Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
cosa posso fare con queste???
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
cosa posso fare con queste???
questa primavera ho raccolto due piantine di ligustro da sotto una siepe, quando le ho raccolte erano già inclinate, quindi le ho mantenute in quella posizione nei vasi, siccome le ho prese un po' tardi ho subito fatto una piccola pinzatura ai germogli apicali per non sforzarle troppo quando le ho prelevate
ora che hanno attecchito bene nel vaso, che hanno potenziato le gemme secondarie e hanno fatto molte nuove radici vorrei cominciare a lavorarle e ho due domande :
- in che stile dovrei impostarle? (a me l'unico possibile sembra il litterati, ma non so, anche perchè non mi piace molto)
- come dovrei cominciare?
Qui ci sono le foto, spero si riesca a vedere bene come sono fatte le piante
la cima di fronte
il tronco di fronte
tutta la pianta di fronte
la cima dal retro della pianta
la cima vista dal lato
l'altra pianta
la cima
il tronco di questa è un po' danneggiato, già da prima che la raccogliessi, non so se si vede dalla foto, ma c'è un taglio che arriva quasi a metà tronco, ma la pianta è in salute, anche se non la si può forzare o piegare alla base
tutta la pianta
vista dall'alto
ci ho messo tre ore e mezza a mettere le foto, ma ci sono riuscito.
aro che avete visto le foto cosa ne dite? ci si può fare un qualcosa simile ad un bonsai?
ora che hanno attecchito bene nel vaso, che hanno potenziato le gemme secondarie e hanno fatto molte nuove radici vorrei cominciare a lavorarle e ho due domande :
- in che stile dovrei impostarle? (a me l'unico possibile sembra il litterati, ma non so, anche perchè non mi piace molto)
- come dovrei cominciare?
Qui ci sono le foto, spero si riesca a vedere bene come sono fatte le piante
la cima di fronte
il tronco di fronte
tutta la pianta di fronte
la cima dal retro della pianta
la cima vista dal lato
l'altra pianta
la cima
il tronco di questa è un po' danneggiato, già da prima che la raccogliessi, non so se si vede dalla foto, ma c'è un taglio che arriva quasi a metà tronco, ma la pianta è in salute, anche se non la si può forzare o piegare alla base
tutta la pianta
vista dall'alto
ci ho messo tre ore e mezza a mettere le foto, ma ci sono riuscito.
aro che avete visto le foto cosa ne dite? ci si può fare un qualcosa simile ad un bonsai?
paolo96- Nuovo Utente
Re: cosa posso fare con queste???
Lodevole tutto l'impegno che ci hai messo per recuperare le piantine, ma io onestamente le metterei in un grande vaso e me le dimenticherei per qualche anno.
Nel frattempo cercherei di occupare il tempo in qualche cosa di fattibile nell'immediato.
Nel frattempo cercherei di occupare il tempo in qualche cosa di fattibile nell'immediato.
Si Paolo, al momento piantine come le tue vanno messe in piena terra fatte ingrossare, poi vanno capitozzate e da li si riparte con uno stile e ramificazione nuova.....insomma qualche annetto di lavoro....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ligustro
io di ligustri ne ho 2 x uno impostato a cascata veramente carino ,l'altro ho creato tutti dei palchi ,naturalmente quoto giancarlo ,per prima cosa mettili in piena terra o in un vaso grosso e lascia che si formino poi li tengo sempre pinzati in modo da fargli fare vegetazione e foglioline piccole io dei miei sono soddisfatto !! attento al legno quando è maturo è impossibile piegarlo !! io preferisco i pesi al filo
folletto- Utente medio
ok, grazie, aspetterò qualche anno che si accrescano in pieno campo
paolo96- Nuovo Utente
orsoferito ha scritto:Lodevole tutto l'impegno che ci hai messo per recuperare le piantine, ma io onestamente le metterei in un grande vaso e me le dimenticherei per qualche anno.
Quoto orsoferito , lasciale crescere!!
davide- Istruttore UBI
Argomenti simili
» Pianta ignota
» Cosa ne pensate di queste due tecniche?
» Cosa fare?
» Cosa fare con il mio bonsai
» consiglio su cosa fare
» Cosa ne pensate di queste due tecniche?
» Cosa fare?
» Cosa fare con il mio bonsai
» consiglio su cosa fare
Pagina 1 di 1