Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Prunus Mahaleb
+11
folletto
peleo
TonyZ
orsoferito
re di olea
giancarlo
danielo55
il trive
Ascom
Enriz
Simo.
15 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Prunus Mahaleb
bene bravo bis per la coltivazione .....
Concordo con ToniZ per la defogliazione non consona ......
avrei preferito eliminare solo i rami con conformi al disegno e lasciato crescere libero sino a settembre / ottobre .....
sicuramente avresti ottenuto di piu in fattore raccordo e crescita dei primari....
in questo caso la nascita di nuova vegetazione rallentera la crescita in allungo e quindi di spessore .
considera di lavorare un pochino il secco e definirlo per quest'anno ...
Ciao Simone .....
Concordo con ToniZ per la defogliazione non consona ......
avrei preferito eliminare solo i rami con conformi al disegno e lasciato crescere libero sino a settembre / ottobre .....
sicuramente avresti ottenuto di piu in fattore raccordo e crescita dei primari....
in questo caso la nascita di nuova vegetazione rallentera la crescita in allungo e quindi di spessore .
considera di lavorare un pochino il secco e definirlo per quest'anno ...
Ciao Simone .....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ehehhh!!!! Simo...non vedevi na "mazza"...ahahhhh!!!!!..mi sa tanto che devi andare dall'oculista.
Le piante hanno anche loro bisogno di ferie...che credi.
Le piante hanno anche loro bisogno di ferie...che credi.
TonyZ- Bonsaista esperto
Una semplice curiosità...
Qualche giorno fa, osservando le mie piantuzze, ho notato alcune foglie del mahalebbo mangiucchiate. Controllando meglio (in cerca di cavallette), ho trovato una sorta di "cacchette" :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...continuando a cercare, ho trovato quello che senz'altro rappresentava la causa:
Insomma... non si trattava di un problema. Credo fosse la larva di una futura - splendida - farfalla (ci vorrebbe KingBear per conferma )... non penso mi avrebbe defogliato la pianta ed anche se lo avesse fatto, le foglie entro breve, sarebbero cadute da sole.
...
Qualche giorno fa, osservando le mie piantuzze, ho notato alcune foglie del mahalebbo mangiucchiate. Controllando meglio (in cerca di cavallette), ho trovato una sorta di "cacchette" :
...continuando a cercare, ho trovato quello che senz'altro rappresentava la causa:
Insomma... non si trattava di un problema. Credo fosse la larva di una futura - splendida - farfalla (ci vorrebbe KingBear per conferma )... non penso mi avrebbe defogliato la pianta ed anche se lo avesse fatto, le foglie entro breve, sarebbero cadute da sole.
...
Ultima modifica di Simone il Mar 06 Nov 2012, 22:52 - modificato 2 volte.
Ps. per chi si è avvicinato da poco a questa splendida passione...
... da una semplice curiosità...
...nasce un concetto molto importante (come mi è stato insegnato sul forum e non solo)... l'importanza di ossevare le nostre piante (quotidianamente, se possibile).
Non solo per imparare a conoscerne le necessità di coltivazione, ma anche per individuare attacchi patogeni (insetti/funghi) nocivi alle nostre beneamate.
Prima ci accorgiamo del problema, prima interverremo e più probabilità di successo avremo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ripeto, questo non era il caso di allarmarsi... ma... SEMPRE ALLERTA! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
... da una semplice curiosità...
...nasce un concetto molto importante (come mi è stato insegnato sul forum e non solo)... l'importanza di ossevare le nostre piante (quotidianamente, se possibile).
Non solo per imparare a conoscerne le necessità di coltivazione, ma anche per individuare attacchi patogeni (insetti/funghi) nocivi alle nostre beneamate.
Prima ci accorgiamo del problema, prima interverremo e più probabilità di successo avremo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ripeto, questo non era il caso di allarmarsi... ma... SEMPRE ALLERTA! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
kordonbleu- Moderatore
Simone ha scritto:Per la cronaca... la larva non l'ho uccisa, l'ho liberata altrove!
IO sono pro per gli insetti....quelli utili ma per il resto non ho pieta'...eehhehh!!!
Quella è una processionaria...sono veramente pericolose,meglio
Sorry......
TonyZ- Bonsaista esperto
Azz... TonyZ, potresti aver ragione...
... però prima di far le foto, avevo fatto una ricerca sul web... effettivamente mi ero imbattuto nella Processionaria (Thaumetopoea pityocampa)
Ma non ero convinto per il fatto che, ho letto che viene chiamata in questa maniera per la caratteristica di vivere in vere e proprie colonie e di muoversi l'una attaccata all'altra (in processione appunto).
Continuando a cercare ho scoperto che esistono moltissimi bruchi pelosi e non tutti sono così pericolosi. Quello che a mio avviso assomigliava maggiormente al mio è la Euplagia Quadripunctaria.
Thaumetopoea pityocampa (processionaria):
Euplagia Quadripunctaria:
C'è da dire che si assomigliano molto prima di diventare farfalle.
Ora però mi hai fatto venire un dubbio. Ci vorrebbe un'esperto a questo punto.
http://www.papillon-poitou-charentes.org/spip.php?page=recherche&recherche=Thaumetopoea+pityocampa
http://www.papillon-poitou-charentes.org/Euplagia-quadripunctaria-Poda-1761,3578.html
... però prima di far le foto, avevo fatto una ricerca sul web... effettivamente mi ero imbattuto nella Processionaria (Thaumetopoea pityocampa)
Ma non ero convinto per il fatto che, ho letto che viene chiamata in questa maniera per la caratteristica di vivere in vere e proprie colonie e di muoversi l'una attaccata all'altra (in processione appunto).
Continuando a cercare ho scoperto che esistono moltissimi bruchi pelosi e non tutti sono così pericolosi. Quello che a mio avviso assomigliava maggiormente al mio è la Euplagia Quadripunctaria.
Thaumetopoea pityocampa (processionaria):
Euplagia Quadripunctaria:
C'è da dire che si assomigliano molto prima di diventare farfalle.
Ora però mi hai fatto venire un dubbio. Ci vorrebbe un'esperto a questo punto.
http://www.papillon-poitou-charentes.org/spip.php?page=recherche&recherche=Thaumetopoea+pityocampa
http://www.papillon-poitou-charentes.org/Euplagia-quadripunctaria-Poda-1761,3578.html
TonyZ mi sto' facendo una cultura sulla processionaria
Un'altra cosa che me la farebbe escludere sono i grossi nidi che realizza... lo avrei di certo notato.
Comunque, di qualsiasi bestia si tratti, rimane il fatto che se fa tante uova sulla pianta ospite, alla schiusura se la magnano tutta.
Quindi senza allarmismi esagerati ma controllare bene le piante con costanza.
Ps. comunque mi hai convinto... la prossima volta l'accoppo a prescindere!
Un'altra cosa che me la farebbe escludere sono i grossi nidi che realizza... lo avrei di certo notato.
Comunque, di qualsiasi bestia si tratti, rimane il fatto che se fa tante uova sulla pianta ospite, alla schiusura se la magnano tutta.
Quindi senza allarmismi esagerati ma controllare bene le piante con costanza.
Ps. comunque mi hai convinto... la prossima volta l'accoppo a prescindere!
Accoppa accoppa che fai solo bene...eehhh!!!!
In pochi giorni un pinetto nero che avevo in coltivazione è rimasto quasi pelato..che rabbia
Non capivo il motivo..ovviamente non era stato Rudy..il mio cane...poi vicino a questo nero c'èra una cascata di ginepro,una piantina da vivaio da poco comprata.Siccome avevo il timore che questa cascata desse il giro,ho collocato un mattone per bilanciare il peso. Alzo questo mattone e mi trovo un enorme bruco peloso di circa 8 cm...anche bello ciccio.....IDENTICO AL TUO
Meno male che non c'era tutta la truppa dietro.....in processione.
pS.
Due foto per aggiornare no.....
In pochi giorni un pinetto nero che avevo in coltivazione è rimasto quasi pelato..che rabbia
Non capivo il motivo..ovviamente non era stato Rudy..il mio cane...poi vicino a questo nero c'èra una cascata di ginepro,una piantina da vivaio da poco comprata.Siccome avevo il timore che questa cascata desse il giro,ho collocato un mattone per bilanciare il peso. Alzo questo mattone e mi trovo un enorme bruco peloso di circa 8 cm...anche bello ciccio.....IDENTICO AL TUO
Meno male che non c'era tutta la truppa dietro.....in processione.
pS.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
pS.
Agli ordini capo... dopo le faccio!
...
Ma si dai...siamo alla fine dell'autunno, le foglie cadono...ma facciamogliele mangiare un po' di foglie....poi in primavera avremo vicino ai mostri bonsai splendide farfalle....Bravo Simo che rispetti gli animali...io se posso neanche le mosche uccido.....fuori casa!!! Perche' invece in casa.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ma si dai...siamo alla fine dell'autunno, le foglie cadono...ma facciamogliele mangiare un po' di foglie....poi in primavera avremo vicino ai mostri bonsai splendide farfalle....Bravo Simo che rispetti gli animali...io se posso neanche le mosche uccido.....fuori casa!!! Perche' invece in casa.....
Essì Gian, faccio fatica ad accoppare gli animali... future farfalle comprese! Poi ce ne sono diversi, con i quali non mi faccio grossi problemi: zanzare, cocciniglie, ragnetti rossi, ecc. ecc.
...
Eccoci:
Questa per farsi una vaga idea delle proporzioni (io non ero sullo stesso piano della pianta):
Dopo l'intervento di metà Giugno, la pianta ha allungato le cacciate.
Ha prodotto molta meno ramificazione secondaria, rispetto a quel che mi aspettavo... concentrando maggiormente la forza sugli apici in allungo per l'appunto
I giusti diametri di raccordo, sono lontani anni luci... ma saprò aspettare. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Eccoci:
Questa per farsi una vaga idea delle proporzioni (io non ero sullo stesso piano della pianta):
Dopo l'intervento di metà Giugno, la pianta ha allungato le cacciate.
Ha prodotto molta meno ramificazione secondaria, rispetto a quel che mi aspettavo... concentrando maggiormente la forza sugli apici in allungo per l'appunto
I giusti diametri di raccordo, sono lontani anni luci... ma saprò aspettare. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dimenticavo, questa pianta non è mai stata rinvasata dalla raccolta (due stagioni)... la Primavera prossima, maxi-ciotolone e concime a secchiate
Simone ha scritto:Dimenticavo, questa pianta non è mai stata rinvasata dalla raccolta (due stagioni)... la Primavera prossima, maxi-ciotolone e concime a secchiate
sicuramente Simone, un vaso così ristretto non permette alla pianta di svilupparsi (perlomeno grossa così),vedrai che il cambio di contenitore non farà che del bene allo sviluppo dei rami in generale,poi vedrai quante radici forma questa essenza
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Simone ha scritto:Dimenticavo, questa pianta non è mai stata rinvasata dalla raccolta (due stagioni)... la Primavera prossima, maxi-ciotolone e concime a secchiate
sicuramente Simone, un vaso così ristretto non permette alla pianta di svilupparsi (perlomeno grossa così),vedrai che il cambio di contenitore non farà che del bene allo sviluppo dei rami in generale,poi vedrai quante radici forma questa essenza
Bravo Simo ..hai fatto due foto.
Era un po' che non vedevo questo tua pianta e sinceramente non mi ricordavo le proporzioni.
Ora con la tua cara manina...... ho capito!!!!...è la misura da te preferita
Comunque.......sai cosa faccio io per avere dei diametri piu' proporzionati.
Lascio crescere liberamente anche per due anni dove serve.Spesso mi ritrovo un ramo,o piu' rami, talmente lunghi che devo sorreggerli ,legandoli ad un paletto.
ehehhhh!!!!.........
...non sara' bello da vedere ma funziona bene.
Posso continuare a consigliarti ...... ....ciotola piu' grossa e basta con la defogliazione
Defogliafione-----
- per avere foglie piu' piccole( poi la pianta va in mostra)
- per raggiungere un grado di ramificazione piu' elevato ( su quella esistente)
- per stimolare la pianta a emettere muovi germogli ,quindi nuovi rami.
Questi sono gli scopi......
ps.
Ehehehh!!!...ho letto,ho letto.....ciotola piu' grossa.
Era un po' che non vedevo questo tua pianta e sinceramente non mi ricordavo le proporzioni.
Ora con la tua cara manina...... ho capito!!!!...è la misura da te preferita
Comunque.......sai cosa faccio io per avere dei diametri piu' proporzionati.
Lascio crescere liberamente anche per due anni dove serve.Spesso mi ritrovo un ramo,o piu' rami, talmente lunghi che devo sorreggerli ,legandoli ad un paletto.
ehehhhh!!!!.........
...non sara' bello da vedere ma funziona bene.
Posso continuare a consigliarti ...... ....ciotola piu' grossa e basta con la defogliazione
Defogliafione-----
ps.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
Defogliafione-----
ps.
Dicevamo... non mi arrendo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sulla ciotola ti sei salvato in estremis... ma sulla defogliazione
Forse anche gli altri potranno capire e darmi ragione...
TonyZ ha scritto:
Unica cosa che in questo momento trovo un po' fuori luogo è la defogliazione.Qui occorre aumentare i diametri dei primari senza pensare alla ramificazione di ordine "fine". Cosi' la pianta ,anche se in ottima salute, veicolera' molte delle sue energie per formare nuove foglie, energie che verranno sottratte alla crescita.
L'avevi già detto!!!
E mi ritrovo a risponderti (NUOVAMENTE) che:
Simone ha scritto:
Hai ragione ToniZ.
Però noi non volevamo andare alla ricerca della ramificazione secondaria. Abbiamo defogliato per due ragioni principali, uno per poter "vedere" la pianta due per indurne la ripartenza.
Infatti come dicevo, non ho foto di quel Sabato ma la pianta era un vero e proprio cespuglio... non si capiva una cippa.
I rami secondari, verranno sistematicamente accorciati, affinche il ramo, tiri linfa solo in apice per fare diametro.
Tanto, tu sai bene che poi, di quei rami, terremo solo i primissimi centimetri.
Non solo sei logorroico e prolisso, ma pure ripetitivo!
Scherzi a parte caro, come facevo notare in questo aggiornamento... nonostante la defogliazione (decisamente fuori tempo e giustamente deve essere chiaro a chi legge), la pianta ha lavorato quasi esclusivamente agli apici (formando pochissima ramificazione secondaria). Allungando discretamente. Devo ritenermi fortunato, prima ancora che soddisfatto.
la pianta in questione checchè se ne dica non ha bisogno delle defogliazione per fare fogliame di piccola misura,quello lo fa con concimazioni mirate e con lo svilupparsi della ramificazione secondaria e terziaria,ognuno ha la sua opinione è ovvio ma vi posso garantire che il mahaleb senza sprecarsi tanto, in un anno fa getti di 40 cm e se viene potato anche in momenti sbagliati crea diametri impressionanti recuperando quello che è stato levato(parola di lupetto)......deve avere solo spazio per le radici,di altro non necessita oltre alle cure quotidiane,poi sono d'accordo con toniz per i sostegni ai rami di tiraggio,ma ognuno ha i suoi metodi,io ho del filo di alluminio di 0.9 che tengo solo per questo scopo,sorreggere il getto fragile
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Grazie Dan, i sostegni li metterò sicuramente... in Primavera, dopo il rinvaso
Bene ,bene...prolisso..logorroico e ripetitivo...eehhhh!!!! ma tanto sta' capa è dura...(la tua)..ehehhh!!!! e finche' non vedro' quello che voglio vedere continuero' cosi'.....
TonyZ- Bonsaista esperto
Toiny e Dan hanno gia' detto...l'anno prossimo farei subito questo rinvaso in ciotolone molto piu' grande...e concime a go go....
Un consiglio che do a te ed altri...quando si prendono piante di quelle dimensioni e senza ramificazione gia' raccordata e' da mettere in preventivo che saranno forse bonsai dopo molti e molti anni...anche se "lavorano" bene e si mettono in condizioni ottimali....e poi come ha detto tony, la defogliazione in fase di allungamento/ingrossamento rami non serve a niente....(allo scopo..)
Hoooo, era un po' che non Simone.....
Un consiglio che do a te ed altri...quando si prendono piante di quelle dimensioni e senza ramificazione gia' raccordata e' da mettere in preventivo che saranno forse bonsai dopo molti e molti anni...anche se "lavorano" bene e si mettono in condizioni ottimali....e poi come ha detto tony, la defogliazione in fase di allungamento/ingrossamento rami non serve a niente....(allo scopo..)
Hoooo, era un po' che non Simone.....
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Grazie Dan, i sostegni li metterò sicuramente... in Primavera, dopo il rinvaso
Bene ,bene...prolisso..logorroico e ripetitivo...eehhhh!!!! ma tanto sta' capa è dura...(la tua)..ehehhh!!!! e finche' non vedro' quello che voglio vedere continuero' cosi'.....
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb "Babel".
» Storia di un Prunus Mahaleb...
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb "Babel".
» Storia di un Prunus Mahaleb...