Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Camelia in inverno  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Camelia in inverno  Vote_lcap10%Camelia in inverno  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Camelia in inverno  Vote_lcap61%Camelia in inverno  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Camelia in inverno  Vote_lcap1%Camelia in inverno  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Camelia in inverno  Vote_lcap15%Camelia in inverno  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Camelia in inverno  Vote_lcap2%Camelia in inverno  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Camelia in inverno  Vote_lcap11%Camelia in inverno  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Camelia in inverno  EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Camelia in inverno  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Camelia in inverno  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Camelia in inverno  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Camelia in inverno  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Camelia in inverno  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Camelia in inverno  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Camelia in inverno  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Camelia in inverno  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Camelia in inverno  Vote_lcapCamelia in inverno  Voting_barCamelia in inverno  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Camelia in inverno

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Ven 27 Nov 2020, 08:45

Ciao a tutti ho bisogno di qualche consiglio su questo bonsai di Camelia che mi è stato regalato.
Innanzitutto vi spiego il principale problema: l’esposizione in inverno.
Abito al nord (lodi), l’unico balcone in casa mia è esposto da nord-est a nord ovest, non dispongo di una serra fredda. Come posso ovviare a questo problema? Al momento la temperatura sul balcone è di 6 gradi e vorrei rimediare prima che tiri le cuoia Smile
Ho un garage esposto a sud ma con solo una piccola finestrella e quindi non molto illuminato, in alternativa il balcone della casa dei miei genitori esposto a sud ma nel centro di una via molto ventilata.

Camelia in inverno  Bad49f10

Camelia in inverno  368f4610

Camelia in inverno  5e608310
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Ven 27 Nov 2020, 17:58

Ciao. In effetti, la camelia, soffre un pò il freddo e nelle nostre zone la coltivazione all'aperto è un pò critica, specialmente in vaso (nei giardini ne vedo parecchie). Detto ciò, fino intorno ai +2/3°C non ci sono grossi problemi, sotto iniziano le sofferenze per la poveretta. Escluderei il box se non ha una buona illuminazione. Se non hai la possibilità di ricoverarla sul giro scala, l'ideale è realizzare un angolino sul balcone che la protegga dal vento e dal gelo. A proposito di gelo fascia il vaso con un materiale isolante tipo un foglio di "pluriball" o una cassetta di polistirolo, per la chioma imbusta tutto con del tessuto non tessuto un po spesso (lo trovi al Brico di Pieve). il TNT protegge abbastanza dalla brina, non riscalda, ed è abbastanza luminoso e ... incrocia le dita. un saluto incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Ven 27 Nov 2020, 18:00

dimenticavo... modera le innaffiature. ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Sab 28 Nov 2020, 09:22

Il giro scala ha la stessa esposizione del balcone se non che non aggetta nel cortile, ho paura che prenda poca illuminazione. Per il tnt e polistirolo posso farlo già adesso? La notte credo che scenda sotto
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Sab 28 Nov 2020, 09:24

Se no ho visto alla Brico di Lodi delle serre fredde così. È una buona alternativa?
https://i.servimg.com/u/f28/18/72/03/67/image10.jpg
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Sab 28 Nov 2020, 11:08

Conosco quelle serrerete. Ne ho regalata una a mia figlia per riparare un mandarancio. Sono comode per creare un angolo di quiete per la pianta, al riparo dalle correnti d'aria. Bisogna fare attenzione che non si crei condensa all'interno. Per evitare questo non bisogna chiuderla tutta, nella parte anteriore, non chiusa, si può mettere a protezione del TNT. Quando non servono più, a primavera, si smontano si ripongono nella scatola, pronta per il prossimo anno. La protezione con la scatola di polistirolo la puoi fare adesso, servirà ad isolare il vaso dal pavimento e proteggerà le radici dalle gelate.(negli ultimi anni ce l'ha data buona, ma non si sa mai. Meglio prevenire)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Sab 28 Nov 2020, 13:39

Quindi le due opzioni sarebbero:
- serra fredda (per quanto brutta) e scatola di polistirolo
- scatola di polistirolo e TNT

Tra le due quali consigli?
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Sab 28 Nov 2020, 14:40

Personalmente la prima, ben ancorata alla ringhiera per evitare che voli via in caso di vento forte. Non escludo la necessità di protezione ulteriore in tnt se dovesse fare molto freddo con temperature molto basse e prolungate. Nota: il tnt è una ottima protezione perché permette la traspirazione. In conclusione penso che l'abbinamento delle due soluzioni potrebbe farti stare abbastanza "tranquillo " se non arrivano temperature sotto i -5/6gradi, poi ci vuole un po' di fortuna. incrocio dita incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Sab 28 Nov 2020, 18:39

Nel caso di protezione ulteriore con il Tnt lo immagini messo attorno alla chioma del bonsai o attorno alla serra? La scatola di polistirolo circonda solo il vado o lo racchiude anche con una sorta di coperchio?

E ultima domanda, la serra in questo caso si può mettere liberamente nell’angolo più esposto (e luminoso) del balcone o deve essere protetta?
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Sab 28 Nov 2020, 21:26

La serra la metterei addossata al muro di casa, se possibile, per sfruttare quel po' di calore che questo può trasmettere verso l'esterno ed in un angolo riparato. Trova il giusto compromesso tra luce, quiete e che non dia fastidio. Il tnt lo vedo all'interno della serra, attorno alla chioma o a qualche centimetro (una decina) sotto la copertura di plastica, a formare una sorta di camera d'aria. Non sigillare la plastica perché la pianta deve respirare e poter asciugare l'umidità. Limita le annaffiature e dai acqua solo quando la terra è asciutta in superficie. Metti il vaso nel contenitore di polistirolo ma lascia libera la superficie superiore, la terra deve poter traspirare, altrimenti c'è rischio di muffe e funghi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Nicola80 Lun 30 Nov 2020, 09:05

Ciao, per le bouganville mi sto comportando così con ottimi risultati:
foglio di polistirolo sotto al vaso per isolarlo dal pavimento e un giro di TNT completo attorno al vaso e alla chioma.
Ho utilizzato delle piccole canne di bambù più alte della pianta, piantate nel terreno con inclinazione verso l'esterno (puoi anche agganciarle esternamente al vaso se riesci), per distanziare la pianta dal tessuto.
Porta la pianta a ridosso del muro e non della ringhiera.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Ven 04 Dic 2020, 09:35

Nicola80 ha scritto:Ciao, per le bouganville mi sto comportando così con ottimi risultati:
foglio di polistirolo sotto al vaso per isolarlo dal pavimento e un giro di TNT completo attorno al vaso e alla chioma.
Ho utilizzato delle piccole canne di bambù più alte della pianta, piantate nel terreno con inclinazione verso l'esterno (puoi anche agganciarle esternamente al vaso se riesci), per distanziare la pianta dal tessuto.
Porta la pianta a ridosso del muro e non della ringhiera.

Quindi serra fredda sì o no?
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Nicola80 Ven 04 Dic 2020, 10:03

Stenfano ha scritto:
Nicola80 ha scritto:Ciao, per le bouganville mi sto comportando così con ottimi risultati:
foglio di polistirolo sotto al vaso per isolarlo dal pavimento e un giro di TNT completo attorno al vaso e alla chioma.
Ho utilizzato delle piccole canne di bambù più alte della pianta, piantate nel terreno con inclinazione verso l'esterno (puoi anche agganciarle esternamente al vaso se riesci), per distanziare la pianta dal tessuto.
Porta la pianta a ridosso del muro e non della ringhiera.

Quindi serra fredda sì o no?

L'anno che le ho messe nel balcone chiuso (sarà stata per la poca luce) avevano perso tutte le foglie e seccato alcuni rami, così ho optato per l'esterno con protezione polistirolo e tnt... però ognuno giustamente fa le proprie valutazioni in base alle proprie esperienze. Considera che da me le temperature difficilmente scendono sotto lo 0 ed ho un balcone esposto a qualche ora di sole del pomeriggio anche in inverno (se lo fanno vanno al massimo a -2-3) Concordo sul fatto del pericolo di accumulo eccessivo di umidità in serra.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Ven 04 Dic 2020, 10:56

Dipende da quanto freddo farà. Le mie le ho ancora fuori, sotto gronda e addossate al muro. La sera le copro con un telo in tnt abbastanza robusto. Quando la temperatura scenderà sotto i due gradi le porterò in veranda. Poi come dice Nicola ognuno si regola secondo le proprie esperienze e possibilità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Mar 08 Dic 2020, 19:10

Domanda forse banale, nel polistirolo devo praticare dei fori di drenaggio? Mettere delle ghiaia?

Per il TNT lo chiudete completamente e lo lasciate chiuso sino a quando deve essere bagnata la pianta oppure durante la giornata lo lasciate aperto? Verso che temperatura iniziate ad essere più aggressivi? Al momento ci sono 5-7° e pensavo a mettere solo il polistirolo
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Nicola80 Gio 10 Dic 2020, 10:34

Stenfano ha scritto:Domanda forse banale, nel polistirolo devo praticare dei fori di drenaggio? Mettere delle ghiaia?

Per il TNT lo chiudete completamente e lo lasciate chiuso sino a quando deve essere bagnata la pianta oppure durante la giornata lo lasciate aperto? Verso che temperatura iniziate ad essere più aggressivi? Al momento ci sono 5-7° e pensavo a mettere solo il polistirolo
Non conosco la camelia come esigenze e coltivazione nel periodo invernale...
Io utilizzo fogli di polistirolo, quindi non si crea ristagno e l'acqua scorre via. Innaffio solo a terreno asciutto quindi in questo periodo molto raramente.
Con 5-7 gradi (anche di notte) non metterei TNT o al massimo solo uno strato, però devi valutare in base alla tua esposizione (sole, esposizione a venti freddi, escursione termica...ecc..).
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

A Stenfano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Sab 19 Dic 2020, 08:54

Grazie mille!

Domande più tecniche ora:
- di che concimi ha bisogno la camelia?
- che lavori sono necessari?
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  kordonbleu Sab 19 Dic 2020, 10:28

Nicola80 ha scritto:
Stenfano ha scritto:Domanda forse banale, nel polistirolo devo praticare dei fori di drenaggio? Mettere delle ghiaia?

Per il TNT lo chiudete completamente e lo lasciate chiuso sino a quando deve essere bagnata la pianta oppure durante la giornata lo lasciate aperto? Verso che temperatura iniziate ad essere più aggressivi? Al momento ci sono 5-7° e pensavo a mettere solo il polistirolo
Non conosco la camelia come esigenze e coltivazione nel periodo invernale...
Io utilizzo fogli di polistirolo, quindi non si crea ristagno e l'acqua scorre via. Innaffio solo a terreno asciutto quindi in questo periodo molto raramente.
Con 5-7 gradi (anche di notte) non metterei TNT o al massimo solo uno strato, però devi valutare in base alla tua esposizione (sole, esposizione a venti freddi, escursione termica...ecc..).

se annaffi si, altrimenti non serve
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Ven 05 Mar 2021, 13:23

Che concimi utilizzereste per la camelia? E da quando?
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Ven 05 Mar 2021, 13:42

Ti posso dire quello che faccio io:
- dopo la fioritura una bella potatura a 4/3/2 gemme, dipende dalla posizione, (le gemme arretrate si fa un pò fatica a vederle ma già si capisce dove sono, mentre le apicali sono già dei sarcofaghi) e una tagliatina a qualche ramo se devo dare forma.
- se necessita, rinvaso e rimando la concimazione di un mese circa.
- se non rinvaso concimo con soluzione liquida a prevalenza azotata (sono ancora in veranda e, per il quieto vivere, è meglio non usare organici che in genere puzzano). Quando le metto fuori, fra un mesetto, vado di concime organico pellettato a lento rilascio. A settembre/ottobre ancora liquido ma a basso tenore di azoto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Ven 05 Mar 2021, 17:36

Considerando che sta facendo ancora qualche fiore (penso l’ultimo) devo aspettare a tagliare?
Seconda domanda: le gemme apicali si vedono molto bene, ma quelle più centrali non riesco a capire quali siano; sono quelle all’ascella delle foglie? (Vedi foto)

https://i.servimg.com/u/f28/18/72/03/67/c898da10.jpg

Terzo: avete qualche consiglio sulla forma?

Camelia in inverno  75b68f10
Camelia in inverno  389eb210
Camelia in inverno  90867010
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Sab 06 Mar 2021, 09:30

1- puoi tranquillamente aspettare un paio di settimane, fa ancora freddo.
2- le gemme sono quelle, quasi tutte le foglie hanno una gemmina che si svilupperà appena stimolata con la potatura.
3- lo stile il più semplice possibile: eretto informale di media grandezza,dato che le foglie sono un po' grandine.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Dom 07 Mar 2021, 08:30

Okay! Grazie mille! Come fronte io utilizzerei l’ultima foto, che ne dici? Penso inoltre che non ci sia tanto da accorciare, una o due gemme forse per spronarla?
Per la concimazione si inizia già adesso?
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Ospite Dom 07 Mar 2021, 16:20

Dopo la fioritura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Stenfano Lun 13 Set 2021, 07:22

Ho bisogno di aiuto! Da una settimana la mia camelia si presenta così, con foglie secche e accartocciate (alcune pure sembrando secche conservano una certa “carnosità”)

https://i.servimg.com/u/f28/18/72/03/67/64037c10.jpg

https://i.servimg.com/u/f28/18/72/03/67/6a739510.jpg

https://i.servimg.com/u/f28/18/72/03/67/cb895e10.jpg

Mi era sembrato dipendere dal fatto che forse avevo ridotto le innaffiature, ma leggendo in giro poteva anche dipendere da un eccesso…Non so. Avete qualche idea? Vedo dei punti sotto alcune foglie che potrebbe essere il ragno rosso, ma non so se può essere la causa di tutto.
Che cosa dovrei fare?
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Camelia in inverno  Empty Re: Camelia in inverno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.