Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_lcap10%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_lcap61%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 213 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_lcap1%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_lcap15%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 54 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_lcap2%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_lcap11%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

vi mostro anche un ginepro

+5
anto
Bonsaicaffe
orsoferito
Gualty
giancarlo
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Chiara Ven 02 Ago 2013, 11:18

Simone ha scritto:Di norma viene poi lavorato a secco... lo si può raccordare ad un Jin, o comunque ad una zona di secco già presente che arrivi o meno fino alla base.
Nel caso del mio fenicio, avrai notato che lo svuotamento è stato raccordato al secco già presente, che effettivamente arriva alla base.  Wink 

Difficilmente uno scavo calla/chiude completamente (o per lo meno, non in una manciata d'anni), comunque... generalmente si tende a mantenerlo aperto, lavorando per la tubolarizzazione della vena.

tutto chiaro......un'ultima domanda: dopo lo scavo e prima di rafiare non si mette il mastice sui tagli?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Simo. Ven 02 Ago 2013, 12:17

Chiara ha scritto:...un'ultima cosa...?

Chiara ha scritto:...un'ultima domanda...?

Ma come??? Chiara, l'ultima non doveva essere quella precedente? Laughing Laughing Laughing 

Scherzi a parte...  a me non è stato detto di applicarlo. Wink

Non vorrei dire un eresia... sicuramente, come dicono, il mastice contiene ormoni che agevolano la callazione. Probabilmente però, serve principalmente ad evitare il disseccamento della ferita, mantenendola umida e protetta da sole e aria. Che sia questa la maggior utilità?!?!

Ps. in questo caso, rafia ed autoagglomerante, potrebbero assolvere la funzione...

Ultima modifica di Simone il Ven 02 Ago 2013, 14:20 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Chiara Ven 02 Ago 2013, 14:15

Simone ha scritto:
Chiara ha scritto:...un'ultima cosa...?

Chiara ha scritto:...un'ultima domanda...?

Ma come??? Chiara, l'ultima non doveva essere quella precedente? Laughing Laughing Laughing 

ahahahahaha......pinocchio 

grazie......questa era davvero l'ultima, hai visto? Smile

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Ven 02 Ago 2013, 14:34

Ok, allora aggiungo solo un ultima cosa che mi è stata insegnata...

Lo svuotamento si può praticare sia in esterno piega che in interno... il primo è preferibile, perchè il rischio è più contenuto.
Infatti, è meglio che la parte viva venga piegata in compressione anzichè in stiramento... si evita lo sfibramento. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Chiara Ven 02 Ago 2013, 21:03

Simone ha scritto:Ok, allora aggiungo solo un ultima cosa che mi è stata insegnata...

Lo svuotamento si può praticare sia in esterno piega che in interno... il primo è preferibile, perchè il rischio è più contenuto.
Infatti, è meglio che la parte viva venga piegata in compressione anzichè in stiramento... si evita lo sfibramento. benvenuto
.....allora mi provochi....: sorridi mi sembra di aver capito che Robin l'ha fatta all'interno invece, o no?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite Dom 04 Ago 2013, 07:02

Chiara ha scritto:
Simone ha scritto:Ok, allora aggiungo solo un ultima cosa che mi è stata insegnata...

.....allora mi provochi....: sorridi mi sembra di aver capito che Robin l'ha fatta all'interno invece, o no?

si chiara io ho preferito farlo all'interno della piega.... perché se veniva fatto all'esterno dopo bisognava lavorarlo/rifinirlo.... non si può lasciare la cavità cosi in bella vista...sarebbe antiestetico...mentre io ho preferito nasconderlo.... sono scelte... come dice il simo è preferibile.... ma non obbligatorio.... ovvio che la vene viva ha più possibilità di sopravvivere se si comprime anzi che strapparla... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 272947  ma io questa pianta devo anche innestarla con il tempo... quindo ho preferito agire in questo modo rischiandomela un pochino.... :occhiolino:poi a me personalmente farlo esternamente non piaceva proprio....vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 272947 saluti3 saluti3 

Ospite
Ospite

Messaggio  Chiara Dom 04 Ago 2013, 17:45

robyn77 ha scritto:
Chiara ha scritto:

si chiara io ho preferito farlo all'interno della piega.... perché se veniva fatto all'esterno dopo bisognava lavorarlo/rifinirlo.... non si può lasciare la cavità cosi in bella vista...sarebbe antiestetico...mentre io ho preferito nasconderlo.... sono scelte... come dice il simo è preferibile.... ma non obbligatorio.... ovvio che la vene viva ha più possibilità di sopravvivere se si comprime anzi che strapparla... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 272947  ma io questa pianta devo anche innestarla con il tempo... quindo ho preferito agire in questo modo rischiandomela un pochino.... :occhiolino:poi a me personalmente farlo esternamente non piaceva proprio....vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 272947 saluti3 saluti3 

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 3 964762 forse è una valutazione che va anche fatta osservando la pianta, tenendo conto, cioè, se è possibile raccordare quella cavità con altro secco presente in una posizione idonea....la butto lì..........Smile

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili