Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cosa faccio su questo abete .
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Cosa faccio su questo abete .
così ad occhio lo farei crescere un pò per dargli spessore, altrimenti lo dovresti abbassare e di parecchio
kordonbleu- Moderatore
Grazie kordon per la tua risposta ... ma tecnicamente come funziona con le gemme dell’abete ed in questo periodo che cosa si potrebbe fare ? Ho bisogno di imparare La tecnica da applicare su alcune piantine palestra ... all’estetica ci penseremo ! grazie
tommibo- Nuovo Utente
le gemme servono per allungare i rami, perciò per mantenere in un certo stato la pianta si eliminano, oppure servono per orientare i rami
kordonbleu- Moderatore
Sbaglio o è un abete bianco come i miei?
Mi sembra esageratamente alto e sottile rispetto al vaso, da quanto tempo è li?
Forse farei un falso rinvaso in ciotola grande.
Agire su gemme e rami è possibile ma sarebbe meglio farlo in periodi di stasi, per esempio a gennaio-febbraio o anche luglio.
Io però comincerei con un taglio del tronco troppo alto, magari in corrispondenza di un rametto puntato in alto, ma l'unico che vedo è sotto la vecchia capitozzatura ed è troppo basso, elimineresti troppi rami in ripresa.
Lascerei tutte le gemme, specie le basse, per far accrescere di diametro il tronco e i rami
Mi sembra esageratamente alto e sottile rispetto al vaso, da quanto tempo è li?
Forse farei un falso rinvaso in ciotola grande.
Agire su gemme e rami è possibile ma sarebbe meglio farlo in periodi di stasi, per esempio a gennaio-febbraio o anche luglio.
Io però comincerei con un taglio del tronco troppo alto, magari in corrispondenza di un rametto puntato in alto, ma l'unico che vedo è sotto la vecchia capitozzatura ed è troppo basso, elimineresti troppi rami in ripresa.
Lascerei tutte le gemme, specie le basse, per far accrescere di diametro il tronco e i rami
richiurci- Utente normale
Ciao grazie per le risposte,
In merito alla specie sul vasetto super piccolo, Alto 10 cm x 8 max, in cui si trovava fino a prima del rinvaso avvenuto a fine febbraio C’era scritto “ picea abeis “ tradotto volgarmente albero di Natale ma tecnicamente curioso di conoscere la specie !
In merito ai consigli seguirò quello di non toccare nulla per ora e aspettare la stasi vegetativa .
In merito al falso rinvaso terro’ quel vasetto in cui l’ho messo, già più capiente del suo precedente. E’ in mio possesso da un anno e non sapendo da quanto tempo fosse lì precedentemente credo possa giovare della sua nuova dimora.
Grazie mille
In merito alla specie sul vasetto super piccolo, Alto 10 cm x 8 max, in cui si trovava fino a prima del rinvaso avvenuto a fine febbraio C’era scritto “ picea abeis “ tradotto volgarmente albero di Natale ma tecnicamente curioso di conoscere la specie !
In merito ai consigli seguirò quello di non toccare nulla per ora e aspettare la stasi vegetativa .
In merito al falso rinvaso terro’ quel vasetto in cui l’ho messo, già più capiente del suo precedente. E’ in mio possesso da un anno e non sapendo da quanto tempo fosse lì precedentemente credo possa giovare della sua nuova dimora.
Grazie mille
tommibo- Nuovo Utente
ah ok allora è un abete rosso, le foto mi avevano ingannato.
Specie un po' più difficile del bianco ma più bella e più diffusa come bonsai
Specie un po' più difficile del bianco ma più bella e più diffusa come bonsai
richiurci- Utente normale
tommibo ha scritto:Ciao a tutti posso chiedervi cosa fare su questo piccolo abete ?
Posso procedere staccando queste belle gemme verdi e come ?
Le strappo con le dita togliendole per intero dalla sua cannuccia ?
Posso anche potare usando le forbici laddove ci sono cacciate più vicino al tronco ?
Dove ci sono più germogli se ne tengono due contrapposti e si eliminano gli altri (con le forbici).
In presenza di germogli arretrati puoi accorciare tranquillamente.
tommibo ha scritto: Ho bisogno di imparare La tecnica da applicare su alcune piantine palestra ... all’estetica ci penseremo ! grazie
Quando avrai voglia, potrai filare il tronco e dargli movimento. A meno che tu stia puntando ad un eretto formale.
Ciao simo,
Grazie Mille per la risposta tecnica ...
Grazie Mille per la risposta tecnica ...
tommibo- Nuovo Utente
Argomenti simili
» come lo faccio?
» DILEMMA...che faccio?
» Il mio chamaeciparis....che faccio ??
» Rinvaso olivo..faccio bene?
» Piccolo Abete
» DILEMMA...che faccio?
» Il mio chamaeciparis....che faccio ??
» Rinvaso olivo..faccio bene?
» Piccolo Abete
Pagina 1 di 1