Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotta su camelia
+2
danielo55
filippof
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Margotta su camelia
Dovrei praticare una margotta su una camelia, qualcuno di voi sa dirmi come devo procedere?
Devo togliere un anello di corteccia anche a questa essenza?
Qual'è il periodo migliore per effettuarla visto che adesso è piena di bocci sta per fiorire?
Devo togliere un anello di corteccia anche a questa essenza?
Qual'è il periodo migliore per effettuarla visto che adesso è piena di bocci sta per fiorire?
filippof- Utente normale
Re: Margotta su camelia
non dovrebbero esserci problemi di sorta a fare la margotta, magari aspetta che passi la fioritura e poi agisci come per le altre essenze,l'unica cosa che forse sarà lunga è l'emissione delle radici,ma è una cosa fattibile
danielo55- Bonsaista esperto
Mai fatta una margotta ad una camelia....e non so i tempi di radicamento che ha...per procedere, come ha gia' detto Dan, come le altre margotte ed il periodo dopo la fioritura...
giancarlo- .
Quoto sopra, mai fatto una margotta alla Camelia ma al mandarino cinese (alla grande) e ad altre essenze.
Aspetta si, dopo la fioritura.
Aspetta si, dopo la fioritura.
Bonsai67- Utente attivo
che pianta affascinante la camelia... mi piace un sacco! Dicono che abbia una crescita lentissima negli anni ma ripaga con una fioritura che mi piace molto.. ho visto in questi giorni che nel San Martino ci sono veri e propri "alberi" un pò ovunque con dei tronchi possenti!
mattedoctor- Utente attivo
anni fa avevo visto su una famosa rivista,tutta una serie di bonsai di camelia con delle varietà di fiori incredibili ma sembra che da noi esistano pochi estimatori di queste piante
danielo55- Bonsaista esperto
io ero abituato a vedere varietà con fiori rossi e bon, ultimamente ne ho viste molte altre con fiore rosso e pistillo giallo, fiore quasi interamente bianco, fiore rosso screziato di bianco e bianco screziato di rosso! ne esistono anche varietà a foglie un pò più piccole, come quella di Tonyz se non ricordo male!
mattedoctor- Utente attivo
danielo55 ha scritto:anni fa avevo visto su una famosa rivista,tutta una serie di bonsai di camelia con delle varietà di fiori incredibili ma sembra che da noi esistano pochi estimatori di queste piante
Appena acquistata la settimana scorsa, e' una normale pianta in vaso alta 40 cm , prima mi godo la fioritura ormai imminente e poi inizieremo la lunga strada : pre-bonsai e poi bonsai
Quella che devo margottare, che è di mia madre, ha circa 40 anni ed è a fiore doppio classico bianco e rosa, per intendersi uguale a questa
e a me ha sempre affascinato molto, ha una particolarità, i fiori a volte sono come quello qui sopra, a volte quasi completamente rossi o bianchi. Comunque confermo che la crescita è lentissima, la pianta in questione, anche se quarantenne, non è più alta di 1 metro, senza vaso.
e a me ha sempre affascinato molto, ha una particolarità, i fiori a volte sono come quello qui sopra, a volte quasi completamente rossi o bianchi. Comunque confermo che la crescita è lentissima, la pianta in questione, anche se quarantenne, non è più alta di 1 metro, senza vaso.
filippof- Utente normale
Ecco perche', pur apprezzandola molto non mi ha mai attirato per farne un bonsai...la sua lentezza nel crescere...
giancarlo- .
È vero Giancarlo, hai ragione...
Molto lenta nella crescita e bisogna anche essere attrezzato di serra calda per riporla d'inverno, la mia piccolina in serra fredda a perso tutte le foglie e gelate le gemme, si riprenderà?
Molto lenta nella crescita e bisogna anche essere attrezzato di serra calda per riporla d'inverno, la mia piccolina in serra fredda a perso tutte le foglie e gelate le gemme, si riprenderà?
Bonsai67- Utente attivo
Qua da noi, in toscana, ma penso anche nelle altre regioni d'Italia, non accorre la serra per le camelie, anzi prediligono un'esposizione preferibilmente più fresca, verso nord per intendersi, e stanno benissimo tutto l'inveno fuori.
filippof- Utente normale
Argomenti simili
» camelia si o camelia no? ;)
» La mia camelia ......ed il suo futuro
» Camelia in inverno
» Camelia perde foglie! Aiutoo!!
» Camelia bonsai?
» La mia camelia ......ed il suo futuro
» Camelia in inverno
» Camelia perde foglie! Aiutoo!!
» Camelia bonsai?
Pagina 1 di 1