Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto bonsai e colpo di secco
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto bonsai e colpo di secco
Ho un bonsai da ottobre, precisamente si tratta di un ilex crenata. Nelle ultime settimane ho notato una perdita consistente delle foglie, così l'ho portato dover era stato acquistato ed è stato diagnosticato un colpo di secco. L'ho immerso come suggerito in un secchio d'acqua, e poi posto alla luce, sempre come suggerito. Nebulizzo spesso le foglie ma non vedo miglioramenti...cosa posso fare?
Noem1- Nuovo Utente
Re: Aiuto bonsai e colpo di secco
Purtroppo la situazione, da quello che si può vedere, mi sembra piuttosto grave.
Quando la pianta ha un colpo si secco le radici vanno in stasi e non svolgono più le loro funzioni dì sostentamento della pianta causando il disseccamento delle foglie e via via dei rami ecc. A loro volta sono colpite da marciume radicale infettando tutto il pane radicale e alla fine la pianta muore.
Una parte di pianta sembra ancora viva e vitale e bisogna cercare di salvarla: È necessario rinvasare la pianta in un terreno che permette un buon drenaggio (ideale sarebbero akadama e ponice in parti uguali) e non eccedere con l'acqua. Bagnare solo quando la superficie del terriccio appare asciutta.
Questo è il mio parere personale, magari aspetta anche altri pareri.
Quando la pianta ha un colpo si secco le radici vanno in stasi e non svolgono più le loro funzioni dì sostentamento della pianta causando il disseccamento delle foglie e via via dei rami ecc. A loro volta sono colpite da marciume radicale infettando tutto il pane radicale e alla fine la pianta muore.
Una parte di pianta sembra ancora viva e vitale e bisogna cercare di salvarla: È necessario rinvasare la pianta in un terreno che permette un buon drenaggio (ideale sarebbero akadama e ponice in parti uguali) e non eccedere con l'acqua. Bagnare solo quando la superficie del terriccio appare asciutta.
Questo è il mio parere personale, magari aspetta anche altri pareri.
Ultima modifica di IvoBac il Dom 07 Feb 2021, 16:44 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
concordo per il rinvaso; elimina la parte secca, dopo aver controllato se è definitivamente morta
kordonbleu- Moderatore
Volevo evitare il rinvaso per non stressante ulteriormente la pianta; dite che sia il caso?
Noem1- Nuovo Utente
molto probabilmente ci sono radici morte e in marcescenza. Il rinvaso è necessario come indispensabile togliere la terra dalle radici e tagliare quelle che dovessero presentarsi nere e molli, marce in altre parole. Poi bisogna avere molta fede e sperare che la pianta reagisca bene e presto
Ospite- Ospite
IvoBac ha scritto:molto probabilmente ci sono radici morte e in marcescenza. Il rinvaso è necessario come indispensabile togliere la terra dalle radici e tagliare quelle che dovessero presentarsi nere e molli, marce in altre parole. Poi bisogna avere molta fede e sperare che la pianta reagisca bene e presto
aggiungo, un trattamento antifungino sarebbe opportuno
kordonbleu- Moderatore
Prova a tagliare qualche rametto con le foglie secche se è ancora verde, altrimenti taglia tutti i rametti secchi.
Argomenti simili
» colpo di secco per bonsai mirto cinese
» Colpo di secco ???
» Berberis thunbergii atropurpurea nana
» Aiuto lentisco mezzo secco
» Colpo di secco su quercia
» Colpo di secco ???
» Berberis thunbergii atropurpurea nana
» Aiuto lentisco mezzo secco
» Colpo di secco su quercia
Pagina 1 di 1