Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La mia camelia ......ed il suo futuro
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
La mia camelia ......ed il suo futuro
Ciao ragazzi, vi racconto brevemente la sua storia
Acquistata da un vivaio circa un anno fa e posizionata subito sul terrazzo dopo un falso rinvaso, non ha mai dato alcun segno di sofferenza fino a circa 6 mesi fa, inizio' a perdere diverse foglie, i fiori erano secchi ed alcune punte di rametti iniziarono a seccare...
di mia volonta' presi e potai qualche rametto...ma da allora sono rimasti cosi' ....
Acquistata da un vivaio circa un anno fa e posizionata subito sul terrazzo dopo un falso rinvaso, non ha mai dato alcun segno di sofferenza fino a circa 6 mesi fa, inizio' a perdere diverse foglie, i fiori erano secchi ed alcune punte di rametti iniziarono a seccare...
di mia volonta' presi e potai qualche rametto...ma da allora sono rimasti cosi' ....
khaosan- Nuovo Utente
Re: La mia camelia ......ed il suo futuro
Le camelie le ho coltivate per poco tempo, ho visto pero' che non sono essenze molto pratiche e che si ammalano spesso....non mi sento di darti nessun consiglio perche' non ho esperienza diretta.....e quindi aspettiamo chi questa essenza la coltiva ......
giancarlo- .
è rimasto vivo un solo ramo sembra vero?
bene, se è così, pota TUTTO il resto che è seccato, metti mastice sulla ferita e hai già un'altra pianta.
come coltivazione io posso dirti qualcosa ma abito all'opposto rispetto a te quindi valuta....da me sole pieno in primavera e autunno, molto, poi ombreggiata in estate......molta acqua ma assoluto drenaggio sennò è la fine vivono bene in akadama pura ma anche in aka + pomice o kiryu, meglio granulometria grossolana perchè hanno crescita molto lenta.
ovviamente al nord vivono moooolto meglio che al sud essendo piante da sottobosco freddo, temono i venti forti soprattutto caldi.
Gian che malanni si prendono le tue?
le mie devo dire che a parte qualche cocciniglia gli scorsi anni (quest'anno sparita la cocciniglia qui da me ma in compenso invasione di afidi) sono assolutamente immuni da insetti e non teme il freddo invernale.
bene, se è così, pota TUTTO il resto che è seccato, metti mastice sulla ferita e hai già un'altra pianta.
come coltivazione io posso dirti qualcosa ma abito all'opposto rispetto a te quindi valuta....da me sole pieno in primavera e autunno, molto, poi ombreggiata in estate......molta acqua ma assoluto drenaggio sennò è la fine vivono bene in akadama pura ma anche in aka + pomice o kiryu, meglio granulometria grossolana perchè hanno crescita molto lenta.
ovviamente al nord vivono moooolto meglio che al sud essendo piante da sottobosco freddo, temono i venti forti soprattutto caldi.
le mie devo dire che a parte qualche cocciniglia gli scorsi anni (quest'anno sparita la cocciniglia qui da me ma in compenso invasione di afidi) sono assolutamente immuni da insetti e non teme il freddo invernale.
Dav86- Utente medio
grazie mille....quindi quei rami li posso potare in questo periodo?
in pratica devo togliere tutto ...tranne un paio di rametti
in pratica devo togliere tutto ...tranne un paio di rametti
khaosan- Nuovo Utente
khaosan- Nuovo Utente
Dav86 ha scritto:è rimasto vivo un solo ramo sembra vero?
Le camelie che importano dall'Olanda e vendono come bonsai da me sono perfette quando arrivano...(di scarso valore commerciale fortunatamente..) poi siccome predono le piante dalla piena terra le zollano e le mettono in vaso, non ce la fanno ad andare avanti....quelle che riescono a sopravvivere prendono malattie fungine.....
giancarlo- .
Io ne ho comprata una diversi anni fa quando ancora non sapevo dell'esistenza di pomice ecc ecc. L'ho messa in un vaso da giardino con terriccio per piante acide (al suo interno comprendeva della pomice) e non ho mai riscontrato alcun problema! In inverno la lascio fuori e in primavera si riempie di fiori rossi. Sentendo le vostre parole mi ritengo fortunato
il bona- Utente medio
Argomenti simili
» camelia si o camelia no? ;)
» Camelia -pre bonsai
» Camelia bonsai?
» Camelia ( camellia )
» Margotta su camelia
» Camelia -pre bonsai
» Camelia bonsai?
» Camelia ( camellia )
» Margotta su camelia
Pagina 1 di 1