Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
regalo olea europea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

regalo olea europea Vote_lcap10%regalo olea europea Vote_rcap 10% [ 36 ]
regalo olea europea Vote_lcap61%regalo olea europea Vote_rcap 61% [ 212 ]
regalo olea europea Vote_lcap1%regalo olea europea Vote_rcap 1% [ 4 ]
regalo olea europea Vote_lcap15%regalo olea europea Vote_rcap 15% [ 53 ]
regalo olea europea Vote_lcap2%regalo olea europea Vote_rcap 2% [ 7 ]
regalo olea europea Vote_lcap11%regalo olea europea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
regalo olea europea EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
regalo olea europea EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
regalo olea europea EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
regalo olea europea EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
regalo olea europea EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
regalo olea europea EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
regalo olea europea EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
regalo olea europea EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
regalo olea europea EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
regalo olea europea Vote_lcapregalo olea europea Voting_barregalo olea europea Vote_rcap 
kordonbleu
regalo olea europea Vote_lcapregalo olea europea Voting_barregalo olea europea Vote_rcap 
Dino
regalo olea europea Vote_lcapregalo olea europea Voting_barregalo olea europea Vote_rcap 
serpico67
regalo olea europea Vote_lcapregalo olea europea Voting_barregalo olea europea Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
regalo olea europea Vote_lcapregalo olea europea Voting_barregalo olea europea Vote_rcap 
avalu81
regalo olea europea Vote_lcapregalo olea europea Voting_barregalo olea europea Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

regalo olea europea

3 partecipanti

Andare in basso

regalo olea europea Empty regalo olea europea

Messaggio  dejasan Sab 12 Nov 2022, 12:51

Buon pomeriggio! Come anticipato nella mia presentazione, avrei bisogno di qualche dritta. Da poco tempo, ho iniziato a leggere un po' di libri e a documentarmi rispetto al mondo dei bonsai.
Avendo intuito trattarsi di un'arte, dove è difficile lanciarsi a "caso", mi stavo prendendo il mio tempo. Avevo pensato di inziare con uno Yamadori, ma durante i miei giri, non ho trovato materiale interessante e quindi non ho ancora niente per le mani.
Qualche giorno fa, un amico, mi ha portato questa piantina di olea europea. Io mi sono limitata a pulirne le foglie (per fortuna si trattava solo di "sporco") e ad aggiungere un po' di t.u. e perlite (penso che, parte della pessima terra, sia andata persa nel trasporto, il vaso era quasi vuoto). Per la mia esperienza, la terra al momento è torba, talmente massiccia e compatta, tanto che faccio fatica a capire anche se il terreno è umido o meno.. Il mio amico dice che al vivaio, gli han detto che si tratta di terreno per bonsai...
Leggendo soprattutto altri argomenti simili qui sul forum, starei pensando di trasferirla (forse meglio un rinvaso parziale visto il periodo) in un vaso di grosse dimensioni (purtroppo non ho la possibilità di metterla a terra). Sapete darmi qualche dettaglio rispetto a quale sia la scelta migliore verso la quale orientarmi? Vi chiedo se, in questa fase di "formazione", il contenitore più grande è e meglio è? In che condizioni si trova solitamente l'apparato radicale in questo "genere" di piante?
Non mi pare che la pianta abbia chissà quali potenzialità bonsaisitiche (voi potrete darmi conferma), ma forse iniziare a farla crescere e poi valutare, potrebbe anche essere una buona opzione. Qualora poi non volessi tenerla, potrei pensare di donarla a qualche amico provvisto di giardino (e che sia interessato ad avere un ulivo). Per me al momento l'importante sarebbe solo assicurarmi che la pianta possa stare al meglio. Grazie mille in anticipo e buonsai a tutti Smile

regalo olea europea Img_2010
regalo olea europea Img_2012
regalo olea europea Img_2011

dejasan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.11.22
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

regalo olea europea Empty Re: regalo olea europea

Messaggio  kordonbleu Sab 12 Nov 2022, 20:23

se lo vuoi tenere così va bene, altrimenti bisogna metterlo o a terra o in una ciotola larga

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

regalo olea europea Empty Re: regalo olea europea

Messaggio  dejasan Dom 13 Nov 2022, 09:17

kordonbleu ha scritto:se lo vuoi tenere così va bene, altrimenti bisogna metterlo o a terra o in una ciotola larga


grazie per la cortese risposta Smile
Purtroppo ho escluso la possibilità di mettere Olly a terra (se non in futuro, qualora dovessi notare la pianta in sofferenza..ma a quel punto, dovrei regalarla ad amici e non considerarla più mia).
Il vaso di Olly attuale è di base quadrata (19 cm) e altezza 8 cm.
Con ciotola larga cosa si intende? Mi suggeriresti di vederlo come uno Shohin? Ciotola per mantenere "educato" l'apparato radicale?
Il mio ragionamento sarebbe stato.. lo metto in un vaso di coltivazione, magari una cassetta della frutta o qualcosa del genere. Ho dei vasi di 30 cm di diamentro, belli profondi (alcuni forati artigianalmente, avevo fatto prove con air pot). Tra qualche anno, vedo se la pianta mi dice qualcosa (e nel mentre ho avuto e fatto altre esperienze e accresciuto le mie conoscenze) e poi valuterò cosa farci..

Sono consapevole di avere lacune tali, da far fatica a comprendere anche eventuali suggerimenti Sad

Mi scuso in anticipo per tutte le stupide domande.. Normale che più leggo e più mi informo e più sono piena di dubbi? regalo olea europea 964762


dejasan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.11.22
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

regalo olea europea Empty Re: regalo olea europea

Messaggio  kordonbleu Mer 16 Nov 2022, 12:58

personalmente lo terrei in quel vaso, è carino
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

regalo olea europea Empty Re: regalo olea europea

Messaggio  quaglia965 Mar 27 Dic 2022, 15:11

Ciao
L'olivo è una pianta resistente e, a mio modo di vedere, questo è un ottimo materiale per fare delle esperienze.

Secondo me in febbraio dovresti rinvasarla in un vaso più grande (le ciotole sono vasi tondi grandi, di cotto o meglio di plastica, pesano meno). In occasione del rinvaso potrai osservare le radici (non eliminare tutto il terriccio, a meno che non ci siano segni di marciume) e dare una prima impostazione dei rami a seconda dello stile che hai pensato per lui.

Inutile fare grandi stravolgimenti. Vedi come è la pianta e dagli una impostazione, così imparerai a capire come reagisce a potature e filo..

Soprattutto...pazienza!!

quaglia965
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 03.06.20
Età : 58
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

regalo olea europea Empty Re: regalo olea europea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.