Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Timo in inverno
+2
kordonbleu
lucavanz
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Timo in inverno
Ciao a tutti, scrivo per avere un parere. Quest'anno ad arco ho comprato un bella piantina di Timo gia in vaso bonsai e ben attecchita. Non ho avuto nessun problema, è cresciuta e ha fiorito. Ora però arrivando l'inverno ho dubbi: dove la metto? Chi me l'ha venduta (un signore di Palermo) mi ha detto di tenerla all'esterno fino a 0 -2°C è poi ritirarla in un locale non riscaldato. Ho un garage luminoso ma in inverno tiene sempre 10 12gradi.sono troppo per il riposo invernale? Voi che fareste?
A io sono della zona di busto Arsizio-Varese e inverno arriviamo anche a -8 gradi.
Grazie in anticipo.
Ecco una foto del Timo
A io sono della zona di busto Arsizio-Varese e inverno arriviamo anche a -8 gradi.
Grazie in anticipo.
Ecco una foto del Timo
lucavanz- Nuovo Utente
Re: Timo in inverno
l'importante è che senta un po freddo
kordonbleu- Moderatore
No però se lo ritiro sente i dieci gradi costanti e ho paura che riparta. La domanda è lo posso lasciare fuori adeguatamente protetto o mi gela? Grazie della risposta!
lucavanz- Nuovo Utente
Non ho esperienza con questa essenza... ma in assenza di altri suggerimenti, mi azzardo nel dire ciò che proverei a fare io nella tua posizione...
Manterrei la piantina in esterno (se possibile, a ridosso delle mura perimetrali che una sorta di tepore lo trasmettono), avendo cura di proteggere il pane... a questa stregua, potrebbe rappresentare una soluzione posizionare il vasetto in uno più ampio colmando gli spazi con del materiale isolante (ovatta sintetica, foglie secche, tessuto non tessuto e chi più ne ha più ne metta) avendo cura di avvolgere tutto il piede che attualmente pare fuoriuscire (da foto, non capisco se sia una composizione su roccia...?)...
Ps. la parte aerea potresti proteggerla avvolgendola in uno strato di tessuto non tessuto molto lasco...
Manterrei la piantina in esterno (se possibile, a ridosso delle mura perimetrali che una sorta di tepore lo trasmettono), avendo cura di proteggere il pane... a questa stregua, potrebbe rappresentare una soluzione posizionare il vasetto in uno più ampio colmando gli spazi con del materiale isolante (ovatta sintetica, foglie secche, tessuto non tessuto e chi più ne ha più ne metta) avendo cura di avvolgere tutto il piede che attualmente pare fuoriuscire (da foto, non capisco se sia una composizione su roccia...?)...
Ps. la parte aerea potresti proteggerla avvolgendola in uno strato di tessuto non tessuto molto lasco...
Ultima modifica di Simo. il Mar 22 Nov 2016, 14:09 - modificato 1 volta.
lucavanz ha scritto:No però se lo ritiro sente i dieci gradi costanti e ho paura che riparta. La domanda è lo posso lasciare fuori adeguatamente protetto o mi gela? Grazie della risposta!
Luca, purtroppo questa essenza ha bisogno di essere posta al riparo, possibilmente in un locale con luce sufficiente e che non vada sotto zero...se la tieni fuori fara' una brutta fine...non tiene le basse temperature purtroppo....
Ecco perche' sul Forum spesso mi raccomando di prendere essenze che si conoscono bene...il timo e' un'essenza tipicamente meridionale e che ale tue latitudini soffre il periodo invernale...insomma, non e' adatta alle temperature invernali del Nord.
giancarlo- .
Ecco, sono d'accordo con Gian... scegliere essenze che si adattino alle nostre latitudini... per questo farei ciò che ho detto sopra... se va bene ok, se si ambienta va bene, altrimenti... non avrei dovuto portarla a casa...
Ps. alcune essenze che mi sono state sconsigliate, mi hanno sorpreso per adattamento... ce l'hai... devi provare...!!!
Ps. alcune essenze che mi sono state sconsigliate, mi hanno sorpreso per adattamento... ce l'hai... devi provare...!!!
Se ci tieni alla pianta , mandala a casa di Rino che con le temperature di Siracusa sta da Dio
Rino- Utente medio
Intanto grazie a entrambi dei pareri! Sono sempre utili! E avete anche ragione sul prendere essenze adatte al mio clima...ma adoro quest'essenza e non ho resistito. Colpa mia!
Però devo dire che ho una pianta di Timo in giardino a terra da 15 anni, e ancora ce e resiste a tutti gli inverni in quanto non l'ho mai riparata. Però ce da dire che era una puntina da vivaio questa invece arrivando dalla Sicilia non è abituata!
Per questo ho chiesto il vostro parere.per ora è fuori visto che di notte ci sono ancora 9 gradi. Poi la metterò in garage..la mia paura è che non vada in dormienza perché ci sono sempre dieci gradi anche in inverno.. ho anche una serretta fredda...mmm non so proprio..
Però devo dire che ho una pianta di Timo in giardino a terra da 15 anni, e ancora ce e resiste a tutti gli inverni in quanto non l'ho mai riparata. Però ce da dire che era una puntina da vivaio questa invece arrivando dalla Sicilia non è abituata!
Per questo ho chiesto il vostro parere.per ora è fuori visto che di notte ci sono ancora 9 gradi. Poi la metterò in garage..la mia paura è che non vada in dormienza perché ci sono sempre dieci gradi anche in inverno.. ho anche una serretta fredda...mmm non so proprio..
lucavanz- Nuovo Utente
Grazie Rino! Fammi sapere quanto costa la pensione per l'inverno a casa tua!
lucavanz- Nuovo Utente
lucavanz ha scritto:Grazie Rino! Fammi sapere quanto costa la pensione per l'inverno a casa tua!
Tutto gratuito
Rino- Utente medio
in garage quanta luce hai?
considera che il timo è un sempreverde
considera che il timo è un sempreverde
vicious- Utente attivo
Una finestra non enorme con un davanzale..la pianta è proprio vicina al vetro..per ora è li
lucavanz- Nuovo Utente
Argomenti simili
» TIMO ABBATTUTO ora sofferente: CONSIGLI per superare l'inverno ?
» Buganvillea inverno.
» Semi mela
» Camelia in inverno
» rosmarino in vaso e l'inverno.
» Buganvillea inverno.
» Semi mela
» Camelia in inverno
» rosmarino in vaso e l'inverno.
Pagina 1 di 1