Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto lentisco mezzo secco
+2
kordonbleu
Pike™
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aiuto lentisco mezzo secco
Salve a tutti ,
un po' di tempo fa mio fratello mi portò dalla campagna questa piccola piantuzza di lentisco, che avevo subito messo in terra (purtroppo non t.u. e pomice perchè ancora non è arrivata al fioraio della mia città ) ma credo non si sia mai ripresa dall'espianto... mi date per favore qualche consiglio su come farla riprendere? (tipo tagliare rami inutili o l'imbustamento... boh non so...ditemi voi).
un po' di tempo fa mio fratello mi portò dalla campagna questa piccola piantuzza di lentisco, che avevo subito messo in terra (purtroppo non t.u. e pomice perchè ancora non è arrivata al fioraio della mia città ) ma credo non si sia mai ripresa dall'espianto... mi date per favore qualche consiglio su come farla riprendere? (tipo tagliare rami inutili o l'imbustamento... boh non so...ditemi voi).
Pike™- Nuovo Utente
Re: Aiuto lentisco mezzo secco
controlla dove arriva il verde il resto lo elimini e poi imbusta
kordonbleu- Moderatore
In che senso? (se tutti i rami hanno la parte finale ingiallita li taglio tutti a metà?)kordonbleu ha scritto:controlla dove arriva il verde il resto lo elimini e poi imbusta
Pike™- Nuovo Utente
no, gratta leggermente la corteccia con l'unghia partendo dalla cima del ramo per controllare se sotto è verde in caso fosse secco scendi sino a che non trovi la parte viva e tagli quella secca
iker- Utente normale
Quoto gli altri per l'eliminazione delle parti secche. Poi defoglia completamente ed imbusta con sacco nero.
M la defogliazione totale devo far rimanere solo i rametti vuoti o devo stare attento a qualcosa? (gemme...)Simone ha scritto:Quoto gli altri per l'eliminazione delle parti secche. Poi defoglia completamente ed imbusta con sacco nero.
Pike™- Nuovo Utente
Esatto Pike, devi fare attenzione alle gemme che si trovano alle ascelle del "picciolo" delle foglie:
(in rosso nel disegno) ...conviene tagliare lasciando una piccola porzione di picciolo (linea blu)
(in rosso nel disegno) ...conviene tagliare lasciando una piccola porzione di picciolo (linea blu)
Fatto..., ora la pianta è completamente nuda.
Ma la busta la devo fissare al vaso in modo che non passi aria?
Pike™- Nuovo Utente
ciao
io in quelle occasioni che ho imbustato per tenere ferma la busta ho utilizzato un elastico all'altezza del vaso
io in quelle occasioni che ho imbustato per tenere ferma la busta ho utilizzato un elastico all'altezza del vaso
alby94- Utente attivo
La stringi attorno al vaso, anche se non è chiusa ermeticamente, non fa nulla.
Mi raccomando: la pianta imbustata va' tenuta all'ombra, non deve vedere neanche un raggio di sole per tutta la durata del giorno. Altrimenti la "lessi"!
Quando e se germoglia, sostituisci la busta con una trasparente. Non appena i germogli raggiungono i 10/15 cm di lunghezza, cominci a forare la busta allargando i fori gradualmente (col passare dei giorni) fino ad arrivare alla sua eliminazione.
Mi raccomando: la pianta imbustata va' tenuta all'ombra, non deve vedere neanche un raggio di sole per tutta la durata del giorno. Altrimenti la "lessi"!
Quando e se germoglia, sostituisci la busta con una trasparente. Non appena i germogli raggiungono i 10/15 cm di lunghezza, cominci a forare la busta allargando i fori gradualmente (col passare dei giorni) fino ad arrivare alla sua eliminazione.
Ultima modifica di Simone il Gio 04 Apr 2013, 17:34 - modificato 2 volte.
Pike ha scritto:Fatto..., ora la pianta è completamente nuda.
Si..la busta la devi fissare bene....solo quando vedrai dei piccoli germogli potrai cominciare a fare qualche forellino per far passare un po' d'aria...c'e' un intero post sull'imbustamento...leggilo...ti fara' capire un po' piu' come si procede all'imbustamento....
giancarlo- .
può sembrare una cosa stupida... ma se la busta è nera come faccio a vedere se germoglia?(la tolgo e la rimetto o la foro?)
Pike™- Nuovo Utente
Ogni tanto la sollevi per guardare... non tutti i giorni, diciamo ogni 7/10 giorni.
Imbustata, spero nel modo corretto...
Ho fatto un forellino dove infilare il beccuccio dello spruzzino che ho pi chiuso con lo scotch,
ora aspettiamo...e speriamo bene
Ho fatto un forellino dove infilare il beccuccio dello spruzzino che ho pi chiuso con lo scotch,
ora aspettiamo...e speriamo bene
Pike™- Nuovo Utente
OK. dai...va bene cosi'.....aspettiamo di sentire buone notizie!!!!
Come mai questa foto cosi??? girarle e' semplicissimo.....
Come mai questa foto cosi??? girarle e' semplicissimo.....
giancarlo- .
ahahaha sapevo che me l'avreste chiesto prima o poi ,le faccio storte perchè ho un cellulare che ha lo schermo rettangolare (LG GW300) e lo metto di lato per fare le foto perchè le mie piante sono più alte che larghe,se le fotografassi in modo normale rimarrebbe molto spazio ad un lato ed all'altro della pianta.
Pike™- Nuovo Utente
Pike ha scritto:ahahaha sapevo che me l'avreste chiesto prima o poi ,le faccio storte perchè ho un cellulare che ha lo schermo rettangolare (LG GW300) e lo metto di lato per fare le foto perchè le mie piante sono più alte che larghe,se le fotografassi in modo normale rimarrebbe molto spazio ad un lato ed all'altro della pianta.
Va bene...ma poi girale.... Ci sono tanti programmi che lo fanno....
giancarlo- .
Ok d'ora in poi lo farò .
Perchè quando mettevo "Hosting di un immagine" per caricarla dal mio pc invece di uscire scegli file mi usciva come una pubblicitàSimone ha scritto:Ps. l'ultima l'hai postata con imageshak.
Pike™- Nuovo Utente
Simone ha scritto:Stranissimo questo fatto!
Quale fatto?
Pike™- Nuovo Utente
Pike ha scritto:
Perchè quando mettevo "Hosting di un immagine" per caricarla dal mio pc invece di uscire scegli file mi usciva come una pubblicità
Pike ha scritto:Ok d'ora in poi lo farò .Perchè quando mettevo "Hosting di un immagine" per caricarla dal mio pc invece di uscire scegli file mi usciva come una pubblicitàSimone ha scritto:Ps. l'ultima l'hai postata con imageshak.
A volte succedono questi disservizi...anche se non mi e' capitata mai una cosa come la tua...pero' senza avere fretta, basta aspettare un giorno o due e tutto di solito si sitema....
giancarlo- .
Miracoloooo!!!!! credevo di aver agito troppo tardi ed invece... la pianta ha cacciato nuovi germogliiii
le immagini sono un po' sfocate ma le gemme si vedono e sono tante...
alla faccia di quelli che dicevano che imbustare con la busta nera non era utile
ora cosa faccio inizio a forare la busta o metto direttamente quella trasparente?
le immagini sono un po' sfocate ma le gemme si vedono e sono tante...
alla faccia di quelli che dicevano che imbustare con la busta nera non era utile
ora cosa faccio inizio a forare la busta o metto direttamente quella trasparente?
Pike™- Nuovo Utente
Bene, un buon risultato lo hai ottenuto...ora pero' devi bagnare se serve, spruzzare tutto il tronco ed i rami con acqua ed imbustare di nuovo aspettando che le cacciate siano lunghe almeno una decina di cm., solo allora potrai cominciare a fare qualche forellino qua e la....aumentando sempre piu' i forellini con il passare del tempo......
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto bonsai e colpo di secco
» URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
» crescita di lentisco da seme
» Problema lentisco
» pre bonsai di lentisco
» URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
» crescita di lentisco da seme
» Problema lentisco
» pre bonsai di lentisco