Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olmetto a scopetta?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
olmetto a scopetta?
Ciao a tutti,
questo olmetto ne ha viste veramente tante, ogni anno capitozzato e lacerato da lavori di manutenzione nell'aiuola vicino a casa, ogni anno ha pollonato e sistematicamente è stato azzerato… così ho deciso di prelevarlo con la sorpresa di ritrovare radici già discretamente disposte a raggiera.
Se dovesse buttare e lavorare come ha sempre fatto potrebbe diventare una scopetta di tutto rispetto.
Quello che mi piace sono le innumerevoli cicatrici che ricoprono il tronco
Quello che ho fatto è cercare di rifinire meglio il taglio della capitozzatura.
Ce la faremo??
questo olmetto ne ha viste veramente tante, ogni anno capitozzato e lacerato da lavori di manutenzione nell'aiuola vicino a casa, ogni anno ha pollonato e sistematicamente è stato azzerato… così ho deciso di prelevarlo con la sorpresa di ritrovare radici già discretamente disposte a raggiera.
Se dovesse buttare e lavorare come ha sempre fatto potrebbe diventare una scopetta di tutto rispetto.
Quello che mi piace sono le innumerevoli cicatrici che ricoprono il tronco
Quello che ho fatto è cercare di rifinire meglio il taglio della capitozzatura.
Ce la faremo??
Nicola80- Utente normale
Re: olmetto a scopetta?
be le emissioni di nuovi getti le decide la pianta, speriamo butti nei punti utili
kordonbleu- Moderatore
Ciao Nicola. Ottima iniziativa.
Sarebbe però stato meglio ottenere un taglio netto (dritto o a V) il più regolare possibile di modo da agevolare lo scivolamento del callo.
Un ottimo esempio (e risultato) è quello del bagolaro di andria. Ti lascio il link: https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5867-scopetta-di-bagolaro
Sarebbe però stato meglio ottenere un taglio netto (dritto o a V) il più regolare possibile di modo da agevolare lo scivolamento del callo.
Un ottimo esempio (e risultato) è quello del bagolaro di andria. Ti lascio il link: https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5867-scopetta-di-bagolaro
Kordon, in futuro, se ci fosse la necessità, potrei innestare i getti bassi sul bordo superiore, sempre che non ritiri la linfa...
Simo ho dovuto scavare perché ho trovato del legno marcio e temo che ce ne sia parecchio in giro (si intravede nei tagli)… cercherò comunque di rifinirlo meglio
Grazie per gli interventi!!
Simo ho dovuto scavare perché ho trovato del legno marcio e temo che ce ne sia parecchio in giro (si intravede nei tagli)… cercherò comunque di rifinirlo meglio
Grazie per gli interventi!!
Nicola80- Utente normale
Ciao, penso che se ha sempre ricacciato dopo i maltrattamenti in terra, non dovrebbero esserci problemi adesso che è pure coccolato nel suo vaso. dul mio ho notato che ricaccia sempre nella parte alta del tronco; non so se sia un caso o una prerogativa della specie
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Ciao, penso che se ha sempre ricacciato dopo i maltrattamenti in terra, non dovrebbero esserci problemi adesso che è pure coccolato nel suo vaso. dul mio ho notato che ricaccia sempre nella parte alta del tronco; non so se sia un caso o una prerogativa della specie
Bene questo mi conforta...
Non mi aspetto una vigoria come in piena terra, poi qualche radice grossa è inevitabilmente saltata… però il tipo di essenza mi dovrebbe aiutare a passare il periodo di assestamento
Nicola80- Utente normale
Pagina 1 di 1