Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_lcap10%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_lcap61%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_lcap1%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_lcap15%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_lcap2%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_lcap11%vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

vi mostro anche un ginepro

+5
anto
Bonsaicaffe
orsoferito
Gualty
giancarlo
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Empty Re: vi mostro anche un ginepro

Messaggio  Ospite Gio 21 Feb 2013, 18:05

orsoferito ha scritto:Certo che di passi ne hai fatti tanti e stai dimostrando che la volontvi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 95192041vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 95192041à di fare non ti manca.
Ora solo il risultato dirà se hai fatto tutto come si deve.
Secondo me forse lo svuotamento andava fatto un pò meno profondo e più allungato inserendo nella fessura uno o due fili.
Però incrociamo le dita e attendiamo fiduciosi vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 95192041vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 95192041

ciao orso...veramente l'unica cosa che avrei fatto diversamente....è fare l'apertura meno larga... ma la punta più piccola si continuava ad impastare è allora ho usato quella più grande... sorridi mentre per la profondità ogni tanto mi fermavo e provavo la flessibilità del ramo.... quando la flessibilità mi ha soddisfatto mi sono fermato... sorridi forse avrei dovuto abbassare ancora un pochino..... cosa ne dite???

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 108640 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Ospite Gio 21 Feb 2013, 18:11

Bonsaicaffe ha scritto:Ho riletto con piacere questo post Robin.....

Dalle prima esperienze ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e anche Tu hai fatto dei grandi passi in avanti e i progessi si vedono eccome,
non solo in questo ginepro che stiamo analizzando , ma in generale in quasi tutti i post di questo NS forum.dove intervieni con ragion veduta e visione d'insieme......

La tenacia che dimostri con la Tua dolce meta' Ti fa onore .... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 975874

Posso affermare che la Tua voglia continua , la ricerca della giusta nozione e della tempistica sono ora parte di Te,
hai imparato che la ponderatezza e la perfetta realizzazzione dell'intervento devono essere per Primo a favore della piantuzza e non del risultato immediato.........
come si suol dire "SE SARAN ROSE FIORIRANNO".

Mi congratulo con Te caro Robin77 e con la Milly ( un giorno avro' il piacere di conoscervi entrambi )

Continuate sereni in questa Via e non perdere Mai la voglia di conoscere e imparare ...... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 312855

ciao Marcello. vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 53082

grazie BC....le tue parole mi lusingano.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 108640 anche noi (io e la milli) speriamo un giorno di conoscerti dal vivo....2 anni fa ad oltre il verde ci siamo mancati di poco sorridi ..... magari quest'anno se ci andrai ci potremo incontrare.... incrocio dita vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 108640 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 975874 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Gio 21 Feb 2013, 18:34

robyn77 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Certo che di passi ne hai fatti tanti e stai dimostrando che la volontvi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 95192041vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 95192041à di fare non ti manca.
Secondo me forse lo svuotamento andava fatto un pò meno profondo e più allungato inserendo nella fessura uno o due fili.
Però incrociamo le dita e attendiamo fiduciosi vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 95192041vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 95192041

ciao orso...veramente l'unica cosa che avrei fatto diversamente....è fare l'apertura meno larga... ma la punta più piccola si continuava ad impastare è allora ho usato quella più grande... sorridi mentre per la profondità ogni tanto mi fermavo e provavo la flessibilità del ramo.... quando la flessibilità mi ha soddisfatto mi sono fermato... sorridi forse avrei dovuto abbassare ancora un pochino..... cosa ne dite???

Dipende da come sarà l'evolversi della pianta, prendila per quello che vale, io alla fine terrei solo il ramo che va verso l'alto.
Comunque però, con un tirantino sarai sempre in tempo di stringere anche quando avrai tolto l'armatura.
rimaniamo in attesa che i tempi maturino il lavoro che hai fatto
incrocio dita incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Simo. Ven 22 Feb 2013, 13:27

Urka Roby, qui ci siamo lanciati alla grande eh!!! vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 148896

Mi sembra che hai fatto un buon lavoro, anche secondo me avresti potuto allungare di più lo scavo che un domani diverrà una zona da valorizzare lavorandola a secco.

A me sembra abbassato a sufficienza. Invece una cosa che non riesco a valutare da foto... sembra che hai piegato sull'asse del tronco?! Se così fosse, credo sarebbe stato meglio dare anche una leggera torsione verso il fronte.

Di tutta la ramificazione presente, quale intenderai utilizzare per ricostruire la pianta? vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Hmm10

Ps. nello scavo penso sarebbe stato meglio mettere (comprimendola bene) della garza bagnata e lasciarla per un'oretta prima di piegare. Senza considerare che, a mio avviso, la pasta all'interno dello scavo è sprecata.

Ecco, finito, non ti stresso più! vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Pokey10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Ospite Sab 23 Feb 2013, 07:13

orsoferito ha scritto:
robyn77 ha scritto:

Dipende da come sarà l'evolversi della pianta, prendila per quello che vale, io alla fine terrei solo il ramo che va verso l'alto.
Comunque però, con un tirantino sarai sempre in tempo di stringere anche quando avrai tolto l'armatura.
rimaniamo in attesa che i tempi maturino il lavoro che hai fatto
incrocio dita incrocio dita

si orso hai ragione..... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947 per una possibile impostazione ...non ho ancora idee... forse più avanti andra anche innestato..... vedremo.... ora mi interessa solo che la piega vada a buon fine... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947 come dici tu rimaniamo in attesa che i tempi maturino il lavoro svolto.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 64407 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 64407 grazie ancora....

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Sab 23 Feb 2013, 07:19

complimenti gran bel lavoro oltretutto spiegato molto bene ne faro' tesoro.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Sab 23 Feb 2013, 07:45

Simone ha scritto:Urka Roby, qui ci siamo lanciati alla grande eh!!! vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 148896

Mi sembra che hai fatto un buon lavoro, anche secondo me avresti potuto allungare di più lo scavo che un domani diverrà una zona da valorizzare lavorandola a secco.

A me sembra abbassato a sufficienza. Invece una cosa che non riesco a valutare da foto... sembra che hai piegato sull'asse del tronco?! Se così fosse, credo sarebbe stato meglio dare anche una leggera torsione verso il fronte.

Di tutta la ramificazione presente, quale intenderai utilizzare per ricostruire la pianta? vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Hmm10

Ps. nello scavo penso sarebbe stato meglio mettere (comprimendola bene) della garza bagnata e lasciarla per un'oretta prima di piegare. Senza considerare che, a mio avviso, la pasta all'interno dello scavo è sprecata.

Ecco, finito, non ti stresso più! vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Pokey10

ciao simo.... si la piega è stata fatta in asse.....non me la sentivo di osare di più... sorridi del resto è la mia prima piega... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

per la ramificazione non so ancora quale tenere..... devo valutare un paio di cose....questa è una varietà di chinensis...sembra anche buona ma devo vedere come reagisce alle lavorazioni....la prima volta quando l'ho spennato è andato completamente in ago.... sorridi ora è ritornato in squama ma devo cercare di farla arretrare.... quindi per adesso li tengo tutti e 3 cosi se dovrò innestare avro più possibilità di scelta.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

per il discorso dello svuotamento... è una tecnica che ho preso spunto da quella di Alfredo (Salaccione) che non ho visto dal vivo ma la spiegata una sera al club....ed io ho voluto provare... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947 per la pasta viene messa (trucchetto di Alfredo) perchè vista la minima lunghezza di circa 3/4 cm non metto del filo come tutore... ma metto la pasta per non far (non so come dire!!??) accartocciare o scofanare la parte svuotata che poi si comprimerà nel piagarla..... ti dico che l'unica cosa che cambierei è la larghezza della cavità....mentre lo svuotamento a mio avviso è perfetto per piegare senza difficoltà e rischi di rottura vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

p.s ne sei proprio sicuro???? vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Sab 23 Feb 2013, 07:47

maicol7413 ha scritto:complimenti gran bel lavoro oltretutto spiegato molto bene ne faro' tesoro.

grazie maicol....vedremo il risultato come sarà con il tempo.... essendo la mia prima piega... incrocio dita vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  kordonbleu Sab 23 Feb 2013, 08:50

caro robyn se per caso non dovesse piacerti il risultato (c'ariprovo vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Icon_m10) mandalo da me ho un hotel di lusso 5 stalle vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Sab 23 Feb 2013, 10:25

robyn77 ha scritto:

ciao simo.... si la piega è stata fatta in asse.....non me la sentivo di osare di più... sorridi del resto è la mia prima piega... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

per la ramificazione non so ancora quale tenere..... devo valutare un paio di cose....questa è una varietà di chinensis...sembra anche buona ma devo vedere come reagisce alle lavorazioni....la prima volta quando l'ho spennato è andato completamente in ago.... sorridi ora è ritornato in squama ma devo cercare di farla arretrare.... quindi per adesso li tengo tutti e 3 cosi se dovrò innestare avro più possibilità di scelta.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

per il discorso dello svuotamento... è una tecnica che ho preso spunto da quella di Alfredo (Salaccione) che non ho visto dal vivo ma la spiegata una sera al club....ed io ho voluto provare... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947 per la pasta viene messa (trucchetto di Alfredo) perchè vista la minima lunghezza di circa 3/4 cm non metto del filo come tutore... ma metto la pasta per non far (non so come dire!!??) accartocciare o scofanare la parte svuotata che poi si comprimerà nel piagarla..... ti dico che l'unica cosa che cambierei è la larghezza della cavità....mentre lo svuotamento a mio avviso è perfetto per piegare senza difficoltà e rischi di rottura vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

p.s ne sei proprio sicuro???? vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 529629

Ps. no, ho mentito! sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ospite Lun 29 Lug 2013, 10:57

ciao amici.... oggi faccio questo piccolo aggiornamento....
inizio con il dirvi che la pianta non ha subito nessun risentimento del lavoro svolto.... è in ottima salute forse anche troppa.... sorridi ora vi spiego... io ieri mentre osservavo le piantuzze mi sono soffermato su questa... ho notato che il filo iniziava ad incidere... fino qui tutto ok... ma ho notato che il tronco al disopra della cavità fatta per effettuare la piega si era ingrossato notevolmente iniziando a stracciare la raffia ed il rivestimento di agglomerante... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 148896  ma che caz...??? allora mi sono deciso di slegare il tutto e vedere cosa stava succedendo...  bene nei pressi della cavità si è creato uno strozzamento non dannoso ma antiastetico.... con successivo ingrossamento della parte sovrastante..... sorridi  ecco foto....

notare come l'ingrossamento del tronco strappava gli strati di raffia ed agglomerante....  vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 9110

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3610

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3611

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3612

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3613

qui e stato tolto il tutto....

devo dire che nonostante il difetto ingrossamento/strozzamento  la piega tiene benissimo.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947 

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3614

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3615

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3616

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3617

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3618

qui si nota benissimo l'ingrossamento/strozzamento....

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 Dscf3619

ora non mi resta che lasciarla in pace per un bel po.... sorridi  devo dire che come primo tentativo/esperimento di una grossa piega a parte il difetto antiestetico (che con il tempo si può ridurre/camuffare) il risultato è stato buono.... almeno credo..... voi cosa ne pensate????

ciao alla prossima.... saluti3 saluti3 

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Lun 29 Lug 2013, 11:23

Simone ha scritto:

Penso che oltre ad avere una zona maggiormente valorizzata, si sarebbe evitato il rigonfiamento... ma come dici tu, si dovrebbe riuscire a migliorarlo. Wink 

Comunque rimane un'ottima prima prova. vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 529629 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Lun 29 Lug 2013, 11:39

Mi sono riletto tutto il post e devo dire che come lezione è veramente completo ed esauriente.
Chiunque alle prime armi e non, può trovare "istruzioni per l'uso" soddisfacenti per fare questo tipo di lavoro.
Una considerazione, magari ne parli con il tuo maestro, ormai appartieni alla categoria degli esperti del forum, quindi puoi incominciare ad andare oltre.
Il materiale che hai di base non è il massimo, però potresti innestarlo a ito o altro di maggior pregio, con il tempo ne verrebbe fuori qualche cosa di bello.
Altrimenti sarà sempre una pianta che farà fatica a reggere i palchi ed avrà sempre il pericolo di girare ad ago improvvisamente.   guardalente vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 520404 incrocio dita vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 975874

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Ospite Lun 29 Lug 2013, 11:44

Simone ha scritto:
Simone ha scritto:

Penso che oltre ad avere una zona maggiormente valorizzata, si sarebbe evitato il rigonfiamento... ma come dici tu, si dovrebbe riuscire a migliorarlo. Wink 

Comunque rimane un'ottima prima prova. vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 529629 

tu se non facevi notare che me l'avevi detto!!! oggi non riuscivi a mangiare... vero???   vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 656534 linguaccia  cartellino rosso vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Lun 29 Lug 2013, 11:48

orsoferito ha scritto:Mi sono riletto tutto il post e devo dire che come lezione è veramente completo ed esauriente.
Chiunque alle prime armi e non, può trovare "istruzioni per l'uso" soddisfacenti per fare questo tipo di lavoro.
Una considerazione, magari ne parli con il tuo maestro, ormai appartieni alla categoria degli esperti del forum, quindi puoi incominciare ad andare oltre.
Il materiale che hai di base non è il massimo, però potresti innestarlo a ito o altro di maggior pregio, con il tempo ne verrebbe fuori qualche cosa di bello.
Altrimenti sarà sempre una pianta che farà fatica a reggere i palchi ed avrà sempre il pericolo di girare ad ago improvvisamente.   guardalente vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 520404 incrocio dita vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 975874

ciao orso.... si si!!!  era sotto inteso che sarà innestato ad ito.... ora si stava solo cercando di correggere degli errori che feci all'inizio quando postai la pianta..... il percorso sarà lunghissimo prima che si potrà vedere qualche risultato..... ma tanto non andiamo di fretta.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Mar 30 Lug 2013, 10:39

robyn77 ha scritto:
Simone ha scritto:
Simone ha scritto:

tu se non facevi notare che me l'avevi detto!!! oggi non riuscivi a mangiare... vero???   vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 656534 linguaccia  cartellino rosso vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870

Scherzi? L'appetito non mi manca mai a prescindere... Semplicemente provo gusto a martellarti! vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Chiara Mar 30 Lug 2013, 12:11

robyn77 ha scritto:allora.....oggi mi sono dedicato anche nel realizzare questa piega come suggerito dal maestro...vediamo come ho agito nel farla....  sorridi  incrocio dita    

come prima cosa ho eliminato il primo ramo....che poteva darmi fastidio nel momento di piegatura.....ne ho fatto un jin.. poi ho scelto il punto da svuotare è ho iniziato a svuotare con fresa il punto in questione...

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 P1120036

poi stamano ho chiamoto il maestro per rompergli le pa..e è chiedergli gli ultimi consigli prima di intervenire.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870  vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870  vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870  vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947

allora cosa ne pensate del lavoro svolto?????
da quando vi postai questa pianta nel 2011 ad oggi ho fatto qualche progresso???? sorridi incrocio dita

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 108640 a tutti  saluti3  saluti3

ciao, ho visto che hai svuotato solo da un lato.....mentre in altri lavori trovati in rete ho notato che lo svuotamento viene fatto in maniera completa, cioè sia da un lato che dall'altro, in maniera da creare una grossa fessura con due ponti (poi riempita con filo/rafia/agglomerante ecc)....mi è parso di capire però che in quel modo la piega tende a strozzarsi meno, o sbaglio?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite Mar 30 Lug 2013, 17:15

Simone ha scritto:
robyn77 ha scritto:
Simone ha scritto:
Simone ha scritto:

Scherzi? L'appetito non mi manca mai a prescindere... Semplicemente provo gusto a martellarti! vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870

prima avevo qualche dubbio!!!! ora ne sono convinto sei uno vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 9410vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 9410vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 9410  vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870 vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 408870

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mar 30 Lug 2013, 17:31

Chiara ha scritto:

ciao, ho visto che hai svuotato solo da un lato.....mentre in altri lavori trovati in rete ho notato che lo svuotamento viene fatto in maniera completa, cioè sia da un lato che dall'altro, in maniera da creare una grossa fessura con due ponti (poi riempita con filo/rafia/agglomerante ecc)....mi è parso di capire però che in quel modo la piega tende a strozzarsi meno, o sbaglio?

ciao chiara.... forse quello di cui parli tu è la fessurazione... ed e diversa da questa.... li si fessura da entrambi i lati con la fessuratrice... mentre questo è uno svuotamento..... sono due tecniche diverse anche se per ottenere lo stesso risultato.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947  il problema dello strozzamento non è dovuto dalla piega....ma è causato dalla raffia.... la raffia in questo caso a agito in modo come la piastrella/placche metalliche nella tecnica della margotta.... in quel caso la strozzatura è voluta nel mio caso no... è stata una sfortuna....testa muro  ma con il tempo può essere corretta.... vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 272947
spero di essermi spiegato bene....  saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Mar 30 Lug 2013, 17:59

Chiara ha scritto:

Ciao Chiara, mi sembra strano tu abbia trovato in rete un lavoro del genere... più facilmente le immagini non erano chiare o sono state mal interpretate.
Personalmente, ho sempre visto ed il mio Maestro mi ha insegnato, la tecnica dello svuotamento parziale (solo da un lato). Dove lo svuotamento avviene su di una superficie maggiore rispetto a ciò che ha fatto Roby. L'unico riscontro con quel che dici, è il riempimento con filo di rame e garza inumidita. Il tutto poi protetto con rafia, autoagglomerante e successivamente filato. Se può interessarti, a questo indirizzo, trovi il lavoro eseguito sul mio piccolo ginepro fenicio assieme al mio Maestro, nel corso di una lezione:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2514-un-altro-piccolo-fenicio

vi mostro anche un ginepro  - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Mer 31 Lug 2013, 20:06

Simone ha scritto:
Chiara ha scritto:

Ciao Chiara, mi sembra strano tu abbia trovato in rete un lavoro del genere... più facilmente le immagini non erano chiare o sono state mal interpretate.
Personalmente, ho sempre visto ed il mio Maestro mi ha insegnato, la tecnica dello svuotamento parziale (solo da un lato). Dove lo svuotamento avviene su di una superficie maggiore rispetto a ciò che ha fatto Roby. L'unico riscontro con quel che dici, è il riempimento con filo di rame e garza inumidita. Il tutto poi protetto con rafia, autoagglomerante e successivamente filato. Se può interessarti, a questo indirizzo, trovi il lavoro eseguito sul mio piccolo ginepro fenicio assieme al mio Maestro, nel corso di una lezione:

Quoto Simone...uno svuotamento da ambo i lati non l'ho mai visto...e se lo vedessi lo riterrei errato...come ha fatto Roby va benissimo...magari allungandolo un po' la traccia e mettendo del filo all'interno......ma la tecnica e' sufficiente per una buona piega......
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Chiara Gio 01 Ago 2013, 13:42

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:
Chiara ha scritto:

Quoto Simone...uno svuotamento da ambo i lati non l'ho mai visto...e se lo vedessi lo riterrei errato...come ha fatto Roby va benissimo...magari allungandolo un po' la traccia e mettendo del filo all'interno......ma la tecnica e' sufficiente per una buona piega......

sicuramente è come dice Robin e confondo la fessurazione con questa tecnica.....non pensavo fossero due tecniche diverse ma due modi diversi di attuare la stessa tecnica (che poi, a parte l'attrezzo utilizzato - fessuratrice o fresa - non mi sembra si differenzino sostanzialmente quanto a risultato). Oppure c'è una precisa ragione per la quale si sceglie una piuttosto che l'altra?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Gio 01 Ago 2013, 14:22

Chiara ha scritto:

sicuramente è come dice Robin e confondo la fessurazione con questa tecnica.....non pensavo fossero due tecniche diverse ma due modi diversi di attuare la stessa tecnica (che poi, a parte l'attrezzo utilizzato - fessuratrice o fresa - non mi sembra si differenzino sostanzialmente quanto a risultato). Oppure c'è una precisa ragione per la quale si sceglie una piuttosto che l'altra?

Certo Chiara, sono due tecniche accomunate dallo stsso obbiettivo: piegare un tratto di tronco.
La scelta tecnica, è condizionata dal diametro della parte da lavorare... lo svuotamento si pratica su tronchi più grossi.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Chiara Gio 01 Ago 2013, 15:26

Simone ha scritto:
Chiara ha scritto:

Certo Chiara, sono due tecniche accomunate dallo stsso obbiettivo: piegare un tratto di tronco.
La scelta tecnica, è condizionata dal diametro della parte da lavorare... lo svuotamento si pratica su tronchi più grossi.

ok grazie. un'ultima cosa: una volta stabilizzata la piega e tolta tutta l'impalcatura la parte svuotata va lavorata continuando il secco sul tronco, fino alla base, oppure si riempie e si fa callare?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Ven 02 Ago 2013, 07:46

Di norma viene poi lavorato a secco... lo si può raccordare ad un Jin, o comunque ad una zona di secco già presente che arrivi o meno fino alla base.
Nel caso del mio fenicio, avrai notato che lo svuotamento è stato raccordato al secco già presente, che effettivamente arriva alla base. Wink 

Difficilmente uno scavo calla/chiude completamente (o per lo meno, non in una manciata d'anni), comunque... generalmente si tende a mantenerlo aperto, lavorando per la tubolarizzazione della vena.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili