Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
LIGUSTRO "il Mostro della Palude"
+5
il bona
TonyZ
capitanfabius
giancarlo
ALESSANDRO G.
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
LIGUSTRO "il Mostro della Palude"
Oggi volevo presentarvi una pianta che è entrata a giugno 2013 nella mia collezione.
Si tratta di una pianta di Ligustro, che proviene da una modesta collezione di un mio carissimo amico, il quale per raggiunti limiti d'età e per altri impegni, non riesce più a tenere, e visto la passione vista in me nell'arte del bonsai, ha deciso di donarmi questa e altre piante.
La pianta è in coltivazione da circa 25 anni e negli ultimi 6 anni, ma mi sa anche di più, non né più stata toccata ne reinvasata e questa è la situazione
Presenta una buona partenza e un'otimo movimento e conicità, ma come si vede è stata lasciata crescere liberamente senza potatura, e di conseguenza la vegetazione non è più arretrata, ma sulla parte terminale dei rami.
Il pane radicale si presenta duro come cemento, e dal foro di drenaggio spunta una lunga barba di radici mai tagliate (in questi anni era stata lasciata sul un bancale con uno strato di lapillo alto circa5 cm e le radici si sono fatte strada in esso).
La pianta come si vede, presenta uno strato di muschio sul bel nebari e sia il tronco che i rami si presentano sporchissimi, e di colore quasi nero.
Per l’anno passato, le uniche operazioni fatte da me sono state unicamente l’eliminazione delle radici, che uscivano dal foro di drenaggio, e una spuntatina alla chioma, e per il primo mese, ho preferito lasciar la pianta a mezz’ombra per far si che si acclimatasse e abituasse al cambio di abitazione in quanto, a case del vecchio proprietario era sempre all’ombra ed esposta a nord e sotto un gazebo, mentre qua a casa mia è al sole quasi tutto il giorno.
Dd ecco la pianta nel suo fronte dopo la prima pulizia
Si tratta di una pianta di Ligustro, che proviene da una modesta collezione di un mio carissimo amico, il quale per raggiunti limiti d'età e per altri impegni, non riesce più a tenere, e visto la passione vista in me nell'arte del bonsai, ha deciso di donarmi questa e altre piante.
La pianta è in coltivazione da circa 25 anni e negli ultimi 6 anni, ma mi sa anche di più, non né più stata toccata ne reinvasata e questa è la situazione
Presenta una buona partenza e un'otimo movimento e conicità, ma come si vede è stata lasciata crescere liberamente senza potatura, e di conseguenza la vegetazione non è più arretrata, ma sulla parte terminale dei rami.
Il pane radicale si presenta duro come cemento, e dal foro di drenaggio spunta una lunga barba di radici mai tagliate (in questi anni era stata lasciata sul un bancale con uno strato di lapillo alto circa5 cm e le radici si sono fatte strada in esso).
La pianta come si vede, presenta uno strato di muschio sul bel nebari e sia il tronco che i rami si presentano sporchissimi, e di colore quasi nero.
Per l’anno passato, le uniche operazioni fatte da me sono state unicamente l’eliminazione delle radici, che uscivano dal foro di drenaggio, e una spuntatina alla chioma, e per il primo mese, ho preferito lasciar la pianta a mezz’ombra per far si che si acclimatasse e abituasse al cambio di abitazione in quanto, a case del vecchio proprietario era sempre all’ombra ed esposta a nord e sotto un gazebo, mentre qua a casa mia è al sole quasi tutto il giorno.
Dd ecco la pianta nel suo fronte dopo la prima pulizia
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
Re: LIGUSTRO "il Mostro della Palude"
Ed eccomi alle prime lavorazioni della pianta fatte quest’anno a febbraio.
La prima fase delle operazioni è stata quella della pulizia del tronco e dei rami effettuata con acqua e aceto, in piccole parti, spazzolino e tanto olio di gomito!!! (che fatica), operazione che mi ha occupato circa 1 ora e ½.
Nella pulizia del tronco ho anche eliminato un parte del legno morto e sugherato, di alcuni tagli di rami ma mia ciatrizzati perfettamente e cosa strana, è compartsa questa buffa strana faccia, sempra un MOSTRO, il MOSTRO DELLA PALUDE!!!
Per la filtura, mi sono avvalso dei consigli e dell'aiuto del grande Marcello "Bonsaicaffe", così mi sono recato al club, una domenica mattina e dopo una grossa spuntata alla chioma e lelinazione del non necessario, sono sono passato alla pulizia del nebari per veder la partenza dello steso e al reinvaso, operazione della quale ho avuto un po di problemi in quanto le radici avevano saturato competamente il vaso.
Nel togliere poi la pianta dal vaso ed eliminando una perte del pane radicale, mi sono accorto che la pianta presentava un grosso fittone che non è mai stato eliminato, e li pian piao è stato asportato ma non tutto competamente, cosa che farònell'arco degli anni con i futiri reinvasi
La prima fase delle operazioni è stata quella della pulizia del tronco e dei rami effettuata con acqua e aceto, in piccole parti, spazzolino e tanto olio di gomito!!! (che fatica), operazione che mi ha occupato circa 1 ora e ½.
Nella pulizia del tronco ho anche eliminato un parte del legno morto e sugherato, di alcuni tagli di rami ma mia ciatrizzati perfettamente e cosa strana, è compartsa questa buffa strana faccia, sempra un MOSTRO, il MOSTRO DELLA PALUDE!!!
Per la filtura, mi sono avvalso dei consigli e dell'aiuto del grande Marcello "Bonsaicaffe", così mi sono recato al club, una domenica mattina e dopo una grossa spuntata alla chioma e lelinazione del non necessario, sono sono passato alla pulizia del nebari per veder la partenza dello steso e al reinvaso, operazione della quale ho avuto un po di problemi in quanto le radici avevano saturato competamente il vaso.
Nel togliere poi la pianta dal vaso ed eliminando una perte del pane radicale, mi sono accorto che la pianta presentava un grosso fittone che non è mai stato eliminato, e li pian piao è stato asportato ma non tutto competamente, cosa che farònell'arco degli anni con i futiri reinvasi
Direi che a prima vista il rinvaso e' da fare prima possibile, e qusto lo sai da solo.......la piantina a me personalmente piace molto ed e' bene impostata....gia' con i tuoi ritocchi e' molto piacevole da vedere.... se ci lavorerai bene sara' in futuro un'ottima pianta!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Direi che a prima vista il rinvaso e' da fare prima possibile, e qusto lo sai da solo.......la piantina a me personalmente piace molto ed e' bene impostata....gia' con i tuoi ritocchi e' molto piacevole da vedere.... se ci lavorerai bene sara' in futuro un'ottima pianta!!!!
Ho scritto prima ancora che tu finissi di postare....scusami...vai pure avanti.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ed ecco la pianta dopo la pulizia, il reinvaso e la filatura
ed ecco il fronte della pianta.
Come si nota è stata eliminata buona parte della ramificazione che era lasciata stata crescere, al fine di poter stimolare la crescita arretrata di nuove cacciate, e la riformazione dei palchi.
alcini particolari della riformazione dei palchi prima
e dopo....
ed ecco il fronte della pianta.
Come si nota è stata eliminata buona parte della ramificazione che era lasciata stata crescere, al fine di poter stimolare la crescita arretrata di nuove cacciate, e la riformazione dei palchi.
alcini particolari della riformazione dei palchi prima
e dopo....
Ottimo...ci sei andato giu' di forza!!!! Ma questa essenza ricaccia che e' una bellezza....ed era giusto partire eliminando piu' difetti possibile....non mi piace il ramo in basso a dx con quella brutta curva a V io la V la eliminerei ....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
dai un bel po di ore di lavoro ma ne è valsa la pena!!!
Ed ora sole pappa e libera crescita per un po
prima
dopo
che ne dite
Ale
Ed ora sole pappa e libera crescita per un po
prima
dopo
che ne dite
Ale
A quanto pare ci voleva proprio un bel rinvaso.
Ottimo lavoro.
La pianta ha un certo potenziale....pero' a mio avviso c'è un qualcosa che stona un po'.
Uno è questo punto evidenziato,poco armonioso.
Vedendo la pianta dal retro la cosa è ben diversa...in meglio.
E poi ,questo secondo tronco è troppo cilindrico.
HO provato questo.....
Se pur senza vegetazione nella parte sx la pianta ha un fascino in piu'.
So che il ligustro ricaccia bene dal tronco e quindi penso che in quella zona "spoglia" alcune gemme verranno fuori.
Si potrebbe anche pensare a.... "fori passanti"
Poi i gusti personali sono diversi....
Ottimo lavoro.
La pianta ha un certo potenziale....pero' a mio avviso c'è un qualcosa che stona un po'.
HO provato questo.....
So che il ligustro ricaccia bene dal tronco e quindi penso che in quella zona "spoglia" alcune gemme verranno fuori.
TonyZ- Bonsaista esperto
Io sono un principiante né però vedendo la pianta spoglia concordo col secondo virtual di Tony quel rametto che sale dritto non mi fa impazzire...
il bona- Utente medio
Tony se decide di levare quel ramo che sale dritto potrebbe utilizzarne una parte per fare l'innesto?
il bona- Utente medio
Concordo con il virtual che ha fatto Tony, io aggiusterei anche la parte in basso a dx, cercando di fare in modo che il rametto con la V sia raddrizzato in qualche modo....
Poi con il tempo la pianta si aggiustera' sempre piu'.....
Poi con il tempo la pianta si aggiustera' sempre piu'.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bella pianta, il tuo amico ti ha fatto proprio un bel regalo Complimenti per la lavorazione che gli hai effettuato
franceone- Utente normale
bella pianta
come mai in apice hai lasciato quel ramo che taglia in orizzontale il tronco? ciaooo
come mai in apice hai lasciato quel ramo che taglia in orizzontale il tronco? ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Direi che a prima vista il rinvaso e' da fare prima possibile, e qusto lo sai da solo.......la piantina a me personalmente piace molto ed e' bene impostata....gia' con i tuoi ritocchi e' molto piacevole da vedere.... se ci lavorerai bene sara' in futuro un'ottima pianta!!!!
d'accordissimo, la pianta ha di per sè un bel potenziale e sta a te curarne i dettagli
kordonbleu- Moderatore
Ottimo lavoro, vedrai che ti darà tante soddisfazioni!! Concordo con i pareri di Tony e di Gian ma, se devo dire la mia, vedo bene anche, come fronte, la seconda delle ultime tre foto che hai postato, quella prima di quella che indica il front..ci hai pensato?
Roberto Cinus- Utente normale
giancarlo ha scritto:Ottimo...ci sei andato giu' di forza!!!! Ma questa essenza ricaccia che e' una bellezza....ed era giusto partire eliminando piu' difetti possibile....non mi piace il ramo in basso a dx con quella brutta curva a V io la V la eliminerei ....
Anche se con un po di ritardo, causa impegni, vi ringrazio per tutti i consigli e per i complimenti, e cominciamo con le risposte con Giancarlo.
Effettivamente quel ramo li sembra un cavatappi ma mi sa che raddrizzarlo sarà un po difficile
Eliminarlo mi sa che non riuscirò in quanto di grosse dimensioni e non saprei come sostituirlo, potrei invece provare a veder di camuffalo cercando di far arretrare la vegetazione e nasconderlo con ul bel po di vede.
giorgenko ha scritto:bella pianta
Ho prefetito lasciare quel ramo al fine di poter far reingrossare ancora un po l'apice e poi con l'infortimento della verde, verrà coperto dalla stessa creando un'apice a forma di cupola.
TonyZ ha scritto:A quanto pare ci voleva proprio un bel rinvaso.
Ottimo lavoro.
HO provato questo.....
Effettivamente si TonyZ quel ramo li non è il massimo e andrebbe eliminato.
per quest'anno io proverei a veder di rifar ripartire un po di bel verde sulla pianta, e veder se o qualche pollone o qualche ramo di sacrificio, o per approssimazione o per foro passante, creare un nuovo ramo sulla porzine di tronco che mi avete consigliato.
Grazie mille!!!