Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
DILEMMA...che faccio?
+5
Dav86
kordonbleu
Smipar
alè_bonsai
danielo55
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
DILEMMA...che faccio?
vediamo se qualche anima buona riesce a convincermi sul da farsi su questa pianta:
questo pino ha già avuto una rimaneggiata che a suo tempo gli ha fatto perdere il ramo di sinistra dove ora c'è un jin, come si può vedere è una pianta piuttosto semplice, ma il difetto più grosso e molto difficile da correggere è il primo ramo di destra che da sempre è così dritto e sparato, la tentazione di toglierlo è grande, ma non vorrei assassinare la pianta più di quello che è già.....che mi dite? le foto sono tutte prese dal fronte dove maggiore è la visione di questo posatoio per canarini, nella foto di mezzo si vede ancora chiaramente l'intervento fatto da S.T. che ha segato la base del ramo per abbassarlo assieme a quello quasi opposto che poi A.M., forse per eccessiva piegatura e scarsa esperienza ha fatto schiattare....i due pseudo virtual sono senza il ramo grande che non mi azzardo a piegare manco con il piegarami del nostro Stefano.....datemi qualche dritta please
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo pino ha già avuto una rimaneggiata che a suo tempo gli ha fatto perdere il ramo di sinistra dove ora c'è un jin, come si può vedere è una pianta piuttosto semplice, ma il difetto più grosso e molto difficile da correggere è il primo ramo di destra che da sempre è così dritto e sparato, la tentazione di toglierlo è grande, ma non vorrei assassinare la pianta più di quello che è già.....che mi dite? le foto sono tutte prese dal fronte dove maggiore è la visione di questo posatoio per canarini, nella foto di mezzo si vede ancora chiaramente l'intervento fatto da S.T. che ha segato la base del ramo per abbassarlo assieme a quello quasi opposto che poi A.M., forse per eccessiva piegatura e scarsa esperienza ha fatto schiattare....i due pseudo virtual sono senza il ramo grande che non mi azzardo a piegare manco con il piegarami del nostro Stefano.....datemi qualche dritta please
danielo55- Bonsaista esperto
Re: DILEMMA...che faccio?
Per quanto possa contare il mio giudizio, che non è per nulla tecnico, la pianta a me sembra più carina senza il ramo di destra.
alè_bonsai- Utente medio
probabilmente sarà da rivedere la posizione dei rami rimanenti....certo che così com'è proprio non mi piace
Anche se non sono di certo un esperto a mè piace molto piu senza quel ramo poi magari una sistemata ai rami che rimangono
Smipar- Utente normale
be cmq lo devo dire: mandalo da me!!!
a parte gli scherzi
quel ramo che rovina la silouette, si può torcere? io lo piegherei a metà e cercherei di portare la chioma più in basso
a parte gli scherzi
quel ramo che rovina la silouette, si può torcere? io lo piegherei a metà e cercherei di portare la chioma più in basso
kordonbleu- Moderatore
senza giri di parole io lo taglierei, non mi dispiace la chioma più leggera che rimane...
Dav86- Utente medio
kordonbleu ha scritto:be cmq lo devo dire: mandalo da me!!!
a parte gli scherzi
Condivido Kordon
Un'esempio molto grossolano , poi sistemi ed arretri la vegetazione
ciao Danielo,
l'idea iniziale di S.T., a mio modesto parere, era corretta. Il ramo, in quella posizione, ci vuole e mi guarderi bene dal toglierlo perchè la pianta, risulterebbe sbilanciata. Purtroppo, il lavoro fatto non ha dato i risultati sperati ma io non scarterei l'idea. Con un seghetto, taglierei bene questo punto:
poi, darei 2 o 3 giri di rafia (partendo da 7 / 8 cm sotto il ramo, avvolgendo bene anche la parte del tronco), aiutando il ramo con una imbragatura (rinforzandolo con listelle di fili di rame nella parte inferiore), dopodichè una bella legatura con filo grosso a doppia mandata e proverei una bella piega, per abbassare il ramo e dargli qualche torsione. Non è semplice, ma se riesci a farlo, secondo me, la pianta ne guadagnerebbe molto. In bocca al lupo.
PS: in alternativa, puoi valutare un innesto basso, sotto il ramo... per farlo crescere "in cascata". Ci vorrano molti anni, però, prima che raggiunga un infoltimento degno di nota.
l'idea iniziale di S.T., a mio modesto parere, era corretta. Il ramo, in quella posizione, ci vuole e mi guarderi bene dal toglierlo perchè la pianta, risulterebbe sbilanciata. Purtroppo, il lavoro fatto non ha dato i risultati sperati ma io non scarterei l'idea. Con un seghetto, taglierei bene questo punto:
poi, darei 2 o 3 giri di rafia (partendo da 7 / 8 cm sotto il ramo, avvolgendo bene anche la parte del tronco), aiutando il ramo con una imbragatura (rinforzandolo con listelle di fili di rame nella parte inferiore), dopodichè una bella legatura con filo grosso a doppia mandata e proverei una bella piega, per abbassare il ramo e dargli qualche torsione. Non è semplice, ma se riesci a farlo, secondo me, la pianta ne guadagnerebbe molto. In bocca al lupo.
PS: in alternativa, puoi valutare un innesto basso, sotto il ramo... per farlo crescere "in cascata". Ci vorrano molti anni, però, prima che raggiunga un infoltimento degno di nota.
omar211075- Nuovo Utente
Quel ramo tienilo .........
Lo fessuri , rafia ,agglomerante , filo di rame bello tosto , una bella leva e lo porti verso il basso e verso l'osservatore ruotando un po' il fronte in senso antiorario senza bisogno di scosciarlo ..........
Lo fessuri , rafia ,agglomerante , filo di rame bello tosto , una bella leva e lo porti verso il basso e verso l'osservatore ruotando un po' il fronte in senso antiorario senza bisogno di scosciarlo ..........
il Monsignore- Moderatore
quoto il monsignore,metodo più giusto e funzionale,già fatto tante volte.
re di olea- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Quel ramo tienilo .........
questo intendevo
kordonbleu- Moderatore
grazie ragazzi.....l'idea è quella ma la mia paura è quella di far schiattare il ramo con torsioni troppo esagerate......come purtroppo già successo con un ramo.....dedicherò per il momento alla cura del ramo in questione(che si attacchi pure di sopra...se possibile e poi vedrò il da farsi...grazie ancora vi terrò eventualmente aggiornati
Argomenti simili
» come lo faccio?
» Lo estirpo o non lo estirpo, questo e' il dilemma.. :)
» Il mio chamaeciparis....che faccio ??
» Rosmarino, un dilemma di 5 mesi...
» Cosa faccio su questo abete .
» Lo estirpo o non lo estirpo, questo e' il dilemma.. :)
» Il mio chamaeciparis....che faccio ??
» Rosmarino, un dilemma di 5 mesi...
» Cosa faccio su questo abete .
Pagina 1 di 1