Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo Abete
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccolo Abete
Cari amici, 2 anni fa ho trovato questo piccolo abete nel bosco, io l'ho solo invasato aspettando che diventasse un pò più grande, ora è cosi come vi mostro nelle foto, però ho bisogno dei vostri consigli per dargli un minimo di impostazione.
Mi aiutate?
scusate se le foto non sono proprio nitide.
Tante grazie a tutti
Mi aiutate?
scusate se le foto non sono proprio nitide.
Tante grazie a tutti
folletto- Utente medio
Re: Piccolo Abete
Ciao...hai imparato a postare le foto..ora devi pero' imparare a mostrarle il modo che si possa vedere bene la ramificazione..insomma fotografi troppo dall'alto.....devi abbassarti e prendere la pianta di fronte a te...e possibilmente fotografare i 4 lati....cosi' non e' facile aiutarti....
giancarlo- .
ok GIANCARLO ora vado a riprovare come dici tu !!giancarlo ha scritto:Ciao...hai imparato a postare le foto..ora devi pero' imparare a mostrarle il modo che si possa vedere bene la ramificazione..insomma fotografi troppo dall'alto.....devi abbassarti e prendere la pianta di fronte a te...e possibilmente fotografare i 4 lati....cosi' non e' facile aiutarti....
folletto- Utente medio
nuove foto
[img]http://i46.servi[url=https://servimg.com/view/16566732/17]mg.com/u/f46/16/56/67/32/abete_13.jpg[/img][/url]
folletto- Utente medio
scusa gian sono un disastro aaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ci riproveròfolletto ha scritto:[img]http://i46.servi[url=https://servimg.com/view/16566732/17]mg.com/u/f46/16/56/67/32/abete_13.jpg[/img][/url]
folletto- Utente medio
Ci sei quasi...devi solo allontanarti un po' per far si che si veda tutta la pianta...se puoi mettila con uno sfondo chiaro...come un muro...vedrai che presto sarai tu ad insegnare ad altro come fare foto....
giancarlo- .
piccolo abete nuove foto
ho tentato ancora come mi ha suggerito Giancarlo ,ora si vede un pò meglio la ramificazione , e mò che faccio,da dove inizio ??sono con il battito cardiaco a 1000 grazie[img]https://i.servimg.com/u/f4[url=https://servimg.com/view/16566732/21]6/16/56/67/32/bonsai10.jpg[/i
mg][/url]
mg][/url]
folletto- Utente medio
se se ci metti pure l'ironia ,chissà quando imparerò tante volte quando guardo il forum vorrei tanto abitare a lodi ,qui non c'è nessuno che abbia sta passione ,solo un signore a 7 km da qui ma non è ai vostri livelligiancarlo ha scritto:Ci sei quasi...devi solo allontanarti un po' per far si che si veda tutta la pianta...se puoi mettila con uno sfondo chiaro...come un muro...vedrai che presto sarai tu ad insegnare ad altro come fare foto....
folletto- Utente medio
Ciao folletto, io ti consiglierei di aspettare la fine della stagione vegetativa e poi dare un pò di piega a quel tronchetto, selezionare i rami che ti potranno essere utili per il disegno che vuoi attuare.
Quando andrai a selezionare i rami, dovrai eliminare uno di quelli che sono disposti a croce, in quanto questo è considerato un difetto, cercando di far partire il rimanente sempre all'esterno di una curva ecc.. ecc..
Hai un pò di tempo per studiarti la piantina e magari fatti un disegno di ciò che vorresti che venisse fuori, sicuramente ti aiuterà quando andrai ad impostare... ciao e buon lavoro...
Quando andrai a selezionare i rami, dovrai eliminare uno di quelli che sono disposti a croce, in quanto questo è considerato un difetto, cercando di far partire il rimanente sempre all'esterno di una curva ecc.. ecc..
Hai un pò di tempo per studiarti la piantina e magari fatti un disegno di ciò che vorresti che venisse fuori, sicuramente ti aiuterà quando andrai ad impostare... ciao e buon lavoro...
gimmino- Utente medio
folletto ha scritto: ho tentato ancora come mi ha suggerito Giancarlo ,ora si vede un pò meglio la ramificazione , e mò che faccio,da dove inizio ??sono con il battito cardiaco a 1000 grazie[img]https://i.servimg.com/u/f4[url=https://servimg.com/view/16566732/21]6/16/56/67/32/bonsai10.jpg[/i
mg][/url]
Piano, piano ci arrivi....solo che quando aggiungi qualcosa non devi aprire un altro post altrimenti ne abbiamo due.....devi premere il tasto rispondi ed inviare le foto.....per adesso
Scherzo naturalmente....
giancarlo- .
Questo è un buon mese per lavorare gli abeti .....se potati correttamente prepareranno molte gemme per l'anno venturo.
Il tuo abete,Folletto, ha bisogno di un nuovo apice e l'eliminazione di rami non adatti.Inoltre,come si vede dalle foto,la ramificazione è un po' lontanuccia dal tronco...bisogna farla arretrare.
Il tuo abete,Folletto, ha bisogno di un nuovo apice e l'eliminazione di rami non adatti.Inoltre,come si vede dalle foto,la ramificazione è un po' lontanuccia dal tronco...bisogna farla arretrare.
TonyZ- Bonsaista esperto
abete
ciaotony tu cosa mi consigli x farlo arretrareTonyZ ha scritto:Questo è un buon mese per lavorare gli abeti .....se potati correttamente prepareranno molte gemme per l'anno venturo.
folletto- Utente medio
Dovresti potare!!!!!!
Prima di questo ,scusa se mi ripeto,dovresti fare delle foto piu' "grandi" ...ridimensionando a 800 x 600 pixel. Cosi' sono un tantino piccole e poco si vede
Comunque.....spiegarti come potare un abete da un pc,non è cosa sempliciotta sai....pero' cerchero' di farmi capire(lo spero )
RAMIFICAZIONE ABETE
PALLINO ROSSO:
Gemme che sitrovano all'apice di ogni ramo.Generalmente piu' grosse e appuntite.Spesso sono tre,una centrale e subito dietro altre due;dipende dalla vigoria del ramo,puo' esserci anche solo quella centrale.
PALLINO BLU:
Gemme arretrate che si trovano sulla lunghezza di ogni ramo.Meno grosse e sempre alternate.
La potatura dell'abete,a differenza delle altre conifere ,è un po piu' "rognosetta"...si comporta in modo diverso,ma nel contempo reagisce con piu' decisione.Le piante giovani,se potate correttamente,riescono a formare gemme, anche dal tronco
La cosa fondamentele è: lasciare almeno una gemma arretrata (pallino blu) sul ramo,altrimenti quella parte di ramo ( che non presenta questa gemma) perde tutti gli aghi vecchi e quindi muore.
Morira' solo quel tratto di ramo senza gemma(ma poi all'ascella di questo si formeranno altre due gemme.)...sempre se ,a valle di questa biforcazione ci saranno aghi o altre gemme
QUINDI NON DEVI FARE IN QUESTO MODO.
per infoltire i palchi si eliminano tutte le gemme apicali( pallino rosso) tagliando subito a monte delle gemme arretrate ( pallino blu).
Qui dipende anche dalla vigoria del ramo...una gemma sul ramo forte ,due su quello debole.
Cosi' facendo alcune gemme si iniziaranno a formare gia' nell'anno venturo,ma la massima formazione avverra' il prossimo anno.
Spero di essere stato chiaro fino qui....
Con questa potatura non otterrai grossi risultati di arretrmento.Si....forse qualche gemma comparira' piu' indietro ma non con risultati soddisfacenti.
La linfa verra' veicolata maggiormente sulle gemme restanti,le quali allungheranno poi il ramo.
Se vui arretrare la vegetazione dovrai aver piu' coraggio,eliminando molta piu' vegetazione.
In poche parole è una sostituzione del ramo primario .Si taglia il ramo principale lasciando a seconda della vigoria di questo,uno o due rami secondari.Si eliminano le gemme apicali dei secondari( pallino rosso) e si lasciano quelle arretrate(pallino blu')
Dopo tutto questo casotto di spiegazione,la cosa fondamentale è: a valle del taglio ci deve essere sempre qualche gemma arretrata( pallino blu),altrimenti si perde il ramo.
Prima di questo ,scusa se mi ripeto,dovresti fare delle foto piu' "grandi" ...ridimensionando a 800 x 600 pixel. Cosi' sono un tantino piccole e poco si vede
Comunque.....spiegarti come potare un abete da un pc,non è cosa sempliciotta sai....pero' cerchero' di farmi capire(lo spero )
RAMIFICAZIONE ABETE
PALLINO ROSSO:
Gemme che sitrovano all'apice di ogni ramo.Generalmente piu' grosse e appuntite.Spesso sono tre,una centrale e subito dietro altre due;dipende dalla vigoria del ramo,puo' esserci anche solo quella centrale.
PALLINO BLU:
Gemme arretrate che si trovano sulla lunghezza di ogni ramo.Meno grosse e sempre alternate.
La potatura dell'abete,a differenza delle altre conifere ,è un po piu' "rognosetta"...si comporta in modo diverso,ma nel contempo reagisce con piu' decisione.Le piante giovani,se potate correttamente,riescono a formare gemme, anche dal tronco
La cosa fondamentele è: lasciare almeno una gemma arretrata (pallino blu) sul ramo,altrimenti quella parte di ramo ( che non presenta questa gemma) perde tutti gli aghi vecchi e quindi muore.
Morira' solo quel tratto di ramo senza gemma(ma poi all'ascella di questo si formeranno altre due gemme.)...sempre se ,a valle di questa biforcazione ci saranno aghi o altre gemme
QUINDI NON DEVI FARE IN QUESTO MODO.
per infoltire i palchi si eliminano tutte le gemme apicali( pallino rosso) tagliando subito a monte delle gemme arretrate ( pallino blu).
Qui dipende anche dalla vigoria del ramo...una gemma sul ramo forte ,due su quello debole.
Cosi' facendo alcune gemme si iniziaranno a formare gia' nell'anno venturo,ma la massima formazione avverra' il prossimo anno.
Spero di essere stato chiaro fino qui....
Con questa potatura non otterrai grossi risultati di arretrmento.Si....forse qualche gemma comparira' piu' indietro ma non con risultati soddisfacenti.
La linfa verra' veicolata maggiormente sulle gemme restanti,le quali allungheranno poi il ramo.
Se vui arretrare la vegetazione dovrai aver piu' coraggio,eliminando molta piu' vegetazione.
In poche parole è una sostituzione del ramo primario .Si taglia il ramo principale lasciando a seconda della vigoria di questo,uno o due rami secondari.Si eliminano le gemme apicali dei secondari( pallino rosso) e si lasciano quelle arretrate(pallino blu')
Dopo tutto questo casotto di spiegazione,la cosa fondamentale è: a valle del taglio ci deve essere sempre qualche gemma arretrata( pallino blu),altrimenti si perde il ramo.
TonyZ- Bonsaista esperto
piccolo abete
Grazie TONY per le tue dettagliate spiegazioni domani mi metto qui davanti la pianta e seguo passo dopo passo le tue indicazioni speriamo che dio mi assista d'altronde devo osare o non imparo più !!
folletto- Utente medio
Grande Tony.....un a spiegazione
giancarlo- .
folletto ha scritto:Grazie TONY per le tue dettagliate spiegazioni domani mi metto qui davanti la pianta e seguo passo dopo passo le tue indicazioni speriamo che dio mi assista d'altronde devo osare o non imparo più !!
Si...bisogna osare alcune volte Folletto.
Buona potatura.
Ps.
Per il filo c'è tempo...prima bisogna prepararla a dovere.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
RAMIFICAZIONE ABETE
PALLINO ROSSO:
PALLINO BLU:
...
Scusate l'intromissione, volevo ringraziare TonyZ per la spiegazione eccezionale che mi ha portato a iscrivermi su questo forum.
Ho aperto anche io un 3d sugli abeti:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5226-gli-abeti-bianchi-lucani-di-richiurci
la situazione è simile, e forse ho anche capito perchè ho perso un paio di rami su uno degli esemplari!
Grazie ancora e ciao!
richiurci- Utente normale
Argomenti simili
» piccolo abete
» PICCOLO ABETE
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
» PICCOLO ABETE
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo