Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Camelia bonsai?
+2
kordonbleu
Pier
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Camelia bonsai?
Ciao a tutti,ho ancora bisogno dei vostri consigl. In giardino ho una camelia alta circa 70cm, vorrei provare a metterla in un vaso per bonsai e successivamente iniziare ad impostarla.
Mi sapreste per favore indicare se e' una cosa fattibile e quando e' il periodo migliore?
Ciao
Mi sapreste per favore indicare se e' una cosa fattibile e quando e' il periodo migliore?
Ciao
Pier- Utente normale
Re: Camelia bonsai?
certo che è fattibile....ma la pianta merita??? a delle buone caratteristiche per farci un bonsai... se no non vale la pena....il periodo migliore per espiantarla è fine inverno inizio primavera..
Ospite- Ospite
ho visto in giro dei bellissimi bonsai di camelia, cmq è da coltivatore "avanzato"
kordonbleu- Moderatore
Pier ha scritto:Ciao a tutti,ho ancora bisogno dei vostri consigl. In giardino ho una camelia alta circa 70cm, vorrei provare a metterla in un vaso per bonsai e successivamente iniziare ad impostarla.
Ciao
La camelia la puoi margottare in primavera e radica all'incirca in quattro mesi....e' una pianta che si presta bene ad essere coltivata a bonsai....
giancarlo- .
robyn77 ha scritto:certo che è fattibile....ma la pianta merita??? a delle buone caratteristiche per farci un bonsai... se no non vale la pena....il periodo migliore per espiantarla è fine inverno inizio primavera..
Questa sera se riesco posto le foto almeno mi dite la vostra....a mè non sembra malaccio ma sicuramente un vostro parere è apprezzato!!!
Ciao
Pier- Utente normale
ecco fatto.....che dite???
Pier- Utente normale
Secondo il mio modestissimo parere merita si ...
E c'è anche la possibilità di ottenere per margotta altre buone partenze ...
E c'è anche la possibilità di ottenere per margotta altre buone partenze ...
dalla prima foto non si capisce bene... ma dalla seconda sembra interessante....
Ospite- Ospite
Si.....è fattibile Pier.
Io ho una camelia da vivaio in coltivazione,piuttosto simile alla tua.Che dire,sono ai primi passi,è un'essenza che non ho mai coltivato,ma inizia a darmi qualche piccola soddisfazione.
SE ti puo' interessare qui c'è il post.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1273-un-regalino-pilotatoeheh?highlight=regalo+pilotato
Dopo la potatura la pianta ha iniziato a vegetare,non moltissimo ma almeno qualcosina ha fatto. Ho notato che quest'anno i nuovi getti nati dal tronco sono stati piu' vigorosi di quelli gia' presenti,si sono allun gati di molto,mentre i rami vecchi hanno vegetato molto meno
Io ho una camelia da vivaio in coltivazione,piuttosto simile alla tua.Che dire,sono ai primi passi,è un'essenza che non ho mai coltivato,ma inizia a darmi qualche piccola soddisfazione.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1273-un-regalino-pilotatoeheh?highlight=regalo+pilotato
Dopo la potatura la pianta ha iniziato a vegetare,non moltissimo ma almeno qualcosina ha fatto. Ho notato che quest'anno i nuovi getti nati dal tronco sono stati piu' vigorosi di quelli gia' presenti,si sono allun gati di molto,mentre i rami vecchi hanno vegetato molto meno
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao,ho dato un'occhio al tuo post ed ho visto che ti sei dato molto da fare, appena inizio il lavoro ti tengo informato....anzi terrò informati tutti così magari qualche "volontario" mi darà una mano !TonyZ ha scritto:Si.....è fattibile Pier.
Pier- Utente normale
il soggetto sembra interessante, lo vuoi espiantare o lavorarlo in loco?
kordonbleu- Moderatore
Beh, in realtà non avevo preso in considerazione l'idea di iniziare a lavorarlo in piena terra ed espiantarlo successivamente.... Sono proprio alle primissime armi quindi per me' l'ideale e' seguire la strada più semplice. Quindi se avete idee anche per quanto riguarda l'impostazione ditemi pure....kordonbleu ha scritto:il soggetto sembra interessante, lo vuoi espiantare o lavorarlo in loco?
Pier- Utente normale
se hai già un'idea di massima, potresti fare qualche lavoretto a terra, perchè di solito le piante appena prelevate le devi lasciare in pace almeno per un annetto
kordonbleu- Moderatore
Buio totale!!!kordonbleu ha scritto:se hai già un'idea di massima, potresti fare qualche lavoretto a terra.................
Pier- Utente normale
secondo me una partenza interessante ce l'hai
[img][/img]
fai altre foto a livello del terreno, per vedere se la mia impressione possa essere esatta! così quelli più esperti ti potranno aiutare
[img][/img]
fai altre foto a livello del terreno, per vedere se la mia impressione possa essere esatta! così quelli più esperti ti potranno aiutare
kordonbleu- Moderatore
Beh per le foto non ci sono problemi....magari riesco anche a fare un disegno più preciso dei rami principali!
Per ora grazie per l'impegno
Per ora grazie per l'impegno
Pier- Utente normale
Sì....a me piace questa camelia....!!!
Gualty- Utente attivo
Ciao, sai per ora anche a me' piace.....speriamo di poter dire la stessa cosa anche dopo che ci ho messo mano io!!!Gualty ha scritto:Sì....a me piace questa camelia....!!!
Pier- Utente normale
Quando sara' il ciotola si valutera' meglio la pianta. IL primo lavoro da farsi è l'espianto,solitamente fatto dopo la fioritura: il momento migliore.
TonyZ- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Margotta su camelia
» camelia si o camelia no? ;)
» Camelia in inverno
» Camelia perde foglie! Aiutoo!!
» La mia camelia ......ed il suo futuro
» camelia si o camelia no? ;)
» Camelia in inverno
» Camelia perde foglie! Aiutoo!!
» La mia camelia ......ed il suo futuro
Pagina 1 di 1