Orsoferito. vi mostro anche un ginepro  272947

Ma come dicono SO' RAGAZZZZZIII...............

e quindi visto la tenera eta in questa nobile arte sono impazienti e con tanta voglia di fare senza sapere da dove cominciare , questo è bello e intrapprendere un nuova Via da molta carica .
BISOGNA vedere quando questa carica si easurisce , se passano almeno tre meglio quattro anni possiamo dire di avere un nuovo collega , altrimenti il cielo è pieno di stelle cadenti che fanno vedere la loro presenza in modo veloce e fugace .

Come detto da Robin la volonta di iscriversi al club è la cosa giusta da fare per le new entry , sara' compito degli istruttori capire le persone e indirizzarle in modo naturale e sereno verso concetti e tecniche ancora sconosciuti hai tanti.

VOGLIA di imparare e tanta UMILTA' sono le radici giuste per far crescere il bonsai dentro di NOI.

Solo il tempo dara' conferma di quello che abbiamo seminato e fatto.

Auguro a tutti Voi una serena e lunga VIA BONSAI. vi mostro anche un ginepro  64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  giancarlo Ven 03 Giu 2011, 10:47

Bene...in questo forum si scherza sempre amabilmente, siamo ormai una famiglia..e questo e' bello e positivo...poi si e' anche seri, quando ci vuole...le parole di Orsoferito e di Bonsaicaffe' a volte ci vogliono per far comprendere a noi tutti, ma in primis a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo che il rispetto va dato a persone animali e piante allo stesso modo...

Robyn entrera', pero' a far parte del Club di Lodi, ho gia' avuto il piacere di conoscerlo ed e' una persona umile e che ha voglia di capire ed imparare...sono sicuro che se avra' la voglia di seguirci trovera' ad accompagnarlo in questa bella avventura il nostro maestro Danisi ma anche tanti di noi, pronti a dargli una mano ed a fargli capire cosa e' giusto per una pianta e cosa non lo e'..la voglia e l'umilta' non gli mancano per il resto pnseranno uttti gli altri amici iscritti ad aiutarlo e pure il forum naturalmente con interventi come quelli fatti fin'ora..... sorridi vi mostro anche un ginepro  272947 vi mostro anche un ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
vi mostro anche un ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty vi mostro la mia idea iniziale....

Messaggio  Ospite Sab 04 Giu 2011, 08:13

ciao a tutti vi voglio mostrare quale era stata la mia idea su questa pianta guardandola con occhi da appassionato che mi ha portato a seviziarla in questo modo.... sorridi

1) avrei potuto tagliare anche questo ramo ma nella indecisione ho preferito lasciarlo per decidere in un secondo momento....
2) potevo abbassarlo ulteriormente....

vi mostro anche un ginepro  Ginepr10

e questi erano i risultati che speravo di ottenere nel corso degli anni.....(miscuso per i disegni ma apparte non essere un bonsaista non sono neanche un artista..... sorridi)spero di rendere l'idea comunque.....
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate...... vi mostro anche un ginepro  108640

vi mostro anche un ginepro  Immagi10

vi mostro anche un ginepro  Immagi11

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  giancarlo Sab 04 Giu 2011, 18:21

Il virtual non e' male...pero' bisogna considerare un fatto fondamentale, quando si imposta una pianta e si direzionano i rami bisogna fare in modo che la pianta abbia rami di profondita' altrimenti sara' una pianta dall'aspetto "piatto"... vi mostro anche un ginepro  228521

Ecco alla tua pianta mancano rami di profondita' che fanno si che il progetto al momento non sia plausibile... vi mostro anche un ginepro  228521

p.s. questo e' uno dei problemi di un autodidatta....si leggono libri che non spiegano l'importanza della profondita' da dare alla pianta attraverso i rami e vedendo le foto, non ci si rende conto che dietro le piante devono avere questi rami per non risultare piatte...ma sono errori comuni che si saneranno con un sano confronto nel Club, dove si vede con i propri occhi quello che sto dicendo adesso.... vi mostro anche un ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
vi mostro anche un ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Sab 04 Giu 2011, 19:26

giancarlo ha scritto:Il virtual non e' male...pero' bisogna considerare un fatto fondamentale, quando si imposta una pianta e si direzionano i rami bisogna fare in modo che la pianta abbia rami di profondita' altrimenti sara' una pianta dall'aspetto "piatto"... vi mostro anche un ginepro  228521

Ecco alla tua pianta mancano rami di profondita' che fanno si che il progetto al momento non sia plausibile... vi mostro anche un ginepro  228521

p.s. questo e' uno dei problemi di un autodidatta....si leggono libri che non spiegano l'importanza della profondita' da dare alla pianta attraverso i rami e vedendo le foto, non ci si rende conto che dietro le piante devono avere questi rami per non risultare piatte...ma sono errori comuni che si saneranno con un sano confronto nel Club, dove si vede con i propri occhi quello che sto dicendo adesso.... vi mostro anche un ginepro  64407

grazie giancarlo....ti sei spiegato perfettamente....non vedo l'ora di far parte del vostro club....ho tantissimo da imparare e da chiedere....grazie ancora tantissimo....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  anto Sab 04 Giu 2011, 20:14

sai robyn, la penso come orsoferito e bonsaicaffe.
aggiungo che l'idea di parlare di "torture" ogni volta che proponi una tua pianta sia una cosa abbastanza spiacevole.
capisco che provabilmente è la sensazione che hai lavorando le tue piante, perciò ti consiglierei di intervenise in modo meno drastico, che tanto a tagliare poi c'è sempre tempo, e cominciare a pensare che quelle che tu esegui sono lavorazioni (magari da principiante)e non torture. vi mostro anche un ginepro  796643

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 18.07.10

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 05:35

anto ha scritto:sai robyn, la penso come orsoferito e bonsaicaffe.
aggiungo che l'idea di parlare di "torture" ogni volta che proponi una tua pianta sia una cosa abbastanza spiacevole.
capisco che provabilmente è la sensazione che hai lavorando le tue piante, perciò ti consiglierei di intervenise in modo meno drastico, che tanto a tagliare poi c'è sempre tempo, e cominciare a pensare che quelle che tu esegui sono lavorazioni (magari da principiante)e non torture. vi mostro anche un ginepro  796643

Quoto in tutto Anto vi mostro anche un ginepro  272947 aggiungo anche che tutti bene o male siamo partiti così ...ora come ora ti dico che quando prendi una pianta per lavorarla devi sempre pensare che ne vuoi tirare fuori giorno dopo giorno solo la sua forma più bella ,la quale esiste nella mente di chi la osserva ,niente altro. vi mostro anche un ginepro  64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 07:42

anto ha scritto:sai robyn, la penso come orsoferito e bonsaicaffe.
aggiungo che l'idea di parlare di "torture" ogni volta che proponi una tua pianta sia una cosa abbastanza spiacevole.
capisco che provabilmente è la sensazione che hai lavorando le tue piante, perciò ti consiglierei di intervenise in modo meno drastico, che tanto a tagliare poi c'è sempre tempo, e cominciare a pensare che quelle che tu esegui sono lavorazioni (magari da principiante)e non torture. vi mostro anche un ginepro  796643

grazie anto.....infatti è la sensazione che ho sia nel farlo che nel guardarle dopo averlo fatto....ma chiamarle lavorazioni anche se da principiante mi sembra di peccare di superbia....proverò a cercare un temine meno spiacevole ma che rappresenti quello che faccio alle mie piante sorridi proverò a chiamarle "potature frenetiche" vi mostro anche un ginepro  272947 sorridi grazie ancora....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 07:49

giacomo58 ha scritto:
anto ha scritto:sai robyn, la penso come orsoferito e bonsaicaffe.
aggiungo che l'idea di parlare di "torture" ogni volta che proponi una tua pianta sia una cosa abbastanza spiacevole.
capisco che provabilmente è la sensazione che hai lavorando le tue piante, perciò ti consiglierei di intervenise in modo meno drastico, che tanto a tagliare poi c'è sempre tempo, e cominciare a pensare che quelle che tu esegui sono lavorazioni (magari da principiante)e non torture. vi mostro anche un ginepro  796643

Quoto in tutto Anto vi mostro anche un ginepro  272947 aggiungo anche che tutti bene o male siamo partiti così ...ora come ora ti dico che quando prendi una pianta per lavorarla devi sempre pensare che ne vuoi tirare fuori giorno dopo giorno solo la sua forma più bella ,la quale esiste nella mente di chi la osserva ,niente altro. vi mostro anche un ginepro  64407

grazie ragazzi.... continuate cosi!!! apprezzo molto i vostri consigli è le vostre critiche costruttive non possono farmi solo che bene....per capire è migliorare vi mostro anche un ginepro  108640 vi mostro anche un ginepro  975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  TonyZ Dom 05 Giu 2011, 12:06

Ciao Roby.....ovviamente la volonta non ti manca,anzi,mi rammenti le mie prime esperienze.Quante "torture" ho fatto pala in testa pala in testa ma con il tempo,e i giusti consigli ,ho imparato a rispettare la pianta .Inoltre devi capire che molte essenze,come queste e dal resto come tutte le resinose...quello che elimini non verra' piu' crerato.....quindi molta calma. vi mostro anche un ginepro  272947 vi mostro anche un ginepro  272947

Ps.
Un consiglio spassionato.....al prossimo intervento non sarebbe mica male ,postare prima la pianta "vergine" ,e poi aspettare i consigli piu' idonei...CHIARO!!!! pala in testa

vi mostro anche un ginepro  935427 vi mostro anche un ginepro  935427
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  giancarlo Dom 05 Giu 2011, 12:12

Ho capito che Roby e' una persona molto intelligente, conoscendolo avevo anche capito la sua grande disponibilita' ad imparere ed il suo grande rispetto per le altre persone....

Tranquillo Roby, qui i consigli non ti mancheranno mai...e sono sicuro che farai tesoro di tutti i consigli che ti sono stati dati, al solo scopo di non farti piu' ripetere alcuni errori..piano piano imparerai come tutti noi...... vi mostro anche un ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
vi mostro anche un ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 12:50

TonyZ ha scritto:Ciao Roby.....ovviamente la volonta non ti manca,anzi,mi rammenti le mie prime esperienze.Quante "torture" ho fatto pala in testa pala in testa ma con il tempo,e i giusti consigli ,ho imparato a rispettare la pianta .Inoltre devi capire che molte essenze,come queste e dal resto come tutte le resinose...quello che elimini non verra' piu' crerato.....quindi molta calma. vi mostro anche un ginepro  272947 vi mostro anche un ginepro  272947

Ps.
Un consiglio spassionato.....al prossimo intervento non sarebbe mica male ,postare prima la pianta "vergine" ,e poi aspettare i consigli piu' idonei...CHIARO!!!! pala in testa

vi mostro anche un ginepro  935427 vi mostro anche un ginepro  935427

ok grazie...... una cosa sicuramente l'ho capita!!!!! prima di rovinare qualche altra pianta sarebbe meglio chiedere a voi qualche consiglio vista la vostra disponibilità....grazie ancora.....è per le piante purtroppo già rovinate proverò a portarle alle serate del club per vedere se col tempo ci si può tirar fuori qualcosa di buono ....... vedo e prevedo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 12:55

giancarlo ha scritto:Ho capito che Roby e' una persona molto intelligente, conoscendolo avevo anche capito la sua grande disponibilita' ad imparere ed il suo grande rispetto per le altre persone....

Tranquillo Roby, qui i consigli non ti mancheranno mai...e sono sicuro che farai tesoro di tutti i consigli che ti sono stati dati, al solo scopo di non farti piu' ripetere alcuni errori..piano piano imparerai come tutti noi...... vi mostro anche un ginepro  64407

grazie giancarlo......infatti sto facendo tesoro di tutto quello che mi dite.....appunto per migliorare è non commettere più di questi errori vi mostro anche un ginepro  108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Mer 20 Feb 2013, 13:15

ciao a tutti.....dopo quasi 2 anni riprendo questo post... sorridi ve lo ricordate questo ginepro.... sorridi ecco come si presenta dopo quasi 2 anni lasciato completamente in pace... vi mostro anche un ginepro  272947

foto...

vi mostro anche un ginepro  P1120018

vi mostro anche un ginepro  P1120019

vi mostro anche un ginepro  P1120020

vi mostro anche un ginepro  P1120021


una serata del club dello scorso anno portai alla attenzione del maestro Salaccione questo ginepro....è lui mi consiglio di provare a usare la tecnica dello svuotamento (che ci aveva mostrato sere prima con delle diapositive su un silvestre in suo possesso) per piegare il tronco della pianta il punto inquestione di circa 2'5/3 cm di diametro...quindi eliminando il primo ramo segnato in verde e abbassare tutto l'apice come da segno rosso....


vi mostro anche un ginepro  P1120022

sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  orsoferito Mer 20 Feb 2013, 13:54

Mi sembra un ottimo consiglio, primo perchè provi materialmente una tecnica nuova per te, secondo perchè potrebbe uscirne un quasi bunjin che mi sembra siano le piante da te preferitevi mostro anche un ginepro  3051vi mostro anche un ginepro  3051vi mostro anche un ginepro  207455vi mostro anche un ginepro  207455

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Mer 20 Feb 2013, 14:27

allora.....oggi mi sono dedicato anche nel realizzare questa piega come suggerito dal maestro...vediamo come ho agito nel farla.... sorridi incrocio dita

come prima cosa ho eliminato il primo ramo....che poteva darmi fastidio nel momento di piegatura.....ne ho fatto un jin.. poi ho scelto il punto da svuotare è ho iniziato a svuotare con fresa il punto in questione...

punto svuotato....

vi mostro anche un ginepro  P1120036

poi gli ho inserito della pasta cicatrizzante per non lasciare la parte cava completamente vuota... ma non va riempito completamente....

vi mostro anche un ginepro  P1120037

vi mostro anche un ginepro  P1120038

poi ho raffiato...

vi mostro anche un ginepro  P1120039

messo anche nastro agglomerante...

vi mostro anche un ginepro  P1120040

poi ho filato con un filo del 3....e messo tirante.... ora andiamo a vedere come è il risultato della piega.... incrocio dita
premetto che è una tecnica nuova per me....ed è stata fatta con solo la mia assisten che mi aiutava... sorridi


vi mostro anche un ginepro  P1120041

vi mostro anche un ginepro  P1120042

vi mostro anche un ginepro  P1120043


vi mostro anche un ginepro  P1120044


ora vi mostro la pianta su i 3 lati

possibile fronte....

vi mostro anche un ginepro  P1120045

lato sx

vi mostro anche un ginepro  P1120046

retro.... fronte alternativo...

vi mostro anche un ginepro  P1120047


primo ramo trasformato in jin....

vi mostro anche un ginepro  P1120048


poi stamano ho chiamoto il maestro per rompergli le pa..e è chiedergli gli ultimi consigli prima di intervenire.... vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  408870 vi mostro anche un ginepro  272947

allora cosa ne pensate del lavoro svolto?????
da quando vi postai questa pianta nel 2011 ad oggi ho fatto qualche progresso???? sorridi incrocio dita

vi mostro anche un ginepro  108640 a tutti saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  orsoferito Mer 20 Feb 2013, 14:42

Certo che di passi ne hai fatti tanti e stai dimostrando che la volontà vi mostro anche un ginepro  95192041vi mostro anche un ginepro  95192041 di fare non ti manca.
Ora solo il risultato dirà se hai fatto tutto come si deve.
Secondo me forse lo svuotamento andava fatto un pò meno profondo e più allungato inserendo nella fessura uno o due fili.
Però incrociamo le dita e attendiamo fiduciosi vi mostro anche un ginepro  95192041vi mostro anche un ginepro  95192041

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 20 Feb 2013, 14:48

Ho riletto con piacere questo post Robin.....

Dalle prima esperienze ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e anche Tu hai fatto dei grandi passi in avanti e i progessi si vedono eccome,
non solo in questo ginepro che stiamo analizzando , ma in generale in quasi tutti i post di questo NS forum.dove intervieni con ragion veduta e visione d'insieme......

La tenacia che dimostri con la Tua dolce meta' Ti fa onore .... vi mostro anche un ginepro  975874

Posso affermare che la Tua voglia continua , la ricerca della giusta nozione e della tempistica sono ora parte di Te,
hai imparato che la ponderatezza e la perfetta realizzazzione dell'intervento devono essere per Primo a favore della piantuzza e non del risultato immediato.........
come si suol dire "SE SARAN ROSE FIORIRANNO".

Mi congratulo con Te caro Robin77 e con la Milly ( un giorno avro' il piacere di conoscervi entrambi )

Continuate sereni in questa Via e non perdere Mai la voglia di conoscere e imparare ...... vi mostro anche un ginepro  312855

ciao Marcello. vi mostro anche un ginepro  53082



Ultima modifica di Bonsaicaffe il Gio 21 Feb 2013, 09:36 - modificato 1 volta.
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  giancarlo Mer 20 Feb 2013, 18:18

Bonsaicaffe ha scritto:Ho riletto con piacere questo post Robin.....

Dalle prima esperienze ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e anche Tu hai fatto dei grandi passi in avanti e i progessi si vedono eccome,
non solo in questo ginepro che stiamo analizzando , ma in generale in quasi tutti i post di questo NS forum.dove intervieni con ragion veduta e visione d'insieme......

La tenacia che dimostri con la Tua dolce meta' Ti fa onore .... vi mostro anche un ginepro  975874

Posso affermare che la Tua voglia continua , la ricerca della giusta nozione e della tempistica sono ora parte di Te,
hai imparato che la ponderatezza e la perfetta realizzazzione dell'intervento deve essere per Primo a favore della piantuzza e non del risultato immediato.........
come si suol dire "SE SARAN ROSE FIORIRANNO".

Mi congratulo con Te caro Robin77 e con la Milly ( un giorno avro' il piacere di conoscervi entrambi )

Continuate sereni in questa Via e non perdere Mai la voglia di conoscere e imparare ...... vi mostro anche un ginepro  312855

ciao Marcello. vi mostro anche un ginepro  53082


Non posso che quotare le parole di Marcello...bravo Roby!!!! applauso applauso applauso



Ultima modifica di giancarlo il Ven 22 Feb 2013, 19:49 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
vi mostro anche un ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.