Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Prunus Mahaleb
+11
folletto
peleo
TonyZ
orsoferito
re di olea
giancarlo
danielo55
il trive
Ascom
Enriz
Simo.
15 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Prunus Mahaleb
Ascom ha scritto:Premesso che anche io non conosco il modo di rispondere agli interventi, vedendo le ultime foto propendo per opzione 2 ed apice 1. Mi sembra piu' naturale e slanciata. Possente va bene ma tozza non mi piacerebbe.
2 anche per te... azz. ed io che preferivo la 1.
Scherzo, anch'io sono più per la 2... tuttavia, visto che noi di fretta non ne abbiamo. Potrò portarla alla 2 per step, passando dalla 1.
E poi ci ragioniamo ancora assieme... a tagliare si è sempre a tempo!
Grazie
prunus
Enriz ha scritto:Simone ha scritto:Ascom ha scritto:Ciao Simone, la corteccia e' molto bella ed il secco a me piace! In merito alle dimensioni/spessore della parte alta, dipende da come immagini la chioma futura. Prova a fare un bel virtual ...
Ciao Ascom , guarda io per questa pianta avrei un disegno semplice in mente senza vezzi particolari . Anche se quello della foto non è esattamente il fronte scelto (ruotata di qualche grado a dx ed inclinata leggermente in avanti) la vedrei grosso modo così : quello che deciderai di fare ce lo mostrerai più avanti certo che hai in mano un bel esemplare, che marcantonio ! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] buon lavoro avrai da divertirti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Certamente , farebbe piacere , sentire/vedere anche altre idee ! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dimeticavo ... è questa la parte che eliminerei/assottiglierei :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
weeeiiii llaaa... è un sacco commentato questo post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
se posso dire la mia... siccome è un tronco piuttosto massiccio.... alzerei molto di più l'apice da avere una pianta più slanciata..... usando come principale il tronco sx.... e quello dx più piccolo "tipo figlio"..... purtroppo non sono a casa x provare a cimentarmi in un virtual.. appena posso c provo...
x quanto riguarda il secco non so dirti nulla.. anche io non ho esperienza, e in questo spero ke il post mi possa essere utile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]!!!! comunque condivido l'idea di Giancarlo di non esagerare e mantenere la bella corteccia!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
prunus
Simone ha scritto:Grazie Folletto. Diciamo che la tendenza è quella di portare avanti la pianta con la parte dx come primo ramo. Non come figlio.
Grosso modo così: io non voglio creare virtual perchè sono sicuro che il tuo bel pezzo di marcantonio lo saprai lavorare bene con le tue idee!! tu pensa a me piace già cosi , figuriamoci quando avrà una bella ramificazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rimane comunque interessante poter valutare anche il tuo virtual, quando e se ne avrai voglia. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
Grandioso...Sarà uno spettacolo vederlo tutto in fiore...
Bonsai67- Utente attivo
Bello vedere i fiori..io sul mio penso di non vederli quest'anno...
giancarlo- .
ottimo,neanche io vedrò fiori sul mio,causa impostazione.
re di olea- Moderatore
Neanche io quest'anno vedrò fiorellini sul mio Melo causa morte lo scorso anno.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Neanche io quest'anno vedrò fiorellini sul mio Melo causa morte lo scorso anno.
Behhh penso che neanche fra 10 anni li vedrai caro nino.....
giancarlo- .
Eccoliiii...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url
[url=https://servimg.com/view/17304013/70][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
... piccoli ma profumati... come direbbe Marcello... na' chicca!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url
[url=https://servimg.com/view/17304013/70][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
... piccoli ma profumati... come direbbe Marcello... na' chicca!!!
Ehh si proprio na' chicca!!!! Spero di poterli apprezzare anche io il prossimo anno....COMPLIMENTI!!
giancarlo- .
Bella , poi vedere un ciocco con il verde
Bonsai67- Utente attivo
Mi ero perso il tuo agg. Simo...volevo proprio riprendere il tuo post. per chiederti come stava procedendo la coltivazione della tua pianta...poi ho visto il tuo aggo.....ehhhh!!!!! Incantevoli fiori....molto eleganti.
Allora ....procede bene questa tua pianta.??
TonyZ- Bonsaista esperto
complimenti bella bestia
kordonbleu- Moderatore
TonyZ ha scritto:Mi ero perso il tuo agg. Simo...volevo proprio riprendere il tuo post. per chiederti come stava procedendo la coltivazione della tua pianta...poi ho visto il tuo aggo.....ehhhh!!!!! Incantevoli fiori....molto eleganti.
Belli è, i fiorellini !?
Procede abbastanza bene, anche se sta' str...za, fa poco diametro sul ramo in apice ed il primo a destra, mentre gli altri inspessiscono "velocemente".
In barba alla dominanza apicale.
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Mi ero perso il tuo agg. Simo...volevo proprio riprendere il tuo post. per chiederti come stava procedendo la coltivazione della tua pianta...poi ho visto il tuo aggo.....ehhhh!!!!! Incantevoli fiori....molto eleganti.
Belli è, i fiorellini !?
Procede abbastanza bene, anche se sta' str...za, fa poco diametro sul ramo in apice ed il primo a destra, mentre gli altri inspessiscono "velocemente".
Le piante hanno una loro espressione...ehhhh!!!! prima o poi ti dovrai ricredere...ehhh!!!
Qui ci andra' molto diametro per raccordare il tutto...quindi crescita a go,go!!!!! concime a manetta e soprattutto - non accorciare assolutamente i getti- e direi ancora questo.... ti converrebbe lasciarli anche piu' di un anno belli lunghi..
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Mi ero perso il tuo agg. Simo...volevo proprio riprendere il tuo post. per chiederti come stava procedendo la coltivazione della tua pianta...poi ho visto il tuo aggo.....ehhhh!!!!! Incantevoli fiori....molto eleganti.
Belli è, i fiorellini !?
Le piante hanno una loro espressione...ehhhh!!!! prima o poi ti dovrai ricredere...ehhh!!!
Qui ci andra' molto diametro per raccordare il tutto...quindi crescita a go,go!!!!! concime a manetta e soprattutto - non accorciare assolutamente i getti- e direi ancora questo.... ti converrebbe lasciarli anche piu' di un anno belli lunghi..
Il fatto è, che io avevo messo in preventivo 10 Anni di libera crescita senza accorciare.... ma, avanti di questo passo, tocca raddoppiare !
Aggiornamento del mahaleb, che mi sono portato a scuola due Sabati fa...
E' stata completamente defogliata e selezionata ulteriormente la vegetazione.
Poi mi sono occupato di raccordare a secco, il grosso moncone sul retro e quello più piccolo sopra. In più, qualche ritocchino del secco nel sabamiki.
La pianta ad Aprile, dopo la fioritura. Le cacciate, Sabato scorso, erano molto più lunghe
Foto di oggi
Raccordo dei monconi
Ora bisogna lasciare che il secco maturi un po', invecchiando naturalmente per effetto degli agenti atmosferici. Più avanti andrà ripreso e via via perfezionato in dettaglio.
Le crescite, manco a dirlo, vanno lasciate andare. Il giusto diametro di raccordo è ancora lontanissimo.
Comunque, sin qui, sono soddisfatto!
E' stata completamente defogliata e selezionata ulteriormente la vegetazione.
Poi mi sono occupato di raccordare a secco, il grosso moncone sul retro e quello più piccolo sopra. In più, qualche ritocchino del secco nel sabamiki.
La pianta ad Aprile, dopo la fioritura. Le cacciate, Sabato scorso, erano molto più lunghe
Foto di oggi
Raccordo dei monconi
Ora bisogna lasciare che il secco maturi un po', invecchiando naturalmente per effetto degli agenti atmosferici. Più avanti andrà ripreso e via via perfezionato in dettaglio.
Le crescite, manco a dirlo, vanno lasciate andare. Il giusto diametro di raccordo è ancora lontanissimo.
Comunque, sin qui, sono soddisfatto!
Ottimo intervento Simone e concordo con il fatto di lasciare andare le cacciate per mooooooolto tempo .
Per avere un diametro consono alla dimensione del tronco , ci vorranno molti anni ... Il bonsai è sopratutto pasienza !
Per avere un diametro consono alla dimensione del tronco , ci vorranno molti anni ... Il bonsai è sopratutto pasienza !
davide- Istruttore UBI
Certo Simo, puoi esserne soddisfatto, la pianta sta andando bene ed ha un bel potenziale, certo che passera' ancora tanto tempo per raccordare i rami e farne un bonsai...ma se ci lavori cosi' poi avrai belle soddisfazioni...
giancarlo- .
La salute di questa pianta è ottima si vede...sinonimo di una coltivazione giusta,anche il lavoro del secco sta' dando i suoi risultati.
Unica cosa che in questo momento trovo un po' fuori luogo è la defogliazione.Qui occorre aumentare i diametri dei primari senza pensare alla ramificazione di ordine "fine". Cosi' la pianta ,anche se in ottima salute, veicolera' molte delle sue energie per formare nuove foglie, energie che verranno sottratte alla crescita.
Unica cosa che in questo momento trovo un po' fuori luogo è la defogliazione.Qui occorre aumentare i diametri dei primari senza pensare alla ramificazione di ordine "fine". Cosi' la pianta ,anche se in ottima salute, veicolera' molte delle sue energie per formare nuove foglie, energie che verranno sottratte alla crescita.
TonyZ- Bonsaista esperto
davide ha scritto:Ottimo intervento Simone e concordo con il fatto di lasciare andare le cacciate per mooooooolto tempo .
giancarlo ha scritto:Certo Simo, puoi esserne soddisfatto, la pianta sta andando bene ed ha un bel potenziale, certo che passera' ancora tanto tempo per raccordare i rami e farne un bonsai...ma se ci lavori cosi' poi avrai belle soddisfazioni...
Essì ragazzi, il fattore diametri è quello che richiederà maggiore pazienza!
TonyZ ha scritto: La salute di questa pianta è ottima si vede...sinonimo di una coltivazione giusta,anche il lavoro del secco sta' dando i suoi risultati.
Hai ragione ToniZ.
Però noi non volevamo andare alla ricerca della ramificazione secondaria. Abbiamo defogliato per due ragioni principali, uno per poter "vedere" la pianta due per indurne la ripartenza.
Infatti come dicevo, non ho foto di quel Sabato ma la pianta era un vero e proprio cespuglio... non si capiva una cippa.
I rami secondari, verranno sistematicamente accorciati, affinche il ramo, tiri linfa solo in apice per fare diametro.
Tanto, tu sai bene che poi, di quei rami, terremo solo i primissimi centimetri.
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb "Babel".
» Storia di un Prunus Mahaleb...
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb "Babel".
» Storia di un Prunus Mahaleb...
Pagina 4 di 6