Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Colpo di secco su quercia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Colpo di secco su quercia Vote_lcap10%Colpo di secco su quercia Vote_rcap 10% [ 36 ]
Colpo di secco su quercia Vote_lcap61%Colpo di secco su quercia Vote_rcap 61% [ 212 ]
Colpo di secco su quercia Vote_lcap1%Colpo di secco su quercia Vote_rcap 1% [ 4 ]
Colpo di secco su quercia Vote_lcap15%Colpo di secco su quercia Vote_rcap 15% [ 53 ]
Colpo di secco su quercia Vote_lcap2%Colpo di secco su quercia Vote_rcap 2% [ 7 ]
Colpo di secco su quercia Vote_lcap11%Colpo di secco su quercia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Colpo di secco su quercia EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Colpo di secco su quercia EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Colpo di secco su quercia EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Colpo di secco su quercia EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Colpo di secco su quercia EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Colpo di secco su quercia EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Colpo di secco su quercia EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Colpo di secco su quercia EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Colpo di secco su quercia EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Colpo di secco su quercia Vote_lcapColpo di secco su quercia Voting_barColpo di secco su quercia Vote_rcap 
bonsaimax
Colpo di secco su quercia Vote_lcapColpo di secco su quercia Voting_barColpo di secco su quercia Vote_rcap 
N1ckn4me
Colpo di secco su quercia Vote_lcapColpo di secco su quercia Voting_barColpo di secco su quercia Vote_rcap 
lucabe
Colpo di secco su quercia Vote_lcapColpo di secco su quercia Voting_barColpo di secco su quercia Vote_rcap 
suiseki
Colpo di secco su quercia Vote_lcapColpo di secco su quercia Voting_barColpo di secco su quercia Vote_rcap 
Alessandra
Colpo di secco su quercia Vote_lcapColpo di secco su quercia Voting_barColpo di secco su quercia Vote_rcap 
giancarlo
Colpo di secco su quercia Vote_lcapColpo di secco su quercia Voting_barColpo di secco su quercia Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Colpo di secco su quercia

+2
giancarlo
Marco
6 partecipanti

Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Colpo di secco su quercia

Messaggio  Marco Mar 20 Mag 2014, 20:38

La scorsa settimana ho scoperto con grande dispiacere che la quercia raccolta in natura e che sto coltivando da un paio d'anni ha preso un bel colpo di secco.

Presentava tutte le foglie avvizzite e secche che si sbriciolavano in mano, anche se i rami e le gemme ancora non aperte sembravano ancora verdi.

Preso dal panico ho innaffiato abbondantemente (effettivamente il terriccio composto da mix di pomice e TU era un pò asciutto) e ho imbustato con un sacco nero riponendolo al riparo dal sole.

A distanza di 5-6 giorni ho riaperto la busta per verificare lo stato della pianta e non ho notato miglioramenti visibili (anche se le terminazioni dei rami sembravano ancora verdi, le gemme non avevano un bel colore), ho nebulizzato Sinergon 2000 e ho richiuso.

Nonstante abbia letto con attenzione la guida di Giancarlo sulla tecnica dell'imburamento e tutti i post che parlano dell'argomento, sono giorni di ansia che passo con le dita incrociate  incrocio dita 

Avete consigli o tempistiche entro le quali dovrei notare dei miglioramenti??

Grazie a tutti per l'aiuto
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  giancarlo Mar 20 Mag 2014, 20:46

Un colpo di secco ad una pianta in attecchimento di certo non e' una bella cosa....hai fatto bene caro Marco a imbustare e somministrare il sinergon.....per le tempistiche adesso trovo che sia presto per vedere qualche risultato...se questo ci sara'.....ma dai tempo alla pianta gia' debilitata almeno un mese....e comunque ti consiglio eventualmente di non arrenderti subito...continua a tenere imbustato e controlla spesso...altro non puoi fare.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Colpo di secco su quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  Ospite Mer 21 Mag 2014, 05:00

brutta storia il colpo di secco in attecchimento poi....la cosa più importante in questi casi  e di evitare il marciume radicale ....in quanto tu poi...hai dato acqua in abbondanza pala in testa ,in questo casi le radici sono in blocco e non tirano ....e l'acqua ristagna....sarebbe stato meglio dare acqua con aliette moolto  lentamente ,nebulizzare la chioma e mettere in busta chiusa all'ombra,prodotti meglio non darne ,rischi di bruciare quel poco di radice viva. incrocio dita ,comunque la quercia e dura a morire ....2 ave maria e un padre nostro e te la cavi.... Colpo di secco su quercia 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  Andrea Albergo Mer 21 Mag 2014, 06:32

Sono cose che possono succedere con queste giornate di vento caldo improvvise basta una piccola distrazione, giorni fa a me è successa la stessa cosa con una piantina d'accompagnamento che per fortuna ho recuperato in tempo anche se ne ho perso circa la metà ora sta bene.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  Simo. Mer 21 Mag 2014, 08:26

Marco ha scritto:La scorsa settimana ho scoperto con grande dispiacere che la quercia raccolta in natura e che sto coltivando da un paio d'anni ha preso un bel colpo di secco.


Beh, dopo due anni dovrebbe essere attecchita! Con un colpo di secco, l'apparato radicale potrebbe essere andato in stasi, ma questo non vuol dire che la pianta non possa riprendersi.
Potrebbero volerci diversi giorni, a volte mesi... continua a tenere imbustato, garantendo un buon grado di umidità (visto che le radici non "pescano") e non disperare che non è detta l'ultima parola.  Wink

Ps. Potrebbe rappresentare un aiuto, una somministrazione di prodotti tipo questo:

http://www.aifar-1.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=78&Itemid=95&lang=it
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  Marco Mer 21 Mag 2014, 20:44

giancarlo ha scritto:.....ma dai tempo alla pianta gia' debilitata almeno un mese....e comunque ti consiglio eventualmente di non arrenderti subito...continua a tenere imbustato e controlla spesso...altro non puoi fare.....

Azz... UN MESE?? ... Non avendo visto nessun miglioramento in una settimana stavo già disperando, grazie Giancarlo mi hai rincuorato, allora incrociamo le dita  incrocio dita 

Se nei prossimi giorni la temperatura dovesse salire ancora come hanno previsto, cosa consigliate di fare: lascirarla nascosta all'ombra sotto un mega cespuglio di calle (visto che il mio giardino è rivolto al Sud) come è adesso, oppure spostarla in un luogo più fresco (magari la cantina)??

Ciao e grazie
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  giancarlo Mer 21 Mag 2014, 20:48

Marco ha scritto:
giancarlo ha scritto:.....ma dai tempo alla pianta gia' debilitata almeno un mese....e comunque ti consiglio eventualmente di non arrenderti subito...continua a tenere imbustato e controlla spesso...altro non puoi fare.....

Azz... UN MESE?? ... Non avendo visto nessun miglioramento in una settimana stavo già disperando, grazie Giancarlo mi hai rincuorato, allora incrociamo le dita  incrocio dita 

Se nei prossimi giorni la temperatura dovesse salire ancora come hanno previsto, cosa consigliate di fare: lascirarla nascosta all'ombra sotto un mega cespuglio di calle (visto che il mio giardino è rivolto al Sud) come è adesso, oppure spostarla in un luogo più fresco (magari la cantina)??

Ciao e grazie

L'importante e' che la puoi controllare...credo che se sta all'ombra possa andare bene......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Colpo di secco su quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  kordonbleu Gio 22 Mag 2014, 10:26

non perdere la speranza, le querce hanno reazioni più lente  incrocio dita incrocio dita 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  Marco Gio 22 Mag 2014, 19:56

kordonbleu ha scritto:non perdere la speranza, le querce hanno reazioni più lente  incrocio dita incrocio dita 

Grazie a Kordon e a tutti gli altri per l'incoraggiamento.

Vi terrò aggiornati di evenutali sviluppi.
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  Roberto Cinus Gio 10 Lug 2014, 09:35

L'immediata risposta ad un colpo di secco, quella che verrebbe da immaginare per logica, è spesso innaffiare a secchiate in modo che la pianta recuperi e invece, essendo la pianta in sofferenza e avendo tante, se non tutte, le foglie compromesse, si butta benzina sul fuoco, andando incontro a marciume radicale o comunque procurando ulteriore stress a volte letale.
Io da giugno sto combattendo con sparate a 1000 di calore esterno e maestrale fortissimo, se li metti insieme t'ammazzano la pianta prima che tu abbia avuto il tempo di realizzare cosa stia succedendo. E infatti ho un salice bianco che aveva già bussato alle porte del paradiso dei bonsai e un rosmarino che lo seguiva a ruota, più qualche altra abbastanza compromessa (tutto accaduto nell'arco di due/tre giorni..). In più il ripostiglio esterno che mi fa da serra fredda d'inverno in questo periodo raggiunge temperature torride e non posso ricoverare le malcapitate...che fare??
Ho preso le convalescenti e le ho messe nei due pianerottoli della scala (sto all'ultimo piano e le ultime due rampe sono solo appannaggio mio per fortuna!) che ricreano l'ambiente ideale in questi casi: luce leggermente smorzata così che non lavorino troppo, temperatura fresca costante, no vento! Innaffiature poco abbondanti ogni due/tre giorni, tantissime nebulizzazioni che idratino la chioma e la mantengano fresca. Molto lentamente si stanno riprendendo, moooolto lentamente comunque con perdita anche di rami già belli che impostati e ingrossati ad hoc. Dovrò ricostruire... Ma a parte i cavoli miei ti ho indicato in linea di massima come fare, anche solo in una stanza della casa, sino a recupero avvenuto..in bocca al lupo e speriamo che non caghi..ah no, quella era la balena..
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Colpo di secco su quercia Empty Re: Colpo di secco su quercia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.